Buoni Propositi: Troverò il mio equilibrio

postBlogFr - coaching
16.01.20

Per i tuoi buoni propositi 2020, abbiamo pensato ad una selezione di audiolibri che ti aiuteranno a fare piccoli e grandi cambiamenti: che tu voglia comunicare meglio, combattere lo stress, tornare bambino o imparare qualcosa di nuovo, lasciati ispirare dai nostri suggerimenti per iniziare l'anno nuovo con la marcia giusta. Non dimenticare, però, di concederti qualche sfizio!

Il monaco che vendette la sua Ferrari: Una favola spirituale

Autore:
Robin Sharma
Narratore:
Marco Troiano
Lunghezza:
5:53
versione integrale

Julian Mantle è un avvocato di grido, potente, ammirato, ma anche incalzato dallo stress, dal bisogno di nuove esperienze e da uno strisciante sentimento di insoddisfazione. Quando un attacco cardiaco lo costringe a fermarsi, la sua vita subisce una svolta: Julian lascia tutto - compresa la sua amata Ferrari, simbolo del suo successo - e parte per l'Himalaya. Quando torna è un altro uomo: vitale, saggio, libero, felice. È un uomo nuovo, che ha scoperto un segreto e che vuole condividerlo col mondo...

"Il monaco che vendette la sua Ferrari" è un'affascinante parabola sulla scelta cui si trovano di fronte gli uomini e le donne che ogni giorno si sentono soffocati dalla fretta, dagli impegni, dal bisogno di senso. Un romanzo che racconta quella sintesi di saggezza orientale e di regole occidentali per la riuscita personale che sono alla base della ricetta di Robin Sharma per una nuova vita consapevole e felice.

Coppia avvelenata: G.U.R.U. Guida Umoristica alle Relazioni Umane 1

Autore:
Luca Mazzucchelli, Leonardo Manera
Narratore:
Luca Mazzucchelli, Leonardo Manera
Lunghezza:
0:23
Serie:
G.U.R.U. Guida Umoristica alle Relazioni Umane

G.U.R.U. (Guida Umoristica alle Relazioni Umane) è il nuovo podcast di Audible per imparare ad avere una vita relazionale più felice e soddisfacente grazie alla psicologia.  

Ci immergeremo nella quotidianità di due comici, Leonardo Manera e Velia Lalli, per analizzare da vicino alcune delle difficoltà più comuni nella gestione delle relazioni, nella coppia e con gli amici, con i figli e sul lavoro, fino al rapporto con noi stessi.  

A guidare i due protagonisti (e chi ascolta) verso l'auto-miglioramento ci sarà Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e youtuber che aiuta ogni giorno migliaia di persone a vivere meglio. Un mix di risate e spunti psicologici, per imparare a migliorare sé stessi divertendosi.   

"Coppia avvelenata" - Gestione del rapporto di coppia
Leonardo sta attraversando un periodo di crisi con la sua compagna. Decide di contattare Luca, che lo aiuterà a riconoscere ed evitare alcuni comportamenti velenosi per la vita di coppia.

La felicità è una scelta: Minuti efficaci

Autore:
Andrea Giuliodori
Narratore:
Andrea Giuliodori
Lunghezza:
0:57
Serie:
Minuti efficaci

"Minuti Efficaci" è la serie audio che Andrea Giuliodori ha realizzato in esclusiva per Audible per raccontarti la sua passione degli ultimi venti anni: la crescita personale. In ogni episodio, della durata di circa 60 minuti, scoprirai gli strumenti pratici per migliorare un aspetto della tua vita.  

Andrea Giuliodori è un ingegnere, che ha lavorato come manager per una nota società di consulenza americana e nel 2008, per hobby, ha creato EfficaceMente. Quell'hobby si è trasformato nel portale di riferimento in Italia per gli appassionati di miglioramento personale, con più di sei milioni di visitatori all'anno e 150.000 iscritti. 

Nel corso degli anni, Andrea Giuliodori ha condiviso sulle pagine di EfficaceMente centinaia di tecniche di efficacia e crescita personale. In questo audiolibro ha raccolto per te gli studi e le tecniche che riguardano la felicità, raggiungerla dipende da te e le tue scelte.

>> Questo podcast vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale. 

Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

Autore:
Marie Kondo
Narratore:
Angela Ricciardi
Lunghezza:
5:24
versione integrale

Un'infinità di oggetti di ogni tipo ci sommergono all'interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano, col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.
 

Nell'opera che l'ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall'attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell'introspezione e della conoscenza.
 

"Quando una persona sperimenta almeno una volta 'l'ordine perfetto', prova la sensazione che la propria esistenza abbia subito una metamorfosi. In tal modo, non tornerà mai più alla situazione iniziale di disordine. Questo è ciò che chiamo 'il magico potere del riordino'". (Marie Kondo, dall'introduzione all'opera)

Il super senso

Autore:
Paolo Borzacchiello
Narratore:
Dario Agrillo
Lunghezza:
10:42
versione integrale

Quello che hai tra le mani è uno strumento potentissimo. Un romanzo, forse. Uno speciale corso di crescita personale, forse. Oppure, tutto questo insieme e molto altro ancora.  

Tu ascolta. Ascolta e basta. Al resto penserà l'audiolibro.

Fino a cent'anni: Prevenire, vivere e invecchiare al meglio

Autore:
Filippo Ongaro
Narratore:
Filippo Ongaro
Lunghezza:
4:38
versione integrale

La scienza ha senza dubbio reso l'uomo più longevo grazie all'introduzione di cure e procedure diagnostiche più efficaci. Per questa ragione da diversi anni si sta diffondendo una nuova visione dell'invecchiamento, legata a un approccio terapeutico personalizzato e a uno stile di vita volto al benessere fin dalla giovane età: diversamente dalla medicina tradizionale, che interviene solo a malattia già insorta, la medicina antiaging preferisce rallentare il processo d'invecchiamento mettendo in primo piano la prevenzione, ritardando così il declino dell'organismo umano.

Secondo Filippo Ongaro, pioniere in Italia di questa disciplina, lo scopo non è la longevità in sé, ma la qualità della vita. Questa sfida richiede grandi sforzi e sacrifici, e coinvolge la totalità della persona: dagli aspetti più strettamente biologici, quali l'alimentazione e l'attività fisica, a quelli interiori e spirituali. Potremmo quindi definirlo un approccio olistico, ma che nulla ha a che vedere con le medicine alternative o la new age: proprio i risultati scientifici più avanzati dimostrano che l'invecchiamento non è di per sé sinonimo di declino e sofferenza.

Al contrario, "allenandoci" alla cura di sé, arriveremo "a cent'anni" vivendo una vita piena e completa, al massimo delle nostre possibilità. Possiamo vivere più a lungo, e insieme vivere al meglio.

Riconquista il tuo tempo: Vinci le distrazioni. Riprendi il controllo delle tue giornate. Cambia la tua vita

Autore:
Andrea Giuliodori
Narratore:
Andrea Giuliodori
Lunghezza:
5:00
versione integrale

Quante volte ci siamo detti che vorremmo avere più tempo per noi stessi, le nostre passioni, le nostre ambizioni? E quante volte abbiamo accantonato i nostri sogni perché "non abbiamo tempo" per inseguirli? In questo audiolibro chiaro ed efficace Andrea Giuliodori - ingegnere, ex-manager e autore del seguitissimo 2EfficaceMente.com" - ci accompagna lungo una giornata immaginaria, e ci svela, ora dopo ora, strategie pratiche e concrete per riconquistare il nostro tempo. 

Scritto con uno stile diretto e dissacrante, "Riconquista il tuo tempo" ci insegna a riappropriarci del nostro bene più prezioso e a fare spazio ai nostri veri sogni. Se anche tu in questo momento ti senti in trappola, se senti che il tuo tempo ti sta sfuggendo di mano o se senti di non averne mai abbastanza per fare quel che desideri davvero, in questo libro scoprirai una nuova filosofia per guardare alle tue giornate e consigli di immediata applicazione per tornare a investire saggiamente e, soprattutto, felicemente il tempo della tua vita.

>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

Pensa e arricchisci te stesso: L’edizione originale del 1937

Autore:
Napoleon Hill
Narratore:
Fabio Farnè
Lunghezza:
12:55
versione integrale

Per la prima volta in audiolibro, nell’edizione integrale del 1937, il capolavoro di Napoleon Hill che insegna la grandiosa formula di Andrew Carnegie per diventare ricchi, fondata sui tredici comprovati passi per la ricchezza. Frutto di venticinque anni di ricerca, in collaborazione con oltre cinquecento illustri uomini di grande ricchezza, che hanno dimostrato con i propri risultati il valore pratico di questa filosofia. Con oltre trenta milioni di copie vendute nel mondo (si colloca al nono posto dei libri più letti di tutti i tempi) Pensa e arricchisci te stesso è probabilmente lo strumento più famoso e utilizzato al mondo per la crescita personale, la motivazione, l’organizzazione aziendale, la leadership e più in generale per la costruzione di un progetto di vita - di ogni vita - pieno di ricchezza individuale, sociale, economica e spirituale. Una guida per tutte le generazioni, da tenere sempre con sé, da ascoltare e riascoltare per creare ogni giorno la propria ricchezza.In questo audiolibro imparerai i tredici comprovati passi per la ricchezza:

  • 1. Desiderio
  • 2. Fede
  • 3. Autosuggestione
  • 4. Conoscenza specializzata
  • 5. Immaginazione
  • 6. Programmazione organizzata
  • 7. Decisione
  • 8. Tenacia
  • 9 .Alleanza di Cervelli
  • 10. Trasmutazione sessuale
  • 11. La mente subconscia
  • 12. Il cervello
  • 13. Il sesto sensoImparerai inoltre a sconfiggere i sei spettri della paura e le influenze negative della tua mente, delle altre persone e dell’ambiente che ti circonda.

[For the first time in audiobook, in the integral edition of 1937, the masterpiece of Napoleon Hill teaches that the great Andrew Carnegie formula to get rich, based on the 13 proven steps to riches.

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

Autore:
Giulio Cesare Giacobbe
Narratore:
Marco Mete
Lunghezza:
3:05
versione integrale

Dietro a questo titolo provocatorio si nasconde un manuale prêt-à-porter che qualunque nevrotico dovrebbe tenere in tasca e non abbandonare mai, specie nei momenti peggiori. Esso utilizza tecniche yoga, buddhiste e zen, praticate da secoli dai nevrotici orientali ma esportabili anche a noi poveri uomini e donne dell'occidente. Il primo passo per avvicinarsi alla realtà e piantarla con la paranoia è ridere, e questa è la principale ragione - ma non l'unica del linguaggio "indecente" e dell'umorismo con cui l'autore illustra le sue teorie.

Dovunque tu vada, ci sei già: Capire la ricchezza del nostro presente per iniziare il cammino verso la consapevolezza

Autore:
Jon Kabat-Zinn
Narratore:
Luca Sandri
Lunghezza:
6:38
versione integrale

La consapevolezza è considerata l'elemento centrale della meditazione buddista, ma la sua essenza è universale e di profonda utilità pratica per tutti. Essenzialmente la consapevolezza è essere sempre vigili e, malgrado sia caratteristico della nostra mente innescare il pilota automatico e perdere il contatto con l'unico momento, quello presente, di cui effettivamente disponiamo per vivere, sentire, crescere, amare, dare forma alle cose o guarire, essa possiede anche l'innata capacità di destarci al "qui e ora".

In questo audiolibro Jon Kabat-Zinn traccia un percorso semplice per coltivare la consapevolezza nella nostra vita. Come un giardino esige cure attente se vogliamo coltivare fiori e non vederlo invaso dalle erbacce, così la consapevolezza richiede interventi regolari. L'autore si rivolge sia a chi si avvicina alla meditazione per la prima volta, sia ai praticanti di lunga data e a chiunque sia interessato a recuperare la ricchezza dei propri momenti.

Solo grazie alla meditazione, che è appunto l'essere presenti a se stessi, possiamo vivere invece che lasciarci vivere. La meditazione è infatti il processo finalizzato ad approfondire attenzione e lucidità e a metterle in atto nella vita.

La gioia di vivere pericolosamente

Autore:
Osho
Narratore:
Alessandro Maria D'Errico
Lunghezza:
7:03
versione integrale

Di fronte a un mondo in perenne e vorticoso cambiamento, dove il mutamento sembra l'unica certezza e i valori di un tempo non rappresentano più un faro cui rivolgersi, è facile lasciarsi sopraffare dalla paura. Il problema, per Osho, non è la paura in se stessa ma l'esserne posseduti, e perché ciò non accada esiste un unico rimedio: vivere pericolosamente, che nella visione dell'autore significa abbracciare tutte le sfide che la vita ci offre, lasciando cadere gli strati con i quali ci proteggiamo. Non dobbiamo più far finta di essere quella identità che abbiamo artificiosamente costruito, ma presentarci a ogni incontro nudi, e proprio per questo aperti alle infinite possibilità dell'esistenza.

"Vivere pericolosamente significa proprio questo: ogni volta che si presentano delle alternative, fai attenzione e non scegliere la comodità, il benessere o la cosa più rispettabile, onorevole e socialmente accettata. Scegli quella che fa risuonare le corde del tuo cuore, opta per ciò che vuoi fare veramente, nonostante le conseguenze. La verità accade solo a chi si ribella, ed essere un ribelle vuol senz'altro dire vivere pericolosamente. Permetti alla vita di accaderti; lasciati andare senza preoccuparti di rimanere sulla strada principale o di dove arriverai. Abbandona l'idea di diventare qualcuno, tu sei già un capolavoro. Nulla in te può essere migliorato: devi solo rendertene conto, devi solo arrivare a riconoscerlo, lo devi soltanto comprendere. Puoi essere felice solo se diventi te stesso".

>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

Insicure di successo

Autore:
Cecilia Sardeo
Narratore:
Carlotta Oggioni
Lunghezza:
3:51
versione integrale

Avere successo, riuscire, realizzarsi. Tutte noi attraversiamo la vita e le sue costanti sfide con gli occhi puntati al prossimo obiettivo. Solo che a volte fa troppa paura provare a raggiungerlo: quella promozione che sai di meritare ma non hai ancora avuto il coraggio di chiedere, l'idea che ti gira per la testa da anni ma che continua a rimanere chiusa nel cassetto, quel viaggio che vorresti fare e per mille motivi non hai mai concretizzato. Così, invece di metterci in gioco per esplorare ciò di cui siamo davvero capaci, preferiamo convincerci di non meritarci questi traguardi e diamo ascolto a quella vocina che ci sussurra insistente: non sei abbastanza. Ora è arrivato il momento di darci un taglio. 

Questo manuale vuole essere uno spunto per imparare a buttarci anche quando non siamo certe di come andrà; per provare a cambiare la nostra percezione di successo e fallimento e smettere di voler apparire sicure a tutti i costi; per prepararci ad agire abbracciando i dubbi e le paure, invece che facendo finta di non averne; per allenarci ad uscire dalla nostra zona di comfort e immergerci in un continuo processo di miglioramento, una piccola sfida dopo l'altra. Nella vita non si fanno le rivoluzioni perché si è sicuri di se stessi, ma si impara a sentirsi più sicuri solo scendendo in campo. 

In questo audiolibro Cecilia Sardeo ha messo tutta se stessa, e la sua esperienza, che l'ha portata dalla posizione di centralinista in un'azienda di Kuala Lumpur a diventare CEO e cofondatrice della divisione italiana di quella stessa azienda. Se pensi sia un miracolo, non ti sbagli: è così. Ma è un miracolo alla portata di tutti. E comincia con un cambio di prospettiva.

Il segreto è credere in se stessi

Autore:
Brian Tracy
Narratore:
Tania De Domenico
Lunghezza:
5:19
versione integrale

Che sogno inseguiremmo se fossimo certi di poterlo realizzare? Quante cose cercheremmo di fare se non fossimo bloccati dalla paura del fallimento? Quanto più avremo fiducia nelle nostre capacità, tanto più facile sarà per noi fissare obiettivi importanti e impegnarci al massimo per raggiungerli. È ciò che sostiene Brian Tracy - esperto di crescita personale e coach di fama internazionale - in questo libro frutto di anni dedicati a osservare comportamenti e azioni delle persone di successo. 

Pagina dopo pagina, l'autore ci guida in percorso mirato a consolidare l'autostima, proprio come si rinforzano i muscoli in un programma di allenamento fisico. I consigli e gli esercizi proposti ci aiuteranno a mettere a fuoco i nostri desideri e le nostre aspirazioni, affrontare le nostre paure, scoprire le nostre risorse più profonde e imparare come sfruttarle per realizzare a pieno il nostro potenziale. Perché il segreto per riuscire nelle piccole e grandi sfide della vita è proprio questo: credere in noi stessi.  

La via del Samurai spirituale: 10 strategie dei maestri guerrieri per prendere in mano la tua vita

Autore:
Mark Johnson
Narratore:
Maurizio Cardillo, Fabio Farnè, Lorenzo Visi
Lunghezza:
1:46
versione integrale

La saggezza dei grandi maestri guerrieri orientali per conquistare una vita felice. Questo audiolibro racchiude dieci strategie desunte dai testi e dagli insegnamenti dei più grandi maestri guerrieri orientali. Qui trovi dieci leggi mentali che ti permettono di prendere in mano la tua vita e di guidarla verso la direzione in cui veramente vuoi andare.

Queste dieci strategie ti permettono di addestrare la tua mente per farla diventare la tua guida per attraversare le prove della vita, mantenere forte la tua resistenza e salda la tua determinazione di conquistare una vita felice.

Le dieci strategie raccolte nel libro:

  • 1. Accetta tutto come è;
  • 2. Liberati dall'attaccamento;
  • 3. Percepisci quello che non puoi vedere con gli occhi;
  • 4. Non invidiare nessuno;
  • 5. Non sopravvalutarti mai;
  • 6. Non sottovalutarti mai;
  • 7. Adattati a ogni situazione;
  • 8. Migliora sempre;
  • 9. Tu sei l'artefice del tuo destino;
  • 10. Crea i tuoi migliori pensieri.

"Il bambù che si piega è più forte della quercia che si spezza."

Contenuti principali:
  • L'atteggiamento di accettazione;
  • Il non attaccamento;
  • Uscire dalla zona di comfort;
  • Andare oltre la superficie;
  • Portare l'attenzione dentro sé stessi;
  • Adattarsi al cambiamento;
  • Migliorare sempre;
  • Cambiare i pensieri per cambiare vita.

Lo Zen e l'arte della felicità: Felici qui e ora con una nuova visione della vita

Autore:
Chris Prentiss
Narratore:
Antonio Esse
Lunghezza:
2:23
versione integrale

Diventa padrone nell'arte della felicità con il libro unico di Chris Prentiss! La scienza più evoluta e la spiritualità sostengono che ciò in cui si crede, ciò che si pensa o si sente, in realtà determina la struttura del corpo a livello cellulare. 

Questo audiolibro mira a insegnare a pensare e a percepire in maniera tale che ciò che si pensa e si percepisce apporti la felicità e l'entusiasmo, invece che la tristezza e la depressione. Illustra anche come adattare la vita agli inevitabili cambiamenti, ad affrontare lo stress in maniera salutare e ad alimentare una felicità consapevole nella vita di tutti i giorni. Fatto ancor più importante, la dolce saggezza dello zen farà in modo che si possa godere di esperienze positive giungendo a una sorta di "filosofia personale" che sosterrà ciascuno nei momenti difficili.
 

 >> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale. 

Sei come Pensi di Essere

Autore:
James Allen
Narratore:
Fabio Farnè
Lunghezza:
1:15
versione integrale

Una guida pratica e semplice alla trasformazione della tua realtà. Una pietra miliare della scienza della mente scritta da un maestro del Nuovo Pensiero.

A practical and easy guide to transform your reality. A masterpiece of mental science written by a master of the New Thought.