Carlos Ruiz Zafòn è stato uno scrittore spagnolo consacrato a fama internazionale per le sue serie intrise di mistero. Nato a Barcellona nel 1964, Zafón sceglie Los Angeles come città adottiva nel 1993, dove comincia a lavorare come sceneggiatore e a collaborare con diversi giornali spagnoli come El Pais e La Vanguardia. Nello stesso anno debutta con un romanzo gotico per ragazzi, Il principe della nebbia che sarà il primo della fortunata Trilogia della nebbia. Il passaggio alla narrativa per adulti avviene nel 2001, con L’ombra del vento, incipit della serie Il cimitero dei libri dimenticati. Zafón è pubblicato in più di quaranta lingue ed ha conquistato un pubblico di oltre 5 milioni di lettori. Si è spento nel 2020, a soli 55 anni dopo aver combattuto contro una lunga malattia.

Zafón è considerato un classico della letteratura young adult, per cui ha scritto Marina (1999), il suo unico romanzo indipendente, e la tenebrosa Trilogia della nebbia. Composta da Il principe della nebbia, Il palazzo della mezzanotte e Le luci di settembre, la serie ci porta in una cupa casa sulla costa atlantica, dove tre ragazzi si trovano avviluppati in una serie di intrighi legati al misterioso principe della nebbia.

Nello stile oscuro e incalzante, ai confini del magico, della sua trilogia per ragazzi possiamo riconoscere quelli che saranno i tratti distintivi della tetralogia capolavoro di Zafón, Il cimitero dei libri dimenticati. Nell’arco di quattro libri, tutti ambientati a Barcellona ma in epoche diverse, Zafón dipinge quattro storie autonome sulla libreria della famiglia Sempere, i cui volumi sinistri muovono e danno vita ad una serie di personaggi indimenticabili come Daniel Sempere e lo scrittore Julián Carax.

L’ultimo libro di Carlos Ruiz Zafòn ad essere uscito prima della sua scomparsa è la raccolta di racconti La città di vapore, uscito nel 2020 ed edito in Italia da Mondadori.

In che ordine leggere la saga del Cimitero dei Libri Dimenticati?

Sebbene ogni volume de Il cimitero dei libri dimenticati racconti una storia autonoma, la tetralogia segue le vicende della stessa famiglia, ed è consigliato di leggerli in ordine di pubblicazione per trarre il meglio dalla straordinaria articolazione dei personaggi tratteggiata da Zafón.

Cosa leggere di Zafon?

Zafón ha scritto quattro libri young adult, la Trilogia della nebbia e Marina, la famosissima serie Il cimitero dei libri dimenticati e la raccolta di racconti La città del vapore, tutti considerati classici della letteratura contemporanea spagnola.

Cosa leggere DOPO L'ombra del vento?

Il secondo libro de Il cimitero dei libri dimenticati dopo L’ombra del vento è Il gioco dell’angelo. Seguono Il prigioniero del cielo e Il labirinto degli spiriti.

La trilogia della nebbia in ordine cronologico

In una cupa casa sulla costa atlantica della Spagna, tre ragazzi sono alle prese con antichi misteri ed oscuri presagi. Un classico della letteratura gotica young adult.

Il principe della nebbia
Il palazzo della mezzanotte
Le luci di settembre

Il cimitero dei libri dimenticati in ordine cronologico

Ogni libro della biblioteca della famiglia Sempere è la porta d’accesso per un dedalo di oscuri misteri che si dipanano sullo sfondo di una Barcellona storica, immortalata in fasi cruciali del novecento, dagli anni 20 al dopoguerra.

L'ombra del vento
Il gioco dell'angelo
Il prigioniero del cielo
Il labirinto degli spiriti

Altri libri di Carlos Ruiz Zafón

Oltre alle due serie, Zafón ha pubblicato Marina, thriller per ragazzi, ed una raccolta di racconti.

La città di vapore

Thriller gotici di Carlos Ruiz Zafón su Audible

Scopri altri thriller, gialli letterari e romanzi gotici come quelli di Carlos Ruiz Zafón su Audible - per adulti o per giovani e adolescenti. Se non hai ancora provato Audible: nel mese di prova puoi riprodurre in streaming migliaia di audiolibri, serie audio e podcast originali senza limitazioni. Inoltre, ottieni un titolo gratuito che puoi conservare per sempre.