Il lungo racconto dell'origine

"Ho sempre provato una forte simpatia per Margherita Hack. Spiritosa, autentica, incredibilmente colta ma anche attiva politicamente e controcorrente, la Hack è uno dei quei personaggi che mi ha aiutato a comprendere l'importanza della scienza e del sapere.
Come nei suoi interventi in tv, che rimpiango con nostalgia, lo stile della Hack è accessibile a tutti, come se il suo intento fosse quello di rendere temi scientifici di ardua comprensione comprensibili anche a chi di certi argomenti nemmeno si interessa.

Ne ""Il grande racconto dell'origine"", la nota astrofisica ci racconta, con la consueta passione, nientepopodimenoche la storia dell'universo, arricchendo la narrazione con tantissimi anedotti storici. I miti delle civiltà sono descritti con una punta di ironia, che rende questo audiobook scorrevole e interessante, senza cadere in tecnicismi di difficile comprensione.

Narrato magistralmente da Aurora Cancian, Il lungo racconto dell'origine mi ha fatto tornare in mente la voce saggia e l'accento toscano della rimpianta scienziata fiorentina, diventata una delle figure italiane che più mi hanno ispirato."

Robin Friday. Il prodigio ribelle del calcio

Ho sempre pensato che il calciatore più ribelle di sempre fosse il celebre George Best. Mi sbagliavo. Se Best è stato ribattezzato “Il quinto Beatles”, per via del suo look e stile di vita, il semi-sconosciuto Robin Friday, da Acton, periferia ovest di Londra, potrebbe tranquillamente calarsi nella parte del sesto Beatles. Oppure, visti i successi calcistici del personaggio in questione (pochi, quasi nulli) e le bravate fuori dal campo (tantissime), Robin Friday è quasi più rockstar che calciatore, più Rolling Stones che Beatles. L’audiobook in questione mi ha raccontato la vita di Friday e la sua carriera, tra tanti prolemi disciplinari, ridicole bizzarrie e prestazioni da funambolo con il Reading, nella serie B inglese. Ribattezzato “The best player you’ve never seen”, visto che il talento in questione sotto i riflettori del grande calcio non ci è mai finito, Friday ha vissuto un’esistenza fatta di gol pazzeschi ma anche (o soprattutto) di sbronze colossali, feste a base di LSD e tanti episodi assurdi. L’audiolibro perfetto per chi ama il connubio genio e sregolatezza o per chi, come me, ama le storie di un calcio romantico che sembra non esistere più.

Lazzaro vieni fuori

Se siete alla ricerca di una narrazione molto autentica e diversa dal solito, questo audiolibro, un intrigante giallo all'italiana ambientato tra i monti del Trentino, è sicuramente ciò che fa per voi. L'autore, il milanesissimo Andrea G. Pinketts, ci accompagna con la sua voce - rauca, profonda e vissuta - in una storia sospesa tra il noir ed il grottesco, per far luce su un misterioso delitto che ha turbato la calma di un paesino in cui sembrerebbe succedere ben poco, se non assolutamente nulla. Fin dai primi minuti di ascolto, sono stato travolto e conquistato dal carisma della voce di Pinketts. Una voce segnata da una vita vissuta tra bacco e tabacco, ma affascinante e calda come poche altre. Anche la storia si rivela decisamente avvincente. Per l'ascoltatore è difficile resistere alla simpatia del giovane Lazzaro, strampalato e monello detective per caso, nonchè alter ego letterario di Pinketts stesso, protagonista di un romanzo decisamente meritevole di un ascolto.

Giro del mondo in una coppa

Da bravo sportivo da poltrona, non potevo perdermi l'ascolto di questo titolo. Visto che Madre Natura non mi ha regalato il sinistro di Maradona, né tantomeno il destro di Beckham, mi piace vivere le grandi storie del calcio da spettatore, soprattutto quando si parla di una cornice speciale come quella dei campionati mondiali, evento sportivo che ha scandito la mia infanzia, regalandomi gioie incontenibili alternate a cocenti delusioni. "Giro del mondo in una coppa" è un viaggio a tappe, una per ogni edizione della coppa del mondo di calcio, ciascuna dedicata ad un racconto mondiale diverso. Giusto per ribadire che il calcio non è solo un gioco, questo audiolibro ci porta vicino ai grandi protagonisti dello sport più popolare al mondo. Stefano Bizzotto ci contagia con il suo amore per questo sport, raccontandoci eventi sportivi diventati leggendari, tocchi di mano divini, episodi rocamboleschi o tragedie insensate. L'ascolto è più che mai facile. Un capitolo al giorno e l'audiolibro finirà prima ancora che ve ne accorgiate. Cari amici romantici del calcio, questo è consigliato a tutti voi, non perdetevelo.

Odifreddi: Grandi menti a confronto. La serie completa

Ho sempre avuto un rapporto di amore e odio nei confronti della matematica, un rapporto che si rifletteva in voti altalenanti nei compiti in classe durante gli anni del liceo. Con il passare del tempo, dimenticate interrogazioni e verifiche, la matematica mi fa meno paura, ma continua ad affascinarmi moltissimo. Per questo motivo una serie di podcast Audible Original curata e narrata dal professor Odifreddi, che riesce nel difficile intento di sdoganare una scienza considerata poco accessibile come la matematica e raccontarla alle masse , è stata aggiunta in un battibaleno alla mia library sull'app Audible. "Grandi menti a confronto" mi ha tenuto sveglio a suon di storie interessantissime, non solo legate al mondo della matematica. Odifreddi confronta e ci racconta grandi personaggi del mondo della scienza come Einstein e Turing, ma anche leggendari artisti come Kandinsky e Dalì, o ancora personaggi che hanno rivoluzionato le tecnologie più recenti come Bill Gates e Steve Jobs. Un podcast che parla di scienza, arte e cultura a 360 gradi. Una vera e propria chicca per gli ascoltatori più scientificamente curiosi o per chi pensa che la matematica sia noiosa.