Ambientata a Napoli, la serie ha come protagonista l’ispettore Giuseppe Lojacono, uomo di punta del commissariato, siciliano trasferito a Napoli perché ingiustamente accusato di collaborazione mafiosa. Oltre a Lojacono la squadra comprende il vicequestore Luigi Palma, gli agenti Francesco Romano, Alessandra Di Nardo e Marco Aragona, Giorgio Pisanelli e Ottavia Calabrese. Conosciuti come i Bastardi di Pizzofalcone, i poliziotti hanno il compito di ricostruire l'immagine di un commissariato con una macchia difficile da cancellare. Ogni romanzo della serie è incentrato su un caso su cui il commissariato di Pizzofalcone è chiamato ad indagare. Tuttavia, è importante rispettare la cronologia dei libri per capire meglio l’evoluzione e la storia dei personaggi.

I Bastardi di Pizzofalcone - I libri della serie in ordine cronologico

Per leggere la serie de I Bastardi di Pizzofalcone è consigliabile iniziare da Il metodo del coccodrillo, in cui viene introdotto l’ispettore Lojacono, che si unisce al pool investigativo del commissario De Palma. I romanzi successivi seguono l’ordine cronologico degli eventi. Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone è un libro fotografico pubblicato in occasione della serie tv, in cui vengono presentati dettagliatamente tutti i personaggi. Può essere letto a qualsiasi punto della saga. Noi consigliamo di leggerlo dopo aver letto tutti i romanzi.

Ecco l’ordine in cui leggere tutti i libri della serie I Bastardi di Pizzofalcone:

  • Il metodo del coccodrillo;

  • I Bastardi di Pizzofalcone;

  • Buio per i Bastardi di Pizzofalcone;

  • Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone;

  • Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone;

  • Pane per i Bastardi di Pizzofalcone;

  • Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone;

  • Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone;

  • Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone;

  • Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone;

  • Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone;

  • Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone.

Quando esce il nuovo libro dei Bastardi di Pizzofalcone?

L’ultimo libro della serie de I Bastardi di Pizzofalcone è Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone, uscito nel 2021 ed edito da Einaudi.

Quanti libri ha scritto De Giovanni?

Maurizio De Giovanni ha scritto sessanta libri. L’autore ha scritto dodici libri per la serie de Il Commissario Ricciardi e altrettanti per la serie de I Bastardi di Pizzofalcone, a cui si aggiunge un libro fotografico sui personaggi. Per la serie letteraria Mina Settembre ha scritto tre romanzi e due racconti. Per la serie di Sara, cinque romanzi più un racconto; i suoi libri sportivi contano sei romanzi e un racconto; i romanzi e opere con altri autori sono ventidue.

Quante sono le stagioni dei bastardi di Pizzofalcone?

La serie televisiva de I Bastardi di Pizzofalcone conta tre stagioni, ognuna delle quali è composta da sei episodi. Grazie al riadattamento televisivo con protagonisti Alessandro Gassman, Carolina Crescentini e Antonio Folletto, la saga letteraria di De Giovanni ha ottenuto ancora più successo.

I Bastardi di Pizzofalcone in ordine cronologico

Libro

Titolo

Autore

Data di pubblicazione

1

Il metodo del coccodrillo

Maurizio De Giovanni

30 aprile 2012

2

I Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

25 giugno 2013

3

Buio per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

26 novembre 2013

4

Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

25 novembre 2014

5

Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

24 novembre 2015

6

Pane per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

29 novembre 2016

7

Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

5 dicembre 2017

8

Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

27 novembre 2018

9

Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

3 dicembre 2019

10

Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

1 dicembre 2020

11

Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

19 ottobre 2021

12

Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni

28 febbraio 2017

I Bastardi di Pizzofalcone
Buio
Gelo
Cuccioli
Pane
Souvenir
Vuoto
Nozze
Fiori

Su Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni (Napoli, 1958) è considerato uno dei più affermati giallisti italiani, famoso sia in Italia che all'estero, con romanzi tradotti per il mercato spagnolo, francese, tedesco e inglese. De Giovanni diventa familiare al grande pubblico negli anni 2000 con la serie Il Commissario Ricciardi, in cui il protagonista, investigatore della Regia Questura di Napoli dei primi anni Trenta, ha il potere soprannaturale di percepire gli ultimi pensieri fatti dalle persone prima di morire. Con I Bastardi di Pizzofalcone, De Giovanni torna alla Napoli contemporanea, con le indagini dell'ispettore Giuseppe Lojacono e il suo commissariato.

Innamorato della sua città, Maurizio De Giovanni ha anche scritto Storie azzurre (2010), una raccolta di racconti dedicati al Napoli, la sua squadra del cuore. Del 2018 sono Sara al tramonto (Rizzoli) e Sbirre (Rizzoli), scritti con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Dodici rose a Settembre (Sellerio, 2019), Una lettera per Sara (Rizzoli, 2020), Una Sirena a Settembre (Einaudi, 2021) e L'equazione del cuore (Mondadori, 2022).

Interessante anche: Tutti i libri de "Maurizio De Giovanni in ordine cronologico.

Prova Audible gratis

Iscriviti ad Audible oggi stesso per accedere a una vasta selezione di audiolibri e godere di un mese di prova gratuito. Con Audible, potrai scaricare gratuitamente uno degli audiolibri di questa lista durante i primi 30 giorni di prova. Approfitta di questa occasione per ascoltare i tuoi libri preferiti ovunque ti trovi. Cosa aspetti? Prova subito Audible!