Cinquanta Sfumature è nato come fanfiction di Twilight e racconta la storia di Anastasia Steele, giovane e ingenua studentessa di letteratura inglese che incontra un ricco e giovane imprenditore, Christian Grey. Tra i due è subito amore a prima vista e iniziano a frequentarsi. Ma Ana scopre presto che non sarà una relazione priva di problemi. Inaspettatamente, Christian pone delle precise regole al loro rapporto: la ragazza, sebbene lo desideri fortemente, è turbata dai suoi oscuri segreti, al punto di mettere fine alla frequentazione. Dopo un periodo di separazione, Christian capisce che non può perdere Anastasia ed è disposto a trovare un compromesso. Per trovare la tanto agognata serenità, la coppia deve affrontare traumi del passato e del presente, ma il loro rapporto diventerà più profondo e fondato su fiducia e comprensione reciproci. Quella che era iniziata come una travolgente passione erotica si è trasformata in una relazione d’amore.

Della trilogia di Cinquanta sfumature sono stati fatti tre adattamenti cinematografici: i film Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso sono stati distribuiti dagli Universal Studios e vedono come protagonisti Dakota Johnson e Jamie Dornan, rispettivamente nei ruoli di Anastasia Steele e Christian Grey.

I libri di Cinquanta Sfumature in ordine di lettura

Il primo libro da cui iniziare a leggere Cinquanta sfumature è Cinquanta sfumature di grigio, in cui si narra dell’incontro dei due protagonisti Anastasia Steele e Christian Grey e di come scatti la scintilla tra loro. Un cliffhanger ben congegnato alla fine del primo libro ci guida direttamente al secondo titolo, Cinquanta sfumature di nero. Qui la coppia diventa più solida e la relazione più stabile. Nell’ultimo libro della serie, Cinquanta sfumature di rosso, i protagonisti coronano la loro storia d’amore.

Come leggere 50 Sfumature?

La saga erotica Cinquanta Sfumature è una trilogia composta dai romanzi Cinquanta sfumature di grigio (primo libro), Cinquanta sfumature di nero (secondo libro), Cinquanta sfumature di rosso (terzo libro) da leggere in questo ordine di lettura.

Quanti libri ha scritto EL James?

E.L. James ha scritto in tutto sette libri: Cinquanta sfumature di grigio (2012),* Cinquanta sfumature di nero* (2012), Cinquanta sfumature di rosso (2012), Grey (2015), Darker (2017), The Mister (2019) e Free (2021). I romanzi Grey, Darker e Free raccontano rispettivamente Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso dalla prospettiva di Christian Grey. The Mister è il primo libro di E.L. James a non essere correlato alla trilogia di Cinquanta Sfumature.

Qual è il miglior libro di E. L. James?

Dopo il grande successo di Cinquanta sfumature di grigio, Darker è stato giudicato dai lettori il miglior romanzo di E.L James: una versione più profonda e oscura del primo libro della trilogia, che rivela il dolore, la psicologia e le motivazioni dietro alle azioni di Christian Grey.

Libri di Cinquanta sfumature in ordine cronologico

Cinquanta sfumature di grigio
Cinquanta sfumature di nero
Cinquanta sfumature di rosso
Grey
Darker
Free

50 sfumature di grigio: Tutti i libri in ordine di lettura

Libro

Titolo

Autore

Data di pubblicazione

1

Cinquanta sfumature di grigio

E. L. James

3 giugno 2012

2

Cinquanta sfumature di nero

E. L. James

26 giugno 2012

3

Cinquanta sfumature di rosso

E. L. James

13 luglio 2012

Su E. L. James

E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard), è nata a Londra nel 1965 e ha lavorato come assistente di direzione di studio presso la National Film and Television School di Beaconsfield. La scrittrice britannica ammette che da sempre ha sognato di scrivere storie che fossero amate dai lettori. Questo sogno però è passato in secondo piano rispetto alle esigenze della carriera e della famiglia. La serie Cinquanta sfumature è uno dei più grandi successi editoriali, con 125 milioni di copie vendute in tutto il mondo e i diritti venduti in 52 Paesi.

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!