Buoni propositi 2024: i libri consigliati per allenare la curiosità

Per i tuoi buoni propositi 2024, abbiamo pensato ad una selezione libri che ti aiuteranno a fare piccoli e grandi cambiamenti. In questo articolo, ti proponiamo alcuni ascolti che accenderanno la tua voglia di imparare cose nuove e stimolare la curiosità. Scienza, lingue straniere, storia, cultura e tanto altro... lasciati ispirare dai nostri suggerimenti per iniziare l'anno nuovo con la marcia giusta!

Scienza e Astronomia per allenare la mia curiosità

Buchi bianchi

Tra i fisici italiani di fama internazionale, Carlo Rovelli spicca anche per le sue talentuose doti di autore di libri divulgativi. Grazie alla lettura dei suoi interessanti libri di fisica, infatti, anche i profani in materia possono avvicinarsi all'affascinante mondo della gravità quantistica. L'ultimo libro di Carlo Rovelli intitolato Buchi Bianchi è l'ascolto perfetto per allenare la curiosità nel 2024. Il fenomeno studiato da Rovelli negli ultimi anni è quel processo secondo il quale i buchi neri finiscono la loro lunga vita, trasformandosi in buchi bianchi.

“Da qualche anno la mia ricerca si è concentrata sui buchi bianchi, elusivi fratelli minori dei buchi neri.”

Se ti abbiamo incuriosito, allora ascolta subito il nuovo libro di Carlo Rovelli, autore di bestseller di successo internazionale come il suo famoso libro Sette brevi lezioni di fisica tradotto in ben 41 lingue. Una ragione ci sarà.

Manuale di sopravvivenza ai buchi neri

Per allenare la tua curiosità nel 2024, ti consigliamo uno dei libri di divulgazione scientifica più avvincenti degli ultimi anni. Il suo titolo, Manuale di sopravvivenza ai buchi neri, sembra non promettere niente di buono e, invece, si tratta di un libro che spiega in modo chiaro uno dei misteri più affascinanti dell'universo: i buchi neri. L'autrice, Janna Levin, è una popolare cosmologa americana, nonché professoressa di Astronomia e fisica presso al Columbia University. Interessante e formativo.

“ I buchi neri sono il nulla, i buchi neri sono speciali perché lì dove si trovano loro non c'è niente.”

Notte di stelle

Notte di stelle è un bel libro di astronomia divulgativa nel quale si innestano anche tante altre storie di archeologia, miti, leggende e racconti che riguardano il Cosmo. Una delle astrofisiche italiane più amate di sempre, Margherita Hack, ti conduce alla scoperta di galassie, nebulose e buchi neri. Insieme al racconto dei fenomeni astronomici da conoscere e alla descrizione delle costellazioni, la Hack insieme al coautore Viviano Domenici – noto esperto di antropologia, archeologia e paleontologia - allargano i nostri orizzonti mentali parlando di miti, cosmogonie e curiosità sull'universo. Quale migliore libro per allenare la tua curiosità nel 2024?

“Tutte le sere, quando si apre il sipario della notte, nel cielo nero si accendono le stelle e inizia lo spettacolo che da millenni mette in scena storie in cui si muovono eroi dotati di superpoteri, mostri e ibridi di fantascienza.”

Il giro della fisica in 12 mondi

Davide De Biasio è un fisico, Roberto Mercadini un narratore teatrale e uno scrittore. Insieme, hanno dato vita a una serie a metà strada tra teatro e scienza, che propone divulgazione scientifica rigorosa, peculiare, divertente e stimolante, e che riesce a rendere chiari concetti decisamente ostici, alternando le evocative metafore di Mercadini alle rigorose spiegazioni di De Biasio. Un viaggio attraverso 11 bizzarri pianeti immaginari, ognuno dei quali rappresenta un diverso concetto della fisica moderna: relatività speciale, meccanica quantistica, buchi neri... Un fantastico modo di solleticare la tua curiosità.

Potrebbe interessarti anche: Podcast scientifici su Audible

Questa è Scienza!

Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico, nelle due stagioni del podcast Questa è scienza ti fa scoprire, insieme ad ospiti competenti nei diversi ambiti scientifici, lo stretto legame che la scienza ha con la nostra vita quotidiana, dalla psicologia alle medicina alla fisica o la matematica. Polidoro utilizza un approccio semplice e informale, alla portata di tutti, per rendere la scienza affascinante.

Storia per allenare la mia curiosità

Benedette guerre

Credi veramente che le guerre sante siano così distanti dalla nostra attuale realtà geopolitica? Non pensi che, forse, guardare alla storia del passato possa essere utile per evitare di commettere altri errori? Benedette guerre non è solo un libro sulle crociate scritto da Alessandro Barbero, uno dei divulgatori storici più popolari degli ultimi tempi, ma è anche un viaggio attraverso due mondi ancora oggi agli antipodi: quello cristiano e quello islamico.

Se sei un ascoltatore appassionato di audiolibri e podcast di storia, allora, per iniziare al meglio il 2024, ti consigliamo ogni altro libro di Alessandro Barbero disponibile su Audible.

Leggi anche l'articolo sui libri di storia contemporanea consigliati.

Il secolo autoritario

Paolo Mieli, noto giornalista e conduttore televisivo italiano, nonché storico e opinionista italiano, ha dato alle stampe un nuovo libro intitolato Il secolo autoritario.

Indagando a fondo l'autoritarismo del Novecento e i regimi nazifascisti, Mieli getta un ponte indietro nella linea della Storia per identificare, nel passato (anche quello più remoto), i semi degli autoritarismi contemporanei. Questo è, dunque, un audiolibro di storia consigliato per allenare la curiosità nel 2024, ma anche per conoscere e approfondire alcuni squarci importanti della storia, quelli selezionati dallo storico italiano Paolo Mieli per spiegarti perché, proprio come recita il sottotitolo: “i buoni non vincono mai”.

Il mondo di Atene

Un altro grande saggista italiano, storico, filologo classico e grecista, Luciano Canfora, ha raccontato in questo libro imperdibile di storia, la città stato di Atene. Culla della civiltà, della democrazia e della polis nella sua accezione di “ cura del bene comune”, Atene viene qui narrata in tutto il suo splendore da uno dei più importanti storici italiani: Luciano Canfora. Un buon libro di storia è come un amico fidato che ti può essere molto utile per allenare la tua curiosità nel 2024 e, perché no, per intraprendere un viaggio che non finirà mai alla scoperta del passato remoto e quello più recente.

Se ti piace la storia e vuoi scoprire altri imperdibili audiolibri da ascoltare nel 2024, ecco un articolo con i migliori libri di Luciano Canfora disponibili su Audible.

Cleopatra, donna e regina

La "superstar" della divulgazione storica e scientifica in Italia, Alberto Angela, ti accompagna in questo podcast in un viaggio alla scoperta di un'altra superstar, questa volta dell'antichità: Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto, donna dal fascino straordinario, è ancora oggi un personaggio misterioso e circondato dal mito, nonostante sia divenuta una vera e propria icona pop protagonista di libri, film e documentari. Con lo stile chiaro, rigoroso e coinvolgente che lo contraddistingue, Alberto Angela racconta le tappe principali dell'esistenza di Cleopatra e i dettagli dell'epoca nella quale è vissuta. Un podcast straordinario che appassiona come un romanzo.

Potrebbe interessarti anche: Cleopatra secondo Alberto Angela

Per gli appassionati di lingue e linguaggio

Perfect pronunciation con John Peter Sloan, Ale e Franz

Imparare da zero o migliorare la conoscenza di una lingua straniera è uno dei buoni propositi più comuni e un ottimo modo per mantenere allenato il cervello e apprendere qualcosa di utile. Se nel 2023 hai intenzione di perfezionare l'inglese, i corsi di lingua di John Peter Sloan sono il tuo alleato perfetto: l'insegnante di inglese più efficace del nostro paese riesce a rendere lo studio della sua lingua un compito facile e divertente, alla portata di chiunque. John ha creato corsi per tutti i livelli e esigenze, oggi ti proponiamo la serie creata insieme al duo comico Ale e Franz, che ti aiuta ad imparare e memorizzare la pronuncia perfetta delle parole anglosassoni, per evitare di parlare in modo "maccheronico" e farsi capire facilmente nella terra di Sua Maestà.

Potrebbe interessarti anche: Podcast in inglese per imparare divertendosi

From 1 to 10

Le mitiche tre F: "Fast, Fun and Fantastic" guidano i passi o, per meglio dire, le orecchie degli ascoltatori del gettonatissimo podcast di lingua inglese Norma's teaching. Attarverso il racconto di scene di vita quotidiana, situazioni comuni e atmosfere divertenti nelle quali ognuno di noi potrebbe trovarsi all'estero, Norma ti insegna la lingua inglese con modi di dire, aneddoti e tante curiosità da conoscere. Se per il 2024 stai programmando un viaggio, allora la lingua inglese insegnata nel podcast Norma's teaching potrebbe davvero rivelarsi il tuo asso nella manica: ascoltare per credere!

Chiedi bene e ti sarà dato

L'ultimo libro di Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica (parafrasando un noto passo del Vangelo) si intitola Chiedi bene e ti sarà dato. Cosa significa chiedere “bene”? L'autore, con il solito sguardo dagli ampi orizzonti e una capacità narrativa accattivante, ti spiegherà perché ti conviene iniziare a cambiare il tuo sguardo sul mondo a partire dal modo in cui esprimi i tuoi stati d'animo e il tuo sentire. Un esempio? Passare da: “Perché sto sempre così male?” a “Che cosa posso fare per stare finalmente bene?” e tante, tantissime altre locuzioni che, se volte al positivo, possono davvero cambiare la tua vita nel 2024 e in tutti gli anni a venire.

Parole Preziose

Le usiamo tutti i giorni, ma raramente ci interroghiamo sul loro vero significato, origine e su tutte le sfumature e implicazioni che le circondano. C'è molto di più, dietro le parole, di ciò che esse dicono, e a ricordarci la loro magia ci pensano Roberto Mercadini, attore e scrittore, e Rick DuFer, filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Nel loro podcast Parole Preziose i due autori compiono un meraviglioso viaggio attraverso il linguaggio e la realtà che crea, divagando tra poesia, filosofia e scienza.

Se ti è piaciuta la serie Parole Preziose, su Audible puoi ascoltare anche la seconda e la terza stagione.

Potrebbe interessarti anche: Podcast e audiolibri per appassionati di linguaggio

Perché. La serie completa

C'è una fase della crescita in cui i bambini sviluppano una forte curiosità verso il mondo che li circonda e fanno continuamente domande su tutto, mettendo a volte in crisi i genitori. Questa "fase dei perché" è una tappa importante per la maturazione di ogni individuo, ma la voglia di chiedersi la ragione di ogni cosa tende ad affievolirsi con il tempo, e una volta adulti spesso perdiamo interesse verso l'approfondimento. Se non hai mai smesso di porti questa elementare domanda o vuoi recuperare la meraviglia dietro ad ogni "perché", ascolta la serie omonima su Audible. Grandi protagonisti del nostro tempo raccontano il perché delle discipline che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, di cui sono riconosciuti esperti: storia, matematica, biologia, legge, natura, economia, scienza, mito, tecnologia. Una raccolta di saperi spiegati dai luminari in modo piacevole.

Leggi anche l'articolo con i migliori libri sulla crescita personale che ti aprono la mente.

Non ti stanchi mai di imparare e migliorarti? Su Audible puoi realizzare tutti i tuoi Buoni propositi per il 2024 ascoltando gli audiolibri consigliati.