Per i tuoi buoni propositi 2024, abbiamo pensato ad una selezione di podcast e audiolibri che ti aiuteranno a fare piccoli e grandi cambiamenti. In questo articolo, ti proponiamo alcuni ascolti a cura di esperti di crescita personale e di salute mentale; non si tratta di ricette magiche per trovare la felicità, ma di consigli, pratiche e idee per potenziare il benessere psico-fisico.

Audiolibri e podcast di crescita personale per iniziare il 2024 con il piede giusto

Buoni propositi: terrò a bada la mia ansia

Superare l'Ansia Anticipatoria

Hai paura di avere paura? Se pensando ad un evento futuro ti assalgono i dubbi sulle tue capacità di affrontarlo, ti prende una stretta allo stomaco e vedi solo potenziali disastri, potresti soffrire di ansia anticipatoria. Una forma subdola di ansia, perché può limitare moltissimo la tua vita sociale e lavorativa a causa delle continue rinunce e a lungo andare intaccare l'autostima.

Il libro di Roberto Morelli è pensato per aiutarti a ridimensionare la reazione di allarme che provi pensando a queste situazioni future, senza eliminarla ma individuando e smontando ad uno ad uno i pensieri negativi. Per farlo, è fondamentale prima comprendere il meccanismo mentale dell'ansia, e poi fare proprie tecniche ed esercizi efficaci per lasciare andare le preoccupazioni. Un linguaggio familiare e chiaro e contenuti molto concreti rendono questo libro un ottimo alleato per capire e poi sconfiggere ansie e paure.

Mamma ho l'ansia

L'ansia purtroppo non è un problema che affligge solo gli adulti, ma è sempre più diffusa anche tra adolescenti e bambini. In un mondo stressato, sono sempre di più i genitori che cercano di comprendere il malessere dei figli e si chiedono come poterli aiutare. Se sei uno di loro, e il tuo proposito per il 2024 non riguarda (solo) la tua ansia ma quella dei tuoi figli, ti consigliamo di leggere questo libro della psicoterapeuta Stefania Andreoli.

Si parte dall'analisi delle cause di stress (competitività, precarietà, modelli irraggiungibili) per poi dare concretezza alle opzioni di aiuto, anche per i genitori. Con estrema chiarezza e pragmatismo, utilizzando storie e situazioni nelle quali la maggioranza delle persone può ritrovarsi, la Andreoli ti aiuta ad avere una visione nuova dell'adolescenza.

Vincere l'ansia

Molti di noi soffrono di ansia, ma in pochi conoscono e capiscono davvero questa scomoda compagna di vita. Secondo l'approccio dello psichiatra Raffaele Morelli, non si tratta di un sintomo spacevole da mandare via, ma della voce del profondo che ha bisogno di essere accolta e ascoltata. È per questo che farsi amica l'ansia è molto importante per poter guarire. L'autore consiglia in questo libro una serie di esercizi per curare l'ansia attraverso i meccanismi di autoguarigione che sono profondamente inscritti nella natura di ciascuno di noi, offrendo un percorso innovativo da imboccare a tante persone che faticano a vedere la luce.

Potrebbe interessarti anche: I migliori audiolibri di crescita personale

Buoni propositi: troverò la felicità

La felicità della ricerca

Gianluca Gotto è diventato negli ultimi anni un punto di riferimento per chi cerca un modello di vita alternativo a quello che ci propone la società contemporanea, fatto di scarifici lavorativi, tempo per se stessi quasi nullo, consumismo estremo e allontanamento dalla spiritualità. Dopo aver scritto vari libri sul tema della ricerca della felicità, soprattutto dalla prospettiva buddista, Gianluca si cimenta stavola con la lettura di una serie audio che si interroga proprio sulla domanda delle domande: che cos'è la felicità e come la si può raggiungere?

Dati, scienza, esempi, esperienze dirette e testimonianze per riflettere e vedere le cose da un altro punto di vista.

Scuola di felicità per eterni ripetenti

Chi non avrebbe voluto incontrare, nel proprio percorso scolastico, un insegnante in grado di ascoltare e capire le nostre paure, desideri, e speranze di adolescenti? Enrico Galiano è quel tipo di professore, un prezioso interlocutore e una fonte di saggezza per i ragazzi che frequentano la sua scuola e per tutti coloro che scelgono di leggere i suoi libri. In Scuola di felicità per eterni ripetenti, Galiano propone un percorso speciale di avvicinamento alla felicità, basato sulle voci dei ragazzi e ragazze incontrati sui banchi, che con le loro testimonianze ci insegnano tante lezioni e, soprattutto, invitano a vivere il lato più piacevole della vita.

Potrebbe interessarti anche: Pillole di felicità da ascoltare

Wabi Sabi

La missione della scrittrice Selene Calloni è una sola: aiutarti a riconnetterti profondamente con l’anima del Mondo. In Wabi Sabi, l'autrice propone un percorso di meditazione, semplice e originale, all'insegna della ricerca della bellezza e della felicità. Lo wabi sabi è uno stile di vita tipico della cultura giapponese, che aiuta ad acquisire consapevolezza di noi stessi e dell'universo e ad attrarre a se eventi positivi; in questo libro l'autrice lo presenta e ne spiega i principi attraverso esercizi pratici, che hanno l'obiettivo di aiutarti a diventare padrone della tua vita e non sentirti più vittima delle situazioni.

Potrebbe interessarti anche: Buoni propositi: scoprirò nuovi orizzonti

Buoni propositi: cambierò le mie abitudini per migliorare me stesso

La dittatura delle abitudini

Un grande classico del tema, scritto da, Charles Duhigg, giornalista del The New York Times e vincitore del premio Pulitzer, che con questo libro bestseller ha aiutato milioni di persone a capire i meccanismi dietro le abitudini e a liberarsi di quelle sgradite. Come? Attraverso la presentazione di esempi pratici di vita vissuta, che ci comunicano quanto sia possibile disimparare un'abitudine cattiva sostituendola con una sana, e quanto sia gratificante controllare le abitudini che una volta ci manipolavano. Molto completo, l'approccio scientifico ma anche narrativo fa venire voglia di cambiare fin dai primi minuti di ascolto.

Piccole abitudini per grandi cambiamenti

In una società iperattiva e ossessionata dalla performance, è facile cadere nell'inganno di focalizzarsi troppo sugli obiettivi, con l'unico risultato di stressarsi perché non si riesce a raggiungerli. Secondo l'approccio di James Clear, l'importante non sono gli obiettivi, ma le abitudini: non è un'unica grande svolta, ma la somma delle piccole abitudini di ogni giorno che ci può garantire un vero cambiamento. E a giudicare dalla quantità di copie vendute da questo libro, best seller del New York Times, la ricetta di Clear sembra essere vincente! Cosa aspetti a metterla alla prova?

Buoni propositi: mi prenderò cura del mio benessere

Risveglio

Se c'è una persona che negli anni ha insegnato alle persone a meditare -parola molto abusata e così difficile da mettere in pratica- è Jon Kabat-Zinn. Biologo e scrittore, Jon insegna la mindfulness, la disciplina che ha l'obiettivo di aiutare le persone a fronteggiare stress, ansia, sofferenza, malattia e a migliorare le proprie condizioni psico-fisiche. Un proposito decisamente ambizioso e che potrebbe sembrarti impossibile da raggiungere con la semplice meditazione, soprattutto se non hai chiaro di cosa si tratta. In questo libro, l'autore risponde a domande e dubbi su questa pratica, affinché ognuno di noi possa inserirla nella propria routine quotidiana e godere dei suoi benefici.

Benessere h24

Daniel Lumera è un punto di riferimento per la pratica della meditazione e le tecniche di miglioramento della sfera professionale, sociale e personale. Nel podcast Benessere h24, Daniel propone nuove abitudini quotidiane per potenziare il tuo benessere e la tua salute. A cominciare dalla presa di coscienza di cosa non va nella tua vita, per poi trovare la spinta per cambiare attraverso un percorso guidato semplice da seguire e da mettere in pratica. Una ricetta a base di respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica, che ti accompagna da mattina a notte per 24 ore di benessere.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri e podcast per migliorare il benessere psicofisico

Buoni propositi: controllerò la mia mente per migliorarmi

La tua mente può tutto

La forza di volontà è come un muscolo: va allenata. Questo libro ti offre una serie di strumenti utili per farlo, iniziando con lo spiegare e chiarire i meccanismi in base ai quali il nostro cervello è programmato, e invitandoci a cambiarli. Un libro affascinante perché ti permette di immergerti nell'infinito potere della mente, ma anche con un taglio pratico, grazie agli esperimenti che danno risultati tangibili.

Mente senza limiti

Se sei tra quelli che trae ispirazione e motivazione dalla storie positive di trasformazione raccontate in prima persona dai protagonisti, Mente senza limiti è il podcast che fa per te. Gianluca Liguori, imprenditore, business strategist, autore, esperto internazionale di strategie persuasive, processi decisionali e vendita emozionale, ha selezionato 11 persone che soffrivano a causa di alcuni tratti del loro carattere, e li ha coinvolti in un processo di live coaching per "resettare" la loro mente e aiutarli a superare i limiti. Servendosi di tecniche di PNL, ipnosi e persuasione, in poche ore l'autore riesce a restituire alle persone il pieno controllo della propria vita, accompagnandole per mano verso la risoluzione del loro problema.

Minuti efficaci

La crescita personale è la grande passione di Andrea Giuliodori, scrittore a autore del blog di riferimento per lo sviluppo personale, Efficacemente. E proprio "efficacia" è la parola d'ordine che utilizza per descrivere l’arte di saper coniugare il raggiungimento degli obiettivi giusti con la ricerca del benessere personale. Non è questo infondo l'obiettivo di tutti noi? Se anche tu sei alla ricerca di questo equilibrio, ascolta Minuti efficaci, la serie che ti fornisce gli strumenti per migliorare ogni aspetto della tua vita. Un contenuto semplice e utile, da mettere subito in pratica.

Potrebbe interessarti anche: Andrea Giuliodori: a tu per tu con lo specialista della crescita personale

Migliora te stesso con IL VIAGGIO DELL'EROE

Potrebbe interessarti anche: I podcast motivazionali da non perdere su Audible

Il viaggio dell’eroe è un modello narrativo suddiviso per tappe, che portano l’eroe a completare il suo processo dall’auto-consapevolezza parziale a quella completa. Queste tappe, che creano l'intrigo e danno ritmo alla storia, non sono interessanti solo per gli scrittori o gli sceneggiatori, ma possono essere applicate anche alla nostra esistenza e servire come strumento di crescita personale. È questa la proposta di Francesco Gungui, che in questo podcast ti guida alla scoperta della struttura narrativa dell'esperienza umana, per mostrare come le esperienze seguano schemi ricorrenti, all'interno dei quali operano figure archetipiche che tu puoi riconoscere per agire con consapevolezza ed efficacia in tutti gli ambiti della tua vita. Un ottimo aiuto per analizzarsi, comprendersi e ridefinirsi nella propria storia.

Dopo tutti questi preziosi consigli, pensi di essere sulla buona strada per trovare il tuo equilibrio? Se non ne hai ancora abbastanza, esplora tanti altri contenuti di valore nella sezione Audible dedicata alla crescita personale.