Fabio Volo (Calcinate, 1972), è lo pseudonimo di Fabio Luigi Bonetti, uno degli artisti più versatili del panorama mediatico italiano. Cantante, attore, conduttore radiofonico e televisivo, Fabio Volo è anche uno degli scrittori italiani di maggior successo, con bestseller da più di otto milioni di copie.

Fabio Volo ha lavorato per Radio Capital, Radio DeeJay e Italia Uno, conducendo programmi come Il Volo del Mattino e Le Iene. Nel 2001 ha esordito con Esco a fare due passi, il suo primo romanzo, che già racchiude molti degli elementi presenti nei suoi romanzi successivi.

I romanzi di Fabio Volo sono storie a sé stanti, perciò possono essere letti in qualsiasi ordine. Oltre allo stile tipico di Volo - ironico, diretto, e a volte ispirato agli aforismi - sono diverse tematiche che accomunano i suoi lavori. Volo racconta le vicende e i problemi della vita quotidiana, mettendo in primo piano i sentimenti dei protagonisti, non soddisfatti della propria vita. La vita vera è la fonte di ispirazione delle storie di Volo: Esco a fare due passi ha infatti molti cenni autobiografici: il protagonista Nico è un DJ radiofonico, messo davanti alla necessità di assumersi le responsabilità della vita adulta. Un altro tema trasversale nei romanzi di Volo è la ricerca del proprio posto nel mondo: Federico e Michele in Un posto nel mondo sentono il bisogno di partire e scoprire qualcosa di nuovo; un viaggio a Capo Verde e un nuovo amore a cambieranno l’esistenza di entrambi.

Così anche Giacomo, trentenne oppresso dalla quotidianità, decide di partire per New York per raggiungere la donna amata. In La strada verso casa, i due amici Andrea e Paolo si mettono in viaggio dalla Puglia a Milano per riportare al padre di Paolo una vecchia Fiat 850 Spider. Il viaggio coinvolge la dimensione interiore dei protagonisti e si fa metafora del loro processo di cambiamento e crescita. Un altro elemento comune alla maggior parte dei libri di Fabio Volo è l’amore, luce che risveglia dal torpore di una vita monotona e soffocante.

Quale è l'ultimo libro di Fabio Volo?

Una vita nuova è l’ultimo romanzo di Fabio Volo, pubblicato da Mondadori nel 2021.

Quanti libri ha pubblicato Fabio Volo?

Fabio Volo ha scritto 12 libri tra il 2001 e il 2021.

I romanzi di Fabio Volo in ordine cronologico

I libri di Fabio Volo sono romanzi indipendenti e possono perciò essere letti in qualsiasi ordine. Qui sono elencati tutti i libri di Fabio Volo in ordine di uscita.

Esco a fare due passi
È una vita che ti aspetto
Il giorno in più
Il tempo che vorrei
La strada verso casa
È tutta vita
Quando tutto inizia
Una gran voglia di vivere
Una vita nuova

Ascolta altri libri come i romanzi d’amore di Fabio Volo su Audible

Su Audible puoi ascoltare tutti i romanzi di Fabio Volo e di altri artisti italiani e stranieri. Nel mese di prova puoi ascoltare in streaming migliaia di audiolibri, serie audio e podcast originali senza limiti. Inoltre, otterrai un titolo gratuito che puoi conservare per sempre.