Buoni propositi: Allenerò la mia curiosità

postBlogIt - Woman in park
30.01.20

Per i tuoi buoni propositi 2020, abbiamo pensato ad una selezione di audiolibri che ti aiuteranno a fare piccoli e grandi cambiamenti: che tu voglia comunicare meglio, combattere lo stress, tornare bambino o imparare qualcosa di nuovo, lasciati ispirare dai nostri suggerimenti per iniziare l'anno nuovo con la marcia giusta. Non dimenticare, però, di concederti qualche sfizio!

Questa è scienza! La serie completa

Autore:
Massimo Polidoro
Narratore:
Massimo Polidoro
Lunghezza:
10:26
Serie:
Questa è Scienza!

"Tutta la nostra scienza, in confronto con la realtà, è primitiva e infantile, e tuttavia è la cosa più preziosa che abbiamo". Albert Einstein  

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, ci conduce alla scoperta dei tanti modi in cui la scienza attraversa la nostra vita quotidiana, aiutandoci a capire quello che ognuno di noi dovrebbe conoscere. Ogni volta Massimo incontra ricercatori e studiosi provenienti dai campi più diversi: fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria, filosofia, storia... e, come in una conversazione tra amici, finiremo per scoprire come nutrirci meglio, come gestire i nostri risparmi, come mai crediamo alle cose più strane e persino come capire se un film di fantascienza è fatto bene oppure no.  

La scienza è qualcosa di incredibilmente affascinante, soprattutto se a raccontarla sono le persone che se ne occupano da una vita e che, più di altre, sanno quali idee e quali principi di base potrebbero tornare utili a ciascuno di noi: senza fronzoli e senza bugie. In fondo, questa è scienza... non fantascienza!

Lista degli argomenti: 

  • Come nascono le leggende urbane? 
  • Quanto realistici sono i film di fantascienza?
  • La scienza ha bisogno di un'etica?
  • Come si scopre il funzionamento della vita?
  • Come si riduce l'inquinamento?
  • Perché non sappiamo gestire i nostri risparmi?
  • Perché i vaccini sono una delle più grandi conquiste dell'uomo?
  • Quali sorprese ci riserva ancora Leonardo da Vinci?
  • Come ci si alimenta in modo corretto e si vive una vita sana?
  • Si può amare la matematica?
  • Che cosa ci svelano i resti degli antichi?
  • Quali meraviglie si nascondono ancora tra le stelle?
  • Si può prevedere il comportamento criminale?
  • Perché il clima sta cambiando?
  • Come si indagano i fenomeni soprannaturali?
  • Perché anche i premi Nobel possono sbagliare?
  • Come funziona realmente la memoria?
  • Credete di sapere davvero tutto sui dinosauri?
  • Incontreremo mai gli extraterrestri?
  • Come si fa per imparare una cosa nuova ogni giorno?

VS - Verso lo Spazio. Serie completa

Autore:
Luca Perri, Adrian Fartade
Narratore:
Adrian Fartade, Luca Perri
Lunghezza:
14:05
Serie:
VS - Verso lo spazio

Adrian e Luca ci guidano con ironia alla scoperta di fatti e curiosità sui balzi scientifici e tecnologici compiuti dall'umanità: dal terreno verso l'alta atmosfera, dall'orbita terrestre a quella lunare, fino a giungere sulla superficie del nostro satellite. Dalle missioni del passato a quelle del presente, per poi concludere con uno sguardo sul futuro, un incontro per scoprire insieme quanto questo lungo viaggio abbia cambiato non solo la nostra Storia, ma anche la nostra vita quotidiana.

  1. Fuori dalla cullla;
  2. Macchine nello spazio;
  3. Vita (terrestre) nello spazio;
  4. I primi umani;
  5. Mercury vs. Vostok;
  6. Gemini vs. Voschod;
  7. Apollo vs. Sojuz;
  8. Il dietro le quinte;
  9. I primi passi dell'Apollo;
  10. L'uomo sulla Luna;
  11. L'Apollo dopo Apollo 11;
  12. La Luna dopo gli allunaggi;
  13. Abitare nello spazio;
  14. Il riciclo è importante;
  15. Tutti (o quasi) per una, una per tutti;
  16. Più spazio per tutti.

Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa

Autore:
Andrea Colamedici, Maura Gancitano
Narratore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Lunghezza:
14:57
Serie:
Scuola di filosofie. XX secolo

Lo scopo di questa "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.

Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono filosofi, scrittori e fondatori del progetto Tlon. Hanno scritto quattro libri insieme, l'ultimo è "Liberati dalla brava bambina" (HarperCollins Italia 2019).

  • Hannah Arendt;
  • Martin Heidegger; 
  • Simone Weil;
  • Michel Foucault;
  • Gilles Deleuze;
  • Edith Stein;
  • Carlos Castaneda;
  • Jorge Luis Borges; 
  • G. I. Gurdjieff; 
  • Simone de Beauvoir;
  • Judith Butler;
  • Jean-Paul Sartre;
  •  Zygmunt Bauman; 
  • Karl Popper;
  • Doris Lessing;
  • Emil Cioran.

Coming out. Storie che vogliono uscire. Serie completa

Autore:
Irene Facheris, Autori Vari
Narratore:
Irene Facheris, Narratori Vari
Lunghezza:
7:01
Serie:
Coming out. Storie che vogliono uscire

Nel mondo LGBTQ+, per coming out si intende il momento in cui una persona decide di dire al mondo "io sono così" e deriva dal modo di dire "coming out of the closet". I coming out sono tutti diversi non solo perché sono diverse le persone che li fanno, ma anche perché sono diverse quelle che li ascoltano. Ogni coming out è una storia, il racconto di un pezzo di viaggio unico, un incontro tra chi ha bisogno di dire e chi ha (si spera) voglia di ascoltare. Queste sono 12 storie che volevano uscire dall'armadio, ora non resta che starle a sentire.  

1. Naki - Il viaggio
A volte è necessario andare molto lontano per sentirsi davvero vicini a sé. Naki ci parla di un coraggio difficile da raggiungere, in un'India a portata di mano.  

2. Rita - L'attivismo
La cultura LGBTQ+ italiana ha una storia fatta di circoli, associazioni, discussioni e nuove idee. Partendo dagli anni 80 e arrivando ai giorni nostri, Rita la ripercorre, portandoci per mano nell'evoluzione dell'attivismo rainbow in Italia.  

3. Daphne Bohémien - Lo stigma
Se la cultura fosse una supereroina, la paura sarebbe l'antagonista principale e a sconfiggerla, naturalmente in drag, ci penserebbe Daphne. Una storia (siero)positiva.  

4. Eytan - Il rispetto
I ricordi da bambina e un presente da uomo adulto. Le due cose possono convivere, ce lo insegna Eytan.  

5. Shanti - La stranezza
Cos'è "strano"? È qualcosa di poco comune, di nuovo, di colorato. E in un mondo di stranezze, cosa cambia aggiungerne un'altra? Shanti racconta la bisessualità nella sua normalità.  

6. Giulia - La solitudine
Tra l'adozione e la vita in famiglia, si inserisce il coming out di Giulia. Dalla Russia all'Italia, su una scia arcobaleno.  

7. Sem&Stènn - La coppia
Vivere e lavorare insieme, facendo del proprio amore una vera forma d'arte. È la storia di Salvatore e Stefano, in arte Sem&Stènn.  

8. Virginia - La rappresentazione
Cosa accade quando scopri di essere bisessuale negli anni 2000 e accendi la TV? Un gran casino. Ce lo dice Virginia.  

9. Jude - L'identità
"Prima avevi una sorella, ora hai un fratello". Ma Jude è sempre Jude.  

10. Muriel - La libertà
Liberare il proprio corpo per liberare la propria mente, in un circolo virtuoso impossibile da interrompere. È la storia di Muriel.  

11. Mc Nill - La lesbica
Doveva essere un insulto, è diventata una firma. La rapper Mc Nill racconta il coming out più tenero e complesso, appoggiando le parole su una sinfonia agrodolce.  

12. Luigi - La fede
Si può essere gay e credenti? La risposta, ci dice Luigi, è "certamente sì".

La piena: Il meccanico dei narcos

Autore:
Matteo Caccia, Mauro Pescio
Narratore:
Matteo Caccia
Lunghezza:
6:38
Serie:
La Piena. Il meccanico dei narcos
Podcast

Questa è una storia di traffico di cocaina. I protagonisti sono i produttori, i distributori e le polizie di tre nazioni. Ma questa è anche la storia di una piena, un'onda di piena lenta e inesorabile che arriva imprevista e sale fino a travolgere la vita di un giovane uomo.

È la storia di Gianfranco Franciosi, che grazie al suo talento di meccanico nautico, viene suo malgrado coinvolto in un traffico di cocaina proveniente dal Sud America e inizia a collaborare con la polizia italiana diventando di fatto un infiltrato. Anzi, diventa il primo civile infiltrato sotto copertura nella storia della lotta al narcotraffico in Italia.

Nel corso di queste 10 puntate Matteo Caccia ci accompagna attraverso eventi straordinari, che sembrano far parte di un romanzo e non di una vita vera. Alle voci dei protagonisti e dei testimoni dei fatti si aggiunge il racconto di Gianfranco Franciosi in prima persona: gli eventi che lo portano prima in carcere, poi a partecipare al più importante sequestro di cocaina nella storia dell'Europa, e infine a entrare nel programma protezione testimoni perché la sua vita è ormai in pericolo.

Gianfranco Franciosi è protagonista di una vicenda costellata di colpi di scena e svolte improvvise, che ci racconta come a volte la vita possa trasformarsi in una lotta per rimanere a galla.

Di Matteo Caccia
Scritto con Mauro Pescio
Regia e musiche originali di Luca Micheli
Una produzione Mismaonda per Audible Studios
 

>> Questo podcast vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

Il male: Buio 1

Autore:
Pablo Trincia, Luca Micheli
Narratore:
Pablo Trincia
Lunghezza:
0:47
Serie:
Buio

Il rapimento più lungo d'Italia, una famiglia travolta da uno tsunami, la sopravvissuta a una sparatoria e un uomo che ha visto le sue tre figlie uccise dalla moglie. Cos'hanno in comune queste e altre storie?Sono storie di chi è piombato nel buio, ma ha avuto la forza di ritrovare la luce. Rivivremo, ascoltandoli dalla loro viva voce loro e da quella dei testimoni del loro dramma, gli eventi che li hanno fatti precipitare e dai quali hanno avuto la forza di riemergere. Storie difficili, estreme, cha sapranno raccontarci un nuovo modo di guardare alle nostre vite. Perché nella vita non importa quante volte cadi, ma quante volte sei in grado di rialzarti. Dopo il grande successo di "Veleno", il ritorno di Pablo Trincia, il podcaster più celebre d'Italia.

"Il male" - Carlo Celadon aveva 18 anni quando è stato prelevato dalla cucina di casa da 4 rapitori, di cui due armati. Figlio di un imprenditore di Arzignano (Vicenza), è stato trasportato bendato in Calabria, dove ha passato i successivi 831 giorni in diverse grotte, alcune poco più grandi di un loculo. Non aveva luce, non poteva leggere né parlare con nessuno, in condizioni igieniche disastrose. Era il 1988.

Corso d'Inglese - Livello intermedio: Listen and learn con John Peter Sloan

Autore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Narratore:
John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
Lunghezza:
8:44
Serie:
Listen and learn con John Peter Sloan

John Peter Sloan, "il più efficace insegnante di inglese mai apparso nel nostro Paese", ha scelto Audible per diffondere in esclusiva il suo primo corso di livello intermedio. Si tratta di una vera full immersion, di ben 27 episodi da 20 minuti da ascoltare in totale comodità e mobilità.
 

All'interno di ogni lezione, si sviluppa un tema di conversazione, diviso in due parti e declinato in diverse rubriche: Pearls (parole nuove, come perle preziose), False Friends (parole di cui non fidarsi), Pronunciation (tutti i segreti della dizione), USA (il vocabolario british e quello "yankee" a confronto).
 

La scelta degli argomenti, la qualità dei consigli e la simpatia contagiosa della voce di John Peter Sloan, con la collaborazione di Robert Dennis e Daniela Di Muro, riusciranno a migliorare il difficile rapporto degli italiani con l'inglese? Secondo noi sì!
 

Corso completo, elenco delle lezioni:

  • Intro (Lesson 1)
  • Meeting someone 1 (Lesson 2)
  • Meeting someone 2 (Lesson 3)
  • Who am I? 1 (Lesson 4)
  • Who am I? 2 (Lesson 5)
  • Talking about family 1 (Lesson 6)
  • Talking about family 2 (Lesson 7)
  • Talking about childhood 1 (Lesson 8)
  • Talking about childhood 2 (Lesson 9)
  • Reported speech 1 (Lesson 10)
  • Reported speech 2 (Lesson 11)
  • The future 1 (Lesson 12)
  • The future 2 (Lesson 13)
  • Hobbies 1 (Lesson 14)
  • Hobbies 2 (Lesson 15)
  • Sport 1 (Lesson 16)
  • Sport 2 (Lesson 17)
  • Music 1 (Lesson 18)
  • Music 2 (Lesson 19)
  • Books 1 (Lesson 20)
  • Books 2 (Lesson 21)
  • Family affairs 1 (Lesson 22)
  • Family affairs 2 (Lesson 23)
  • Health 1 (Lesson 24)
  • Health 2 (Lesson 25)
  • Eating out 1 (Lesson 26)
  • Eating out 2 (Lesson 27)
     

>> Questo podcast vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.

La Bomba: 121269. Inchiesta su Piazza Fontana 1

Autore:
Alberto Nerazzini, Andrea Sceresini
Narratore:
Alberto Nerazzini
Lunghezza:
0:25
Serie:
121269. Inchiesta su Piazza Fontana

"121269" è un podcast d'inchiesta a puntate sulla strage di piazza Fontana. A cinquant'anni dall'eccidio che ha cambiato la storia del Paese - dopo sette processi e uno sterminato elenco di assoluzioni - due giornalisti, Alberto Nerazzini e Andrea Sceresini, provano a riannodare i fili di una trama che la giustizia non è mai riuscita a completare. 

Lo fanno partendo proprio dalla montagna di atti processuali e dal lavoro di un magistrato, il giudice Guido Salvini - autore dell'ultima istruttoria sul 12 dicembre 1969 - che per dieci anni, dopo la sentenza tombale della Cassazione del 2005, ha testardamente continuato a indagare in solitaria nelle vesti di privato cittadino.

Emergono così nuovi nomi e nuovi scenari, su cui Nerazzini e Sceresini indagano, coinvolgendo protagonisti e testimoni mai scalfiti da nessun processo, ma anche vecchi indagati e imputati, terroristi, ex militari, uomini di potere e di successo che hanno ancora qualcosa da dire.    

"La Bomba"
12 dicembre 1969, Milano. Sono le 16:37 quando un giovane impiegato venuto dal Sud si avvicina alla grande vetrata che dà sul grande salone della banca dove lavora, la Banca Nazionale dell'Agricoltura (BNA) di piazza Fontana. La sua vita e la storia di questo Paese stanno per cambiare per sempre. Lì sotto, nell'emiciclo, una bomba esplode uccidendo 17 persone e ferendone 88. È la più grande strage europea dal 1945.

"121269" è un podcast di inchiesta prodotto da Dersu in esclusiva per Audible Original.

Agatha Christie Scomparsa. Serie completa

Autore:
Gli Ascoltabili
Narratore:
Gli Ascoltabili
Lunghezza:
4:08
Serie:
Agatha Christie Scomparsa

Guildford, dicembre 1926. William Kenward, vice capo della polizia del Surrey, indaga sulla scomparsa della scrittrice Agatha Christie. In undici giorni, l’Inghilterra tiene il fiato sospeso, in attesa di scoprire cosa è accaduto a una delle più apprezzate autrici di detective stories. Undici giorni che segneranno la vita della donna e la carriera di William Kenward.

Genitori Ninja. La serie completa

Autore:
Roberta Cavallo, The Pozzolis Family
Narratore:
Roberta Cavallo, The Pozzolis Family
Lunghezza:
8:18
Serie:
Genitori Ninja

"Dove ho messo il manuale di istruzione di mio figlio?!"

Non lo trovi, vero? La brutta notizia è che un libretto che ti dica cosa fare, in realtà, non esiste. Ma aspetta, quella buona è che puoi ascoltare "Genitori Ninja", in cui The Pozzolis Family, la famiglia più famosa del web, insieme a Roberta Cavallo, fondatrice di BimbiVeri, esploreranno l'universo dei genitori e le problematiche più comuni, fornendo soluzioni pratiche per "usare" al meglio quei magici e misteriosi mondi che sono i nostri figli.  

Lista episodi: 

  • Come convincere i nostri figli a lavarsi; 
  • Come fargli mangiare frutta e verdura; 
  • Come gestire i capricci al supermercato;
  • Come fargli spegnere la tv e videogiochi senza ribellioni; 
  • Come avere più fiducia nelle proprie capacità genitoriali; 
  • Come sopravvivere alla separazione tra mamma e papà; 
  • Cosa non dire mai a tuo figlio;
  • Come risolvere i conflitti tra fratelli; 
  • Come insegnare le regole ai bambini; 
  • Come imparare a non arrabbiarsi coi nostri figli; 
  • Come gestire il nostro tempo; 
  • Come gestire la rabbia del bambino; 
  • Come affrontare le paure; 
  • Tempo con i nostri figli: quantità o qualità? 
  • Come non ripetere gli errori dei nostri genitori; 
  • Come spiegare tematiche complesse; 
  • Come convincerlo a dormire in camera sua; 
  • Come gestire i conflitti tra genitori, nonni e parenti; 
  • Come affrontare le divergenze educative tra mamma e papà; 
  • Come convincere tuo figlio ad andare all'asilo e a scuola.

La fine è il mio inizio: Audible Club 1

Autore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Narratore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Lunghezza:
1:02
Serie:
Audible Club

Audible Club è la prima comunità degli ascoltatori di audiolibri: una comunità di appassionati dell'ascolto, un'avanguardia curiosa riunita intorno allo stesso focolare: una voce che ogni due settimane ascolta e riflette insieme a partire da un grande capolavoro della letteratura. L'Audible Club è condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, protagonisti della "Scuola di Filosofie" 1 e 2 per Audible. Iscriviti al gruppo Facebook "Audible Club" per far parte di questa comunità.   

In questa puntata dedicata all'audiolibro di "La fine è il mio inizio" entriamo nel racconto della vita di Tiziano Terzani, trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, scopriamo con lui un affresco delle grandi passioni del suo tempo.

La versione dell'audiolibro ascoltata in questo episodio è narrata da Edoardo Siravo, Marco Pagani, Carmen Piga e Lucy Matera e pubblicata da Salani.

Il cantico dei Quanti. Serie completa

Autore:
Gabriella Greison
Narratore:
Gabriella Greison
Lunghezza:
6:02
Serie:
Il cantico dei Quanti

La voce di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice teatrale, racconta in maniera semplice la fisica quantistica, facendo un percorso suggestivo tra le menti che l'hanno creata e le loro geniali intuizioni. La fisica quantistica è nata dall'incrocio dei pensieri dei cervelli più grandi della scienza del XX secolo, e Gabriella Greison traccia questo sentiero fatto anche di slanci emotivi e colpi di scena, di litigi e di lunghe riflessioni.

Ogni episodio è dedicato ad un argomento specifico, un tassello inamovibile nel grande puzzle che ha fatto nascere la fisica quantistica, e in ciascun episodio è nascosto anche il racconto dei singoli protagonisti che quel puzzle lo hanno messo insieme tutto.