Quali libri scegliere per la Festa del papà 2024?

La Festa del papà è dietro l'angolo e non sai quali libri scegliere per riflettere sul rapporto genitori e figli? Niente panico: ecco una selezione di interessanti libri da regalare per la Festa del papà 2024, oltre a nuovi saggi per riflettere sulla relazione genitori e figli, audiolibri classici della letteratura e alcuni romanzi contemporanei che parlano di padri e figli come l'imperdibile La casa del mago di Emanuele Trevi.

Nuovi saggi che parlano di relazioni genitori e figli

Non sarò la tua copia

Pedagogista e popolare autore di saggi che indagano la relazione genitori e figli, Daniele Novara ha realizzato un interessante libro che ti aiuterà ad esplorare le dinamiche di famiglia. Tracciando un percorso che indaga quanto, l'educazione ricevuta durante l'infanzia, condizioni il nostro presente, l'autore spiega anche come è possibile liberarsi dai pesi del passato, prendere consapevolezza della propria autenticità e non ripetere gli errori dei propri padri. Quale migliore libro consigliato da regalare per la Festa del papà 2024?

Leggi anche l'articolo sui podcast consigliati per mamma e papà.

Il primo bacio

Sempre restando in tema di genitorialità, un libro consigliato per comprendere meglio le dinamiche di padri e figli si intitola Il primo bacio ed è stato scritto da Barbara Tamborini e Alberto Pellai. Il tema trattato in questo libro consigliato per la Festa del papà è scottante e riguarda il modo in cui un genitore dovrebbe approcciare il tema dell'amore, dei primi baci e del sesso con i propri figli. Attraverso una case history ben nutrita sul tema dell'amore, i due autori forniscono una bussola a tutti quei padri che vogliono tracciare una rotta per l'educazione sessuale dei propri figli preadolescenti.

Lezioni d'amore per un figlio - Accompagnare i ragazzi nei labirinti dell'adolescenza

“Viviamo in una società iperveloce e prestazionale, dove è difficile essere genitori. Ma, credetemi: è ancora più difficile essere figli, studenti, adolescenti.”

Con tali parole, l'autore di questo audiolibro consigliato per la Festa del papà introduce il lettore in quello che è un vero e proprio vademecum per accompagnare i ragazzi nell'età labirintica ed esplosiva dell'adolescenza. Aiutando il lettore a comprendere quali sono le nuove sfide dell'adolescenza di oggi, Stefano Rossi – psicopedagogista e popolare conferenziere in materia adolescenziale - traccia delle originali strade con consigli pratici per affrontare al meglio la relazione genitori e figli.

Genitori strada facendo

Pediatra Carla, pediatra di nome e di fatto, è anche autrice del saggio consigliato sulla genitorialità intitolato Genitori strada facendo. Come affrontare al meglio la genitorialità in un mondo 2.0 in continuo divenire? In questo saggio divulgativo che parla di genitori e figli troverai la risposta a questa e altre questioni genitoriali come, ad esempio, l'essere genitori single oppure, ancora, come imparare a dare ciò che non si è ricevuto dai propri genitori perché genitori, proprio come suggerisce il titolo, lo si diventa...strada facendo!

Lezioni di sogni

Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e opinionista italiano tra i più seguiti, è autore di numerosi libri divulgativi sull'educazione dei figli e la relazione genitoriale. Lezioni di sogni è il libro consigliato da regalare per la Festa del papà, un audiolibro per riflettere sul rapporto genitori e figli da un'altra prospettiva: quella di chi, come Crepet, vede il futuro delle nuove generazioni come foriero di novità e bellezza, a patto che gli adulti siano in grado di entrare in empatia con il loro mondo per creare, proprio come recita il sottotitolo “un metodo educativo ritrovato”.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Paolo Crepet su Audible.

L'alleanza

Il giornalista e conduttore televisivo Giovanni Floris è anche autore di un interessante saggio sul rapporto genitori e figli. Si tratta di un libro ideale da regalare per la Festa del papà nel quale l'autore ha costruito un'inchiesta veritiera sui ragazzi di oggi: fluidi, immersi nel brodo primordiale della tecnologia, pieni di ansie e timori, ma anche forieri di nuove potenzialità. L'alleanza è l'audiolibro di Giovanni Floris in Esclusiva per Audible che ti consigliamo di ascoltare per tracciare una nuova e salvifica alleanza tra genitori e figli.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli audiolibri che parlano di educazione digitale.

Altri libri consigliati per la festa del papà

La casa del mago

Emanuele Trevi, scrittore italiano vincitore del Premio Strega, ha scritto un libro consigliato da regalare per la Festa del papà 2024 (ma non solo). La casa del mago è, infatti, un libro nel quale l'autore omaggia la memoria del padre, celebre psicanalista junghiano, la cui presenza nella sua vita è stata importantissima per tracciare la sua poetica narrativa e fare fiorire a pieno il suo immaginario. La casa del mago è il libro che ogni padre scomparso vorrebbe che il figlio scrivesse per riportarlo, amorevolmente, in vita.

Potrebbe interessarti l'articolo sui libri vincitori del Premio Strega 2023.

Notti in bianco, baci a colazione

Racconti e pensieri di un papà (l’autore, Matteo Bussola) che impara a vedere la realtà che lo circonda e la vita attraverso gli aneddoti e gli occhi delle tre figlie piccole; in un alternarsi di risate e commozione, ascoltare questo audiolibro ti aiuterà a riscoprire l’importanza delle piccole cose e dei gesti d’amore quotidiani, che sembrano insignificanti ma sono capaci di cambiare completamente la giornata. Scritto in modo semplice ed efficace, è un ascolto dolce, rilassante e che fa bene al cuore.

Papà fatti sentire

La psicoterapeuta Stefania Andreoli, volto noto della tv e della radio e voce molto apprezzata sui social, è specializzata nel trattare problematiche legate all’adolescenza e alle dinamiche familiari. Su Audible puoi ascoltare due audiolibri scritti e letti da lei, tra cui Papà fatti sentire. Un manuale che, in modo eloquente ma anche leggero, spiega come farsi sentire, mettersi in gioco e tirare fuori la propria emotività per trasformarsi da padre a papà. L’obiettivo non è essere un genitore perfetto, ma imparare a farsi le domande giuste e lasciarsi guidare dal cuore per diventare, ogni giorno, un papà (e una persona) migliore.

Il complesso di Telemaco

Lo psicoanalista Massimo Recalcati si chiede cosa rimane della figura del padre in un’epoca in cui sono venute meno le grandi passioni, i giovani sono privi di prospettive e domina l’egocentrismo. Passata l’epoca del conflitto con la figura paterna (Edipo), la speranza è che tramonti anche quella del ripiegamento su se stessi (Narciso) e che si guardi in una nuova direzione: quella del figlio Telemaco, giusto erede (“Egli attende il ritorno di un padre. Il suo desiderio è desiderio di ritorno del padre”) che indica la strada verso un modello di rapporto padre-figlio finalmente felice ed equilibrato.

Le tre del mattino

Un padre e un figlio che non si sono mai conosciuti veramente sono costretti a passare del tempo insieme e finalmente riescono ad aprirsi uno all’altro, ad instaurare un dialogo e a rivedere i propri pregiudizi reciproci. Quello di Carofiglio è un romanzo che racconta il rapporto unico e complesso tra padre e figlio e nel quale, come spesso succede nei libri di questo autore, il tempo (che non è sufficiente, che non viene trovato, che si spreca) è protagonista. Lo stile è raffinato e introspettivo, a tratti commovente.

Il padre è nudo

Un papà che si prende cura di suo figlio non è straordinario, non è un mammo né un eroe, è semplicemente un padre; è questo il messaggio che vuole ribadire forte e chiaro Stefano D’Andrea, scrittore milanese e animale social, che racconta nel suo libro cosa significhi essere un papà contemporaneo che sceglie di essere presente in tutto e per tutto durante la gravidanza della compagna, la nascita e ai primi anni di vita della figlia Margherita. Irriverente e ironico, l’audiolibro letto da Valerio Amoruso è ricco di testimonianze dalla quotidianità come genitore, che danno vita a un inedito manuale d’istruzioni leggero ma utile.

Il razzismo spiegato a mia figlia

Tahar Ben Jelloun è uno scrittore, poeta e autore di saggi marocchino, e il volume Il razzismo spiegato a mia figlia, del 1997, è il suo bestseller più conosciuto. Il razzismo è tra i temi più cari a Jelloun, che qui ribadisce l’importanza dell’educazione per sradicare questo male sempre attuale, contrapposta a ignoranza e superficialità. Razzisti non si nasce, si diventa, e questo audiolibro può essere un validissimo strumento per i papà che vogliano riflettere insieme ai propri figli su quanto gli esseri umani siano sì diversi tra loro, ma solo perché unici e irripetibili.

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi ambientati in Africa.

I fratelli Karamazov 1

Che tipo di padre è Fëdor, personaggio al centro della storia narrata da Dostoevskij in uno dei più grandi capolavori della letteratura ottocentesca, I fratelli Karamazov? Un incosciente, un uomo orribile, a cui interessa solo soddisfare i più bassi istinti carnali e che per appagare i suoi sensi è disposto anche a passare sopra ai suoi discendenti. Insomma un personaggio senza traccia di umanità né moralità, con cui devono fare i conti i quattro figli Alëša, Dmitrij, Ivan e Smerdjakov, molto diversi tra loro ma accomunati dal contrasto con il padre tirannico. Al di là della negatività della sua figura, Fëdor è indubbiamente uno dei “padri” più memorabili della storia della letteratura, e questa è un’opera fondamentale di quelle da gustare almeno una volta nella vita, che acquisisce nuova linfa e vitalità grazie alla lettura dalle mille voci di Oliviero Cappellini, premiata con una valutazione media di 4,8 su 5 dagli ascoltatori Audible.

Storie di padri e figli

3 brevi storie che hanno come protagonista il detective di Barcellona amante della buona cucina Pepe Carvalho, il personaggio simbolo dello scrittore Vázquez Montalbán, alle prese con alcuni casi che ruotano intorno al rapporto padre/madre -figlio/a. Perfetti per cominciare a prendere contatto con il mondo irresistibile di Carvalho, i racconti hanno uno stile tragicomico e amaro, sono scritti con la consueta maestria di Montalban e analizzano in modo acuto i rapporti genitoriali e filiali con l’intreccio giallo sempre sullo sfondo. Senza dimenticare le deliziose ricette tanto amate dall’ispettore! I racconti sono letti da Alessandro Budroni e hanno una durata di poco più di 4 ore.

Nel nome del figlio

Un adolescente che affronta le difficoltà tipiche di quest’età e ne racconta desideri, paure, delusioni; la ricerca di un’identità propria e di gruppo, i cambi fisici, l’incertezza del futuro, sono tutte esperienze che tutti noi abbiamo vissuto in modo più o meno traumatico. A commentare le testimonianze del giovane Niccoló c’è il padre Massimo, psicoterapeuta, che cerca di fare luce sulle ragioni del figlio mettendo però a nudo allo stesso tempo i suoi dubbi di genitore. Un botta e risposta nel quale il papà aiuta non solo il ragazzo a trovare la sua strada, ma ne cerca una anche per se stesso. Un ascolto godibile e rivelatore sia per genitori che per figli, che ha nell’alternanza tra le due voci la sua formula vincente.

Audible ha un catalogo con tanti titoli che riguardano i rapporti genitori e figli. Cosa aspetti? Esplora subito la categoria Relazioni, genitorialità e sviluppo personale per scegliere l'audiolibro perfetto per la festa del papà.