Buoni Propositi 2023: Tornerò bambino

DE Kinderhörbücher Dreijährige
04.01.23

Provare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino, allenando la fantasia e lo stupore, è un ottimo proposito per l'anno appena cominciato. Audible ti aiuta a metterlo in pratica.

Per i tuoi buoni propositi 2023, abbiamo pensato ad una selezione di podcast e audiolibri che ti aiuteranno a fare piccoli e grandi cambiamenti. In questo articolo, ti proponiamo alcuni ascolti che ti permetteranno di liberare il potere della fantasia e dell'immaginazione, lasciando da parte le ansie, le preoccupazioni e la razionalità. Tornare a sognare e sentirsi di nuovo un po' bambini non può che aiutare a prendere con la necessaria leggerezza quest'anno appena cominciato.

Favole al telefono

Autore:
Gianni Rodari
Narratore:
Claudio Bisio
Lunghezza:
3:05
versione integrale

Gianni Rodari è l'autore italiano per ragazzi più innovativo e straordinario del Novecento e le sue storie, ricche di spunti di riflessione, sono destinate a lettori di ogni età. Quelle di Favole al telefono, uno dei suoi libri più amati, durano il tempo di una telefonata, ma sono capaci di suscitare meraviglia, tenerezza e di far scoprire il lato sorprendente della vita. La fantastica interpretazione di Claudio Bisio rende le favole ancora più speciali e gradevoli.

Potrebbe interessarti anche: Audible Club 10: Favole al telefono

L'occhio del lupo

Autore:
Daniel Pennac
Narratore:
Claudio Bisio
Lunghezza:
1:19
versione integrale

Le confidenze tra un ragazzo in visita allo zoo e un lupo con un occhio solo dietro le sbarre della sua gabbia, diventano l'occasione per Daniel Pennac per parlare di amicizia e fiducia. Un bambino africano incontra un vecchio lupo guercio venuto dall'Alaska, e attraverso l'apertura all'altro i due protagonisti si rendono conto di come sia possibile scacciare la tristezza e superare le situazioni difficili se si ha accanto qualcuno che ci ama. Un racconto introspettivo e dolce che si fa amare sia dai più piccoli che dagli adulti.

Potrebbe interessarti anche: Libri per bambini: le nostre proposte

Coraline

Autore:
Neil Gaiman
Narratore:
Roberto Pompili
Lunghezza:
3:50
versione integrale

Questa favola oscura di Neil Gaiman è perfetta come iniziazione all'horror, sia per ragazzi che per lettori già adulti. Una storia che tiene incollati alla trama soprattutto grazie all'indimenticabile protagonista, Coraline, una ragazzina che rappresenta la curiosità e la spensieratezza, ma che deve gestire situazioni difficili e oscure. Una bambina un po' avventurosa e un po' fragile, che riuscirà a trovare le forze per sconfiggere l'oscurità che la circonda, un'abilità tipica dei bambini e che gli adulti farebbero bene a rispolverare.

Se ami l'universo a fumetti di Neil Gaiman, ascolta anche le favolose serie audio The Sandman, The Sandman II e The Sandman III, tratte dalla sua graphic novel più famosa.

Potrebbe interessarti anche: Libri horror per ragazzi

Il mago di OZ

Autore:
Frank L. Baum
Narratore:
Perla Liberatori, Emiliano Coltorti, Marco Mete, Gino La Monica, Bruno Alessandro, Dario Penne
Lunghezza:
2:15
Audioplay

Questa pietra miliare della letteratura per ragazzi racconta la storia di Dorothy, una ragazzina che vive un incredibile viaggio per raggiungere il Mago di Oz, l'unico in grado di farla tornare a casa. Un libro prezioso, che andrebbe letto di tanto in tanto per ricordarsi l'importanza dei buoni sentimenti, dell'amicizia e del coraggio, e di quanto dobbiamo trovare dentro di noi la nostra forza.

Il Piccolo Principe

Autore:
Antoine de Saint-Exupéry
Narratore:
Bruno Alessandro
Lunghezza:
1:44
versione integrale

Chi non ricorda con affetto e un pizzico di malinconia la storia del principe che viveva solo insieme alla sua rosa su un piccolo asteroide con tre vulcani, e che intraprende un viaggio nello spazio che gli permette di incontrare tanti personaggi bizzarri? La celebre favola di Antoine de Saint-Exupéry è un grande classico profondo e commovente, capace di suscitare emozioni profonde ad ogni età e rilettura.

Potrebbe interessarti anche: Libri in inglese per ragazzi

Le fiabe di Beda il Bardo: Harry Potter Il Libro della Biblioteca di Hogwarts

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Roberta Greganti, Riccardo Rossi, Angelo Maggi, Viola Graziosi, Esther Elisha, Francesco Pannofino, Tezeta Abraham
Lunghezza:
1:34
Serie:
Harry Potter Il Libro Della Biblioteca Di Hogwarts
versione integrale

Le Fiabe di Beda il Bardo sono una raccolta di popolari fiabe per giovani maghi e streghe, l'equivalente di Cenerentola o Biancaneve per i bambini Babbani (non magici). Si tratta di fiabe particolari, accompagnate dai commenti del mago Silente, che sono state scritte dalla Rowling poco dopo aver pubblicato il settimo libro della saga di Harry Potter. Un vero tuffo nella magia di Harry Potter!

Potrebbe interessarti anche: Harry Potter - libri in ordine cronologico

Pippi Calzelunghe. Edizione integrale

Autore:
Astrid Lindgren
Narratore:
Lucia Mascino
Lunghezza:
7:58
versione integrale

Pippi Calzelunghe, il classico della letteratura per ragazzi firmato da Astrid Lindgren, ha da poco compiuto 75 anni. Quale occasione migliore per rispolverare questa memorabile storia con cui molti di noi sono cresciuti? Pippi, la bambina dai capelli color carota stretti in due trecce dritte in fuori, con le calze lunghe e una scimmietta seduta sulla spalla, è un personaggio splendido e i bambini - e non - adorano le sue avventure senza tempo.

Viola e il Blu

Autore:
Matteo Bussola
Narratore:
Andrea Oldani
Lunghezza:
1:08
versione integrale

Viola e il blu di Matteo Bussola è una storia pensata per far crescere le bambine e i bambini liberi dalle etichette e dagli stereotipi di genere, che però ha molto da insegnare anche ai grandi. La piccola Viola e suo padre dialogano tra loro cercando di comprendere che cosa si nasconde dietro tutte quelle idee preconcette che ci impediscono di essere realmente liberi, e che cosa si può fare per eliminarle dal nostro quotidiano. Da leggere con i propri figli per motivarli ad essere loro stessi, e per accettare le loro diversità e i loro gusti.

Se sei in cerca di nuovi spunti di ascolto che ti aiutino a realizzare i tuoi progetti per l'anno nuovo, leggi anche i nostri articoli sugli altri buoni propositi 2023: allenare la curiosità, ritrovare il proprio equilibrio, scoprire nuovi orizzonti e andare oltre le apparenze.