Chiamami col tuo nome

É così che ho scoperto un nuovo modo di raccontare una storia: gli audiolibri. Ho passato in rassegna ogni forma artistica di questo racconto: dal film straordinario di Luca Guadagnino all’inchiostro vero del libro, per poi innamorarmi di nuovo tramite l’ascolto. Una storia d’amore – anche se è riduttivo definirla così – che oscilla tra leggerezza e intensa passione, “Chiamami col tuo nome” è un tripudio di emozioni tanto da stringerti cuore, stomaco e cervello. L’autore racconta con geniale raffinatezza due visioni sull’amore diameltramente opposte: una impulsiva e irrazionale di un adolescente che è alla continua ricerca di se stesso, mentre dall’altra parte quella più riflessiva e misurata di un uomo che si è arreso ai dogmi della società; raccontata divinamente, mi ha tenuto incollato alle cuffie fino all’ultimo secondo.

Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter 7)

Sono cresciuto a pane ed Harry Potter, tanto da tatuarmi un passo dell’ultimo libro sulla pelle. È stato come rivivere questa magica storia attraverso un altro punto di vista, ripercorrendo le stesse emozioni di quando aprii il primo libro 14 anni fa. Un tuffo nel passato, l’epilogo di questo viaggio è senz’altro il più emozionante di tutti i sette, dove si uniscono insieme tutti i tasselli. Come non menzionare poi la maestria e la bravura di Pannofino, che rimarrà per tutti gli appassionati della saga la voce del mitico Hagrid. Un audiolibro adatto a qualunque tipo di età, per evadere dalla motonia dei babbani ed immergirsi nel magico mondo di Hogwarts, di nuovo.

Assassinio sull'Orient Express

Una produzione audio coi fiocchi! É senz’altro l’audiolibro che più mi ha entusiasmato grazie agli effetti sonori e le tantissime voci presenti nel corso della storia raccontata. Non sono mai stato un gran appassionato di gialli, ma questo è un classico che non delude mai; la scrittura tagliente di Agatha Christie si fonde perfettamente con le interpretazioni dei grandi narratori, creando un’atmosfera avvincente e travolgente. Vorrai continuare ad ascoltare senza mai mettere in pausa per scoprire finalmente chi si cela dietro il misterioso omicidio sull' Orient Express.