Sette brevi lezioni di fisica

"Un lettore non esperto della materia, ma curioso e desideroso di capire qualcosa del complesso mondo che ci circonda, troverà in questo libricino un condensato delle teorie della fisica del Novecento espresse in modo semplice e appassionato.
Ho trovato estremamente affascinante ascoltare la voce pacata di Rovelli raccontare con grande chiarezza tematiche complesse esponendole al contempo in linguaggio semplice e comprensibile.
Così concetti come la relatività generale, la meccanica dei quanti o il cosmo, ""l'universo che abitiamo"", diventano un po' più alla portata di tutti e il libro si presta bene come trampolino introduttivo per approfondire, riflettere, aprire la mente e cercare di capire il mondo intorno a noi."

Anna Karenina

"Tanti sapranno già come va a finire la storia senza peraltro aver mai letto il libro, e io ero tra questi. Quindi, dopo anni passati a non leggerlo ho deciso di ascoltarlo, peraltro nella versione narrata dalla bravissima Anna Bonaiuto. Ho ""sentito"" ogni emozione.
C'è tutta la Russia dell'Ottocento, l'alta società, le ipocrisie e le convenzioni sociali e probabilmente una delle più ampie prospettive sulla natura umana e le sue debolezze in questo titolo di Tolstòj vecchio di appena 140 anni. Rileggerne anche solo dei frammenti apre irreparabilmente a un mondo di dettagli e particolari sulle emozioni dei singoli personaggi, i loro desideri e i loro tormenti, che non sono propri esclusivamente di quell'epoca storica ma della natura umana in sé.
Credo che sia un libro adatto a essere letto e riletto nel corso degli anni per filtrarlo sotto la lente della saggezza e delle proprie esperienze, trovandoci sempre nuove sfumature.
"

C'era una volta la DDR

Ascoltato tutto d'un fiato, cuffie saldamente alle orecchie, questo racconto non mi ha fatto mancare il groppo alla gola. Incredibile pensare che tutti i racconti della Funder siano reali, accaduti veramente, che esisteva davvero la fitta rete della paranoia della Stasi a ascoltare, spiare, proibire, vessare, sorvegliare ogni singolo aspetto della vita dei cittadini della Deutsche Demokratische Republik, la Germania dell'Est. Non un universo distopico, quindi, ma una realtà in cui non era necessario essere un ufficiale o un agente e chiunque poteva essere una spia della Stasi, compresi parenti, amici e vicini di casa.

Coraline

"Il gatto nero c'è. I fantasmi ci sono. La casa vecchia e paurosa c'è. Una strana porta murata in soggiorno pure. Ci sono poi i vicini bislacchi, due genitori un po' assenti, i ratti, un mondo parallelo… e infine c'è quella bambina minuta per la sua età, che si trovò in gravissimo pericolo!

Ci sono proprio tutti gli ingredienti giusti in questo racconto dark scritto da Gaiman per i bimbi (e non solo!) cui piacciono le storie spaventose.

Quanto è bella, inquietante, stramba e divertente questa storia? Assolutamente da ascoltare sotto le coperte, quando là fuori piove, magari in una stanza non troppo illuminata. E mentre Coraline va alla scoperta di cosa c'è di là dalla strana porta, sconfigge il Male, salva i suoi cari e si prepara per la più temibile delle sfide - un nuovo anno scolastico -
scopre anche che niente le può più fare paura."

Lehman Brothers, come è nata la crisi

"Aspettavo con molta curiosità la pubblicazione di questi dialoghi tra i migliori giornalisti di Repubblica e sono molto soddisfatta dell'ascolto della prima puntata, narrata a due voci da Mario Calabresi e Federico Rampini e che racconta del fallimento della Lehman Brothers, esattamente 10 anni dopo il dissesto.

L'immagine più evocativa di quei giorni di settembre del 2008 è certamente quella degli impiegati di Lehman che escono dagli uffici con in mano scatoloni pieni di effetti personali. Chi non la ricorda?

Le due penne di Repubblica condividono notizie, fatti e retroscena di quel tonfo e si interrogano su come siano cambiati la politica, l'economia e la società in seguito a quella che fu la peggiore crisi finanziaria dopo il crollo del '29, e i cui effetti sono visibili ancora oggi.

Questo è solo il primo della serie di podcast Dentro la notizia, non vedo l'ora di ascoltare anche tutti gli altri."

L'ordine del tempo

"Ben più complesso del precedente Sette brevi lezioni di Fisica, sicuramente meritevole di essere ascoltato ancora e ancora, questo libro scritto e letto da Carlo Rovelli, condivide con le Lezioni la stessa armonia narrativa.

Dice Rovelli, che il tempo è forse il mistero più grande. Non funziona come ci appare, ma non sappiamo ancora come davvero funziona. Pensiamo al tempo come a qualcosa di semplice, che scorre uniformemente dal passato verso il futuro, ma la realtà non è come ci appare dai nostri orologi.Cosa ascolto quando ascolto lo scorrere del tempo? Come sarebbe il mondo senza tempo?
Mille domande si intrecciano quindi, tra filosofia e scienza nel tentativo di decifrare quello che ancora non sappiamo.
"