Buoni propositi 2023: scoprirò nuovi orizzonti

Buoni propositi 2023: scoprirò nuovi orizzonti

L'inizio di un nuovo anno è il periodo migliore per pianificare viaggi interessanti e scoprire nuovi orizzonti sia geografici che mentali. Ecco la nostra top ten di libri che ti aiuteranno a pianificare al meglio il 2023.

Buoni propositi per il 2023: scoprirò nuovi orizzonti

In questo articolo ti consigliamo una selezione di libri per iniziare il nuovo anno con il migliore dei propositi: quello di scoprire nuovi orizzonti sia geografici che mentali. Troverai tanti spunti di ispirazione per pianificare il 2023 con viaggi, avventure e scoperte di terre lontane.

La letteratura e i libri di viaggio possono essere dei preziosi alleati che aggiungono dettagli importanti sul viaggio più importante che tutti noi abbiamo in comune: il viaggio chiamato vita.

Macchia. Il romanzo dei luoghi

Autore:
Esther Kinsky
Narratore:
Silvia Albesano - traduttore, Stefania Nali
Lunghezza:
9:28
versione integrale

Lasciandosi alle spalle il bosco boemo dopo il funerale di M., suo marito, Esther Kinsky, autrice di Macchia il romanzo dei luoghi, va ad incontrare, come lei stessa scrive, “la luce al di là dalle Alpi”.

In parte diario intimo di viaggio, in parte memoir dalle tinte poetiche, Macchia il romanzo dei luoghi è uno dei migliori audiolibri da ascoltare per scoprire nuovi orizzonti nel 2023.

L'autrice, di origine tedesca, possiede quella cifra narrativa che è capace di far immedesimare il lettore sin dalle prime righe con il suo racconto di viaggio in Italia. Tante le colte citazioni letterarie, così come le carezzevoli descrizioni dei luoghi. Questo è un libro che tratta il tema della scomparsa e lo fa in un modo decisamente terapeutico con la consapevolezza che è solo guardando avanti in cerca di nuovi orizzonti e riscoprendo la forza celata nelle piccole cose che la vita può ritrovare il suo prezioso senso, nonostante la morte delle persone care.

Trans Europa Express

Autore:
Paolo Rumiz
Narratore:
Bruno Armando
Lunghezza:
8:25
versione integrale

Il giornalista triestino Paolo Rumiz è senza dubbio un viandante che sa dosare le parole con quell'incantamento proprio dei grandi narratori. Trans Europa Express è il racconto di un viaggio in treno di seimila chilometri dalla Finlandia all'Ucraina, un lungo percorso raccontato in prima persona correndo sul crinale dell'Europa orientale. Si respira quasi l'aria frizzante descritta dal giornalista, si riesce quasi a vedere lo scintillio delle stelle e, se farai attenzione, potrai forse cogliere il calore del popolo d'Oriente che ci viene descritto in modo mai noioso o banale. Un libro che allargherà i tuoi orizzonti mentali facendoti scoprire le meraviglie che si celano dentro un viaggio intercontinentale in treno.

Camminando. Incontri di un viandante

Autore:
Pino Cacucci
Narratore:
Alessandro Curti
Lunghezza:
5:04
versione integrale

“Da ogni viaggio sono tornato con il ricordo di qualcuno più che di qualcosa.” Così inizia questo libro di Pino Cacucci che con l'occhio della nostra fantasia ci fa compiere un viaggio costellato di incontri con donne e uomini in America Latina, in Spagna o nella fredda Germania. Sono storie di viaggio che ti faranno entrare dentro ad una dimensione itinerante per scoprire nuovi orizzonti e formulare buoni propositi di viaggio per questo nuovo anno. Pino Cacucci è infatti uno scrittore capace di trasmettere l'immediatezza del reale raccontando fatti storici di resistenza e storie di viaggio mescolate con la malleabilità di una voce narrante lucida e piacevole.

In Vespa: Da Roma a Saigon

Autore:
Giorgio Bettinelli
Narratore:
Alberto Onofrietti
Lunghezza:
12:48
versione integrale

Se vuoi lasciarti ispirare da una storia che ha dell'incredibile e cimentarti, anche solo con la fantasia, nella scoperta di nuovi orizzonti, allora ogni libro di Giorgio Bettinelli fa al caso tuo. In Vespa e La Cina in Vespa sono due audiolibri che raccontano le avventure dello scrittore e cantautore cremano che fece della sua vita un'esperimento di avventura ben riuscita. Le storie raccontate da questo instancabile viaggiatore ti porteranno da Roma a Saigon facendoti calare in via del tutto naturale in quell'atmosfera di viaggio che amplierà i tuoi orizzonti mentali. Comprenderai così che la vita è un viaggio degno di essere vissuto fino in fondo dentro ad una dimensione di avventura. Cosa aspetti a partire?

L'incredibile viaggio delle piante

Autore:
Stefano Mancuso
Narratore:
Paolo Giordano
Lunghezza:
3:49
versione integrale

Stefano Mancuso è uno scienziato di fama mondiale che sa avvicinare gli esseri umani al meraviglioso mondo delle piante. Grazie a questo libro potrai comprendere l'importante ruolo delle piante per la salvaguardia del pianeta e delle persone. Scoprirai anche l'affascinante viaggio che ogni pianta intraprende per percorrere il destino che le è assegnato.

Ti consigliamo inoltre il nuovo audiolibro in Esclusiva per Audible: La Tribù degli alberi. L'abilità oratoria del botanico Stefano Mancuso, nota a molti, si cimenta qui in una nuova veste che assume le sembianze di un piacevole racconto narrato in prima persona da un vecchio albero, Laurin.

Balkan circus

Autore:
Angelo Floramo
Narratore:
Angelo Floramo
Lunghezza:
3:41
versione integrale

Siamo certi che questo libro di viaggio ti permetterà di scoprire nuovi orizzonti facendoti planare dolcemente sulle parole dell'autore Angelo Floramo. Con Balkan Circus potrai immergerti in surreali atmosfere balcaniche che ispirano l'immaginazione e scaldano il cuore. Balkan Circus è il racconto dei Balcani più autentici filtrati dall'occhio vigile e sognatore del suo autore.

Ti consigliamo questo audiolibro per iniziare il 2023 con il giusto spirito di viaggio, immaginando di percorrere nuove avventure nell'onirica e suggestiva penisola balcanica.

Se per il nuovo anno uno dei tuoi obiettivi è la leggerezza, allora potrebbe interessarti anche un articolo sui buoni propositi per tornare bambino.

Quando viaggiare era un'arte: Il romanzo del Grand tour

Autore:
Attilio Brilli
Narratore:
Gabriele Calindri
Lunghezza:
7:02
versione integrale

Il Gran Tour del diciottesimo secolo era un viaggio che compivano le persone benestanti per accrescere la propria conoscenza e fare nuove ed imprevedibili esperienze. Il concetto di viaggio per come lo conosciamo oggi - cioè un misto di divertimento, nuove scoperte, cultura e svago - è infatti una formula del tutto moderna. Il viaggiatore che intraprendeva il Gran Tour sperimentava invece una modalità di viaggio che era una specie di forma d'arte, di scoperta e di approfondimento del proprio sapere. Quando viaggiare era un'arte ti farà comprendere che per scoprire nuovi orizzonti non sempre bisogna seguire quello che fanno tutti. Lasciandoti ispirare da Quando viaggiare era un'arte siamo sicuri che potrai immedesimarti nelle storie di un viaggio diverso dal solito e fare tanti buoni propositi di viaggi interessanti per il 2023.

Se sei in vena di buoni propositi per il nuovo anno potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui buoni propositi per andare oltre le apparenze.

Buoni propositi per il 2023: scoprirò nuovi orizzonti mentali

I buoni propositi per il nuovo anno non sono solo quelli che ci portano a scoprire nuovi orizzonti geografici.

Dobbiamo ammetterlo: stiamo già pianificando le nostre prossime vacanze con l'occhio della mente e magari, distrattamente, ci attardiamo a sognare ad occhi aperti di percorrere le strade polverose del Messico come Pino Cacucci. Non paghi e sempre con l'occhio della nostra immaginazione, ci soffermiamo anche a pianificare un Grand Tour, alla maniera dei più grandi intellettuali del diciottesimo secolo.

E tutto questo per giungere alla scoperta della più antica e nuda verità e cioè che il viaggio è, prima di tutto, nella nostra mente.

Ecco perché abbiamo scelto i migliori libri che ti aiuteranno a formulare i buoni propositi per l'anno nuovo guardando dentro te stesso per scoprire nuovi orizzonti mentali.

Dovunque tu vada, ci sei già: Capire la ricchezza del nostro presente per iniziare il cammino verso la consapevolezza

Autore:
Jon Kabat-Zinn
Narratore:
Luca Sandri
Lunghezza:
6:38
versione integrale

L'autore di Dovunque ti vada ci sei già, Jon Kabat-Zinn, non solo è un biologo e scrittore brillante, ma anche fondatore della Stress Reduction Clinic e insegnante di mindfulness. Dovunque tu vada ci sei già ti porta a comprendere il potere della meditazione e della presenza di spirito per migliorare la tua vita. Coltivando la consapevolezza e l'innata felicità che ognuno di noi possiede per natura, l'autore ci guida attraverso un viaggio nella nostra mente per migliorare la qualità dei nostri pensieri e, di conseguenza, della nostra vita.

Se stai pensando di migliorare la tua vita quale momento migliore se non l'inizio dell'anno?

The Miracle: I sei passi verso l'illuminazione

Autore:
Joe Vitale
Narratore:
Roberto Accornero
Lunghezza:
7:10
versione integrale

Passate le feste natalizie siamo spinti in modo quasi istintivo a fare i conti con noi stessi. Dove vogliamo arrivare quest'anno? E come? Qual è il senso del nostro procedere nel mondo? Come dobbiamo comportarci per attirare prosperità, fortuna e felicità nella nostra vita in questo 2023? Se anche tu sei nel brodo primordiale di queste domande, allora lo scrittore americano e guru Joe Vitale potrà aiutarti a trovare delle risposte. The miracle i sei passi verso l'illuminazione contiene meditazioni, esercizi, storie e racconti stimolanti che ti faranno attrarre in questo 2023 ciò di cui hai bisogno, quando più ne avrai bisogno.

Potrebbe interessarti anche un articolo sui buoni propositi per trovare un nuovo equilibrio.

Ecologia interiore: Come liberarsi da ciò che inquina la mente, il corpo e il pianeta per una vita sana e felice

Autore:
Daniel Lumera, Immaculata De Vivo
Narratore:
Fabrizio Rocchi, Chiara Francese
Lunghezza:
14:26
versione integrale

Vivere una vita sana non significa solo prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, ma anche preoccuparsi dell'ambiente in cui viviamo e delle relazioni che instauriamo.

Proprio come ci insegano le ultime frontiere della fisica quantistica: tutto è interconnesso, dunque preoccuparsi del destino della collettività significa prendersi cura anche di se stessi e viceversa.

Ecologia interiore è un libro che ti farà scoprire i nuovi orizzonti di quella che l'antropologo G. Bateson chiamava “ecologia della mente” facendo leva sulla necessità di migliorare le proprie relazioni ed eliminare quelli che gli autori chiamano gli “inquinanti” interiori. Questo è un audiolibro che ti consigliamo di ascoltare subito se vuoi iniziare il 2023 con lo spirito giusto, passando dall'egocentrismo all'ecocentrismo.

Ecco un altro articolo interessante che potrebbe piacerti se tra i tuoi buoni propositi c'è quello di allenare la tua curiosità.

Le sette leggi spirituali del successo: Con "Piccola guida agli esercizi"

Autore:
Deepack Chopra
Narratore:
Matteo De Mojana
Lunghezza:
3:42
versione integrale

Deepak Chopra oltre ad essere un medico è anche autore di numerosi saggi di self-help come Le sette leggi spirituali del successo. Se vuoi migliorare la tua vita e portare a termine tutti i buoni propositi per il nuovo anno ma non sai da dove inziare, allora questo è il libro che fa per te. Ci sono sette leggi spirituali, secondo Deepak Chopra, rispettando le quali potremo vivere in armonia con noi stessi e con la natura, senza però tralasciare la realizzazione materiale della vita.

Il successo attrae successo: ecco una delle leggi sulle quali ti consigliamo di riflettere in questo inzio anno per portare a termine tutti i tuoi buoni propositi.

Vuoi formulare tanti nuovi propositi per il nuovo anno ma non sai da dove iniziare? Scopri anche gli audiolibri Audible da ascoltare in ogni occasione.