Consigli dal Audible Club (capitolo 15)

Femme assise sur un banc écoutant un livre audio sur la santé
05.02.21

Conosci il club dell'audiolibro di Audible? Accanto alle esperte rivelazioni di Maura Gancitano e Andrea Colamedici nel loro podcast, ecco un elenco di alcuni dei preferiti dai membri Audible Club.

Unisciti ai fan appassionati per unirti alla conversazione!

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Autore:
Oliver Sacks
Narratore:
Pino Insegno
Lunghezza:
8:40
versione integrale

Una serie di casi clinici che ha lo stesso fascino delle Mille e una notte. Con straordinaria empatia e umanità, Sacks racconta le strane storie di pazienti neurologici che hanno perduto un pezzo della loro vita o una parte costitutiva del sé. Come il musicista che carezza distrattamente gli idranti credendo che siano teste di bambini. O il marinaio che è convinto di vivere nel 1945. Il viaggio di un nuotatore "in acque sconosciute, dove può accadere di dover capovolgere le solite considerazioni, dove la malattia può essere benessere e la normalità malattia."

Terra alta

Autore:
Javier Cercas
Narratore:
Federico Zanandrea
Lunghezza:
10:37
versione integrale

UN THRILLER DI ASSOLUTA TENSIONE PSICOLOGICA E MORALE.

Un crimine spaventoso sconvolge una quieta cittadina nel Sud della Catalogna: i proprietari dell'azienda più impor­tante della zona le Gráficas Adell vengo­no trovati morti con segni evidenti di feroci torture. Il caso è asse­gnato a Melchor Marín giovane poliziotto e appassionato lettore alle spalle un passato oscuro e un atto di eroismo quasi involontario che lo ha fatto diventare la leggenda del corpo e lo ha costretto a lasciare Barcellona.

Stabilitosi in questa piccola regione dal nome evocativo di Terra Alta crede di aver seppellito l'odio e la voglia di riscatto sotto una vita felice grazie all'amore di Olga la bibliotecaria del paese dalla quale ha avuto una figlia Cosette. Lo stesso nome della figlia di Jean Valjean il protagonista dei Miserabili il suo romanzo prefe­rito. L'indagine si dipana a ritmo serrato coinvolgendo temi come il conflitto tra giusti­zia formale e giustizia sostanziale tra rispetto della legge e legittimi­tà della vendetta.

Ma soprattutto Javier Cercas l'autore di libri memo­rabili come Soldati di Salamina Anatomia di un istante L'impostore racconta l'epopea di un uomo solo che cerca il suo posto nel mondo e per questo dovrà lottare e mettere a rischio tutto: i valori gli affetti la famiglia la vita.

Una narrazione di assoluta tensione psicologica e morale che diventa romanzo totale.

Tutto questo ti darò

Autore:
Dolores Redondo
Narratore:
Riccardo Ricobello
Lunghezza:
17:27
versione integrale

Quando una coppia in divisa bussa alla sua porta, Manuel, scrittore di successo ossessivamente dedito alla stesura del prossimo bestseller, intuisce all'istante che dev'essere accaduto qualcosa di grave ad Alvaro, l'uomo che ama e al quale è sposato da anni. E infatti il corpo senza vita del marito è stato ritrovato al volante della sua auto, inspiegabilmente uscita di strada tra le vigne e i paesaggi scoscesi della Galizia, a chilometri di distanza dal luogo in cui Alvaro avrebbe dovuto trovarsi al momento dell'incidente.

Sconvolto, Manuel parte per identificare la salma. Ma giunto a destinazione si ritrova invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ha al centro la ricca e arrogante famiglia d'origine del marito. Con l'aiuto di Nogueira, poliziotto in pensione dal carattere ruvido, e di Padre Lucas, il prete locale amico d'infanzia di Alvaro, Manuel indaga sulle molte ombre nel passato dei Muñiz Dávila e sulla vita segreta dell'uomo che si era illuso di conoscere quanto sé stesso.

Serrato, sorprendente e ricco di atmosfera, "Tutto questo ti darò" è un thriller psicologico dalla sensibilità finissima, capace di indagare con la stessa onestà le dinamiche del cuore e quelle - troppo spesso malate - della nostra società.

>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

La moglie perfetta: Un emozionante thriller psicologico di Jessie Hunt 1

Autore:
Blake Pierce
Narratore:
Anna Gallarati
Lunghezza:
7:37
Serie:
Un emozionante thriller psicologico di Jessie Hunt
versione integrale

L'apprendista in profilazione criminale (e neo sposa) Jessie Hunt, 29 anni, scopre torbidi segreti che stanno annidati nella sua nuova cittadina di provincia.

Quando viene ritrovato un cadavere, Jessie si trova incastrata trai suoi nuovi amici, i segreti di suo marito, il carico di lavoro del suo serial killer... e i segreti del suo stesso oscuro passato.

In LA MOGLIE PERFETTA (Un emozionante thriller psicologico di Jessie Hunt—Libro 1), l'apprendista in profilazione criminale Jessie Hunt è sicura di essersi finalmente lasciata alle spalle la parte oscura della propria infanzia.

Lei e suo marito Kyle si sono appena trasferiti da un angusto appartamento di periferia a Los Angeles a una villa a Westport Beach. La promozione di Kyle li ha riempiti di soldi. E Jessie è a pochi passi dall'ottenere la sua laurea specialistica in psicologia forense, l'ultimo step per diventare una criminal profiler.

Ma subito dopo il loro arrivo, Jessie inizia a notare una serie di strani sviluppi. I vicini - e la loro ragazza alla pari - sembrano avere tutti dei segreti da nascondere. Il misterioso yacht club di cui Kyle vuole disperatamente fare parte è pieno di uomini infedeli, e ha delle sue regole problematiche.

E il noto serial killer rinchiuso all'ospedale psichiatrico dove Jessie sta completando i suoi studi sembra sapere più della sua vita di quanto sia normale. O sicuro. Mentre il suo mondo inizia a dispiegarsi, Jessie comincia a mettere in discussione tutto ciò che la circonda, inclusa la sua stessa salute mentale.

Ha davvero messo allo scoperto un'inquietante cospirazione in una soleggiata e agiata cittadina di mare della California meridionale? L'assassino seriale che sta studiando conosce davvero in qualche modo l'origine dei suoi incubi privati? O il suo torturato passato è finalmente tornato a fare i conti con lei?

Un thriller psicologico emozionante e frenetico con personaggi indimenticabili e pieno di suspense da batticuore, LA MOGLIE PERFETTA è il libro 1 di un'affascinante nuova serie che vi farà leggere fino a notte fonda.

Le verità sepolte: Detective Kim Stone 6

Autore:
Angela Marsons
Narratore:
Sonia Mazza
Lunghezza:
12:09
versione integrale

Quando, durante uno scavo archeologico, vengono rinvenute alcune ossa umane, uno sperduto campo della Black Country si trasforma improvvisamente nella complessa scena di un crimine per la detective Kim Stone.

Non appena le ossa vengono esaminate diventa chiaro che i resti appartengono a più di una vittima. E testimoniano un orrore inimmaginabile: ci sono tracce di fori di proiettile e persino di tagliole da caccia.

Costretta a lavorare fianco a fianco con il detective Travis, con il quale condivide un passato che preferirebbe dimenticare, Kim comincia a investigare sulle famiglie proprietarie e affittuarie dei terreni del ritrovamento.

E così, mentre si immerge in una delle indagini più complicate mai condotte, la sua squadra deve fare i conti con un'ondata di odio e violenza improvvisa.

Kim intende scoprire la verità, ma quando la vita di una sua agente viene messa a rischio, dovrà capire come chiudere al più presto il caso, prima che sia troppo tardi.

La tentazione di essere felici

Autore:
Lorenzo Marone
Narratore:
Edoardo Siravo
Lunghezza:
6:20
versione integrale

Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino.

Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c'è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d'aiuto negli occhi tristi di Emma...

I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.

L'ultima settimana di settembre

Autore:
Lorenzo Licalzi
Narratore:
Pietro Biondi
Lunghezza:
6:52
versione integrale

Pietro Rinaldi ha ottant'anni e vuole essere lasciato in pace. Ormai è convinto che la sua vita sia arrivata al capolinea e, mentre mangia penne all'arrabbiata, riflette su quanto i libri siano meglio delle persone. Se già fatica a sopportare se stesso, figuriamoci gli altri! Non ha proprio intenzione di avere a che fare con l'umanità... fino a quando, un giorno, nel suo mondo irrompe Diego, il nipotino quindicenne.

Lui ha l'entusiasmo degli adolescenti e la forza di chi non si lascia abbattere dagli eventi, neanche da quelli più terribili, e non ha paura di zittire i malumori del nonno. Da Genova partono in direzione di Roma, a bordo di una Citroën DS Pallas decapottabile su cui sembra di volare. Sul sedile posteriore c'è Sid, l'enorme incrocio tra un San Bernardo e un Terranova - vera e propria calamità. Ed è così che un viaggio di sola andata si trasforma in un'avventura on the road, piena di deviazioni e ripensamenti, vecchi amori e nuove gioie.

Perché è proprio quando credi di aver visto tutto che scopri quanto la vita riesca ancora a sorprenderti. "L'ultima settimana di settembre" è il racconto esilarante e commovente del viaggio di un nonno e un nipote alla ricerca di se stessi. È una storia che, senza giri di parole, scava nei sentimenti più profondi e ci porta di fronte alle emozioni più vere, quelle che richiedono una buona dose di coraggio per essere affrontate ma rimangono impresse indelebili dentro di noi.

Invidia. Serie completa: Invidia 1-6

Autore:
Teresa Ciabatti
Narratore:
Teresa Ciabatti, Eleonora Cecere, Andrea Balestri, Paola Iezzi, Viola Naj Oleari, Cristina D'Avena
Lunghezza:
5:04
Serie:
Invidia

Quando Teresa è nata, nessun fiocco rosa, nessun "benvenuta alla principessa di casa", la sua è una nascita segnata dall'ingiustizia: sono in due. Gemelli. Maschio e femmina. E oggi, se deve trovare qualcosa a sua discolpa, una spiegazione a tutto quello che racconterà in Invidia - vite che dovevano essere la mia, forse è questa: far sapere al mondo che era unica.

E gli altri, soprattutto certi altri, diventano oggetto di un'invidia morbosa, in una continua mescolanza di elementi autobiografici e di finzione. Puntata dopo puntata, Teresa incontra Eleonora Cecere, Viola Naj-Oleari, Andrea Balestri, Paola Iezzi, Anna Cherubini e Cristina D'Avena.

Sono loro - consapevoli o meno - ad aver ostacolato la realizzazione della sua unicità, sono loro ad essersi presi i riflettori che spettavano a lei. 

La serie completa è composta da 6 episodi:

  1. La ragazza di Non è la Rai - Eleonora Cecere,
  2. Il bambino Pinocchio - Andrea Balestri,
  3. Paola Iezzi,
  4. Viola Naj Oleari,
  5. La storia di Anna ed Emanuela - Anna Cherubini,
  6. Cristina D'Avena.

Sostiene Pereira

Autore:
Antonio Tabucchi
Narratore:
Sergio Rubini
Lunghezza:
4:30
versione integrale

Lisbona, 1938. Il dottor Pereira è il responsabile della pagina culturale di un mediocre giornale del pomeriggio. Mite e solitario, quando assume il giovane Monteiro Rossi per scrivere i "coccodrilli", non sa ancora che l'incontro gli cambierà la vita. La sua dolorosa presa di coscienza sarà accompagnata anche dall'amicizia con il dottor Cardoso che, oltre a occuparsi del suo cuore, gli aprirà gli occhi sulla situazione politica del suo Paese. Un grande romanzo civile, una storia che continua a suscitare il fascino e la meraviglia delle opere destinate a durare nel tempo.

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Autore:
Elena Favilli, Francesca Cavallo
Narratore:
Luciana Littizzetto, Paola Turci, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Levante
Lunghezza:
3:06
versione integrale

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi.

C'era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c'era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle...

Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!

Come sasso nella corrente

Autore:
Mauro Corona
Narratore:
Bruno Schirripa
Lunghezza:
7:20
versione integrale

In una stanza immersa nella penombra una donna, giunta all'autunno della vita, si muove lentamente appoggiandosi a un bastone. Intorno a lei sculture di ogni tipo. La donna le sfiora e insegue il ricordo di un uomo.

Un uomo schivo, selvatico, che però ha saputo rendere eterno nel legno il sentimento che li ha uniti. Ogni angolo arrotondato delle sculture fa affiorare in maniera dirompente l'orgoglio e la rabbia di quel giovane che, crescendo, aveva voglia di farcela da solo, cancellando le ombre del passato che lo tormentavano.

Le note suadenti e allo stesso tempo audaci della voce di Bruno Schirripa danno voce alla versione audioBook di questo nuovo e inaspettato romanzo di Mauro Corona. ll suo straordinario talento narrativo e la sua energia ancora una volta esplorano l'animo umano in tutte le sue sfaccettature.

Come sasso nella corrente di Mauro Corona è un audioBook realizzato con ambientazioni e sound design originali, che vi regaleranno un ascolto emozionante.

Registrato in accordo con Malatesta Literary Agency Milano.

La luna che uccide: Dreamblood 1

Autore:
N. K. Jemisin
Narratore:
Giorgio Perno
Lunghezza:
14:04
versione integrale

Nella antica città di Gujaareh, la pace è l'unica legge. Sui suoi tetti e tra le ombre delle sue strade acciottolate vegliano i Raccoglitori, sacerdoti della Dea dei sogni.

Hanno il compito di raccogliere la magia dalla mente dei sognatori perché venga usata per guarire le sofferenze del corpo e dell'anima. E possono uccidere chiunque giudichino corrotto.

Ma una cospirazione è stata ordita proprio nel grande tempio di Gujaareh, ed Ehiru - il più famoso Raccoglitore della città - dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze se vuole custodire la pace che gli è stata affidata.

Qualcuno, o qualcosa, uccide i dormienti in nome della Dea, e bracca le sue prede sia nei vicoli di Gujaareh che nel regno dei sogni. Ehiru ora deve proteggere la donna che era stato mandato a uccidere o vedrà la sua città divorata dalla guerra.

La signora del martedì

Autore:
Massimo Carlotto
Narratore:
Massimo Carlotto
Lunghezza:
5:32
versione integrale

Bonamente Fanzago è un attore porno in disarmo. Tiene duro aspettando che ogni martedì una donna misteriosa paghi i suoi servizi da gigolò alla pensione Lisbona, un alberghetto da poco dove il proprietario, il signor Alfredo, vive la sua condizione di travestito nascondendosi da un ambiente ipocrita e perbenista.

Quando un imprevisto darà il via a una girandola di effetti collaterali, per i tre diventerà questione di vita o di morte scavare dentro di sé e nel proprio passato per tirarsi fuori dai guai.

Fiorire d'inverno: La mia storia

Autore:
Nadia Toffa
Narratore:
Ester Parrulli
Lunghezza:
3:19
versione integrale

"Ho sempre creduto che la vita fosse disporre sul tavolo, nel miglior modo possibile, le carte che ti sei trovato in mano. Invece all'improvviso ne arriva una che spariglia tutte le altre, e la vita è proprio come ti giochi quell'ultima carta. Per ciascuno di noi l'esistenza è costellata di eventi che in prima battuta sono sembrati inaffrontabili, e invece poi hanno portato a una rinascita, a un nuovo equilibrio. Penso che ci sia un ordine più saggio che governa il mondo e di cui spesso ignoriamo il senso, la prospettiva. Per questo ho una grande fiducia, mi alzo sempre col sorriso. Certo che preferisco il sole, ma quando ci sei in mezzo scopri che anche la neve ha la sua bellezza. La malattia, l'avere bisogno di aiuto, mi hanno costretto a riprendere contatto con la mia parte più tenera e indifesa, quella più umana. Era come se mi fossi dimenticata che la fragilità non è una debolezza, ma è la condizione dell'essere umano ed è proprio lei che ci protegge, perché ci fa ascoltare quello che proviamo, quello che siamo, nel corpo e nel cuore." Nadia

>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.