Detective dilettanti allo sbaraglio

PostBlogIt investigazione taccuino
22.11.21

Tra gli investigatori più famosi della letteratura ce ne sono alcuni che, pur non essendo dei professionisti, risolvono brillantemente casi per diletto. Conosciamo meglio questi detective “amateur”.

Preti bruttini ma scaltri, anziane signore arzille con un gran fiuto per il crimine, borghesi annoiati e dandy, patrizi raffinati della Roma Imperiale che indagano assiduamente per hobby… alcuni degli investigatori letterari più amati di tutti i tempi non sono né poliziotti, né commissari, ma piuttosto personaggi estranei al mondo dell’anticrimine che adorano però, nel loro tempo libero, risolvere delitti e misfatti e combattere la criminalità. Con la loro dose di dilettantismo, simpatia e loquacità, i detective pasticcioni o amatoriali sono generalmente personaggi che conquistano facilmente il cuore del pubblico. Ti presentiamo alcuni di quelli che puoi conoscere su Audible.

Padre Brown

Il piccolo prete dimesso e goffo, dalla faccia tondeggiante e decisamente poco attraente, considerato da molti uno sciocco guidato dalla fede più che dalla ragione, è in realtà un poliziotto dilettante in grado di svelare inquietanti misteri grazie al suo notevole intuito. Padre Brown è un personaggio di successo creato da Gilbert Keith Chesterton ai primi del 900; nella sua prima avventura, l’ecclesiastico con il pallino per l’investigazione fa conoscere al grande pubblico la sua capacità, dietro l’apparenza di ottuso credulone, di risolvere i casi più complessi grazie a una saggezza e un acume fuori dal comune.

L'innocenza di Padre Brown

Autore:
G. K. Chesterton
Narratore:
Silvia Cecchini
Lunghezza:
8:50
Serie:
Padre Brown
versione integrale

Ellery Queen

Ellery Queen è lo pseudonimo dietro il quale si sono nascosti a lungo gli scrittori di letteratura poliziesca Frederic Dannay e Manfred B. Lee, ma è anche il nome del loro più famoso personaggio: Ellery Queen, appunto. Ellery debutta nel 1929 proprio con The Roman Hat Mistery (La poltrona n.30 in italiano), romanzo ambientato a New York negli anni del proibizionismo. Ellery Queen è figlio dello stimato e abile ispettore Richard Queen della Squadra Omicidi di New York, con il quale collabora di tanto in tanto, soprattutto per i casi più difficili; appartenente alla ricca borghesia della città, la sua logica infallibile è anche al servizio della scrittura di romanzi gialli, passione alla quale Ellery si dedica tra un fiuto di tabacco e un’appassionante indagine.

Ellery Queen è presente in circa 40 romanzi di Frederic Dannay e Manfred B. Lee, e dalle sue avventure sono stati tratti adattamenti radiofonici, un film per la TV e una serie televisiva. Su Audible puoi ascoltare 26 audiolibri con protagonista il giallista Queen, attenzione però, sono tutti in inglese!

The Roman Hat Mystery

Autore:
Ellery Queen
Narratore:
Robert Fass
Lunghezza:
10:57
versione integrale

Miss Marple

La saggia e astuta zitella che risolve i casi del vicinato di un paesino della campagna inglese è sicuramente la detective dilettante più famosa della letteratura. Amante del birdwatching, del lavoro a maglia e del giardinaggio, pettegola e osservatrice, non ha bisogno di grandi mezzi per risolvere le indagini: la sua profonda conoscenza dell’animo umano le permette di arrivare alla soluzione del caso stando comodamente seduta in poltrona. Il suo metodo per arrivare al colpevole è quello di analizzare possibili moventi e reazioni di ogni persona coinvolta per arrivare poi a dipanare l’enigma.

Nell’audiolibro che ti proponiamo trovi una selezione di racconti di Agatha Christie che hanno per protagonista Miss Marple, scelti da Marco Malvaldi.

Le indagini di Miss Marple

Autore:
Agatha Christe
Narratore:
Simona Biasetti
Lunghezza:
5:34
versione integrale

Tommy e Tuppence

Miss Marple non è l’unica protagonista dilettante dei gialli di Agatha Christie; non così conosciuti come la loro illustre anziana collega, Tommy (Thomas Beresford) e Tuppence (Prudence Cowley) sono una coppia di investigatori per hobby che compaiono in 4 romanzi della Christie e in una raccolta di racconti. Tommy, rosso di capelli, bruttino e simpatico, ha un passato nel servizio di Intelligence, mentre Tuppence è un’infermiera ora disoccupata. Furbi e intraprendenti, i due amici per sbarcare il lunario decidono di mettersi a fare gli avventurieri e pubblicano un’inserzione sul giornale per proporsi come investigatori. I romanzi che vedono il duo protagonista non sono dei veri e propri gialli, ma piuttosto storie di spionaggio che servirono alla Christie per ironizzare sugli investigatori dilettanti.

L'avversario segreto

Autore:
Agatha Christie
Narratore:
Alberto Onofrietti
Lunghezza:
6:22
versione integrale

Publio Aurelio Stazio

Il Senatore Publio Aurelio Stazio è un raffinato e curioso patrizio della Roma Imperiale del 45 d.C., protagonista di una serie di gialli storici firmati da Danila Comastri Montanari. Bello e carismatico, Publio ama viaggiare, la filosofia, la “cervesia” (birra), le belle donne e indagare. In questa sua passione è aiutato dal liberto factotum Castore, un imbroglione astuto e sarcastico. Su Audible puoi ascoltare 11 romanzi che hanno per protagonista l’affascinante detective dilettante Publio; l’ambientazione storica, le intriganti indagini e la lettura di Dimitri Riccio hanno conquistato i nostri utenti, che hanno recensito molto positivamente gli audiolibri.

Cave canem: Publio Aurelio Stazio, L'investigatore dell'antica Roma

Autore:
Danila Comastri Montanari
Narratore:
Dimitri Riccio
Lunghezza:
7:19
Serie:
Publio Aurelio Stazio, l'investigatore dell'antica Roma
versione integrale

Philo Vance

Lo scrittore S.S.Van Dine, pseudonimo di Willard Huntington Wright, pubblica nel 1926 il suo primo romanzo giallo, La strana morte del signor Benson. L’opera ha un successo enorme, Van Dine diventa il giallista americano più famoso dell’epoca e il suo personaggio, Philo Vance, uno degli investigatori dilettanti più amati della letteratura di genere. Philo Vance è un ricco dandy newyorchese amante dell’arte, ha studiato ad Harvard e in Europa ed è troppo elegante per occuparsi delle cose “terrene”, come la sua fortuna, che lascia gestire al suo segretario e biografo personale. Amante della lettura e dell’egittologia, grazie ai suoi contatti altolocati si trova spesso ad aiutare il procuratore distrettuale di New York nella risoluzione dei casi di omicidio più complicati. Lo spirito d’osservazione, il cinismo, l’ironia e la cultura sono gli assi nella manica di Philo.

La strana morte del signor Benson: La prima indagine di Philo Vance

Autore:
S.S. Van Dine
Narratore:
Simone Bedetti
Lunghezza:
11:09
versione integrale

I vecchietti del BarLume

Nati dalla penna dello scrittore Marco Malvaldi, i vecchietti del BarLume sono un gruppo di pensionati che ammazzano il tempo nell’omonimo bar gestito da Massimo a Pineta, una località immaginaria della costa livornese. E’ qui che un giorno viene trovato in un cassonetto il cadavere di una ragazza; il gruppo di vecchietti comincia allora a chiacchierare, litigare e indagare, mettendo insieme voci di paese e immaginose teorie, al servizio del barista Massimo che è, suo malgrado, il vero investigatore. Confusionari, irriverenti e irresistibili, la famigliola di anziani investigatori allo sbaraglio del BarLume ha conquistato il pubblico.

La briscola in cinque

Autore:
Marco Malvaldi
Narratore:
Alessandro Benvenuti
Lunghezza:
3:26
versione integrale

Se adori i romanzi gialli con protagonisti “improvvisati”, nella nostra sezione dedicata ai detective dilettanti scoprirai tanti irresistibili personaggi con il pallino per le indagini.