Vite straordinarie: le biografie da ascoltare

Bild_NE Jun2
19.09.19

I personaggi più interessanti spesso non sono quelli che nascono dalla fantasia di uno scrittore, ma individui eccezionali realmente esistiti. Ecco gli audiolibri biografici da non perdere.

Leader politici, pericolosi trafficanti, giornalisti, attori, sportivi, architetti, persone comuni… donne e uomini molto diversi tra loro, ognuno con il proprio carattere, idee e professione, ma tutti accomunati dall’aver vissuto una vita degna di essere raccontata. Esistenze che hanno lasciato il segno, nel bene e nel male, e che possono essere d’ispirazione per tanti. Su Audible abbiamo preparato una sezione speciale su biografie, diari e memorie, dove troverai centinaia di audiolibri per conoscere più da vicino i tuoi eroi o tutti quei personaggi che ti hanno sempre incuriosito. Iniziamo con alcuni tra i titoli più interessanti.

Fred. La serie completa

Autore:
Michele Dalai, Guido Bertolotti, Danilo Di Termini
Narratore:
Michele Dalai
Lunghezza:
13:30
Serie:
Fred

20 podcast, della durata di 30-50 minuti ciascuno, che raccontano le vite di personalità importanti nell’ambito di arte, sport e spettacolo. A presentarti queste grandi donne e uomini è Michele Dalai, scrittore, autore tv e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Con uno stile diretto e coinvolgente, Dalai ti fa immergere nella vita del personaggio attraverso le sue stesse parole, senza bisogno di fronzoli perché le esistenze al centro delle monografie sono già di per sé straordinarie. Ecco chi puoi conoscere ascoltando Fred: Kobe Bryant (tra i migliori cestisti nella storia dell’NBA) , Gareth Thomas (rugbista britannico), Sidney Poitier (attore afroamericano protagonista, tra gli altri, di Indovina chi viene a cena), Rita Hayworth (famosa attrice conosciuta soprattutto per il ruolo di Gilda), Humphrey Bogart (un’altra pietra miliare del cinema degli anni ‘40 e ‘50), gli All Blacks (la nascita della leggendaria squadra di rugby neozelandese), i grandi pugili degli anni ‘70, Kill Bill (la storia del personaggio della Sposa interpretato da Uma Thurman nel celebre film di Tarantino), Eric Idle (uno dei membri dei Monty Python), Greta Garbo (attrice di origine svedese famosa negli anni ‘20 e ‘30), Walter White (mitico protagonista della serie Breaking Bad), “il caso” come motore dell’esistenza, Jack Sparrow (protagonista della serie di film Pirati dei Caraibi, interpretato da Johnny Depp), Roosevelt (32simo presidente degli Stati Uniti), Charlie Chaplin (re del cinema muto), il giornalista Hunter S. Thompson, la storia della paura di volare, Jane Goodall (studiosa della vita degli scimpanzè), Harry Callahan (poliziotto interpretato da Clint Eastwood) e Winston Smith (protagonista del libro di Orwell 1984).

Io vedo me stesso: La mia arte, il cinema, la vita

Autore:
David Lynch
Narratore:
Alberto Lori, Gino La Monica
Lunghezza:
13:33
versione integrale

Sogno (o incubo), ambiguità della mente umana, misteri, ossessioni… lo stile di David Lynch, regista visionario che ha segnato la storia del cinema degli ultimi cinquant’anni, è assolutamente unico e non sempre facile da decifrare. Per questo aiuta entrare nella mente di questo genio, che nella lunga intervista al centro di Io vedo me stesso ripercorre le tappe principali del suo percorso dietro la macchina da presa, raccontandoci film dopo film la sua poetica, le idee e le influenze creative. Ogni capitolo corrisponde a un titolo di un film, dagli inizi con Eraserhead fino a Inland Empire, in un formato completo e interessantissimo. Consigliato non solo agli amanti del Maestro, vincitore di due Palme d’oro a Cannes e un Leone d’oro alla carriera, l’audiolibro è letto da Alberto Lori e Gino La Monica ed è disponibile in esclusiva per Audible.

Fiorire d'inverno: La mia storia

Autore:
Nadia Toffa
Narratore:
Ester Parrulli
Lunghezza:
3:19
versione integrale

Se conosci Nadia Toffa e la sua storia, sai che la giornalista e presentatrice tv qualche tempo fa ha annunciato di avere un cancro, e che la sua battaglia contro la malattia ha commosso migliaia di spettatori che, pur non conoscendola personalmente, sentono Nadia come una di famiglia. Ma se pensi che questo sia un libro adatto solo a chi è malato o sta affrontando un periodo difficile, ti ricrederai. Fiorire d’inverno è un inno alla vita, un invito sincero e genuino ad assaporare ogni istante che ci è concesso, a vivere le difficoltà come un modo per riconnettersi con il proprio io, per godere delle piccole gioie quotidiane e non avere paura di mostrarsi fragili. Una vera iniezione di speranza e di dolcezza, di cui c’è sempre bisogno.

Donne come noi: 100 storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali

Autore:
Autori Vari
Narratore:
Stefania Monaco
Lunghezza:
8:46
versione integrale

Se a volte pensi che il futuro di noi donne sia ancora nero, che l’emancipazione femminile e le pari opportunità abbiano ancora tanta strada da fare e che portare avanti la tua “piccola” rivoluzione, sia essa in casa, al lavoro o nella società, non sia compito facile, allora leggere questo libro sarà come respirare una boccata d’aria fresca. Cento storie di donne di oggi, di cui si sa poco o nulla perché faticano (tristemente) a trovare spazio nei mezzi di comunicazione di massa, che combattono, lottano per un mondo migliore, vivono in situazioni difficili e sfidano il destino per garantire un futuro migliore a tutti noi. Un paio di nomi? Fabiola Giannotti, direttrice generale del CERN, o la mamma arcobaleno Francesca Pardi, passando per sportive, scienziate, avvocatesse. L’audiolibro è letto da Stefania Monaco e il volume è diventato anche uno spettacolo teatrale che sta girando l’Italia.

La fine è il mio inizio

Autore:
Tiziano Terzani
Narratore:
Edoardo Siravo, Marco Pagani, Carmen Piga, Lucy Matera
Lunghezza:
14:01
versione integrale

Tiziano Terzani non ha sicuramente vissuto una vita noiosa; curioso, avventuroso e nomade di natura, è diventato un corrispondente dall’Asia e ci ha sempre raccontato con coraggio e onestà la caleidoscopica realtà del suo amato Oriente. Arrivato alla fine della sua esistenza, senza paura di morire ma grato per l’amore da cui è circondato nella tranquillità del suo paese natale, Tiziano racconta al figlio la sua vita. Un lunghissimo viaggio dall’infanzia alla maturità, che è anche un viaggio tra le diverse identità dell’uomo Terzani, giornalista, scrittore, pacifista, padre e marito, viaggiatore, ma soprattutto amante della verità e suo instancabile ricercatore; una ricerca del senso dell’esistenza che tutti noi dovremmo cercare di portare avanti. L’interpretazione coinvolgente e affascinante dà ancora più forza a un libro già di per sé potentissimo.

Pablo Escobar. Il padrone del male

Autore:
Juan Pablo Escobar
Narratore:
Gianluca Iacono
Lunghezza:
13:56
versione integrale

Dopo aver visto Narcos, la famosa serie di Netflix sulla guerra della droga in Colombia, credevi di sapere tutto sulla vita del narcotrafficante più famoso del mondo, Pablo Escobar? Dovrai ricrederti, perché Il padrone del male è la storia inedita del Pablo “padre”, quella che racconta la sua versione più intima e domestica, raccontata proprio dal figlio Juan Pablo 23 anni dopo la morte del capo del cartello di Medellin. Così si conosce il Pablo padre di famiglia, non solo il criminale, con tanti dettagli e aneddoti che aiutano a capire meglio la sua personalità; lasciando da parte i giudizi morali e i dubbi su come abbia potuto un individuo così spietato essere allo stesso tempo un genitore protettivo e un marito affettuoso, questo audiolibro (prodotto da Audible Studios) ti manterrà incollato all’ascolto con tutta la potenza della testimonianza del figlio del "narco" per eccellenza.

Jeff Bezos: L'uomo che ha inventato Amazon

Autore:
Andrea Lattanzi Barcelò
Narratore:
Lorenzo Visi
Lunghezza:
1:14
versione integrale

Pensa a quante cose hai comprato online negli ultimi tempi; poi, pensa a quanti di questi articoli sono stati acquistati su Amazon. Questo semplice esercizio ti darà l’idea di quanto il colosso mondiale dell’e-commerce, incoronato nel 2019 come azienda più grande del mondo, sia entrato nelle nostre vite. Il suo fondatore è Jeff Bezos, uomo carismatico oltre che individuo più ricco del mondo; la sua è una storia affascinante: con un lavoro ben pagato presso una società finanziaria di New York, nel 1994 decide di mollare tutto per dedicarsi alla sua idea di business, un negozio di libri e articoli elettronici online, che si espanderà a macchia d’olio fino a vendere praticamente qualsiasi cosa in tutto il mondo. Oggi Amazon è anche una casa di produzione di film e telefilm, un assistente virtuale intelligente, supermercati fisici e, naturalmente, audiolibri. Questo audiolibro racconta non solo l’epopea personale dell’uomo Bezos, ma anche alcuni retroscena del funzionamento dell’azienda. Una storia a cui ispirarsi ma anche un volume utile a capire meglio il mondo contemporaneo, un mondo in cui si vende e si compra tutto online.

Benito Mussolini: Biografie Storiche

Autore:
Clovis Andersen
Narratore:
Marcello Pozza, Giancarlo De Angeli, Marco Troiano
Lunghezza:
1:56
Serie:
Biografie Storiche
versione integrale

Parte della collana Biografie storiche, che racconta le vite di personaggi chiave del nostro passato, questo audiolibro narra la storia (che tutti gli italiani dovrebbero conoscere a fondo!) dell’individuo più controverso del ‘900 nostrano: Benito Mussolini, anche noto come Il Duce. Purtroppo, molti di noi sanno troppo poco dell’uomo, dello stratega politico, del dittatore e ideologo del regime fascista. In questo audiolibro della durata di circa due ore, l’autore Clovis Andersen offre una ricostruzione storica del ventennio, un riassunto degli avvenimenti principali della vita di Mussolini e tanti suoi discorsi, fondamentali per capirne il pensiero. Un’analisi lucida e completa, da ascoltare in famiglia o commentare con gli amici.

Il Palpa: Il più forte di tutti

Autore:
Roberto Palpacelli, Federico Ferrero
Narratore:
Daniele Crasti
Lunghezza:
3:50
versione integrale

In questo elenco di biografie che ti consigliamo di ascoltare non poteva mancare quella di uno sportivo; ma invece di concentrarci su una storia di evidente successo e imbattibilità, ci piaceva l’idea di raccontare la vicenda di un personaggio controverso, poco conosciuto e soprattutto vero, con tutti i suoi limiti e debolezze. Stiamo parlando di Roberto Palpacelli, il tennista italiano che sarebbe potuto diventare un fuoriclasse, un campione, e invece… gli eccessi e il carattere ribelle ne stroncarono la carriera sul nascere, perché la voglia di divertirsi, si sa, non va d’accordo con l’agonismo e il “Palpa” scelse la prima, nonostante i corteggiamenti delle società e i vari tentativi di ricondurre questo genio del tennis sulla “retta via”. Quella de Il Palpa è la storia onesta e umile di un viaggio verso gli inferi e di un ritorno in carreggiata, raccontata però senza retorica ma solo con la voglia di condividere il proprio vissuto, che piacerà non solo ai fanatici del tennis.

Le vite di questi personaggi ti hanno ispirato? Ascolta tante altre storie straordinarie su Audible, i primi 30 giorni sono gratis!