Lumen

Essendo cresciuto a pane e romanzi storici, posso dire con una certa sicurezza che questo romanzo di Ben Pastor esula dai dettami del genere. Innanzitutto perché, più che di un romanzo storico, si tratta di un sottogenere - il giallo storico - ambientato in questo caso in un passato relativamente recente, cioè la Polonia occupata dai nazisti nel 1939. Tuttavia, quello che rende davvero anomalo (o problematico) questo romanzo è il fatto che il protagonista, e molti personaggi gravitanti attorno lui, appartengono alle forze d’occupazione naziste in Polonia. Ma nessuna paura! La bellissima voce di Valerio Sacco vi farà conoscere, poco a poco, i laceranti dubbi esistenziali di Martin Bora (il protagonista) e il suo crescente disgusto per il regime hitleriano.

Cuore di tenebra

"Cuore di tenebra" di Joseph Conrad non è un semplice romanzo, ma un capolavoro che ho amato profondamente e che ha segnato una tappa importante della mia vita. Poterlo ora riascoltare e rivivere, attraverso la lettura strepitosa di Francesco De Gregori, non poteva che essere d'obbligo per me. Certo, il tema è molto impegnativo, ma forse è proprio questo a rendere l'ascolto di quest'opera ancor più importante, o necessario. Perché sì, bisogna dirlo, dopo il colonialismo e due guerre mondiali, c'è oggi ancora il bisogno di riflettere su quel “cuore di tenebra” nascosto nelle profondità della civiltà europea. Una tenebra che, ancor oggi, non sembra averci abbandonato del tutto.

Il sistema periodico

A scuola noi tutti abbiamo conosciuto Primo Levi come l'autore dei Lager, della Shoah e di "Se questo è un uomo." Ma, aldilà della tragedia dei campi di sterminio, quanti hanno conosciuto il Primo Levi chimico, amante della materia e cantore della vita? Questi suoi racconti, spesso molto intimi e autobiografici, hanno il tutto il sapore della vita vera, della vita vissuta, proprio come nelle storie raccontateci dai nostri nonni. Ed è qui che entra in gioco la grande maestria del narratore, Massimo Popolizio, il quale riesce ad immedesimarsi a tal punto in Primo Levi che vi sembrerà di averlo al vostro fianco, a raccontarvi la sua adolescenza, le sue avventure, i suoi amori, la sua vita. Senza accorgervene, arriverete presto ad amare questo aiudiolibro e il suo indiscusso protagonista, Primo Levi.

Un anno sull'altipiano

Siete mai stati sull'altopiano di Asiago? Una terra bellissima, fatta di boschi, grandi distese erbose, numerose malghe. E poi ci sono i segni, indissolubili, della strage. Pur essenso passati cento anni, la Grande Guerra ha lasciato segni profondi sull'altopiano, tra trincee, fortezze, reperti, e un immenso ossario che si erge a pochi passi dal centro di Asiago. Il racconto di Emilio Lussu, devo ammetterlo, l'ho trovato ancor più straziante e terribile di quello di Remarque. Grazie alle musiche e all'intepretazione corale, i ricordi di Lussu sono fatti rivivere in maniera estremamente vivida, rendendo l'opera e il suo messaggio ancora più incisivi. Quello che emerge, episodio dopo episodio, sono l'assurdità della strage e la follia dei generali, di fronte alle quali soldati ed ufficiali, in egual misura, si ritrovano terribilmente impotenti.

BitGlobal

Volete imparare qualcosa di più su Bitcoin, ma senza fare troppa fatica? "BitGlobal" è l'audiolibro che fa per voi! Questo infatti è una specie di romanzo didascalico (o manuale romanzato), dove la storia è paragonabile ad un thriller e i dialoghi sono delineati in modo tale da permettere all'ascoltatore di imparare qualcosa sull'argomento. Qual è il punto? Il romanzo, se preso da solo, risulterebbe lento, noioso e appesantito; tuttavia, considerato il suo intento "didattico," direi che l'autore ha colto nel segno. Questo formato ha poi un altro grande vantaggio rispetto ad un semplice manuale su Bitcoin, e cioè una descrizione onesta ed obiettiva di come funziona il mondo dell'alta finanza e dei personaggi (businessmen e avvocati) che lo popolano. Insomma, una buona unione tra l'utile e il dilettevole.

Questa nostra Italia

È innegabile che Augias sia uno dei più grandi giornalisti italiani viventi, il quale, dall'alto dei suoi anni e della sua lunga esperienza, può insegnare a tutti noi molte molte cose interessanti sulla storia e la cultura del nostro paese. "Questa nostra Italia" va preso così com'è, e cioè un insieme di ricordi, riflessioni e descrizioni sulle mille sfacettature dell'Italia. Una cosa è certa: potrete non trovarvi d'accordo con alcune riflessioni dell'autore, ma non potrete non rimanere affascinati dal suo bagaglio di erudizione. C'è sempre qualcosa da imparare e, nel caso di Augias, ciò è più vero che mai.