Ogni tanto, nella vita quotidiana, ti sarà capitato di pensare a un oggetto o un servizio che ti sarebbe particolarmente utile e ti renderebbe le cose più facili, e di domandarti se questo qualcosa esiste già. Nella maggioranza dei casi probabilmente è così, ma potresti anche renderti conto di essere incappato in un bisogno non ancora soddisfatto e di aver avuto un’intuizione, magari frutto di un “lampo di genio” improvviso o al contrario arrivata dopo lunghe ricerche, con un potenziale.

Si tende a credere che tutto sia già stato inventato, scoperto, ma i più grandi geni della storia hanno cominciato quasi sempre con un’idea mediocre, circondati dalla sfiducia altrui, o con un’invenzione che ha rivelato solo dopo molto tempo la sua portata rivoluzionaria. E’ per questo che ascoltare le biografie di chi è riuscito, spesso contro vento e marea, a fare della sua esistenza qualcosa di grande, diventando il più famoso e innovativo rappresentante del proprio campo, è un ottimo modo per motivarsi e credere in se stessi. Magari facendo scendere dal piedistallo Elon Musk, Coco Chanel o Walt Disney e conoscendoli come persone normali, uguali a te, che sono riusciti ad eccellere per una serie di caratteristiche personali e circostanze ambientali.

Oggi ti proponiamo una selezione di titoli che raccontano di grandi visionari che sono diventati un punto di riferimento e un mito per molti. Se la biografia è il tuo genere preferito scoprirai con piacere dettagli, segreti e trucchi di personaggi memorabili.

Biografie di imprenditori e imprenditrici visionarie

Michele Ferrero

Anno dopo anno, la Ferrero - azienda multinazionale di prodotti dolciari - continua a posizionarsi ai primi posti della classifica delle migliori aziende dove lavorare in Italia. Il marchio piemontese, famoso in tutto il mondo per la produzione di alcune tra le delizie più amate dai consumatori, come la Nutella, i prodotti Kinder e i Ferrero Rocher, è infatti considerato un luogo di lavoro modello per quanto riguarda sicurezza, atmosfera e bilanciamento tra vita privata e lavoro. Un esempio di “capitalismo dal volto umano” che viene da lontano. L’ottima reputazione di Ferrero è infatti merito della visione di Michele Ferrero, l’uomo che dagli anni ‘50 guidò l’azienda verso una crescita esponenziale, grazie alla sua abilità imprenditoriale, ma anche alla ferma volontà di mettere sempre al centro la persona e di fare tesoro dell’eredità familiare e dell’unicità della sua terra. 

In questa biografia, il giornalista Salvatore Giannella ne fa un ritratto preciso ed entusiasmante, basandosi sulle testimonianze di chi ha conosciuto Michele Ferrero e sulla ricostruzione del suo incredibile percorso.

Elon Musk

Ashlee Vance, popolare giornalista statunitense che si occupa di tecnologia, racconta in questa biografia la carriera incredibile dell’imprenditore più coraggioso e folle della Silicon Valley, con una dovizia di aneddoti e dettagli ai quali mai nessuno prima di lui era riuscito ad avere accesso. In oltre 350 ore di conversazione con Musk, la sua famiglia, i suoi colleghi e amici, l’autore ripercorre la vita del businessman dall’infanzia difficile in Africa fino alla fondazione di aziende rivoluzionarie come PayPal, Tesla, SpaceX e SolarCity, i rapporti controversi con i colleghi dell’imprenditoria americana e le grandi innovazioni apportate in tutti i campi da lui transitati. Ne emerge il ritratto di un uomo complesso, come lo sono tutti i geni, che ha investito energia e capitali per provare a garantire all’umanità un futuro luminoso, basato sull’esplorazione di nuove tecnologie e spazi. Carisma, determinazione, ambizione, eccentricità hanno permesso a Musk di portare avanti il sogno di migliorare e far progredire l’uomo, facendo diventare realtà cose che fino ad oggi sembravano possibili solo in un film di fantascienza. Lancio di razzi spaziali, promesse di colonie su Marte, auto elettriche dal design futurista, un figlio che si chiama X Æ A X-II.... quali altre incredibili sorprese ha in serbo per noi Elon Musk? Stay tuned!

Il grande Gualino. Vita e avventure di un uomo del Novecento

Riccardo Gualino è stato un industriale, collezionista d’arte e produttore cinematografico torinese, divenuto figura di spicco dell’economia italiana negli anni 20 e 30. Nonostante la sua sia stata una vita rocambolesca e influente, vissuta tra Europa e America e circondato dai personaggi più celebri dell’epoca, di lui si sa poco e la sua figura non viene studiata al pari di altri personaggi dell’imprenditoria nostrana come per esempio Giovanni Agnelli, che fu suo socio. Giorgio Caponetti lo racconta come un uomo colto, curioso, che agì sicuramente per arricchirsi ma anche spinto dalla genuina volontà di innovare e far prosperare la comunità e la cultura, volontà che lo portò a fondare la società di produzione cinematografica Lux. Insieme a Riccardo si racconta anche l’inseparabile moglie Cesarina, che con lui condivideva viaggi, amicizie, amore per l’arte; due personaggi così memorabili che potrebbero tranquillamente essere i protagonisti di una serie di Netflix.

Oltre alla biografia, ciò che è interessante nell’opera di Caponetti è anche l’approfondimento della storia italiana di quegli anni, con la nascita e espansione dell’industria locale e le nuove avanguardie artistiche e intellettuali che facevano capolino.

Ingvar Kamprad: L'uomo che ha inventato IKEA

E’ stato uno degli uomini più ricchi del mondo (nel 2007 il suo patrimonio ammontava a 33 miliardi di dollari) ed è considerato tra gli imprenditori più innovativi della storia; eppure si dice che Ingvar Kamprad, fondatore del colosso multinazionale dell’arredamento low cost IKEA scomparso nel 2018, avesse uno stile di vita quasi ascetico: risiedeva in una modesta casetta di legno, guidava una vecchia auto, viaggiava in classe economica... ma, come ben si sa, quando si tratta di personaggi così importanti, spesso la leggenda e la verità si fondono ed è difficile capire qual è il confine tra il vero e il romanzato. Questa agile biografia a cura di Andrea Lattanzi Barcelò aiuta a far luce sulla figura dello svedese Kamprad, sulla riservatezza che ne ha fatto un caso mediatico, sull’importanza della sua rigida formazione, sullo spirito imprenditoriale che lo portò a fondare IKEA a soli 17 anni e sulle sue ombre e sofferenze (l’alcolismo e la perdita della seconda moglie). Una biografia ricca di spunti e motivazione per chi ha un’idea di business e vuole farla fruttare.

Henry Ford: Il capitalista ribelle

Probabilmente l’hai studiato a scuola e conosci Henry Ford per la sua principale innovazione: la catena di montaggio, il sistema di produzione che l’imprenditore introdusse nella sua fabbrica di automobili, la Ford Motor Company, ai primi del 900 e divenuto poi un pilastro della produzione industriale. Ma qual è la storia di quest’uomo simbolo del capitalismo americano? Quali sono le luci e le ombre di un personaggio che se da un lato riuscì ad utilizzare la sua grande abilità tecnologica per migliorare la vita delle persone, trasformando l’automobile da status symbol per ricchi a mezzo di trasporto alla portata di tutti, dall’altro provocò cambi irreversibili (e non sempre positivi) nello stile di vita e di lavoro? In questa breve biografia troverai un riassunto delle tappe fondamentali della vita e delle idee di Ford, per capire da dove veniva, cosa lo spinse ad appassionarsi ai motori, qual era la sua visione imprenditoriale e tanto altro. Se cerchi ispirazione, gli aforismi di Henry Ford, letti da Lorenzo Visi, ti aiuteranno a pensare in grande.

Sono un ottimista globale

Non si tratta di una biografia completa ma di un’intervista fatta a Bill Gates da Massimo Franco, giornalista politico del Corriere della Sera, che permette all’imprenditore e filantropo statunitense, fondatore di Microsoft e della Bill & Melinda Gates Foundation, di chiacchierare su temi a lui cari. Non aspettarti quindi un ripasso della sua esperienza in Microsoft e del suo incredibile percorso imprenditoriale, ma piuttosto preparati a capire meglio la sua visione del mondo e dei temi che ci riguardano tutti, come la globalizzazione, le migrazioni, la fame e le malattie. Gates è infatti profetico nel menzionare, tra le possibili circostanze a cui l’umanità dovrebbe prepararsi, una pandemia globale. Capirai così perché nel titolo si definisce Gates un ottimista globale e potrai approfondire le sue posizioni attraverso alcune letture da lui consigliate per aiutare a pensare in grande.

Walt Disney: L'uomo che trasformò la sua fantasia in realtà

Se sei cresciuto con il mondo Disney e sai tutto su Topolino, Paperino, Pluto e sui cartoni di Biancaneve, Dumbo o Peter Pan, non puoi non conoscere l’uomo che ha creato questi personaggi e storie magici che hanno fatto sognare mezzo mondo, dai bambini ai nonni. Si tratta di Walt Disney, imprenditore e produttore cinematografico tra i più importanti degli Stati Uniti, che detiene il record di Premi Oscar vinti nella sua carriera (26). Dagli inizi come produttore di brevi cortometraggi animati ai vari tentativi di fare successo con le diverse aziende messe in piedi e tutte puntualmente fallite, fino all’incredibile trionfo con un marchio che ha fatto parte delle vite di tutti noi, Disney ne ha fatta di strada. Questa concisa biografia ti farà conoscere la sua storia, quella di un uomo che ha saputo credere nei propri sogni (una delle sue frasi più celebri è “se puoi sognarlo puoi farlo”) e regalare al mondo bellezza, poesia e magia. Ispirazionale ed emozionante, sarà un ascolto illuminante non solo per i disegnatori e gli imprenditori ma per chiunque non sia ancora del tutto convinto di poter realizzare i propri obiettivi.

Sergey Brin e Larry Page

E’ entrato nelle nostre vite solo da poco più di un decennio, eppure ormai non siamo più in grado di farne a meno; stiamo parlando di Google, il motore di ricerca che il 99% degli utenti internet utilizza per cercare risposte ai propri bisogni, dubbi, necessità di informazione. Il colosso dei media non si limita oggi solo a Google, ma comprende molti altri strumenti che hanno facilitato il lavoro e la comunicazione online, come Gmail, Chrome, Drive e tanti altri. Chi c’è dietro una delle idee più rivoluzionarie della contemporaneità? I due fondatori si chiamano Sergej Brin e Larry Page e si conobbero alla Stanford University, dove erano compagni di stanza e collaboravano alla realizzazione di un algoritmo per un progetto accademico. Fu questa ricerca ad aprire ai due amici gli occhi sulle possibili modalità di reperimento di informazioni online e a far loro decidere di trasferirsi a Menlo Park e iniziare a lavorare all’idea di Google. Questa biografia racconta la loro vita personale, le tappe che li hanno portati al successo e i punti cardine della loro filosofia aziendale, che saranno molto utili a chi sta definendo la missione e i valori della propria attività.

Sergio Marchionne

"I am a fixer, è la sola cosa che so fare", diceva Sergio Marchionne, il manager che fece rinascere la Fiat e si guadagnò un posto nell’olimpo degli imprenditori più importanti della storia italiana. Tommaso Ebhardt, giornalista di Bloomberg e “stalker” di SM, racconta in questo libro sia il personaggio, con le sue virtù e debolezze, sia gli avvenimenti più importanti che ne hanno segnato la storia in Fiat e poi in FCA, fino alla scomparsa nel 2018. L’uomo che indossava sempre lo stesso maglione svela la sua visione imprenditoriale e nel farlo offre anche il suo punto di vista sulla situazione dell’economia e della finanza nel mondo di oggi. Se cerchi una biografia scritta come un romanzo, che ti possa dare indicazioni preziose su leadership e management senza “bullshit”, come avrebbe detto Marchionne, questo audiolibro non ti deluderà.

Steve Jobs

Sembra ormai diventato un cliché menzionare Steve Jobs quando si parla di successo imprenditoriale, ma la verità è che non si può non considerare il fondatore di Apple come uno de più grandi visionari della società moderna. Non solo per la sua rivoluzione tecnologica, che ha dato vita a dispositivi dal design e funzionalità innovative utilizzati ormai praticamente da tutti, ma anche per la sua genialità controversa, sintetizzata nel suo più famoso motto “siate affamati, siate folli”. In questa biografia, il primo audiolibro uscito in Italia sulla vita di Steve Jobs, l’autore punta a farti comprendere la personalità del protagonista in ogni suo aspetto, con informazioni biografiche e tecniche dettagliate ma sempre spiegate con un linguaggio semplice e chiaro. Una storia affascinante che arrivato alla fine ti farà sentire come se avessi conosciuto personalmente Jobs.

Coco Chanel

Dopo una sfilza di uomini, ecco finalmente la prima figura femminile della nostra lista. Una visionaria in piena regola e un’imprenditrice con un grandissimo fiuto per gli affari, Coco Chanel è la donna che ha fondato un impero della moda e al tempo stesso rivoluzionato il concetto di femminilità. L’audiolibro ne racconta la vita a partire dalla famiglia di origine, passando per i tanti amori tormentati, gli aneddoti più significativi, i fallimenti e la passione per l’eleganza. Alla fine troverai anche alcune delle sue frasi più celebri per concludere l’ascolto con un pizzico di ispirazione.

Agatha Christie: La lady del crimine

Naturalmente Agatha Christie è conosciuta per essere la più famosa scrittrice di romanzi gialli mai esistita, ma si tratta anche di una donna che ha saputo sfruttare e capitalizzare al massimo il suo successo grazie a un forte spirito imprenditoriale. L’autrice ha venduto nel corso della sua brillantissima carriera oltre due miliardi di libri nel mondo, arrivando a possedere un capitale immenso, e ancora oggi le sue opere sono tradotte con grande successo in tutto il mondo. Quando era in vita, la Christie aveva creato una società privata per mantenere i diritti sulle sue opere, la Agatha Christie Limited, e dato istruzioni precise ai suoi successori su come mantenere sani e prolifici gli affari. Questa breve biografia racconta l’avvincente vita della Christie, i tratti della sua personalità e il rapporto con i personaggi da lei inventati.

Se ti piace approfondire le vite di donne e uomini che hanno cambiato la storia, dai un’occhiata a tutti gli altri ascolti disponibili nella nostra sezione dedicata alle biografie.