Come usare l’app di Audible

startup-2188681 960 720
26.05.19

Come funziona l’app di Audible? Un breve viaggio alla scoperta delle funzionalità per conoscerla meglio e approfittare di tutte le opzioni che ti offre.

Audible è una società di proprietà di Amazon che distribuisce contenuti digitali audio; la quantità di audiolibri e podcast di ogni genere cresce di mese in mese e chi si abbona può accedere anche a contenuti creati in esclusiva per questa piattaforma.

Non sei del tutto convinto che i podcast e i contenuti audio facciano al caso tuo? Leggi: Audiolibri, 10 buoni motivi per cominciare ad ascoltarli.

I vantaggi di iscriversi ad Audible

Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi di iscriversi ad Audible.

Il primo mese è gratis

Audible ti offre la possibilità di familiarizzare con l’app e i suoi contenuti senza alcun costo: iscrivendosi alla piattaforma i primi 30 giorni sono gratuiti, in seguito l’abbonamento si rinnova automaticamente e passa a costare 9.99€ al mese. Un’ottima opportunità per esplorare le funzionalità dell’app o per navigare nella versione desktop e conoscere la quantità e la varietà di audiolibri o podcast a disposizione e cominciare ad ascoltarne alcuni.

Contenuti sempre a tua disposizione

Una volta iscritto potrai accedere agli oltre 40.000 contenuti in modo illimitato. Ogni mese vengono aggiunti nuovi audiolibri o serie, perciò vista l’ampissima scelta farai fatica a decidere che cosa ascoltare!

Puoi accedere al tuo account Audible sia dall’app gratuita per smartphone e tablet che dalla versione desktop accedendo al sito Audible.it e inserendo le tue credenziali. In ogni caso la “Libreria” sarà la stessa e il segnalibro di un audiolibro già iniziato non si perderà. Potrai quindi cominciare ad ascoltarlo ad esempio in pausa pranzo, dal PC dell’ufficio, e continuare tornando a casa in metro, riprendendo l’ascolto dal tuo smartphone proprio dove l’avevi lasciato.

Un nuovo modo di “leggere”

Ascoltare un audiolibro non è una semplice scorciatoia per chi non ama immergersi nella lettura e preferisce che qualcuno gli legga un testo. Tutti i titoli che trovi su Audible sono letti da attori italiani o internazionali o da narratori esperti che sanno dare una personalità unica ad ogni testo. Francesco Pannofino, Claudio Bisio e persino personaggi del calibro di Sharon Stone per testi in inglese ti accompagneranno nell’immaginare storie incredibili e avvincenti o testi d’informazione creati apposta per aiutarti a imparare nuove nozioni.

Inoltre, in alcuni casi, gli effetti sonori e le musiche aggiunte in post-produzione contribuiscono a dare un tocco speciale all’ascolto e ti aiuteranno ad immergerti in atmosfere senza tempo.

Libri per tutti i gusti

Su Audible trovi contenuti di ogni tipo, da romanzi di qualsiasi genere letterario a libri di self-help passando per corsi di lingue, podcast dedicati a temi di attualità o audio che ti insegnano a meditare o a correre. Esistono audiolibri assolutamente per tutti i gusti, inoltre alcune serie sono state create in esclusiva per Audible e ciò significa che non le troverai da nessun’altra parte.

Come utilizzare l’app, sezioni del menu

Per prima cosa ti consigliamo di creare il tuo account dal sito Audible.it o dall’app che troverai sullo “Store” di applicazioni del sistema operativo del tuo smartphone. Che tu abbia un dispositivo Apple, Android o Windows a questo link trovi le istruzioni per scaricare e installare l’app di Audible.

Vediamo in dettaglio cosa contiene ogni sezione del menù principale della app:

Benvenuto (Android)/Home (iOS)

Questa è una sorta di “homepage” dell’app dove troverai consigli di ascolto proposti da Audible e altre sezioni come “I miei ultimi audiolibri” (ossia quelli che hai già inserito nella Libreria), “Per cominciare”, Nuove uscite”, ecc.

Libreria

Qui vengono salvati gli audio che hai precedentemente selezionato con l’intenzione di ascoltarli e/o gli audiolibri che hai già cominciato. Puoi sceglierli effettuando una ricerca o esplorando le proposte di Audible: quando ti trovi nella scheda di un libro vedrai un bottone con scritto “Aggiungi alla Libreria”.

Puoi cercare il titolo di un libro o il nome di un autore cliccando sulla lente che trovi in alto a destra. Dai un’occhiata ai contenuti in Store/Esplora (ossia tutti quelli disponibili su Audible) o in Libreria (quelli che hai già salvato in qualche momento e fanno già parte della tua raccolta personale).

Tutti i testi hanno una scheda con informazioni quali la durata, il nome del lettore e interprete, un riassunto dell’audiolibro e le recensioni di chi lo ha già ascoltato.

Ogni audiolibro o podcast nella lista della Libreria può essere scaricato sul tuo dispositivo per permetterti di ascoltare il file senza dover dipendere dalla connessione a internet. Lo puoi fare cliccando sui tre puntini a destra (Android) o sull’icona della freccia su fondo nero (iOS), presenti nella scheda di ogni libro. Hai anche l’opzione di scrivere una recensione dell’audiolibro e contrassegnarlo come non finito.

Novità

In questa sezione trovi gli ultimi audiolibri che Audible mette a disposizione, vale la pena visitarla con una certa frequenza se ti piace rimanere al passo con i tempi e ascoltare libri che sono sulla bocca di tutti.

Statistiche (Android)/Me (iOS)

Questa è una sezione molto interessante della app di Audible, soprattutto per chi ama le applicazioni che tracciano i comportamenti o le attività ed è portato a volersi migliorare costantemente. In “Livelli d’Ascolto” puoi scoprire a che livello della classifica sei in base alle ore di ascolto accumulate, da Principiante a Maestro, una scalata per raggiungere il livello più alto che richiede l'ascolto di 490 ore di contenuti.

In “Collezione Badge” vedrai colorarsi le coccarde virtuali di diverse categorie; “Il Disciplinato” per quando riesci a completare due libri nella stessa settimana, “Il Seriale” quando ascolti più di una volta lo stesso libro, “Il Revisore” quando accumuli una gran quantità di segnalibri, e così via. Puoi vantarti di questi premi condividendo il successo sui social network.

In “Tempo d’ascolto” vedrai il tempo totale impiegato ascoltando contenuti su Audible sia a livello giornaliero che mensile e totale.

Infine, in “Titoli Audible” (“Titoli nella libreria” per iOS) scoprirai quanti audiolibri o podcast hai ascoltato finora e potrai sapere come si sono distribuiti negli ultimi mesi.

Store (Android)/Esplora (iOS)

Per quanto il nome di questa sezione significhi “negozio” in inglese, non devi pensare che scegliere un nuovo titolo implichi acquistarlo; con il tuo abbonamento mensile hai infatti accesso a qualsiasi contenuto senza dover pagare alcun supplemento!

Nel sottomenu, in “Esplora” (“In primo piano” per iOS), vedrai una panoramica generale degli audiolibri che Audible ti consiglia di ascoltare, divisi per categorie.

In “Categorie”, vai sul sicuro. Se sei un appassionato di gialli e thriller, cerchi un corso di lingua oppure preferisci una storia fantasy basterà cliccare la categoria corrispondente per vedere comparire decine di titoli che saranno sicuramente perfetti per i tuoi gusti.

Impostazioni

In questa sezione accedi a diverse impostazioni per personalizzare l’utilizzo dell’app sul tuo smartphone, puoi ad esempio configurare l’app affinché scarichi audiolibri nel dispositivo solo quando il tuo telefono è connesso al Wi-Fi, decidere quali notifiche vuoi che compaiano, configurare le funzionalità di alcuni pulsanti (ad esempio vuoi che il pulsante “Torna indietro” retroceda di 30 secondi durante l’ascolto? O preferisci che il tempo sia diverso?), e molto altro.

Aiuto

Qui trovi una lunga lista di Frequently Asked Questions (FAQ) e una finestra di ricerca per parole chiave che ti aiuterà a trovare risposta ad eventuali dubbi che ti possano sorgere riguardo al funzionamento dell’app. Trova ancora piu' informazioni visitando Nuovi Inscritti.

Ora che conosci un po’ meglio l’applicazione ti è venuta voglia di sapere che audiolibri e podcast sono disponibili e cominciare ad ascoltarli? Clicca qui per creare il tuo account che sarà gratis i primi 30 giorni.


More articles about: aiuto