Harry Potter e il Calice di Fuoco (Harry Potter 4)

Quando un grande attore incontra un libro quasi perfetto e i due si piacciono, quello che ne nasce è un capolavoro come questo.

Il capitolo forse più bello della saga (opinione personale, so che alcuni non saranno d’accordo) è diventato per Pannofino l’occasione per alzare l’asticella. Ci fa ridere, piangere, commuovere, arrabbiare assieme a lui e ai suoi personaggi, saltando da uno all’altro con una leggerezza tale da non farcene rendere conto. L’attore lentamente sparisce e rimane la voce, che ci avvolge e trasporta.

Se nei primi tre capitoli Pannofino era già stato bravissimo, qui fa un ulteriore salto in avanti, complice anche la maggiore ricchezza di toni e situazioni con cui la Rowling ha arricchito il primo libro “maturo” della saga. Se mi chiedete perché mi piace lavorare ad Audible, probabilmente il fatto di aver avuto la possibilità di pubblicare questa meraviglia è la risposta.

Claudio Bisio presenta Comedy Pills

Arrivano i comici e Bisio è il naturale capocomico di una combriccola ben assortita che mi ha fatto ridere dall’inizio alla fine. Non farò nomi, anzi sì: a me Manera fa piegare dal ridere. Sto aspettando gli episodi che usciranno nelle prossime settimane. Intanto i miei viaggi mattutini sulla metro S-Bahn di Berlino sono più divertenti.

Leviathan. Il risveglio

Amore e lotta per la verità. Importanza dell’amicizia. Scoperta dell’ignoto, nello spazio infinito come dentro noi stessi. Viva la fantascienza!
Finalmente, dopo il grande successo della serie tv, arriva la versione audio di The Expanse. Fra un paio di secoli, grazie alla scoperta del motore a fusione dello sfortunato Solomon Epstein, l’umanità avrà popolato il sistema solare e tre popoli vivranno tra la reciproca diffidenza: i terrestri, gli umani di Marte e quelli della fascia di Nettuno, un popolo negletto, ormai anche modificato fisicamente dall’assenza di gravità. In questo scenario, un gruppo di eroi distanti e molto improvvisati deve sfidare forze oscure, all’apparenza sovrannaturali, forse soltanto molto umane, per salvare se stesso e l’umanità. Un libro che spiega perfettamente il rinnovato successo della nuova fantascienza, al cinema e in tv.
Interpretazione magistrale di Riccardo Riccobono, sempre a suo agio in ogni scena e con ogni personaggio. Mestiere non facile, data la ricchezza e varietà di un capolavoro del genere come questo.

Nove principi in Ambra

Un libro seminale che ha dato vita a un genere, letto in maniera fantastica da Vittorio Guerrieri, uno dei grandi doppiatori italiani. Un pianeta magnifico e terribile, un protagonista che piano piano si rende conto della propria condizione di predestinato e sullo sfondo un scontro epocale tra ordine e caos, oltre che per il controllo del pianete di Ambra. Un libro tanto bello quanto complesso, avvincente e facile da ascotlare anche se epieno di elementi filosofici e suggestini che rimchiamano alla realtà.

Dune