La morte di Marylin Monroe, Elvis Presley, Martin Luther King o J.F.Kennedy; gli attentati dell’11 settembre 2001; l’esplorazione spaziale e l’esistenza di altre forme di vita intelligente nell’universo; il cambio climatico; i vaccini. Sono solo alcuni esempi di avvenimenti, processi o conquiste scientifiche che sono stati oggetto delle più svariate teorie del complotto. Ipotesi alternative, fantasiose e complesse, che differiscono dalla versione ufficiale fornita e accettata dall’opinione pubblica. I cospirazionisti sono sempre esistiti, ma oggi grazie ai social media hanno trovato una maniera più semplice di diffondere i loro messaggi complottisti e una platea disposta ad ascoltare e che, sempre più spesso, fa fatica a distinguere il vero dal falso. Anche senza scomodare i grandi complotti dei nostri tempi, dalle scie chimiche alla messa in scena dello sbarco sulla Luna, nella nostra quotidianità ci vengono costantemente proposti messaggi ingannevoli, per esempio quelli utilizzati dal marketing per vendere i prodotti o le promesse fatte dai politici senza nessuna base reale. Districarsi tra questo bombardamento di informazioni non è facile, per questo abbiamo pensato di darti una mano con audiolibri e podcast “anti bufale”.

Complotti. Serie Completa

Chi meglio di Valentina Petrini, giornalista che dal 2009 conduce Fake - La fabbrica delle notizie su Nove, programma che si occupa di smascherare le notizie false, e Massimo Polidoro, divulgatore scientifico e segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), può condurci alla scoperta delle più famose e chiacchierate teorie del complotto?In questa serie in dieci episodi, i due esperti di fact-checking ripercorrono gli argomenti più dibattuti della nostra storia recente, quelli che hanno suscitato, e tutt’ora suscitano, interesse e polemiche tra il pubblico e gli addetti ai lavori. Chi ha ucciso il presidente Kennedy? Siamo stati davvero sulla Luna? Cosa c’è dietro gli attentati dell’11 settembre? Chi sono i terrapiattisti e come è possibile che credano a questa teoria?Quali sono le ipotesi che circolano sul Coronavirus e sul vaccino? Cosa sostengono i negazionisti del cambio climatico? Questi ed altri temi sono toccati nelle conversazioni tra Valentina e Massimo, che ricostruiscono una ad una le tante teorie e ne analizzano l’attendibilità e le prove che le supportano, indagando a fondo sulle motivazioni che animano chi diffonde depistaggi e informazioni false.

Un’occasione unica di approfondimento per tutti gli appassionati di storia, attualità, reti sociali e per chiunque sia sempre attento a scoprire la verità.

Il mondo sottosopra

Cerchi un manuale di sopravvivenza al dilagare di fake news, ipotesi senza nessun fondamento e cospirazioni? Massimo Polidoro è la persona giusta per aiutarti a muoverti nel mondo del verosimile, un mondo dove i fatti accertati e provati hanno lasciato il posto a credenze e ricostruzioni alternative, che passando facilmente di bocca in bocca, di chat in chat e di bacheca in bacheca assumono la connotazione di verità. L’autore non punta in questo audiolibro solo a elencare le grandi bufale dei nostri tempi, ma ci tiene soprattutto a spiegare come funziona il nostro cervello, la forma nella quale ragioniamo e che ci spinge ad abbandonarci a pregiudizi e superstizioni, molto più facili da gestire dell’approfondimento. 3 ore di ascolto per coltivare e allenare un sano scetticismo.

Come riconoscere le "cure miracolose" bufala?

Continuiamo a parlare di Massimo Polidoro perché è lui l’autore delle due stagioni del podcast Questa è scienza, dedicato all’approfondimento utile e divertente di questioni scientifiche. In questo episodio della serie, Massimo prova a smascherare alcune delle bufale più diffuse in campo medico, aiutato in questo compito non facile da Salvo di Grazia. Reputato ginecologo, oltre a dedicarsi alla pratica medica il dottor di Grazia è impegnato a sensibilizzare sull’inutilità delle cosiddette medicine alternative. Un ascolto utile per tenersi alla larga da imbroglioni e falsi esperti che vogliono solo speculare su quanto abbiamo di più caro, la nostra salute.

Le bugie nel carrello

Ricercatore universitario e chimico, Dario Bressanini ha trovato nei social un ottimo strumento per spiegare la scienza a tutti e combattere così la disinformazione. Da anni infatti racconta con parole semplici e chiare alle sue centinaia di migliaia di followers su Youtube, Instagram e Twitter i fenomeni chimici legati a cibo e scienza. Uno dei suoi temi preferiti sono gli inganni del marketing alimentare, che attraverso slogan e parole ad effetto, come “naturale”, “sano” o “bio” riesce a guadagnarsi la fiducia di moltissimi consumatori ignari del reale valore di ciò che stanno comprando. Dario ti accompagnerà a fare la spesa in un supermercato virtuale, insegnandoti a leggere le etichette e a non farti prendere in giro dalle seduttive diciture che contengono. Un aiuto dal nostro “chimico di quartiere” per diventare consumatori sempre più informati e fare un favore alla propria pancia.

Il trucco c'è e si vede

Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, definisce il suo audiolibro “una vera e propria cassetta degli attrezzi che aiuta i consumatori a fare acquisti più consapevoli”. Se ogni volta che una influencer pubblicizza un nuovo prodotto cosmetico miracoloso corri a comprarlo, se sei fan delle grandi marche che commercializzano continuamente nuovi prodigiosi sieri e creme “beautifying” (ma cosa vuol dire?), o semplicemente vuoi saperne di più sull’intricato e alquanto ingannevole mondo della cosmesi, questo ascolto è perfetto per te. Beatrice sfata i miti che si nascondono dietro al settore del trucco, affronta e smonta mode e paure e ti aiuta a capire meglio cosa ci mettiamo sul viso e sul corpo. Il linguaggio è semplice e chiaro e l’autrice utilizza molti esempi, aneddoti e si avvale di studi e test scientifici, tutti documentati, per spiegare le sue tesi. La lettura della Mautino inoltre è stata molto apprezzata dagli utenti Audible.

VacciNazione

Per ovvie ragioni, i vaccini sono diventati uno dei temi più caldi degli ultimi mesi e l’opinione pubblica ha dato ampio spazio al movimento dei novax e al dibattito sulla legittimità del green pass, il certificato vaccinale del quale bisogna essere in possesso per accedere a ristoranti, eventi, palestre e molti altri spazi. Nonostante i vaccini siano una delle più grandi conquiste della medicina, il tema è sempre stato al centro di un acceso dibattito e continua a dividere. Giulia Innocenzi, direttrice della testata digitale Giornalettismo, ha deciso di dedicare un libro a questo argomento. Nelle sue parole: “Vacci-Nazione è il libro inchiesta che ho dovuto fare. Già, detta così sembra strano, ma avrei preferito non indagare sulla legge che ha reso obbligatori dieci vaccini nel nostro paese. Ma ho dovuto e poi voluto farlo, e sono orgogliosa di averlo fatto, nel momento in cui ho capito che c’erano delle domande legittime a cui quasi nessuno stava cercando di dare delle risposte.”
L’autrice si propone di sfatare i pregiudizi e rompere l'ignoranza che circola in Italia intorno ai vaccini, andando oltre il pensiero dominante. Si tratta di un ascolto piuttosto controverso e che è stato criticato da parecchi addetti ai lavori, incluso il noto virologo Roberto Burioni, ma che è utile per informarsi su più fronti e confrontarsi con opinioni valide e diverse.

I vaccini

In questo episodio del podcast Rivoluzione Culturale, che racconta gli eventi, le scoperte e le invenzioni che hanno cambiato il mondo, si affronta una delle pietre miliari dell’evoluzione dell’umanità: i vaccini. Per aiutarti a capire meglio come sono nati, come funzionano e da cosa difendono, il comico Lorenzo Baglioni ti racconta la storia dei vaccini in modo divertente e semplice da seguire. Un simpatico mix di scienza e storia alla portata di tutti.

33 false verità sull'Europa

L’economista Lorenzo Bini Smaghi, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea dal 2005 al 2011, smonta in questo audiolibro 33 tesi anti-europeiste basate su preconcetti, ipotesi parziali e presupposti non veri. Una serie di false verità che negli ultimi anni hanno fatto specialmente presa sull’opinione pubblica, diventando pericolosamente popolari, ma che in realtà servono soprattutto ad allontanare l’attenzione dai problemi reali del nostro paese. Con dati e fatti, Bini Smaghi spiega ad esempio perché non è giusto imputare all’euro i problemi economici italiani o pensare all’Europa come un organismo che impone solo austerità.

Altri ascolti anti-bufale

11 Settembre: verità o bugie?
Storie di clima