Dopo un anno difficile come quello che abbiamo vissuto, tutti abbiamo una gran voglia di evadere e uscire dalla routine. Nell’attesa delle vacanze estive, puoi cominciare a viaggiare con l’immaginazione ascoltando gli ultimi arrivati nella grande famiglia dei fantasy su Audible.

Sogna ad occhi aperti con i mondi incredibili, i protagonisti prodigiosi e le atmosfere incantate dei migliori autori di narrativa fantasy in circolazione e assapora i nuovi, e in alcuni casi ultimi, capitoli di alcune delle saghe di culto. E se ti sei perso le pietre miliari del genere, ti rinfreschiamo la memoria con una carrellata di grandi classici da recuperare il prima possibile.

The Witcher 4

Il tempo della guerra

I romanzi dell’autore polacco Andrzej Sapkowski che fanno parte della saga di The Witcher sono considerati tra i fantasy più originali degli ultimi anni, soprattutto per la capacità dell’autore di mantenere incollati alla storia con intrighi e avventure continue e personaggi ottimamente delineati. Questo è il quarto romanzo della serie in ordine cronologico ma il secondo che entra nel vivo delle vicende dello strigo assassino di mostri Geralt di Rivia. Tra rivelazioni e colpi di scena, il protagonista si trova questa volta a dover eliminare i criminali assoldati per uccidere la principessa Ciri; la sua missione è infatti quella di far arrivare la principessa, l’unica in grado di riportare la pace tra i popoli del mondo, fino all’isola di Thanedd.

Un episodio forse più maturo dei precedenti, molto concentrato sull’evoluzione dei personaggi, che con la solita maestria scorre via veloce e appassionante, anche grazie alla fantastica interpretazione (a detta dei nostri utenti) del narratore Riccardo Mei.

La trilogia di Licanius

La trilogia di Licanius

I tre romanzi di James Islington che formano la Licanius Trilogy sono finalmente disponibili su Audible in un unico audiolibro, per un’avvincente maratona di oltre 82 ore di ascolto!
Per chi non la conoscesse, quella di Licanius è una trilogia “epic fantasy” ambientata in un mondo nel quale magia e oscurità si stanno risvegliando e la società è divisa tra chi sa usare le arti occulte e chi no; il pericolo della guerra è dietro l’angolo e gli antichi re sono pronti a reclamare il potere… se ami lo stile di Brandon Sanderson, l’autore di The Reckoners o Il Ritmatista, amerai sicuramente questa storia moderna, esplosiva e piena di mistero.

La trilogia Grisha

Tenebre e ossa

In molti hanno conosciuto recentemente la saga di Grisha e la scrittrice di young fantasy Leigh Bardugo grazie alla serie tv Tenebre e Ossa, trasmessa da Netflix questa primavera con un grande successo di pubblico. La serie è infatti tratta dal primo romanzo della sua trilogia di GrishaVerse, interamente disponibile su Audible.
La vicenda è ambientata in un mondo devastato dalle guerre e spaccato in due da una “faglia”, una barriera di oscurità abitata da mostri che rende impossibile i collegamenti tra una metà e l’altra; in questo universo fantastico e inquietante, la giovane soldatessa Alina scopre di possedere un potere che potrebbe forse riuscire a riunire il suo paese, ma dovrà salvaguardarlo da tutti quelli che cospirano contro di lei...
L’universo Grisha è diventato molto popolare negli ultimi anni soprattutto tra i ragazzi, che apprezzano la sua freschezza e originalità e il fatto che contenga - cosa non comune tra gli autori fantasy - molti riferimenti alla realtà.

L’ombra del corvo

Il canto del sangue

Lo scrittore scozzese Anthony Ryan era un nome poco noto negli ambienti del fantasy fino a qualche anno fa; le cose sono cambiate dal 2013, anno nel quale l’autore ha pubblicato Il canto del sangue, il primo romanzo di quella che è poi diventata una trilogia di successo: L’ombra del corvo. Da allora, il suo nome è legato a doppio filo a quello di Vaelin Al Sorna, il giovane protagonista della saga della quale fanno parte anche Il signore della torre e La regina di fuoco, tutti disponibili su Audible.

Vaelin ha 11 anni, è orfano di madre e il padre ha deciso di affidarlo alle “cure” del Sesto Ordine, una confraternita che addestra i suoi membri a diventare guerrieri; superando una dopo l’altra una serie di prove durissime, Vaelin dimostra di avere la tempra del leader, ma la sua forza e risolutezza basteranno per salvarlo dai nemici che cospirano contro di lui? Questo è, in estrema sintesi, l’inizio della storia; una storia che si caratterizza per le intense descrizioni di situazioni e personaggi, lo stile scorrevole e accattivante e, naturalmente, gli ingredienti tipici di ogni fantasy che si rispetti, dosati con sapiente maestria: epicità, combattimenti, storie d’amore, tradimento e vendetta.

The Gentleman Bastard Sequence

Gli inganni di Locke Lamora

La serie dei “Bastardi galantuomini” (The Gentleman Bastard Sequence) è una saga fantasy scritta da Scott Lynch che dovrebbe essere composta da sette romanzi totali; per il momento in Italia sono stati pubblicati solo i primi tre volumi, tutti disponibili su Audible: Gli inganni di Locke Lamora, I pirati dell’Oceano rosso e La repubblica dei ladri. Fin dall’inizio, la saga ha entusiasmato migliaia di lettori che attendono con ansia l’arrivo dei prossimi capitoli di questo interessantissimo esperimento a cavallo tra fantasy, avventura, giallo e pulp. I Bastardi Galantuomini sono Locke Lamora e Jean Tannen, una coppia di ladri spavaldi e furbissimi che hanno come obiettivo derubare gli uomini più ricchi di Camorr, un fiorente ducato commerciale ispirato alla Repubblica di Venezia del sedicesimo secolo.

Colpi spettacolari messi a segno, intrighi e duelli sono narrati attraverso un linguaggio a tratti molto crudo, che serve all’autore per farti conoscere il mondo criminale popolato da uomini senza scrupoli. Se non ti abbiamo ancora convinto ad ascoltare questi fantasy, proviamo con la recensione di un utente:

“Inizio dicendo che la lettura è strepitosa, apprezzo moltissimo quando i discorsi vengono interpretati e non semplicemente letti. Detto ciò, il libro è fenomenale. Il mondo è pieno, vivo, fantasioso ed estremamente coerente, sebbene colmo di termini non immediati. Dopo i primi capitoli ci si trova già immersi appieno. Anche i personaggi sono scritti in maniera eccelsa, complessi al punto giusto e mai incoerenti. Le battute sono spassose e a volte colpiscono quando meno te lo aspetti. Si piange e si ride in egual misura e vale ogni secondo speso ad ascoltarlo. Quindi ascoltatelo.”

L’anello dello stregone

Un'Impresa da Eroi

Questa serie fantasy, composta da 13 audiolibri scritti dall’autrice di best seller Morgan Rice, è stata tra le più lette e apprezzate del genere negli ultimi anni. Si tratta di un fantasy dall’impostazione piuttosto classica: epicità, ambientazione fantastica che ricorda l’antica Scozia e appassionanti intrighi di corte sono gli ingredienti principali, ai quali la Rice aggiunge una buona dose di mistero, amori che finiscono male e cavalieri coraggiosi. L’ideale per i fan delle grandi pietre miliari fantasy di George R.R. Martin e J.R.R. Tolkien!
La saga, che racconta il viaggio epico di un ragazzino speciale, Thor, che sogna di diventare un guerriero, ha collezionato più di 1000 recensioni dei nostri utenti con una valutazione media di 4,5 su 5 stelle.

Il dominio del sangue

Il dominio del sangue

Consigliato a tutti, ma in particolare ai fan di George R.R.Martin e della saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco, alla quale è liberamente ispirato e rende omaggio, questo primo episodio di una nuova serie fantasy tutta italiana promette molto bene. La storia è ambientata nel mondo delle Terre Alte, dove creature estinte che appartengono al mito e alla leggenda dominano i cieli, i mari e la terra, mentre i popoli si contendono il dominio su un reame vastissimo.

L’avventura è originale, molto ben costruita e trascina fin dal primo momento con complesse storie politiche che presentano molteplici punti di vista e portano a cambiare continuamente idea sui personaggi. Il filone è quello del fantasy medievale e, come in ogni buon romanzo di questo tipo, non mancano intrighi, violenza, tradimenti, sesso ma anche sentimenti, ricordando in alcuni punti e personaggi anche le vicende di Games of Thrones. Un inizio che promette molto bene, nell’attesa di sbrogliare le matasse con i successivi capitoli.

Se ti sei perso i classici del genere fantasy, questo è il momento di recuperare. Ecco alcuni dei titoli più amati della categoria su Audible:

Steelheart
Nihal della Terra del Vento
Malice. La guerra degli dei
Assassin's Creed - Gold. Serie completa
The Sandman: Atto I
Nicolas Eymerich, inquisitore
Le nebbie di Avalon. Parte prima
Mai dimenticare. Nevernight