BookTok Mania: l'hastag di tendenza su TikTok

BookTok Trends

Ti presentiamo l'hastag di tendenza della piattaforma social TikTok: sia chiama #BookTok ed è lo “spazio” virtuale riservato a consigli di lettura e recensioni di libri imperdibili secondo l'opinione dei booktoker più seguiti.

Che cos'è BookTok

Che cosa accadrebbe alle sorti del mondo intero se la lettura di libri diventasse un fenomeno di tendenza tra i giovanissimi? No, non è la trama di un romanzo di fantascienza, ma è quello che l'hastag più gettonato di TikTok potrebbe creare negli anni a venire. Scrivendo #BookTok sulla nota piattaforma TikTok si aprirà infatti un mondo “altro” fatto di recensioni di libri e curiosi consigli di lettura. Sono gli adolescenti a darli, gli young adult appartenenti alla generazione Z.

I bestseller del momento più amati su BookTok

Better: Collisione

Autore:
Carrie Leighton
Narratore:
Valentina Framarin
Lunghezza:
17:25
versione integrale

“Scrivo di un amore sbagliato. Di un dolore che non passa. Che ti cambia per sempre. Scrivo di un amore che ti riempie e ti svuota.” Ecco l'incipit di Better:Collisione, uno dei bestseller più amati del momento su BookTok. Better:Collisione è un romanzo scritto da una giovane e brillante autrice italiana che firma le proprie opere con lo pseudonimo di Carrie Leighton.

Questo romanzo ti farà immedesimare nelle romantiche e tormentate avventure amorose di Vanessa, studentessa al secondo anno di college, che sembra incespicare lungo sentieri irti di spine alla ricerca del “vero” amore.

Il fallimento della relazione con Trevis e le tempeste di passione e incomprensione della storia d'amore con Thomas, la faranno scivolare in quella china che sembra caratterizzare tante relazioni contemporanee nelle quali, cercando la stabilità, si finisce per volere sempre altro. Better:Collisione è un romanzo per young adult su Audible che non puoi lasciarti scappare, proprio come un amore vero.

La Costanza è un'eccezione: La serie di Costanza Macallè 3

Autore:
Alessia Gazzola
Narratore:
Valentina Mari
Lunghezza:
7:10
versione integrale

Alessia Gazzola, già autrice della fortunata serie con protagonista Costanza Macallè, possiede quel talento raro di catalizzare l'attenzione del lettore grazie alla scrittura di una prosa oculata, riflessiva e romantica allo stesso tempo.

La Costanza è un'eccezione è l'ultimo bestseller di Alessia Gazzola che spopola su BookTok. La protagonista è una giovane laureata in medicina che decide di trasferirsi dalla sua amata Messina a Verona prima, e a Venezia poi.

Passando attraverso le sue intricate avventure professionali - dall'Istituto di Paleopatologia di Verona al lavoro come anatomopatologa a Venezia - il lettore segue anche le vicende amorose di Costanza con il suo compagno Marco. La richiesta da parte di un'antica famiglia veneziana di effettuare alcune indagini di anatomopatologia sulle tombe degli antenati (il cui passato sembra avvolto da un mistero antico) sarà per Costanza e per Marco anche una possibilità che il destino gli offre per cambiare il futuro del loro amore.

Oltre a La Costanza è un'eccezione, ti consigliamo ogni altro libro di Alessia Gazzola per intraprendere con più leggerezza quel faticoso percorso di introspezione che inzia nell'adolescenza e può non avere mai una fine.

Ferryman: Oltre i confini

Autore:
Claire McFall, Donatella Rizzati
Narratore:
Liliana Bottone
Lunghezza:
8:51
versione integrale

Ferryman Oltre i confini, secondo capitolo della trilogia bestseller di Claire McFall è uno dei romanzi per young adult più gettonati su BookTok.

Ferryman Oltre i confini solca le tracce del mito di Caronte per portarci insieme ai due protagonisti, Dylan e Tristan, in una realtà a dir poco fantasiosa e anomala. La loro vita, dopo aver attraversato i confini dell'aldilà e aver fatto ritorno nel mondo reale, è costellata da un intrico di bizzarrie a partire dall'impossibilità di separarsi, fino alla comparsa di figure demoniache e traghettatori che, sulla scia di Caronte, irrompono nella loro realtà.

Claire Mc Fall è una delle autrici più amate del momento: se non l'hai ancora fatto ti consigliamo di ascoltare su Audible anche il romanzo Amore Eterno.

Come funziona #BookTok

Come molti sanno, il linguaggio della piattaforma TikTok si caratterizza per video brevi, concisi e diretti su argomenti, situazioni e temi più disparati. Lo stesso avviene su #BookTok: spigliati adolescenti consigliano i libri del momento, del genere per lo più romantico o fantasy, ma non solo. Abbiamo esaminato le clip di #BookTok Italia e i libri più amati da adolescenti e giovani.

I romance novel o romazi “romantici” sono quelli che vanno per la maggiore. Sono libri che parlano al cuore e raccontano situazioni conflittuali legate per lo più all'esplorazione della sfera emotiva e dei sentimenti. Ci sono, come vedremo, anche molti romanzi fantasy e i classici.

I libri di tendenza su #BookTok

Oltre a sfatare il mito che i più giovani non leggono, l'aspetto più interessante del fenomeno #BookTok è che apre la strada a uno slancio di ottimismo: l'educazione peer to peer. Questi intraprendenti teenager trasmettono infatti le proprie preferenze di lettura ai loro “pari” o a chi è più piccolo di loro.

Sarà poi vero che li leggono dall'inizio alla fine, tutti questi libri? Meglio rimanere nel dubbio e scoprire subito la top ten di libri più popolari su BookTok.

Radio Silence (Italian edition)

Autore:
Alice Oseman, Martina Del Romano - traduttore
Narratore:
Arianna Granata
Lunghezza:
10:01
versione integrale

Radio Silence di Alice Oseman è il romanzo specchio della nostra contemporaneità fatta di identità frammentate sempre alla ricerca di un'unità perduta.

Dall'incontro dei due giovani protagonisti, Frances e Aled - una ragazzina competitiva lei e un timido nerd lui – ne uscirà non una bella amicizia e tanto meno una storia d'amore, bensì la creazione di un podcast: Radio Silence. Proprio così!

Un progetto di vita in “comune” che li metterà di fronte a sfide, perplessità e risoluzione di conflitti emotivi. Radio Silence è una lettura d'obbligo per gli young adult che vogliono diventare adulti “uniti” con sé stessi e non frammentati, senza dimenticare che non è il numero dei follower o le performance che rendono felici, ma l'essere autentici e liberi di scegliere.

Fabbricante di lacrime

Autore:
Erin Doom
Narratore:
Federica Simonelli
Lunghezza:
23:23
versione integrale

Ancora una volta sono due young adult i protagonisti di un romanzo molto gettonato su #BookTok: Frabbricante di Lacrime, scritto da un' autrice italiana che ha scelto lo pseudonimo di Erin Doom. La trama di questo romanzo tocca, in via indiretta, le corde più scoperte che legano l'infanzia all'adolescenza: la paura di essere abbandonati e quella di restare senza genitori. I protagonisti infatti sono due orfani – Nica e Rigle - che crescono nello stesso orfanotrofio, un luogo dove si raccontano leggende e storie a lume di candela, come quella del fabbricante di lacrime, colui che ha generato tutti i mali del mondo.

Per uno strano caso del destino, entrambi verranno adottati dalla stessa famiglia in una convivenza che si rivela presto infelice e conflittuale: le lacrime di Nica, evocative, tristi o liberatorie, saranno le stesse create dal fabbricante di lacrime? Non ti resta che scoprirlo! Un romanzo che evoca Dickens strizzando l'occhio a Jane Austen. Abbiamo parlato di libri simili a Fabbricante di Lacrime anche in questo articolo.

Lasta but not least: Erin Doom firma anche romanzo rosa per giovani adolescenti molto hype su #BookTok, ma non solo: si intitola Nel modo in cui cade la neve e lo trovi qui.

Persone normali

Autore:
Sally Rooney, Maurizia Balmelli - traduttore
Narratore:
Silvia Siravo
Lunghezza:
8:05
versione integrale

Che cos'è la normalità se non una possibilità di scavalcare i pregiudizi sociali atterrando nella sconfinata terra dell'amore libero e corrisposto? Persone normali della scrittrice irlandese Sally Rooney è di questo che ci racconta, sfruttando la riuscita dinamica del ribaltamento sociale.

Marianne, ricca, appassionata lettrice ed emarginata poiché stramba, incrocia il destino di Connell, povero economicamente, ma molto hype. Il loro incontro da adolescenti provoca molto presto delle ferite a Marianne: Connell infatti ritiene che frequentarla possa rovinargli la reputazione. I due si lasciano e si ritrovano molti anni dopo al Trinity College di Dublino. La loro storia d'amore si accenderà di nuovo sì, ma in un modo così singolare da evocare una sfera di “normalità”.

C'è anche la città di Trieste a fare da sfondo a una delle vacanze di Connell, una città, non a caso, molto amata dallo scrittore irlandese James Joyce. Persone normali è un romanzo dalla trama avvincente e il tono poetico: consigliatissimo e non solo per i più giovani.

Se vuoi saperne di più su Sally Rooney, ne abbiamo parlato anche qui.

I sette mariti di Evelyn Hugo

Autore:
Taylor Jenkins Reid
Narratore:
Eleni Molos
Lunghezza:
14:33
versione integrale

E' il sogno di ogni reporter: essere ingaggiato improvvisamente da un divo di Hollywood per mettere nero su bianco le sue memorie. I sette mariti di Evelyn Hugo è la storia dell'attrice hollywoodiana Evelyn Hugo che decide di ingaggiare una reporter, Monique Grant, affinchè scriva la storia della sua vita.

Monique, una trentacinquenne all'apice del suo insuccesso professionale e sentimentale, si cimenta con incredulità in questa nuova avventura che rappresenta per lei un'autentica formula di riscatto in un mare di fallimenti.

Evelyn Hugo inizia così il racconto della sua storia di vita che parla dei suoi sette mariti, delle vicissitudini degli attori di Hollywood, di ambizioni e di un amore proibito. I due destini di Evelyn e Monique - sulla scia della scrittura del memoir - si legheranno in modo strano e indissolubile fino a confluire in un unico destino. Un romanzo hype che ogni booktoker dovrebbe avere nella propria libreria.

Oltre ai libri del genere romantico e fantasy, su BookTok è esplosa anche una vera e propria venerazione per alcuni autori di libri per young adult. E' il caso di Colleen Hoover, scrittrice texana che impazza su #BookTok e di Joël Dicker, autore di libri del genere poliziesco e thriller. Scopriamoli insieme.

Le confessioni del cuore

Autore:
Colleen Hoover
Narratore:
Roberta Maraini
Lunghezza:
8:36
versione integrale

Da Le confessioni del cuore a Forse un giorno fino a L'incastro o Le sintonie dell'amore, ciò che predomina nei romanzi della Hoover è, per certo, un forte sentimento d'amore. La costanza e l'incostanza del cuore, il passato con i suoi anfratti oscuri che spingono per modificare il presente, gli incontri d'amore che aprono le porte del cuore, ma si trasformano presto in un'arma a doppio taglio: di questi e altri argomenti ci parla Colleen Hoover, una delle scrittrici più amate dagli young adult. Le clip di #Booktok dedicate ai libri della Hoover raggiungono cifre da capogiro grazie agli approfondimenti sulla trama proposti dai booktoker più seguiti. Una ragione ci sarà.

La Tigre

Autore:
Joël Dicker
Narratore:
Paolo Buglioni
Lunghezza:
0:43
versione integrale

Su Booktok non poteva mancare un autore come Joël Dicker. Solo la sua biografia basterebbe per creare la trama di un romanzo. Nato a Ginevra, figlio di una blibliotecaria di origini russe e di un insegnante francese, i suoi romanzi molto gettonati su Booktok appartengono prevalentemente al genere poliziesco e thriller.

La tigre è un romazo ambientato agli inizi del 1900 in Russia. Una tigre sconvolge la calma dei cittadini di San Pietroburgo uccidendo molti uomini: ha inizio così la caccia alla tigre. Una favola moderna che, come tutte le favole, ci offre diversi piani di lettura e abbraccia temi come l'egoismo umano, la crisi economica, la miseria e il coraggio.

Romantico e Fantasy: i generi che impazzano su BookTok

Non è un caso che gli young adult che si affacciano in punta di piedi nel vastissimo mondo dei sentimenti e del primo amore, siano attratti proprio dal genere romantico. La letteratura infatti, anche quella che esula dal genere classico, fornisce sempre delle chiavi di lettura della realtà: i libri, si diceva un tempo, sono come degli amici che ti parlano al cuore proprio quando hai più bisogno di conforto.

Scopriamo subito quali sono i libri del genere romantico e fantasy più gettonati su #BookTok.

Adesso

Autore:
Chiara Gamberale
Narratore:
Chiara Gamberale
Lunghezza:
4:31
versione integrale

Se non ora, quando? Chiedeva Primo Levi in un suo noto libro.

Adesso, risponderebbe Chiara Gamberale con un titolo di un libro che impazza su #BookTok. Come in molti libri della Gamberale, il tema dell'amore viene affrontato in modo diretto e lirico allo stesso tempo. Adesso è la storia di Lidia e Pietro, i due protagonisti che, nel momento in cui si innamorano, in quell' “adesso” dopo il quale nulla sarà come prima, scoprono qualcosa di sé nell'altro e si tuffano nell'incertezza dell'amore.

L'estate nei tuoi occhi: The Summer Trilogy 1

Autore:
Jenny Han
Narratore:
Giada Bonanomi
Lunghezza:
6:35
Serie:
The Summer Trilogy
versione integrale

L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han, primo volume di "The Summer Trilogy", è il libro perfetto da leggere se si è alle prese con i primi amori. Si parla di innamoramenti che debordano dagli usuali confini che, invece, sono soliti mettere gli adulti nelle loro relazioni d'amore. Belly, la protagonista, ci trasmette il suo amore per Conrad, non il noto scrittore, ma il ragazzo che le fa battere il cuore. Belly scandisce il suo tempo in estati: il tempo che aspetta per rivedere Conrad e suo fratello Jeremiah.

Un triade, la loro, che farà appassionare i giovanissimi che, in quanto tali, sono ancora sognatori nei riguardi dell'amore.

Il guardiano degli innocenti: The Witcher 1

Autore:
Andrzej Sapkowski
Narratore:
Riccardo Mei
Lunghezza:
10:51
Serie:
The Witcher
versione integrale

Per il genere fantasy non poteva mancare su Booktok uno dei libri più amati dai giovani e meno giovani: Il guardiano degli innocenti, della serie fantasy The Witcher 1 scritta dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski. Ricordiamo che le serie fantasy di "The Witcher" hanno anche dato vita ad un seguitissimo videogioco. Della saga The Witcher ne abbiamo parlato anche in questo articolo.

Il protagonista della saga è Geralt, un mutante che sin da bambino impara come uccidere malvagi mostri. Il suo vagabondare, all'inizio del libro apparentemente privo di senso se non quello di uccidere sempre nuovi mostri per denaro, si rivelerà molto più profondo e guidato da un ricerca segreta.

Molto apprezzato dai lettori di Booktok e dagli amanti del genere fantasy.

The Fellowship of the Ring: The Lord of the Rings, Book 1

Autore:
J. R.R. Tolkien
Narratore:
Rob Inglis
Lunghezza:
19:53
versione integrale

In classico della letteratura mondiale che non necessita di presentazioni: Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien è uno dei libri fantasy di tendenza su Booktok. L'oscuro potere di Sauron sta radunando le legioni di malvagi orchetti per recuperare tutta la forza che ha perso nei millenni.

Per farlo, però, ha bisogno di tutti gli anelli del potere che aveva forgiato secoli prima. Tuttavia, l'unico anello in grado di controllare la volontà degli altri anelli e di chi li porta, è in mano a Bilbo Baggins, anziano hobbit che vive nella Contea di Gran Burrone.

Bilbo lascerà a suo nipote Frodo e alla sua Compagnia dell'Anello l'oneroso compito di mettersi in cammino verso Mordor, la terra di Sauron, per andare a distruggere il subdolo anello del potere liberando così il mondo dalla tirannia. Un romanzo fantasy senza tempo. Se vuoi approfondire segui questo link.

Libri classici più gettonati su #BookTok Italia

Esaminando a fondo le clip di #BookTok Italia si può restare anche sconcertati quando, come per un incontro fortuito che può dare una svolta alla nostra giornata o, magari, alla nostra vita, ci si imbatte proprio in loro: i classici della letteratura! Strano ma vero, anche nelle clip di #BookTok realizzate da teenager e giovani adulti, non mancano consigli di lettura di libri calssici.

Quali? Ecco alcuni libri classici che troverai su #BookTok.

Siddhartha

Autore:
Hermann Hesse
Narratore:
Francesco Scianna
Lunghezza:
4:38
versione integrale

Uno dei meriti dello scrittore tedesco Hermann Hesse - oltre ad averci regalato una narrativa che ha forgiato l'immaginario di milioni di lettori - è quello di aver messo in prosa la storia di Siddartha e di Buddha.

Giovane figlio di un bramino, Siddartha un bel giorno parte alla ricerca della verità assoluta e incontra Gautama il Buddha. Questi è l' essere che ha raggiunto il massimo grado dell'illuminazione e trasmette a Siddartha il suo sapere e la sua esperienza per fargli conoscere meglio il mondo e sé stesso.

Molto amato dai più giovani, Siddartha è un romanzo senza tempo, da leggere “almeno” una volta nella propria vita. Ti interessano i libri simili a Siddartha? Ne abbiamo parlato anche qui.

Tra le più seguite clip di libri classici su #Booktok abbiamo trovato due romanzi che, a loro modo, si assomigliano. Parlano infatti entrambi della “doppiezza”, una caratteristica che non a caso distingue le nuove generazioni divise tra la vita “reale” e il suo doppio: quella degli avatar in rete. Scopriamo insieme quali sono.

Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Autore:
Robert Louis Stevenson
Narratore:
Bruno Alessandro, Aurora Cancian, Dario Penne, Marco Mete, Dante Biagioni, Gino La Monica, Emanuela Rossi
Lunghezza:
2:14
versione ridotta

Un classico della letteratura mondiale: Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di R. L. Stevenson porta il lettore ad esplorare in modo metaforico quella parte “border” il cui controllo, seppur in modo distinto per ognuno, sfugge talvolta alla percezione razionale. Il rispettabilissimo scienziato Dr. Jekyll, a seguito del consumo di una sostanza di sua invenzione, perde il controllo e si trasforma, quasi ogni notte, nel suo corrispettivo oscuro e malvagio: Mr Hyde.

Tra il gotico e l'horror, questo romanzo molto amato dai booktoker ci fa immergere nelle atmosfere della Londra vittoriana.

Il visconte dimezzato

Autore:
Italo Calvino
Narratore:
Dario Sansalone
Lunghezza:
2:46
versione integrale

I consigli sui libri che troviamo su BookTok non sono tutti uguali. Sebbene ci sia una tendenza prevalente che porta i romanzi “rosa” e il fantasy ad aggiudicarsi il primo posto, si trovano anche testi, per così dire, di nicchia. Il visconte dimezzato di Italo Calvino è uno di questi.

Classico per eccellenza per young adult e adulti indistintamente, narra le vicende di Medardo, giovane visconte che durante una battaglia verrà letteralmente diviso in due parti dopo essere stato colpito da una palla di cannone.

Da quel momento le due parti del visconte si dividono: l'uno, il Buono tenta di rimediare alle malefatte dell'altro, il Gramo.

Italo Calvino, maestro nell'arte di narrare storie, è capace di divertire intere generazioni con i suoi romanzi senza tempo.

Se i romanzi d'amore di BookTok non ti soddisfano del tutto, potrai scegliere tra i migliori romanzi rosa per giovani e adolescenti disponibili su Audible. Segui questo link e scopri tutti i romanzi young adult.

The boy next door (Italian edition)

Autore:
Vi Keeland
Narratore:
Ludovica De Caro
Lunghezza:
8:15
versione integrale

Vii Keeland, autrice americana di numerosi bestseller letti in tutto il mondo, conquista anche la piattaforma TikTok con i suoi libri per giovani adulti. The boy next door è una storia d'amore che coglie nel suo fulcro le moderne relazioni d'amore fatte di ripensamenti, insicurezze e desiderio di novità.

E' quello che accade alla trentasettenne Valentina, protagonista di questo romanzo molto amato da young adult che, nonostante la sua giovane età, ha già alle spalle vent'anni di matrimonio e un figlio.

Dopo il divorzio e l'iscrizione ad un'app di dating, Valentina entrerà in un vortice di attrazione e repulsione per Ford, un ragazzo di dodici anni più giovane che è letteralmente il ragazzo della porta accanto, proprio come recita il titolo del libro. Valentina è allora lacerata dai sensi di colpa per la differenza d'età eppure, l'attrazione che prova per Ford, la porterà ad esplorare strade nuove e sconosciute per soddisfare tutto il suo desiderio di novità. In Esclusiva per Audible, The boy next door è uno dei romanzi più amati su BookTok che ti consigliamo di ascoltare per lenire le ferite del cuore e guardare sempre avanti.