Chi disprezza compra, chi odia ama, gli opposti si attraggono… i detti popolari che confermano che spesso, se una persona ci risulta inizialmente particolarmente antipatica, in realtà ha qualcosa che ci attrae profondamente, sono molti. E l’amore del pubblico verso questo tipo di storie è testimoniato dalla popolarità dei romanzi enemies to lovers, un filone del genere romantico e fantasy che presenta trame nelle quali ci sono due protagonisti che prima si odiano e poi, a poco a poco, cominciano a provare sentimenti sempre più forti uno per l’altra.

La storia d’amore di qualsiasi romanzo enemies to lovers si potrebbe infatti riassumere in queste tre fasi fondamentali: ti odio a morte - non ti amo - ti amo. Due personaggi che a prima vista non potrebbero mai combaciare per formare una coppia, ma che nonostante le premesse finiscono poi per stare insieme. Una strega e un cacciatore di streghe, due nemici mortali, due ex costretti a rientrare nella vita dell’altro… gli esempi sono praticamente infiniti, perché i libri enemies to lovers sono davvero tanti.

In onore a tutti i nemici giurati che si sono innamorati, ecco una lista di romanzi che sicuramente non odierai amare.

Enemies to lovers: i migliori libri

Libri enemies to lovers romance

Orgoglio e Pregiudizio

Ebbene sì, anche un grande classico della letteratura di tutti i tempi come Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen appartiene alla categoria enemies to lovers. In questo romanzo, un ritratto intelligente e pieno di umorismo della vita della borghesia nella campagna inglese negli anni che precedono la rivoluzione industriale, le cinque sorelle Bennet sono alle prese con i loro corteggiatori. In particolare Elizabeth, che si trova coinvolta in una storia d’amore con il ricco e altezzoso Mr Darcy, che passerà da suo acerrimo nemico a corteggiatore, dopo una lunga ostilità. Il romanzo della Austen ha dato vita a numerosi adattamenti e ancora oggi, più di 200 anni dopo la sua pubblicazione, continua ad avere un grande successo.

Potrebbe interessarti anche: Libri simili a Orgoglio e pregiudizio

Il visconte che mi amava

Un grande caso letterario, anche grazie alla serie Netflix ispirata a questa storia, Il Visconte che mi amava della scrittrice Julia Quinn è il secondo romanzo della saga dei Bridgerton. Ambientata in epoca Regency, la serie ha per protagonisti i membri della famiglia dell’alta società Bridgerton, con la madre impegnata a trovare degni consorti per i suoi otto figli. In questo caso il protagonista è Anthony, primogenito dei Bridgerton e uomo orgoglioso quanto tormentato. Lungo il suo cammino verso il matrimonio, Anthony incrocerà la giovane e affascinante Kate Sharma, della quale si innamorerà dopo molti litigi. Una love story intrigante e piacevole.

Potrebbe interessarti anche: Bridgerton - libri in ordine cronologico

Begin Again

Con la serie Again, composta da cinque libri, Mona Kasten ha dato vita a una delle saghe letterarie più amate e vendute degli ultimi decenni. Merito di una trama che affascina e diverte in parti uguali, una storia enemies to lovers romantica e sexy.
Il primo libro racconta le vicende di Allie, una ragazza che si trasferisce lontano da casa per frequentare il college, e che non vede l’ora di prendere le distanze dalla sua vecchia vita e di trovare finalmente la sua strada. Mentre è alla ricerca di una casa, il suo cammino si incrocia con quello di Kaden, che per necessità è costretto ad accettarla come coinquilina. Il ragazzo però è molto riluttante all’idea di dividere casa con una donna, per questo decide di imporre ad Allie delle regole ferree per la convivenza: zero confidenze, accettare il fatto che lui possa portare ragazze a casa e che tra loro non ci potrà mai essere nulla. Come puoi immaginare, tutti questi propositi dureranno ben poco e tra i due scatterà una fortissima attrazione.

La verità è che non ti odio abbastanza

Se ami i romanzi romantici e divertenti, quelli alla I love shopping per capirci, amerai questo libro di Felicia Kingsley. La protagonista Lexie Sloan, ricca ereditiera newyorchese con una vita perfetta, si trova da un giorno all’altro in mezzo alla strada per colpa del detective dell'FBI Eric Chambers, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan. Se Lexie vuole riavere indietro la sua vita, dovrà riuscire a superare il suo odio per Eric e collaborare con lui, che a sua volta non può che tralasciare il disprezzo per la superficialità di Lexie per farsi aiutare nell’indagine. Senza rischio di fare spoiler, puoi immaginare che tra i due a un certo punto scoppierà l’amore…
Una storia scorrevole e divertente, che ti tiene incollata alla lettura.

Della stessa autrice, sempre del filone enemies to lovers, ti consigliamo anche i romance Due cuori in affitto e Prima regola: non innamorarsi.

Ti prego lasciati odiare

Se conosci Anna Premoli, scrittrice italiana di best seller d’amore, sia già che la sua specialità è quella di coinvolgere profondamente il lettore con storie piene di ironia, leggerezza e sentimento. Questo romanzo non fa eccezione; i protagonisto sono l’avvocatessa Jennifer Percy e il suo collega Ian James Henry St.John, lo scapolo d’oro più ambito di Londra; i due passano il tempo a farsi la guerra sul lavoro e a mettersi i bastoni tra le ruote, fino a quando la richiesta di un facoltoso cliente non li costringe a passare molto tempo insieme. E quando lui le chiede di fingersi la sua fidanzata, per allontanare le fastidiose corteggiatrici, la finzione si trasforma ben presto in vera attrazione… Un romanzo rosa di “odio e amore” dall’impianto classico, che fa divertire e fare il tifo per questi due irresistibili opposti.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri romantici del 2022

Della stessa autrice ti consigliamo anche un altro enemies to lovers, Questo amore sarà un disastro.

Non mi piaci ma ti amo

Un romanzo romantico, tremendamente allegro e irriverente dalla penna di una talentuosa scrittrice italiana di romance, Cecile Bertod. I protagonisti di Non mi piaci ma ti amo, Thomas e Sandy, hanno passato tutte le estati della loro infanzia insieme ma si sono sempre odiati perché totalmente incompatibili: lui è ricco e snob, lei spontanea e disordinata. Ma quando il nonno di Thomas muore, quest’ultimo scopre che per ereditare la sua fortuna dovrà sposare Sandy. Nonostante l’idea sembri assurda, Sandy non naviga in buone acque e decide di accettare. Il disprezzo che provano l’uno per l’altra è ancora vivo dopo tanti anni e la convivenza forzata tra i due porterà con sé litigi, dispetti e insulti. Poco a poco però, i loro veri sentimenti emergeranno e Sandy e Thomas non potranno più contrastare l’amore che capiscono di provare da tutta la vita. Tante risate per una storia da ascoltare tutta d’un fiato.

Uno splendido disastro

Oltre ad appartenere al filone enemies to lovers, questo libro esplora anche un ulteriore sottogenere, quello dei friends to lovers. In sostanza, i protagonisti prima si disprezzano, poi diventano amici e infine amanti.
Pubblicato ormai dieci anni fa, Uno splendido disastro di Jamie McGuire è un best seller new adult da milioni di copie vendute, che ha conquistato il cuore di tantissime lettrici e lettori. Abby ha 19 anni, è in fuga da un passato difficile e tutto quello che chiede al suo trasferimento in Texas per frequentare l’università è un po’ di tranquillità. Quando conosce Travis, affascinante lottatore ambito da tutte le ragazze, Abby capisce subito che il ragazzo possiede tutte le caratteristiche che lei è determinata ad evitare. Peccato che Travis non sia abituato a sentirsi dire di no, e che abbia deciso di entrare a tutti i costi nella vita di “Pidge”, come lui soprannomina Abby. Tra i due si instaurerà un dolcissimo rapporto di amicizia che finirà per evolversi in un sentimento fortissimo. Un romanzo sexy, dai toni leggermente cupi e tormentati, che racconta una storia d’amore eccezionale.

Potrebbe interessarti anche: I migliori audiolibri per inguaribili romantici

Libri enemies to lovers fantasy

Sangue e cenere

La saga high fantasy new adult Sangue e cenere, di J.L.Armentrout, è sbarcata in Italia nel 2022 e dovrebbe comprendere in totale sei volumi. Il primo è appunto il romanzo Sangue e cenere, che ci presenta la storia di Poppy, una ragazza che non può decidere per sé e che vive segregata in attesa del giorno dell’Ascensione, quando il futuro del suo regno ricadrà sulle sue spalle. Quando conosce Hawke, l’affascinante guardia incaricata di proteggerla, Poppy viene travolta dalla rabbia e sperimenta sensazioni nuove…
Ricco di emozioni ed avventure, con una relazione tra i due protagonisti elettrizzante e magnetica, Sangue e cenere è la porta d’entrata a una serie che tiene incollati alla storia.

Potrebbe interessarti anche: I libri fantasy romantici più intriganti

La corte di rose e spine

La corte di rose e spine è un fantasy per “romanticoni”, che ricorda le favole classiche dove l’eroe o l’eroina devono superare difficili prove per dimostrare il proprio coraggio e il proprio amore. Rapita per la colpa di aver ucciso una fata, la diciannovenne Feyre viene portata in un regno magico dove scopre che il suo rapitore, che si nasconde dietro una maschera, ha molto da nascondere. All’inizio Feyre prova una forte ostilità per lui, ma quando capisce perché è così sorvegliata a corte, i suoi sentimenti evolvono in passione per questo essere misterioso chiamato Tamlin. Un fantasy leggero e scorrevole, ammantato di romanticismo.

Serpent & Dove

Ecco un altro fantasy dove la parte romantica prevale su quella fantastica, e che farà la gioia dei non puristi del genere, che cercano soprattutto una bella storia d’amore e una trama che segue la crescita dei protagonisti e lo sviluppo della loro relazione. Lu è una strega e Reid un cacciatore, addestrato fin da piccolo a credere che le streghe siano esseri malvagi e per questo vadano uccise. Da acerrimi nemici però, i due diventano amanti, superando piano piano le differenze e i pregiudizi.
Serpent & Dove è il primo volume della trilogia La strega e il cacciatore, di Shelby Mahurin.

I fidanzati dell'inverno

Saga fantasy young adult che ha conquistato il pubblico con il suo mix di storia coinvolgente, world building intrigante e personaggi di spessore, L’attraversaspecchi di Christelle Dabos merita un posto nella nostra lista di enemies to lovers perché al centro della trama c’è la storia tra Ofelia, una ragazza timida e goffa ma con due doni speciali, e Thorn, un uomo sconosciuto che Ofelia è costretta a sposare e con il quale non avrà una storia d’amore semplice. Anche se nel primo volume gli sviluppi della storia tra i due si possono già intuire, gli amanti delle romance enemies to lovers dovranno proseguire con la lettura dei successivi volumi per scoprire come si evolverà la loro relazione.

Molti dei libri che ti abbiamo proposto in questo articolo fanno parte di saghe letterarie avvincenti che comprendono vari volumi. Scopri su Audible tutte le più interessanti serie di romanzi, dal fantasy al romance al giallo.