Buoni Propositi 2023: troverò il mio equilibrio

postBlogFr - coaching
05.01.23

È il proposito di tutti i propositi: trovare la pace interiore e mantenere l'equilibrio e la serenità. Grazie ai consigli degli esperti di crescita personale, Audible ti aiuta a realizzarlo.

Per i tuoi buoni propositi 2023, abbiamo pensato ad una selezione di podcast e audiolibri che ti aiuteranno a fare piccoli e grandi cambiamenti. In questo articolo, ti proponiamo alcuni ascolti a cura di esperti di crescita personale e di salute mentale; non si tratta di ricette magiche per trovare la felicità, ma di consigli, pratiche e idee per potenziare il benessere psico-fisico.

Vincere l'ansia

Autore:
Raffaele Morelli
Narratore:
Alberto Bonavia
Lunghezza:
4:45
versione integrale

Molti di noi soffrono di ansia, ma in pochi conoscono e capiscono davvero questa scomoda compagna di vita. Secondo l'approccio dello psichiatra Raffaele Morelli, non si tratta di un sintomo spacevole da mandare via, ma della voce del profondo che ha bisogno di essere accolta e ascoltata. È per questo che farsi amica l'ansia è molto importante per poter guarire. L'autore consiglia in questo libro una serie di esercizi per curare l'ansia attraverso i meccanismi di autoguarigione che sono profondamente inscritti nella natura di ciascuno di noi, offrendo un percorso innovativo da imboccare a tante persone che faticano a vedere la luce.

Potrebbe interessarti anche: I migliori audiolibri di crescita personale

Scuola di felicità per eterni ripetenti

Autore:
Enrico Galiano
Narratore:
Enrico Galiano
Lunghezza:
4:59
versione integrale

Chi non avrebbe voluto incontrare, nel proprio percorso scolastico, un insegnante in grado di ascoltare e capire le nostre paure, desideri, e speranze di adolescenti? Enrico Galiano è quel tipo di professore, un prezioso interlocutore e una fonte di saggezza per i ragazzi che frequentano la sua scuola e per tutti coloro che scelgono di leggere i suoi libri. In Scuola di felicità per eterni ripetenti, Galiano propone un percorso speciale di avvicinamento alla felicità, basato sulle voci dei ragazzi e ragazze incontrati sui banchi, che con le loro testimonianze ci insegnano tante lezioni e, soprattutto, invitano a vivere il lato più piacevole della vita.

Potrebbe interessarti anche: Pillole di felicità da ascoltare

Wabi Sabi: La bellezza della vita imperfetta. La via giapponese per essere felici

Autore:
Selene Calloni
Narratore:
Selene Calloni
Lunghezza:
13:19
versione integrale

La missione della scrittrice Selene Calloni è una sola: aiutarti a riconnetterti profondamente con l’anima del Mondo. In Wabi Sabi, l'autrice propone un percorso di meditazione, semplice e originale, all'insegna della ricerca della bellezza e della felicità. Lo wabi sabi è uno stile di vita tipico della cultura giapponese, che aiuta ad acquisire consapevolezza di noi stessi e dell'universo e ad attrarre a se eventi positivi; in questo libro l'autrice lo presenta e ne spiega i principi attraverso esercizi pratici, che hanno l'obiettivo di aiutarti a diventare padrone della tua vita e non sentirti più vittima delle situazioni.

Potrebbe interessarti anche: Buoni propositi: scoprirò nuovi orizzonti

Piccole abitudini per grandi cambiamenti: Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta

Autore:
James Clear
Narratore:
Francesco Pisaneschi
Lunghezza:
7:41
versione integrale

In una società iperattiva e ossessionata dalla performance, è facile cadere nell'inganno di focalizzarsi troppo sugli obiettivi, con l'unico risultato di stressarsi perché non si riesce a raggiungerli. Secondo l'approccio di James Clear, l'importante non sono gli obiettivi, ma le abitudini: non è un'unica grande svolta, ma la somma delle piccole abitudini di ogni giorno che ci può garantire un vero cambiamento. E a giudicare dalla quantità di copie vendute da questo libro, best seller del New York Times, la ricetta di Clear sembra essere vincente! Cosa aspetti a metterla alla prova?

Benessere h24

Autore:
Emiliano Toso, Daniel Lumera
Narratore:
Daniel Lumera
Lunghezza:
NaN:NaN

Daniel Lumera è un punto di riferimento per la pratica della meditazione e le tecniche di miglioramento della sfera professionale, sociale e personale. Nel podcast Benessere h24, Daniel propone nuove abitudini quotidiane per potenziare il tuo benessere e la tua salute. A cominciare dalla presa di coscienza di cosa non va nella tua vita, per poi trovare la spinta per cambiare attraverso un percorso guidato semplice da seguire e da mettere in pratica. Una ricetta a base di respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica, che ti accompagna da mattina a notte per 24 ore di benessere.

Mente senza limiti

Autore:
Sara Sartori, Alice Gussoni, Marzia Coronati, Gianluca Liguori
Narratore:
Gianluca Liguori
Lunghezza:
NaN:NaN

Se sei tra quelli che trae ispirazione e motivazione dalla storie positive di trasformazione raccontate in prima persona dai protagonisti, Mente senza limiti è il podcast che fa per te. Gianluca Liguori, imprenditore, business strategist, autore, esperto internazionale di strategie persuasive, processi decisionali e vendita emozionale, ha selezionato 11 persone che soffrivano a causa di alcuni tratti del loro carattere, e li ha coinvolti in un processo di live coaching per "resettare" la loro mente e aiutarli a superare i limiti. Servendosi di tecniche di PNL, ipnosi e persuasione, in poche ore l'autore riesce a restituire alle persone il pieno controllo della propria vita, accompagnandole per mano verso la risoluzione del loro problema.

Minuti efficaci

Autore:
Andrea Giuliodori
Narratore:
Andrea Giuliodori
Lunghezza:
NaN:NaN

La crescita personale è la grande passione di Andrea Giuliodori, scrittore a autore del blog di riferimento per lo sviluppo personale, Efficacemente. E proprio "efficacia" è la parola d'ordine che utilizza per descrivere l’arte di saper coniugare il raggiungimento degli obiettivi giusti con la ricerca del benessere personale. Non è questo infondo l'obiettivo di tutti noi? Se anche tu sei alla ricerca di questo equilibrio, ascolta Minuti efficaci, la serie che ti fornisce gli strumenti per migliorare ogni aspetto della tua vita. Un contenuto semplice e utile, da mettere subito in pratica.

Migliora te stesso con IL VIAGGIO DELL'EROE

Autore:
Francesco Gungui
Narratore:
Francesco Gungui
Lunghezza:
NaN:NaN

Il viaggio dell’eroe è un modello narrativo suddiviso per tappe, che portano l’eroe a completare il suo processo dall’auto-consapevolezza parziale a quella completa. Queste tappe, che creano l'intrigo e danno ritmo alla storia, non sono interessanti solo per gli scrittori o gli sceneggiatori, ma possono essere applicate anche alla nostra esistenza e servire come strumento di crescita personale. È questa la proposta di Francesco Gungui, che in questo podcast ti guida alla scoperta della struttura narrativa dell'esperienza umana, per mostrare come le esperienze seguano schemi ricorrenti, all'interno dei quali operano figure archetipiche che tu puoi riconoscere per agire con consapevolezza ed efficacia in tutti gli ambiti della tua vita. Un ottimo aiuto per analizzarsi, comprendersi e ridefinirsi nella propria storia.

Dopo tutti questi preziosi consigli, pensi di essere sulla buona strada per trovare il tuo equilibrio? Se non ne hai ancora abbastanza, esplora tanti altri contenuti di valore nella sezione Audible dedicata alla crescita personale.