Consigli dallo staff audible (Capitolo 15)

Übersetzung von Literatur
28.12.19

Ecco alcuni consigli dal nostro team di Audible Italia!

Chiamami col tuo nome

Autore:
André Aciman
Narratore:
Andrea Oldani
Lunghezza:
7:44
versione integrale

"Chiamami col tuo nome" è il racconto dell'attrazione improvvisa e travolgente che sboccia tra due ragazzi, il diciassettenne Elio, figlio di un professore universitario, in vacanza con la famiglia nella loro villa in Riviera e un giovane ospite, invitato per l'estate, il ventiquattrenne Oliver, che sta lavorando alla sua tesi postdottorato. Quell'estate della metà degli anni Ottanta viene rievocata, a distanza di vent'anni, dal più giovane dei protagonisti. Sconvolti e totalmente impreparati di fronte allo scoppiare di questa passione, i due inizialmente tentano di simulare indifferenza, ma con l'avanzare dei giorni vengono travolti da un'inesorabile corrente di ossessione e paura, seduzione e desiderio, il vero protagonista del romanzo: "II desiderio che è in noi, e non è necessariamente riferito all'altro. Piuttosto l'altro rappresenta la promessa di un avvicinamento alla soddisfazione di questo bramare...". Quello che Elio e Oliver proveranno in quei giorni estivi e sospesi in Riviera e durante un'afosa notte romana sarà qualcosa che loro stessi sanno non si ripeterà mai più: un'intimità totale, assoluta, un'esperienza che li segnerà per tutta la vita.

É così che ho scoperto un nuovo modo di raccontare una storia: gli audiolibri. Ho passato in rassegna ogni forma artistica di questo racconto: dal film straordinario di Luca Guadagnino all’inchiostro vero del libro, per poi innamorarmi di nuovo tramite l’ascolto. Una storia d’amore – anche se è riduttivo definirla così – che oscilla tra leggerezza e intensa passione, “Chiamami col tuo nome” è un tripudio di emozioni tanto da stringerti cuore, stomaco e cervello. L’autore racconta con geniale raffinatezza due visioni sull’amore diameltramente opposte: una impulsiva e irrazionale di un adolescente che è alla continua ricerca di se stesso, mentre dall’altra parte quella più riflessiva e misurata di un uomo che si è arreso ai dogmi della società; raccontata divinamente, mi ha tenuto incollato alle cuffie fino all’ultimo secondo.

Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter 7)

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
20:41
Serie:
Harry Potter
versione integrale

Il confronto finale con Voldemort è imminente, una grande battaglia è alle porte e Harry, con coraggio, compirà ciò che dev’essere fatto. Mai i perché sono stati così tanti e mai come in quest'opera si ha la soddisfazione delle risposte. Giunti all’ultimo secondo si vorrà riascoltare tutto daccapo, per chiudere il cerchio e ritardare il distacco dai meravigliosi personaggi che ci hanno accompagnato per così tanto tempo.

Francesco Pannofino è un celebre attore italiano di cinema, TV e teatro, nonché voce ufficiale italiana di George Clooney. Amato per aver interpretato René Ferretti nella serie televisiva Boris e l'investigatore Nero Wolfe nell'omonima serie televisiva italiana, è inoltre conosciuto anche per aver prestato la voce a molte star di Hollywood, tra cui Denzel Washington, Antonio Banderas, Tom Hanks, Kevin Spacey e molti altri.

Sono cresciuto a pane ed Harry Potter, tanto da tatuarmi un passo dell’ultimo libro sulla pelle. È stato come rivivere questa magica storia attraverso un altro punto di vista, ripercorrendo le stesse emozioni di quando aprii il primo libro 14 anni fa. Un tuffo nel passato, l’epilogo di questo viaggio è senz’altro il più emozionante di tutti i sette, dove si uniscono insieme tutti i tasselli. Come non menzionare poi la maestria e la bravura di Pannofino, che rimarrà per tutti gli appassionati della saga la voce del mitico Hagrid. Un audiolibro adatto a qualunque tipo di età, per evadere dalla motonia dei babbani ed immergirsi nel magico mondo di Hogwarts, di nuovo.

Assassinio sull'Orient Express

Autore:
Agatha Christie
Narratore:
Riccardo Peroni, Anna Canzi, Leo Valli, Marco Zanni, Giancarlo De Angeli, Tina Venturi
Lunghezza:
2:28
Audioplay

L'Orient Express, il mitico treno che collega Londra e Parigi con Istanbul, è bloccato nei Balcani da un'eccezionale nevicata. Durante questa sosta inattesa un efferato omicidio nel vagone Istanbul-Calais sconvolge la tranquilla routine dei viaggiatori.

A bordo dell'Orient Express però c'è anche Hercule Poirot, il geniale e originale investigatore privato belga. Poirot dovrà usare tutta la sua arguzia e le sue eccellenti doti investigative per scoprire l'assassino e risolvere uno dei suoi casi più celebri.

Questo audiobook, in versione tie-in del film di Twentieth Century Fox, è stato realizzato con la partecipazione di diversi attori. Le ambientazioni e il sound design dell'audiobook vi trascineranno dentro la vicenda e vi regaleranno un ascolto avvolgente.

Una produzione audio coi fiocchi! É senz’altro l’audiolibro che più mi ha entusiasmato grazie agli effetti sonori e le tantissime voci presenti nel corso della storia raccontata. Non sono mai stato un gran appassionato di gialli, ma questo è un classico che non delude mai; la scrittura tagliente di Agatha Christie si fonde perfettamente con le interpretazioni dei grandi narratori, creando un’atmosfera avvincente e travolgente. Vorrai continuare ad ascoltare senza mai mettere in pausa per scoprire finalmente chi si cela dietro il misterioso omicidio sull' Orient Express.


More articles about: Consigli dallo Staff Audible