Se ami la fantascienza, Audible ha deciso di farti un regalo e dare una rinfrescata ai tuoi ascolti in questo torrido agosto con una serie di nuove uscite a cura dell’Associazione Future Fiction. Future Fiction è un progetto di divulgazione di temi sociali legati alle nuove tecnologie, innovazioni e fenomeni emergenti quali l’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico, le energie rinnovabili e tante altre trasformazioni che permettono di immaginare e delineare scenari futuri. Una delle aree di divulgazione dell’associazione prevede la pubblicazione di audiolibri, che puoi trovare su Audible.

Ecco le nuove proposte di racconti e antologie di genere sci-fi da non perdere.

Amore che non può parlare

Fan Yilun è una delle autrici di spicco della fantascienza contemporanea cinese e ha contribuito a infondere nuova linfa a un genere molto amato nel paese asiatico. In questo breve racconto, Fan ci presenta una storia che potrebbe essere tranquillamente ambientata al giorno d’oggi e che lascia un leggero retrogusto amaro ma anche uno spiraglio di speranza. A causa dei cambiamenti climatici, l’umanità è costretta a vivere nella stratosfera dentro capsule orbitali che inibiscono qualunque rapporto umano; ma, anche in queste condizioni di isolamento estremo, le persone troveranno il modo di rientrare in contatto con la parte più sensibile e poetica del proprio essere.

Cervello di maiale

In questo breve racconto, Ekaterina Sedia ci presenta Joel, un maiale che è diverso dagli altri animali perché, anche se non può parlare, grazie all’ingegneria genetica possiede un cervello umano che è stato creato per poter essere trapiantato su una persona. Joel è quindi un essere dotato di sensibilità, ma non riesce a farlo capire alla famiglia con cui vive. Attraverso un racconto emotivo centrato sull’amicizia tra un ragazzo e il suo maialino, l’autrice vuole farci riflettere sul confine tra essere senziente e non (perché non empatizziamo con gli animali?) e sulle possibilità offerte dalla genetica, tra cui c’è appunto la tecnologia degli xenotrapianti, ovvero i trapianti di organi tra esseri viventi di specie diverse.

Figli del futuro

Un’antologia di fantascienza che contiene una serie di racconti scritti fra il 2004 e il 2018 da maestri della fantascienza mondiale e pensati per un pubblico giovane, quei ragazzi del nuovo millennio che si chiedono come sarà il loro futuro se l’accelerazione tecnologica seguirà il ritmo odierno. Si parla di realtà virtuale, viaggi nello spazio, nonni che si relazionano con androidi ma anche di temi più quotidiani come sport e problemi comuni a tutti gli adolescenti. Storie appassionanti nelle quali sarà facile intravedere sprazzi di un futuro prossimo.

Il ritorno

Cosa succederebbe se in futuro la tecnologia potesse registrare la mente di una persona morta su un chip per poi trasferirla di nuovo in un corpo clonato per l’occasione? È quello che si chiede l’autore di questo racconto che ha per protagonista Elliot, un ragazzino con problemi a scuola al quale viene impiantato, per mantenerlo integro, il chip che contiene la mente di suo nonno. Questa situazione unica fa si che tra i due si crei una relazione particolarmente stretta, tanto che il nonno difenderà il nipote dagli attacchi dei bulli. Il ritorno è una storia di legami forti e una buona occasione per riflettere su come affrontare la morte all’interno di una famiglia, pur in un contesto di inediti sviluppi tecnologici.

L’altra mamma

In questo racconto dello scrittore greco Manolis si affronta il dilemma etico della duplicazione di un essere umano (quale dovremmo considerare l'originale e quale la copia?) e le sue conseguenze nella sfera privata. Durante un viaggio nello spazio, il dispositivo di teletrasporto che dovrebbe portare l'astronauta Armelina su Europa II si guasta e la donna scopre di essersi "replicata": una è rimasta sulla Terra e l'altra è giunta a destinazione. Agape, la figlia di Armelina, si chiederà chi è la sua vera mamma… Un racconto che fa scaturire interessanti riflessioni.

L’estate di Tongtong

Per una volta, in un panorama editoriale dominato dal pessimismo verso il futuro, questo racconto ci mostra come applicando le nuove tecnologie in modo intelligente sia davvero possibile risolvere problemi seri e migliorare la qualità di vita delle persone. In un futuro prossimo, i robot vengono utilizzati per prendersi cura delle persone anziane non più autosufficienti. È il caso del nonno di Tongtong che, costretto a rinunciare alla sua mobilità perché infortunato, riesce ad utilizzare il suo robot “badante” per ottenere stimoli nuovi.

La consistenza delle idee

Clelia Farris è considerata una delle migliori autrici di fantascienza italiana. In questo racconto l’autrice costruisce un microcosmo molto particolare, con al centro un kibbutz nel quale vivono Nergal e Damkina. Per riuscire a fuggire dal kibbutz, Nergal organizza un imbroglio facendo credere agli abitanti della città di Erech che dei molluschi da lui trovati su una nave affondata siano rarissimi da trovare e quindi molto cari; ma i molluschi hanno in realtà capacità speciali e porteranno ai protagonisti anche molti guai. Una trama sorprendente e originale che offre continue sorprese e ti lascerà con la voglia di saperne di più sugli abitanti di questo strano mondo.

La nave verde

È purtroppo estremamente attuale la tematica affrontata da Francesco Verso nel racconto di fantascienza La nave verde. Si parla infatti di cambio climatico e delle sue conseguenze, prima fra tutte il problema dei profughi del clima. L’autore immagina una nazione fondata su una nave e poi su un isolotto di lava, che accoglie i migranti con tecnologie modernissime che permettono di far nascere e mantenere interi ecosistemi.

Le bolle di Yuanyuan

Continuiamo a parlare di cambio climatico con questa storia firmata dal più conosciuto scrittore di fantascienza cinese, Liu Cixin. Yuanyuan è una bambina che adora le bolle di sapone e cerca continuamente di farne di più grandi e durature. Sarà il padre della ragazza a capire il potenziale di questo hobby e a trasformarlo in una possibile soluzione al problema della desertificazione che interessa la loro città nel nord-est della Cina. Un racconto poetico che ci ricorda anche l’importanza della collaborazione intergenerazionale.

MeccanicaMente

La Spagna post apocalittica è un paese dove le automobili non si usano più e le strade sono abbandonate. In questo scenario desolato, una famiglia si imbatte in una stazione di servizio molto speciale… La scrittrice catalana Carme Torras è un’accademica esperta in robotica e IA e questo racconto ti permette di approfondire, per mano di una vera esperta, il futuro e il potenziale dei robot.

Reticolato

Lo scrittore Richard Larson ambienta questo racconto nel mondo del basket in un futuro prossimo, immaginandosi come potrebbe cambiare lo sport se i giocatori, già oggi soggetti ad un’enorme esposizione sui media e sui social, potessero far provare agli spettatori le sensazioni fisiche vissute durante il gioco. A Oxford Diallo, giovane promessa del basket, viene proposto di essere reticolato, ovvero farsi installare un impianto neurale per poter registrare le sue azioni sul campo e far così piacere al pubblico. Una possibilità non difficile da immaginare come naturale, e inquietante, evoluzione delle tendenze attuali.

Continua a scoprire nuove, affascinanti storie di mondi futuri nella nostra sezione dedicata alla fantascienza.