Leader politici, giudici, pericolosi trafficanti, giornalisti, attori, sportivi, architetti, persone comuni… donne e uomini molto diversi tra loro, ognuno con il proprio carattere, idee e professione, ma tutti accomunati dall’aver vissuto una vita degna di essere raccontata. Esistenze che hanno lasciato il segno, nel bene e nel male, e che possono essere d’ispirazione per tanti. Su Audible abbiamo preparato una sezione speciale su biografie, diari e memorie, dove troverai centinaia di audiolibri per conoscere più da vicino i tuoi eroi o tutti quei personaggi che ti hanno sempre incuriosito. Iniziamo con alcuni tra i titoli più interessanti.

Biografie di personaggi famosi

Migliori biografie - La storia della vita di Papa Francesco

Life. La mia storia nella storia

Ciò che rende questo libro così coinvolgente è la sua autenticità. Papa Francesco si apre sinceramente riguardo alle sue esperienze personali, alle sfide affrontate e alle sue riflessioni spirituali. Attraverso le sue parole, emerge una figura umile, compassionevole e guidata dalla fede. Non si tratta solo di una cronaca della vita di Papa Francesco, ma anche di una prospettiva profonda sulle sue convinzioni e sulla sua visione per la Chiesa e per il mondo. Come ha già dichiarato in più occasioni in questi anni di pontificato, rivoluzionari sotto molti aspetti, al Papa stanno a cuore temi cruciali come la povertà, la giustizia sociale, la pace e l'ambiente; il pontefice incoraggia in queste pagine una riflessione critica e un impegno attivo per un mondo migliore.

Una delle parti più toccanti del libro è quando Papa Francesco condivide le sue esperienze durante la dittatura militare in Argentina e il suo impegno per i più vulnerabili della società. Life. La mia storia nella storia è una lettura che ispira e incoraggia alla riflessione. Attraverso le parole di Papa Francesco, i lettori sono invitati a esaminare le proprie vite, a cercarne il significato più profondo e ad impegnarsi per un mondo più giusto e solidale.

Potrebbe interessarti anche: Religione e spiritualità: gli ascolti consigliati su Audible

Migliori biografie - Francesca Bertini, diva del cinema muto

L'ultima diva

La giornalista e conduttrice radiofonica Flaminia Marinaro racconta in questo libro la biografia romanzata di Francesca Bertini, straordinaria diva del cinema muto. A inizio Novecento, Francesca Bertini contribuì alla nascita del cinema grazie alle sue incredibili qualità artistiche e a una lungimiranza che le permise di capire e sfruttare l’enorme potenziale della nascente settima arte. La Bertini fu infatti attrice, regista e drammaturga. Ogni sua interpretazione e nuovo progetto, dai primi passi nei teatri napoletani della belle époque, fino ai successi cinematografici internazionali, le valeva le lodi della critica; la sua eleganza, espressività e naturalezza erano in grado di stregare un pubblico sempre più numeroso.

Donna libera e indipendente, la Bertini (vero nome Elena Saracini Vitiello) ebbe molti amanti fino a quando si sposò, nel 1921; non perse però mai di vista il suo primo, grande amore, il cinema, che frequentò fino al 1976, anno dell’ultimo cameo in Novecento di Bernardo Bertolucci.

Flaminia Marinaro ci racconta con affetto, ironia, rigore storico e una scrittura fluida e piacevole, la vita e la personalità di Francesca Bertini in un’epoca densa di cambiamenti e vitalità culturale. 

Il libro L’ultima diva è stato proposto da Ignazio Marino per il Premio Strega 2023.

Migliori biografie - Giovanni Falcone, il coraggio e la solitudine

Chi chiamerò a difendermi

L’ultimo progetto di Roberto Saviano in esclusiva per Audible è una serie dedicata alla figura del magistrato Giovanni Falcone. Giovanni Falcone, uomo simbolo della lotta alla mafia in Italia, che creò un metodo investigativo diventato modello nel mondo e istruì il primo maxiprocesso a Cosa Nostra (raccontato da Saviano in Maxi), non si è mai sentito un eroe. Semplicemente, Falcone si considerava un uomo di Stato chiamato a fare il proprio dovere e a combattere quello che lui definiva un fenomeno umano, che come tutti i fenomeni umani “ha un principio, una sua evoluzione e avrà una fine”.

Dopo aver dedicato alla figura di Giovanni Falcone il libro Solo è il coraggio, lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, che ha sempre raccontato nei suoi libri e articoli la realtà economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalità organizzata, torna ad onorare la memoria del giudice palermitano nel podcast Chi chiamerò a difendermi.

Una serie audio imperdibile i cui episodi ripercorrono la biografia di Falcone attraverso le parole di chi l’ha conosciuto. 

Migliori biografie - Il podcast per immergersi nelle vite dei grand protagonisti del nostro tempo e della cultura pop

Fred. La serie completa

20 podcast, della durata di 30-50 minuti ciascuno, che raccontano le vite di personalità importanti nell’ambito di arte, sport e spettacolo. A presentarti queste grandi donne e uomini è Michele Dalai, scrittore, autore tv e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Con uno stile diretto e coinvolgente, Dalai ti fa immergere nella vita del personaggio attraverso le sue stesse parole, senza bisogno di fronzoli perché le esistenze al centro delle monografie sono già di per sé straordinarie.

Ecco chi puoi conoscere ascoltando Fred: Kobe Bryant (tra i migliori cestisti nella storia dell’NBA) , Gareth Thomas (rugbista britannico), Sidney Poitier (attore afroamericano protagonista, tra gli altri, di Indovina chi viene a cena), Rita Hayworth (famosa attrice conosciuta soprattutto per il ruolo di Gilda), Humphrey Bogart (un’altra pietra miliare del cinema degli anni ‘40 e ‘50), gli All Blacks (la nascita della leggendaria squadra di rugby neozelandese), i grandi pugili degli anni ‘70, Kill Bill (la storia del personaggio della Sposa interpretato da Uma Thurman nel celebre film di Tarantino), Eric Idle (uno dei membri dei Monty Python), Greta Garbo (attrice di origine svedese famosa negli anni ‘20 e ‘30), Walter White (mitico protagonista della serie Breaking Bad), “il caso” come motore dell’esistenza,
Jack Sparrow (protagonista della serie di film Pirati dei Caraibi, interpretato da Johnny Depp), Roosevelt (32simo presidente degli Stati Uniti), Charlie Chaplin (re del cinema muto), il giornalista Hunter S. Thompson, la storia della paura di volare, Jane Goodall (studiosa della vita degli scimpanzè), Harry Callahan (poliziotto interpretato da Clint Eastwood) e Winston Smith (protagonista del libro di Orwell 1984).

Migliori biografie - David Lynch, il regista visionario

Io vedo me stesso

Sogno (o incubo), ambiguità della mente umana, misteri, ossessioni… lo stile di David Lynch, regista visionario che ha segnato la storia del cinema degli ultimi cinquant’anni, è assolutamente unico e non sempre facile da decifrare. Per questo aiuta entrare nella mente di questo genio, che nella lunga intervista al centro di Io vedo me stesso ripercorre le tappe principali del suo percorso dietro la macchina da presa, raccontandoci film dopo film la sua poetica, le idee e le influenze creative. Ogni capitolo corrisponde a un titolo di un film, dagli inizi con Eraserhead fino a Inland Empire, in un formato completo e interessantissimo. Consigliato non solo agli amanti del Maestro, vincitore di due Palme d’oro a Cannes e un Leone d’oro alla carriera, l’audiolibro è letto da Alberto Lori e Gino La Monica ed è disponibile in esclusiva per Audible.

Migliori biografie - Nadia Toffa e il suo inno a godersi l'attimo

Fiorire d'inverno

Se conosci Nadia Toffa e la sua storia, sai che la giornalista e presentatrice tv qualche tempo fa ha annunciato di avere un cancro a cui purtroppo non è sopravvssuta, e che la sua battaglia contro la malattia ha commosso migliaia di spettatori che, pur non conoscendola personalmente, hanno sentito Nadia come una di famiglia. Ma se pensi che questo sia un libro adatto solo a chi è malato o sta affrontando un periodo difficile, ti ricrederai. Fiorire d’inverno è un inno alla vita, un invito sincero e genuino ad assaporare ogni istante che ci è concesso, a vivere le difficoltà come un modo per riconnettersi con il proprio io, per godere delle piccole gioie quotidiane e non avere paura di mostrarsi fragili. Una vera iniezione di speranza e di dolcezza, di cui c’è sempre bisogno.

Migliori biografie - Storie di grandi donne italiane

Donne come noi

Se a volte pensi che il futuro di noi donne sia ancora nero, che l’emancipazione femminile e le pari opportunità abbiano ancora tanta strada da fare e che portare avanti la tua “piccola” rivoluzione, sia essa in casa, al lavoro o nella società, non sia compito facile, allora leggere questo libro sarà come respirare una boccata d’aria fresca.

Cento storie di donne di oggi, di cui si sa poco o nulla perché faticano (tristemente) a trovare spazio nei mezzi di comunicazione di massa, che combattono, lottano per un mondo migliore, vivono in situazioni difficili e sfidano il destino per garantire un futuro migliore a tutti noi. Un paio di nomi? Fabiola Giannotti, direttrice generale del CERN, o la mamma arcobaleno Francesca Pardi, passando per sportive, scienziate, avvocatesse. L’audiolibro è letto da Stefania Monaco e il volume è diventato anche uno spettacolo teatrale che sta girando l’Italia.

Migliori biografie - Tiziano Terzani e il suo meraviglioso viaggio

La fine è il mio inizio

Tiziano Terzani non ha sicuramente vissuto una vita noiosa; curioso, avventuroso e nomade di natura, è diventato un corrispondente dall’Asia e ci ha sempre raccontato con coraggio e onestà la caleidoscopica realtà del suo amato Oriente. Arrivato alla fine della sua esistenza, senza paura di morire ma grato per l’amore da cui è circondato nella tranquillità del suo paese natale, Tiziano racconta al figlio la sua vita. Un lunghissimo viaggio dall’infanzia alla maturità, che è anche un viaggio tra le diverse identità dell’uomo Terzani, giornalista, scrittore, pacifista, padre e marito, viaggiatore, ma soprattutto amante della verità e suo instancabile ricercatore; una ricerca del senso dell’esistenza che tutti noi dovremmo cercare di portare avanti. L’interpretazione coinvolgente e affascinante dà ancora più forza a un libro già di per sé potentissimo.

Migliori biografie - Pablo Escobar, il più temuto tra i narcos

Pablo Escobar. Il padrone del male

Dopo aver visto Narcos, la famosa serie di Netflix sulla guerra della droga in Colombia, credevi di sapere tutto sulla vita del narcotrafficante più famoso del mondo, Pablo Escobar? Dovrai ricrederti, perché Il padrone del male è la storia inedita del Pablo “padre”, quella che racconta la sua versione più intima e domestica, raccontata proprio dal figlio Juan Pablo 23 anni dopo la morte del capo del cartello di Medellin. Così si conosce il Pablo padre di famiglia, non solo il criminale, con tanti dettagli e aneddoti che aiutano a capire meglio la sua personalità; lasciando da parte i giudizi morali e i dubbi su come abbia potuto un individuo così spietato essere allo stesso tempo un genitore protettivo e un marito affettuoso, questo audiolibro (prodotto da Audible Studios) ti manterrà incollato all’ascolto con tutta la potenza della testimonianza del figlio del "narco" per eccellenza.

Migliori biografie - Jeff Bezos, l'uomo più ricco del mondo

Jeff Bezos: L'uomo che ha inventato Amazon

Pensa a quante cose hai comprato online negli ultimi tempi; poi, pensa a quanti di questi articoli sono stati acquistati su Amazon. Questo semplice esercizio ti darà l’idea di quanto il colosso mondiale dell’e-commerce, incoronato nel 2019 come azienda più grande del mondo, sia entrato nelle nostre vite. Il suo fondatore è Jeff Bezos, uomo carismatico oltre che individuo più ricco del mondo; la sua è una storia affascinante: con un lavoro ben pagato presso una società finanziaria di New York, nel 1994 decide di mollare tutto per dedicarsi alla sua idea di business, un negozio di libri e articoli elettronici online, che si espanderà a macchia d’olio fino a vendere praticamente qualsiasi cosa in tutto il mondo. Oggi Amazon è anche una casa di produzione di film e telefilm, un assistente virtuale intelligente, supermercati fisici e, naturalmente, audiolibri.

Questo audiolibro racconta non solo l’epopea personale dell’uomo Bezos, ma anche alcuni retroscena del funzionamento dell’azienda. Una storia a cui ispirarsi ma anche un volume utile a capire meglio il mondo contemporaneo, un mondo in cui si vende e si compra tutto online.

Migliori biografie - La vita e i discorsi del Duce

Benito Mussolini

Parte della collana Biografie storiche, che racconta le vite di personaggi chiave del nostro passato, questo audiolibro narra la storia (che tutti gli italiani dovrebbero conoscere a fondo!) dell’individuo più controverso del ‘900 nostrano: Benito Mussolini, anche noto come Il Duce. Purtroppo, molti di noi sanno troppo poco dell’uomo, dello stratega politico, del dittatore e ideologo del regime fascista.

In questo audiolibro della durata di circa due ore, l’autore Clovis Andersen offre una ricostruzione storica del ventennio, un riassunto degli avvenimenti principali della vita di Mussolini e tanti suoi discorsi, fondamentali per capirne il pensiero. Un’analisi lucida e completa, da ascoltare in famiglia o commentare con gli amici.

Migliori biografie - Roberto Palpacelli, il tennista che voleva solo divertirsi

Il Palpa

In questo elenco di biografie che ti consigliamo di ascoltare non poteva mancare quella di uno sportivo; ma invece di concentrarci su una storia di evidente successo e imbattibilità, ci piaceva l’idea di raccontare la vicenda di un personaggio controverso, poco conosciuto e soprattutto vero, con tutti i suoi limiti e debolezze. Stiamo parlando di Roberto Palpacelli, il tennista italiano che sarebbe potuto diventare un fuoriclasse, un campione, e invece… gli eccessi e il carattere ribelle ne stroncarono la carriera sul nascere, perché la voglia di divertirsi, si sa, non va d’accordo con l’agonismo e il “Palpa” scelse la prima, nonostante i corteggiamenti delle società e i vari tentativi di ricondurre questo genio del tennis sulla “retta via”.

Quella de Il Palpa è la storia onesta e umile di un viaggio verso gli inferi e di un ritorno in carreggiata, raccontata però senza retorica ma solo con la voglia di condividere il proprio vissuto, che piacerà non solo ai fanatici del tennis.

Le vite di questi personaggi ti hanno ispirato? Ascolta tante altre storie straordinarie su Audible, i primi 30 giorni sono gratis!