Buio, storie di cadute e rinascite

ITBLOG_BUOI
23.11.19

Buio è il nuovo podcast di Pablo Trincia in esclusiva per Audible che racconta le storie di sopravvissuti che sono riusciti a rialzarsi dopo una tragedia.

Il male: Buio 1

Autore:
Pablo Trincia, Luca Micheli
Narratore:
Pablo Trincia
Lunghezza:
0:47
Serie:
Buio

Se esiste un formato audio che negli ultimi anni sta vivendo un momento magico di popolarità, questo è il podcast. Milioni di ascoltatori amano questa forma di fruizione di storie, perché permette una totale libertà di ascolto e perché soddisfa la fame di conoscenza su qualsiasi tipo di argomento, dal lifestyle al lavoro, dal crime alle biografie e tantissimo altro. Insomma, i podcast sono ormai una certezza in un panorama mediatico sempre in movimento, ed una nuova generazione di creatori di contenuti geniali è pronta ad intrattenerci con serie sempre più interessanti, intriganti e uniche.

Uno dei massimi esperti di contenuti audio creativi è Pablo Trincia, già noto al pubblico del piccolo schermo come inviato de Le Iene e collaboratore di Servizio Pubblico. Suo è infatti lo zampino dietro il successo del podcast Veleno, il più ascoltato di sempre dagli italiani, un’audio inchiesta sul caso dei “diavoli della bassa modenese”, pubblicato sul sito di Repubblica. La complessa storia, raccontata magistralmente da Pablo, ha intrigato migliaia di ascoltatori ed è poi diventata anche un libro. E’ grazie a questo grande talento nello scovare le notizie, sviscerarle e saperle narrare che Pablo è diventato Podcast Coach e Creative Curator per Audible; oltre ad essere l’insegnante del workshop per aspiranti autori audio, ha creato una nuova serie originale disponibile dal 21 novembre 2019 su Audible: Buio. 7 puntate della durata di 45 minuti (più un ottavo episodio molto speciale), in cui 7 protagonisti raccontano il momento estremo che ha messo sottosopra le loro vite, che ha sconvolto tutte le loro certezze, e di come sono riusciti a superare il trauma e continuare il loro cammino.

Un viaggio coinvolgente nelle esistenze di “sopravvissuti”, persone a cui il destino ha concesso un’altra opportunità, che sono finite a un passo dal baratro ma sono riuscite a non caderci, seppur pagando spesso un prezzo molto alto. Ma come spesso succede nella vita, i drammi ci aprono gli occhi e cambiano il nostro modo di affrontare e vivere il futuro, magari facendoci decidere di dedicarci solo a quello che ci fa stare bene e alle persone a cui teniamo di più. Saranno questi stessi superstiti, in prima persona, accompagnati da chi ha assistito alla loro disgrazia, a raccontarci i fatti e come sono riusciti a superarli e ricominciare.

Alcuni esempi dei protagonisti delle storie raccontate in Buio? C’è Carlo Celadon, rapito nel 1988 dalla ‘ndrangheta e rimasto prigioniero per 831 giorni, costretto a vivere in grotte poco più grandi di un loculo. C’è Giordano, sopravvissuto al suo suicidio e oggi diventato paratleta e impegnato ad educare i giovani alle conseguenze della depressione e del disagio mentale. C’è Stefania, il cui compagno Pino viene ucciso, mentre è con lei, dalla guardia giurata Angelo Spagnoli nella cosiddetta “sparatoria di Guidonia”. E poi c’è Melissa, che nel 2004 è in vacanza a Phuket con la famiglia, proprio nel momento in cui il terribile tsunami spazza via ogni cosa con la sua potentissima onda. Per fortuna, sia lei che il marito e il figlio sono tra i sopravvissuti della tragedia, che però avrà un impatto psicologico importante su tutti e tre. E poi c’è il viaggio più toccante, quello sull’elicottero degli uomini del pronto intervento del 118, gli angeli custodi che salvano vite nelle situazioni più critiche e drammatiche.

Buio è un podcast che ti emozionerà con i racconti intimi di tante persone che, messe davanti a situazioni inimmaginabili, hanno imparato ad essere forti e hanno voglia di trasmettere questa urgenza di vivere, nonostante tutto, agli ascoltatori. Perché infondo nella vita non importa quante volte si cade, l’importante è riuscire a rialzarsi.

Vedi tutto sulla serie: audible.it/buio


More articles about: Podcast, Novità , In Esclusiva