La filosofia di Harry Potter e le altre storie per un autunno fantasy

DE Top 10 Fantasy
03.11.20

In occasione della festa di Halloween, Audible lancia nuovi audiolibri fantasy e serie originali dal mondo dei fumetti e dei videogiochi, e ti ripropone evergreen del genere.

L’autunno è la stagione per eccellenza delle atmosfere “dark”, il momento dell’anno in cui le storie di cavalieri, streghe, maghi, mostri e mondi fantastici si fanno largo nell’immaginario collettivo e prendono vita grazie a feste come quella di Halloween. Per chi ama i fumetti poi, a fine ottobre arriva l’evento più atteso: il Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata a fumetto, animazione, giochi, videogiochi e mondo fantasy. Quest’anno il festival (29 ottobre - 1 novembre) cambia volto e diventa 100% digitale, per rispettare le norme anti-Covid senza rinunciare però a offrire un programma ricco di stimoli e nuove proposte. Un’edizione che ci si potrà godere interamente da casa sulle principali piattaforme di streaming e sulla RAI, mentre sul Lucca Store di Amazon e nelle librerie convenzionate potrai trovare le novità editoriali.

Audible, partner della fiera nella sua nuova veste di Lucca Changes, celebra l’evento e la festa delle streghe con la pubblicazione a fine mese della serie originale La filosofia di Harry Potter e di una serie di nuovi fantasy. Ecco tutti i dettagli.

La filosofia di Harry Potter, la nuova serie Audible Original

Può la saga più importante della letteratura per ragazzi del nostro secolo diventare lo spunto per riflettere sui grandi temi alla base della nostra esistenza? Secondo Maura Gancitano e Andrea Colamedici, i filosofi fondatori di Tlon che hanno sdoganato la filosofia in podcast grazie al format amatissimo su Audible Scuola di filosofie, la risposta è sì.

La filosofia di Harry Potter, disponibile dal 30 ottobre 2020 in esclusiva su Audible, è un viaggio in 7 episodi da 90 minuti l’uno attraverso tutti i volumi della saga di Harry Potter, collegati dai due autori con il pensiero, i miti e le teorie di maestri classici e contemporanei.

PostBlogIt Andrea Gancitano e Maura Colamedici

Così, Harry Potter e la pietra filosofale viene messo in relazione con il Mito della Caverna di Platone, mentre l’eterno tema dell'immortalità diventa l’anello di congiunzione tra Socrate e Voldemort. E ancora si parlerà di amicizia, sensi di colpa, valore educativo dell’imprevisto, gestione del lutto, ruolo della meraviglia, del destino e del libero arbitrio e tanto altro. Con la loro incredibile capacità divulgativa e quell’alchimia irresistibile che li ha fatti amare da così tanti ascoltatori, Andrea e Maura ti guideranno tra le riflessioni più affascinanti della filosofia, mentre ti emozioni seguendo le avventure del mago più famoso del mondo.

La filosofia di Harry Potter: Harry Potter e la Pietra Filosofale

Autore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Narratore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Lunghezza:
1:30
Serie:
La filosofia di Harry Potter

Harry Potter non è soltanto una memorabile serie di libri per bambini e ragazzi: è anche uno strumento fenomenale per tutti quegli adulti che vogliono esplorare i temi complessi dell'esistenza umana attraverso uno sguardo profondo, fresco e potente.

In questo podcast Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi di Tlon e autori della Scuola di Filosofie per Audible, utilizzeranno il mondo creato da J.K. Rowling come punto di partenza di una conversazione filosofica sulla vita, l'universo e tutto quanto.

Grazie alla saga di Harry Potter la filosofia potrà essere impiegata per offrire risposte ai problemi della vita quotidiana, riscoprendo il senso antico del fare filosofia: l'arte di vivere e di far brillare davvero la propria esistenza.

Harry Potter e la Pietra Filosofale

In questo episodio affrontiamo il primo audiolibro della serie, che mostra l'arrivo di Harry Potter nel mondo della magia. Qual è il ruolo della meraviglia nella vita, e come può trasformarla?

Che rapporto può esserci tra il Mito della Caverna di Platone ed Harry Potter? Quali sono le conseguenze filosofiche di porre un binario al numero 9 ¾? Cosa unisce lo specchio delle Emarb e Confucio?

Tra i filosofi interpellati nella ricerca di chiavi di lettura inediti delle peripezie di Harry e dei suoi amici e nemici ci sono i grandi maestri Socrate, Platone e Aristotele insieme a pensatori del Novecento (Heidegger, Benjamin, Nietzsche, Freud, Foucault, Frazer e Jasper). Gli estratti degli audiolibri di Harry Potter, letti dalla fantastica voce di Francesco Pannofino, intervallano le considerazioni di Andrea e Mauro.

I nuovi audiolibri fantasy disponibili su Audible

Pronto per un'abbuffata di battaglie interstellari, pianeti e mondi selvaggi, minacciose razze aliene e esseri invincibili? Ecco i nuovi capitoli freschi di pubblicazione da aggiungere alla tua collezione di audiolibri fantasy.

Tiamat's Wrath. L'ira di Tiamat: The Expanse 8

Autore:
James S. A. Corey
Narratore:
Riccardo Ricobello
Lunghezza:
19:07
Serie:
The Expanse
versione integrale

Si tratta dell’ottavo titolo della mitica serie The Expanse, che racconta un futuro in cui l’umanità ha colonizzato quasi tutto il Sistema Solare e la Terra, Marte e l'Alleanza dei Pianeti Esterni combattono tra loro per l’egemonia nell’universo. In questo nuovo episodio, l'equipaggio della Rocinante si scontra contro l'autoritario e invulnerabile impero di Duarte e l’umanità sembra sul punto di soccombere.

Il pianeta di ghiaccio: Il ciclo di Rizor 1

Autore:
Andrea Scavongelli
Narratore:
Gianluca Caruso
Lunghezza:
13:15
versione integrale

Primo volume de Il ciclo di Rizor, racconta le vicende di Rickard Hill, disperso in un deserto di ghiaccio sul pianeta Rizor 4, dove entra in contatto con uno strano e semisconosciuto popolo che lo conduce alla consapevolezza del suo enorme e inesplorato potenziale, facendogli intravedere una possibile via di uscita dai sensi di colpa che lo attanagliano.

Ercole. L'abisso: La grande saga di Ercole 2 - La maturità

Autore:
Simone Sarasso
Narratore:
Stefano Patti
Lunghezza:
7:09
Serie:
La grande saga di Ercole
versione integrale

Ercole è figlio di Zeus e di una mortale, dotato di forza sovrumana e condannato a dover dimostrare di essere degno dell’immortalità; per conto del cugino Euristeo, Ercole uccide animali, mostri e affronta le fatiche più sfiancanti, il tutto per espiare la sua colpa più grande: aver ucciso la persona di cui era innamorato. Questo è il secondo audiolibro de La grande saga di Ercole, di cui su Audible trovi anche il precedente Né uomo né Dio.

Le figlie del rito: Terra Ignota 2

Autore:
Vanni Santoni HG
Narratore:
Paolo Carenzo
Lunghezza:
9:16
Serie:
Terra ignota
versione integrale

Le Figlie del Rito, concepite dall’imperatrice e dai Quattro Re e rapite poco dopo la nascita da quattro traditori, sono ormai consapevoli del loro passato e pronte a riappropriarsi dell’immenso potere che spetta loro. Ma una sola tra loro potrà diventare Imperatrice e dare vita a un nuovo mondo… Il primo volume della saga Terra Ignota, un’opera che mescola fiaba, azione e mito classico, è Risveglio.

Mior: Drow 2

Autore:
Simon Rowd
Narratore:
Alessio Mizzan
Lunghezza:
13:21
Serie:
Drow
versione integrale

A distanza di un mese da Drow, il primo volume della trilogia omonima che condensa fantasy, thriller e romance, esce su Audible il secondo episodio, Mior, che comincia esattamente dove si era concluso il precedente. Eric Arden è morto… o meglio, è morto per gli abitanti di Skittburg e per i drowhunters che finalmente hanno smesso di dargli la caccia. Dopo il suo finto funerale, Eric, aiutato da Luther e Jimmy, si nasconde nei meandri di Estrielle, dove si sfoga con incontri di boxe clandestini. Nemmeno Sophie può vederlo, lei che conosce la verità e continua ad amarlo. Ma quando finalmente si decide a cercarlo e gli confessa di essere stata lei ad uccidere suo padre Logan, Eric perde anche l’ultima certezza…

Altri fantasy da non perdere su Audible

Il guardiano degli innocenti: The Witcher 1

Autore:
Andrzej Sapkowski
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
10:51
Serie:
The Witcher
versione integrale

Nihal della Terra del Vento: Cronache del Mondo Emerso 1

Autore:
Licia Troisi
Narratore:
Licia Troisi
Lunghezza:
9:42
Serie:
Cronache del Mondo Emerso
versione integrale

Mai dimenticare. Nevernight: Libro primo degli accadimenti di Illuminotte

Autore:
Jay Kristoff
Narratore:
Daniele Crasti
Lunghezza:
20:52
Serie:
Nevernight
versione integrale

Hunger Games: Hunger Games 1

Autore:
Suzanne Collins
Narratore:
Carlotta Oggioni
Lunghezza:
10:22
Serie:
Hunger Games
versione integrale

Il nipote del mago: Le cronache di Narnia 1

Autore:
C.S. Lewis
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
4:36
Serie:
Le cronache di Narnia
versione integrale

Steelheart: The Reckoners 1

Autore:
Brandon Sanderson
Narratore:
Lorenzo Loreti
Lunghezza:
12:43
Serie:
The Reckoners
versione integrale

Continua a far volare la fantasia e l’immaginazione esplorando tutti gli audiolibri disponibili su Audible nella categoria Fantascienza e fantasy.