Donato Carrisi (Martina Franca, Puglia, 1973) è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Criminologia e Scienze del comportamento. Sin da ragazzo scrive per il teatro, per lo più commedie e musical. Nel 1999, grazie al produttore Achille Manzotti che nota il suo talento, inizia a scrivere sceneggiature per la televisione e il cinema. Esordisce come scrittore nel 2009, con il suo primo romanzo Il suggeritore, vincitore del Premio Bancarella.

Autore di thriller psicologici ad alta tensione apprezzati in tutto il mondo, Carrisi ammalia con una scrittura intrigante, che trascina il lettore in un labirinto di dubbi e atmosfere torbide. Abile nell'analizzare il profondo dell'animo umano, Carrisi offre una profonda caratterizzazione psicologica dei personaggi.

In che ordine leggere i libri di Carrisi

Se desideri leggere i romanzi di Donato Carrisi, ti consigliamo di leggerli in ordine cronologico, piuttosto che in ordine di pubblicazione. I libri di Carrisi sono organizzati in due cicli principali, a cui si aggiungono altri romanzi indipendenti.

Il Ciclo di Mila Vasquez è incentrato su Mila Vasquez, investigatrice specializzata in persone scomparse. La serie si apre con Il suggeritore, sull’omicidio di sei bambine. Segue L’ipotesi del male, ambientato sette anni dopo. L’uomo del labirinto racconta il caso di una ragazza rapita e il successivo In Il gioco del suggeritore, sulla strage di una famiglia, chiude la serie. Ecco di seguito l’ordine cronologico in cui leggere i libri del Ciclo di Mila Vasquez:

  1. Il suggeritore;

  2. L'ipotesi del male;

  3. L'uomo del labirinto;

  4. Il gioco del suggeritore.

Il Ciclo di Marcus e Sandra ha come protagonisti Marcus, sacerdote con un grande intuito investigativo, e Sandra Vega, foto-rilevatrice della polizia scientifica. La serie è composta da: Il tribunale delle anime, in cui Sandra indaga sulla morte del marito, Il cacciatore del buio, in cui Marcus indaga sull’omicidio di una suora, e infine Il maestro delle ombre, in cui i protagonisti sono alla caccia di un serial killer e indagano su rituali misteriosi.

L’ordine in cui leggere Il Ciclo di Marcus e Sandra è il seguente:

  1. Il tribunale delle anime;

  2. Il cacciatore del buio;

  3. Il maestro delle ombre.

Carrisi ha anche scritto romanzi indipendenti che possono essere letti in qualsiasi ordine: La donna dei fiori di carta, romanzo storico ambientato durante la Prima Guerra Mondiale; La ragazza della nebbia, giallo in cui l’ispettore Vogel indaga sulla scomparsa di un’adolescente; La casa delle voci, in cui lo psicologo Pietro Gerber aiuta una donna a ricordare un fatto terribile a cui ha assistito da bambina; La casa dei ricordi, sul ritrovamento di un bambino senza memoria; e Io sono l’abisso, thriller su un altro serial killer.

In che ordine leggere la trilogia di Marcus?

La Trilogia di Marcus, chiamata anche Il Ciclo di Marcus e Sandra, si compone dei titoli Il tribunale delle anime, Il cacciatore del buio e Il maestro delle ombre, da leggere in quest’ordine.

Qual è l'ultimo libro di Donato Carrisi?

La casa senza ricordi è l’ultimo libro di Donato Carrisi, thriller psicologico pubblicato da Longanesi nel 2021.

Qual è il primo libro di Donato Carrisi?

Il suggeritore è il primo romanzo di Donato Carrisi, pubblicato dalla casa editrice Longanesi nel 2009 e vincitore del Premio Bancarella.

Libri del Ciclo di Mila Vasquez in ordine cronologico


Titolo

Autore

Data di Pubblicazione

1

Il suggeritore

Donato Carrisi

15 gennaio 2009

2

L'ipotesi del male

Donato Carrisi

23 aprile 2013

3

L'uomo del labirinto

Donato Carrisi

4 dicembre 2017

4

Il gioco del suggeritore

Donato Carrisi

3 dicembre 2018

Il suggeritore
L'ipotesi del male
L'uomo del labirinto
Il gioco del suggeritore

Libri del Ciclo di Marcus e Sandra in ordine cronologico

Titolo

Autore

Data di Pubblicazione

5

Il tribunale delle anime

Donato Carrisi

1 settembre 2011

6

Il cacciatore del buio

Donato Carrisi

7 giugno 2014

7

Il maestro delle ombre

Donato Carrisi

29 settembre 2014

Il tribunale delle anime
Il cacciatore del buio
Il maestro delle ombre

Romanzi indipendenti dell’autore in ordine cronologico

Titolo

Autore

Data di Pubblicazione

8

La donna dei fiori di carta

Donato Carrisi

12 settembre 2013

9

La ragazza nella nebbia

Donato Carrisi

23 novembre 2015

10

La casa delle voci

Donato Carrisi

2 dicembre 2019

11

La casa senza ricordi

Donato Carrisi

29 novembre 2021

12

Io sono l'abisso

Donato Carrisi

23 novembre 2020

La donna dei fiori di carta
La ragazza nella nebbia
La casa delle voci
La casa senza ricordi
Io sono l'abisso

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!