Buoni propositi 2023: andrò oltre le apparenze

E' il sogno di molti: diventare delle persone migliori senza fare troppi sforzi. La realtà però è ben diversa. Sappiamo tutti che per diventare delle persone migliori è necessario fare un lavoro di introspezione e non sempre siamo disposti a farlo. Passati i turbolenti - e non sempre facili - anni di pandemia però non abbiamo più nessuna scusa.
Ecco perché abbiamo creato un vero e proprio elenco di buoni propositi che ti suggeriamo di approfondire per andare oltre le apparenze, ascoltando le migliori serie podcast e i bestseller del 2023.

Primo proposito: mi prenderò cura di me

Per soddisfare tutti i buoni propositi che hai in mente, siano essi di natura professionale, creativa o relazionale, il primo step dal quale partire è sempre lo stesso: prenderti cura di te. Ecco gli audiolibri e le serie podcast che ti suggeriamo di ascoltare per raggiungere questo obiettivo.

L'amore che ti meriti

Daria Bignardi con L'amore che ti meriti ci fa dono di un romanzo la cui ambientazione si divide tra una Ferrara degli anni settanta e ottanta e una Bologna di anni più recenti. Le storie delle due città si legheranno grazie ad Antonia, detta Toni, giovane scrittrice di gialli e incinta di Leo, un commissario di polizia della città di Bologna. Toni è la figlia unica di Alma, una mamma di origini ferraresi che le nasconde un segreto rigurdante suo fratello Maio, scivolato sulla china dell'eroina e scomparso dalla sua vita tanti anni prima.

L'amore che ti meriti è un romanzo che alterna due voci femminili, quella di Toni e di Alma, costruendo una solida architrave narrativa per raccontare il rapporto tra madre e figlia certo, ma anche l'amore fraterno indissolubile, quello tra Alma e Maio, così come alcuni temi legati all'amore matrimoniale o alle coppie di fatto. Questo nuovo romanzo di Daria Bignardi è un volano che ti fornisce alcune chiavi di accesso per andare oltre le apparenze e comprendere più da vicino i sentimenti che tengono legati amorevolmente i cuori degli esseri umani.

Vendicatevi fiorendo

Non sempre i buoni propositi per il nuovo anno possono andare a buon fine soprattutto se di mezzo c'è una relazione d'amore narcisistica che ostacola il nostro percorso. Ma con questo Vendicatevi fiorendo di Flavia Dragani potrai entrare dentro ai meccanismi delle relazioni di abuso narcisistico per comprenderne i malsani ingranaggi e, te lo auguriamo, uscire fuori dall'incastro amoroso.

Come? Fiorendo. Questo è un libro che ti aiuterà ad andare oltre le apparenze: potrai così vivere il nuovo anno con quella necessaria dose di amor proprio che serve per vivere lontani dalla sofferenza straziante di un amore narcisistico.

Il grido della rosa

Il grido della rosa è un romanzo ambientato nella Torino del 1935, in pieno regime fascista. La protagonista si chiama Anita ed è una dattilografa che ha il compito di trascrivere le traduzioni di racconti americani gialli che le detta il traduttore Sebastiano Satta Ascona. Le protagoniste di questi racconti sono proprio come Anita vorrebbe essere: indipendenti, libere dalle oppressioni familiari o di regime e protese verso la costruzione di rapporti paritari tra uomini e donne. La vita di Anita tuttavia è ben diversa dalle storie che deve trascrivere, finché un giorno un misterioso omicidio di una giovane madre le fornirà l'abbrivio per intraprendere, proprio come nelle sue storie, un'indagine da vera detective. Un libro amatissimo da tanti lettori che ti aiuterà ad andare oltre le apparenze, perché c'è sempre una verità che si cela dietro un'altra verità, soprattutto nei libri gialli.

Secondo proposito: non giudicherò gli altri

Andare oltre le apparenze signfica anche evitare di indulgere in uno sguardo che troppo spesso sembra essere diretto a giudicare gli altri. Per abbandonare ogni giudizio o pregiudizio abbiamo creato una selezione di audiolibri e imperdibili serie podcast.

Benessere h24 - Ambienti e situazioni

Questo è un podcast consigliato per inziare al meglio il nuovo anno. Sulla scia del successo della serie di podcast Benessere h24, è arrivata su Audible anche Benessere h24-Ambienti e situazioni. Sono 21 le tracce di questa nuova serie per raggiungere il benessere con preziosi consigli di self-help applicabili a tante situazioni.

Meditare, essere centrati, focalizzarsi sulla creatività: sono questi alcuni degli strumenti a tua disposizione. Dopo aver ascoltato questa serie per migliorare il tuo benessere siamo certi che inizierai il nuovo anno con uno slancio davvero positivo.

Potrebbe interessarti anche un articolo con i buoni propositi per tornare bambino.

Psicotrappole

“Esistono tanti disagi psicologici quanti se ne possono inventare.”Così inizia questo audiolibro di Giorgio Nardone che ti aiuterà ad andare oltre le apparenze. Quali? Quelle della nostra stessa psiche che, troppo spesso, può creare alcuni meccanismi di autosabotaggio che conducono ad evitabilissime sofferenze.

Giorgio Nardone è uno psicologo molto competente che nei suoi saggi divulgativi conquista il lettore grazie alla chiarezza di linguaggio e alla semplicità di esposizione, scrivendo sempre di temi interessanti e utili per guarire dalle nostre ferite.
Ti consigliamo di ascoltare Psicotrappole se vuoi vivere il nuovo anno all'insegna della consapevolezza e del miglioramento della qualità della tua vita.

Terzo proposito: coltiverò uno sguardo interiore

Per questo nuovo anno ti consigliamo di coltivare uno sguardo interiore che sia il più possibile fiducioso. Ecco una lista di libri che potrebbero rivelarsi davvero indispensabili per aiutarti a farlo.

La Costanza è un'eccezione

Come in tutti i romanzi di Alessia Gazzola, anche in questo La Costanza è un'eccezione, ci troviamo dentro ad una trama che non ha nulla da invidiare ai romanzi gialli e thriller più noti d'oltralpe. Tanto che anche i romanzi della Gazzola sono stati tradotti in Germania, Francia, Turchia, Polonia, Serbia e persino in Giappone.

Le vicende narrate in questo romanzo hanno come protagonista Costanza, una neolaureanda in medicina che trasferitasi dalla sua amata Sicilia al freddo Nord Italia troverà un nuovo lavoro, sebbene precario, e un nuovo amore, sebbene complicato.

Non ti sveliamo di più: questo libro per iniziare al meglio il nuovo anno ti porterà, ce lo auguriamo, a coltivare uno sguardo interiore e ad andare oltre le apparenze.

Potrebbe interessarti anche un articolo di buoni propositi per allenare la tua curiosità.

Il giardino del Mediterraneo

Per coltivare uno sguardo interiore e arricchiere le tue conoscenze, ti segnaliamo questo audiolibro che contiene, come uno scrigno di pirati, tanti tesori di storia naturale. L'autore Giuseppe Barbera è infatti professore di Colture arboree presso l'Università di Palermo e con Il giardino del Mediterraneo in Esclusiva per Audible ci racconta la bellezza del paesaggio mediterraneo con le sue piante perché, come lui stesso scrive: “ Cerco paesaggi che l'uomo coscientemente e sistematicamente trasformi e coltivi per i tanti benefici che devono derivarne.” Questo libro non è un romanzo, ma un interessante saggio per andare oltre le apparenze e inziare il nuovo anno con tante risposte sulla biodiversità, nozioni di botanica e vere e proprie perle di storia naturale.

Forse sei già felice e non lo sai

Paolo Borzachiello, autore di Forse sei già felice e non lo sai, ha una sua inimitabile abilità di mettersi nei panni degli altri, farci vedere il mondo con i suoi occhi e trasmetterci tutta quella fiducia di cui si ha bisogno per andare oltre le apparenze e diventare felici. Ma non solo a parole, bensì con una crescita personale realistica e sostenibile.

Questo libro di self-help per iniziare il nuovo anno presenta tutte le caratteristiche migliori del genere come, ad esempio, una capacità dialettica convincente, un linguaggio asciutto e argomentazioni interessanti. Forse sei già felice e non lo sai è uno dei libri in Esclusiva Audible per metterti sulla strada delle buone intenzioni nel 2023 e portare a termine tutti i tuoi obiettivi.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sui buoni propositi per trovare l'equilibro.

Quarto proposito: sarò meno individualista

Migliorare sé stessi e andare oltre le apparenze implica anche allargare il proprio sguardo verso la collettività umana e ambientale. Uno dei buoni propositi per il 2023 potrebbe essere quello di sentirsi meno individualisti e pensare maggiormente in un'ottica globale. Ecco la nostra top ten di audiolibri per il nuovo anno che ti aiuteranno ad essere una persona meno individualista.

L'amore alla prova del tempo

Perchè le relazioni d'amore tendono a durare sempre di meno? Quali sono le sfide che ogni coppia deve poter affrontare per concedersi una realazione duratura? A queste e tante altre domande risponde la preparatissima psicoterapeuta e autrice Adriana Tremolada. L'amore alla prova del tempo racconta di casi clinici personalmente trattatti dall'autrice, ma svela anche quali sono alcune delle strade percorribili per far perdurare l'amore.

Iniziare il 2023 con un libro che parla di come tutelare l'amore, è uno dei buoni propositi che ti auguriamo di portare a termine durante tutto l'arco di una vita.

Il primo caffè della giornata

Dopo il successo di Basta un caffè per essere felici, lo scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi pone nuovamente al centro della sua attenzione il caffè. Questa volta, la deliziosa bevanda dall'avvolgente aroma, viene servita in una caffetteria nella quale troviamo diversi protagonisti. Sono amanti del caffè, ma sono anche persone particolari, ciascuna alle prese con i propri tormenti e i propri problemi personali. La genialità di questo libro sta tutta in un inimitabile tocco narrativo che ti accoglie, facendoti sentire subito a casa con un linguaggio delicato, forte e avvolgente, proprio come un buon caffè dovrebbe essere. Il primo caffè della giornata, tradotto in tantissime lingue, ti sarà utile per andare oltre le apparenze ed essere indulgente con i tuoi errori.

Tutto il blu del cielo

Questo romanzo d'esordio di Melissa Da Costa è un appiglio sulla parete rocciosa talvolta molto ripida che ha nome vita. La storia parte con un annuncio di Emile, il quale scrive: “Cercasi compagno/a di viaggio per un'ultima avventura.” Dopo aver soperto di essere affetto da una forma di Alzheimer precoce, questo ragazzo decide così di mettersi in viaggio con un camper per attraversare i Pirenei. Risponderà qualcuno all'annuncio, una giovane donna con lo zaino in spalla: Joanne. Inizia così un viaggio on the road che porterà i due protagonisti alla scoperta di un territorio, quello dei Pirenei francesi, e di un non-luogo, quello delle loro anime intrecciate in un miscuglio di umanità, dolore e sostegno reciproco. La prosa è asciutta e diretta, come se l'autrice volesse, con ogni sua parola, gettare degli ami per pescare i migliori pesci che nuotano dentro alla nostra fantasia. Un romanzo riuscito e molto amato che ti aiuterà ad iniziare il nuovo anno con lo spirito giusto.

Potrebbe interessarti anche un articolo con buoni propositi per allenare la tua curiosità.

Just kids

Per andare oltre le apparenze in questo 2023, ti consigliamo infine di ascoltare Just Kids, il libro in cui la “sacerdotessa del rock” Patti Smith racconta la sua storia di vita. La vita nella New York degli anni 70, ma anche la vita con il fotografo e compagno/amico di una vita (prematuramente scomparso) Robert Mapplethorpe.

Just Kids è un libro che allargherà i tuoi orizzonti mentali trasportandoti dentro all'immaginario di una donna che ha rivoluzionato e trasformato lo stile di vita di intere generazioni.

Potrebbe interessarti anche un articolo con i buoni propositi per scoprire nuovi orizzonti.

Vuoi scoprire altri audiolibri di letteratura e narrativa al femminile? Scopri tutto il catalogo Audible di bestseller al femminile per iniziare al meglio il 2023.