La storia de Le Cronache di Narnia inizia a fine del XIX secolo. Digory Kirke e Polly Plummer sono due bambini curiosi e amanti dell’avventura. Un giorno, mentre esplorano i tunnel che collegano le loro case, finiscono nello studio dello zio Andrew Ketterly, mago intento in esperimenti con anelli magici che permettono di viaggiare in diversi mondi. È così che Digory e Polly fanno la scoperta del mondo di Narnia e del suo sovrano e creatore, il leone Aslan. 

Anni dopo, durante la Seconda Guerra Mondiale, i fratelli inglesi Pevensie vengono trasferiti dai genitori in una grande casa in campagna, per sfuggire ai bombardamenti a Londra. Peter, Susan, Edmund e Lucy, loro malgrado, vengono affidati al professor Kirke e alla sua severissima governante. Un giorno, mentre i ragazzi giocano, la sorella minore Lucy scopre per caso che un armadio magico dà ingresso al regno di Narnia, un luogo popolato da animali parlanti, creature magiche e streghe malefiche. La Strega Bianca Jadis ha infatti portato con un incantesimo un inverno perenne. I quattro fratelli tentano di allontanare la strega e ridare il controllo del regno ad Aslan. 

La saga di Le Cronache di Narnia, un regno magico entusiasmante  

Successivamente i fratelli saranno coinvolti in avventure incredibili per proteggere Narnia. Dopo la sconfitta di Jadis, tornano nel regno incantato, e scoprono che mentre sulla terra è passato solo un anno, a Narnia ne sono passati 1300.  Una nuova guerra è in atto, e i ragazzi uniscono le forze con il principe Caspian, legittimo erede al trono, per rovesciare il malvagio re Miraz e salvare Narnia dalla distruzione. 

Con il principe Caspian, i fratelli viaggiano sul grande Veliero dell’Alba alla ricerca dei Sette Nobili, esploratori delle terre d’Oriente andati dispersi. E ancora, i protagonisti saranno chiamati a liberare il principe Rilian, figlio di re Caspian, rapito da una strega malefica. Protettori di Narnia, faranno di tutto per riportare il regno al suo splendore originario. 

In che ordine si leggono Le cronache di Narnia?

Sebbene gli adattamenti cinematografici di Le Cronache di Narnia abbiano seguito l’ordine di pubblicazione dei volumi della saga, si consiglia di leggere i libri secondo l’ordine cronologico interno della storia. Fu l’editore HarperCollins, seguendo il consiglio del figlio adottivo di Lewis Douglas Gresham, a riorganizzare i volumi. Il nipote del mago è il primo libro da cui iniziare a leggere la saga. Fai riferimento alla tabella in basso per l’ordine cronologico di tutti i titoli. 

Quanti libri compongono Le cronache di Narnia?

I volumi che compongono la saga de Le Cronache di Narnia sono in tutto sette. Vi sono anche due libri supplementari. Lettere ai bambini. Il magico mondo di Narnia nella corrispondenza con i giovani lettori è una raccolta delle lettere dei fan inviate a C. S. Lewis e le sue risposte. Una guida per la famiglia alle Cronache di Narnia è invece opera di Christin Ditchfield, che introduce e spiega ogni capitolo della saga, favorendone la comprensione e fornendone l’interpretazione.

A cosa si ispirano Le cronache di Narnia?

La cittadina di Narni in Umbria ha ispirato Le Cronache di Narnia. Posizionata su una collina a 240 metri dal livello del mare, Narni ha una storia di più di 2000 anni. Fu parte dell’Impero Romano, e vi si possono trovare rovine sia di epoca romana che medievale.  

Come si chiama il primo libro delle Cronache di Narnia?

Il primo libro in ordine cronologico de Le Cronache di Narnia si intitola Il nipote del mago. Il primo libro in ordine di pubblicazione è invece Il leone, la strega e l’armadio

Libri de Le cronache di Narnia in ordine cronologico

Di seguito, i sette volumi che compongono la saga de Le Cronache di Narnia in ordine cronologico. 

Libri

Titolo

Autore

Data di Pubblicazione

1

Il nipote del mago

C.S. Lewis

1955

2

Il leone, la strega e l’armadio

C.S. Lewis

1950

3

Il cavallo e il ragazzo

C.S. Lewis

1954

4

Il Principe Caspian

C.S. Lewis

1951

5

Il viaggio del veliero

C.S. Lewis

1952

6

La sedia d’argento

C.S. Lewis

1953

7

L’ultima battaglia

C.S. Lewis

1956

Il nipote del mago
Il leone, la strega e l'armadio
Il cavallo e il ragazzo
Il principe Caspian
Il viaggio del veliero
La sedia d'argento
L'ultima battaglia

Libri aggiuntivi a Le Cronache di Narnia in ordine di pubblicazione

Sono stati pubblicati libri complementari a Le Cronache di Narnia, che arricchiscono la comprensione della serie letteraria, sia dal punto di vista dell’autore che dal punto di vista interpretativo.

Libri

Titolo

Autore

Data di Pubblicazione

1

Lettere ai bambini. Il magico mondo di Narnia nella corrispondenza con i giovani lettori

C.S. Lewis

1985

2

Una guida per la famiglia alle Cronache di Narnia

Christin Ditchfield 

2005

Su C.S. Lewis

Clive Staples Lewis (Belfast 1898, Oxford 1963) è stato uno scrittore, professore di letteratura e teologo britannico. Amico intimo dello scrittore J. R. R. Tolkien, con cui fondò il gruppo letterario degli Inklings, i due si influenzarono reciprocamente in modo significativo. Oltre a numerosi romanzi, saggi, poesie e scritti autobiografici, C.S. Lewis è ricordato per A viso scoperto, romanzo che reinterpreta il mito di Amore e Psiche, considerato capolavoro da parte della critica letteraria.  

Scopri altri mondi fantastici su Audible

Elfi, troll, streghe e unicorni: scopri il misterioso mondo degli audiolibri fantasy su Audible. Se non hai ancora provato Audible: nel mese di prova puoi ascoltare in streaming migliaia di audiolibri,podcast e opere audio originali. Inoltre, riceverai un titolo gratuito da conservare per sempre nella tua libreria audio.