Attesa, un pizzico di nervosismo, emozione, sorpresa per tutte le novità che quest’anno strano segnato dal Covid porta con sé… sono tutti i sentimenti che hanno accompagnato i ragazzi e le loro famiglie nei concitati giorni che precedono il rientro a scuola di questo particolare settembre 2020. Per rendere un momento così importante ma oggi più che mai carico di incognite assolutamente unico, Audible ha deciso di essere al fianco degli studenti come meglio sa fare: attraverso gli audiolibri.

Audiolibri per ragazzi gratis con Alexa

Il back to school 2020 per noi passa da Alexa, l’assistente vocale intelligente Amazon che rende più facile e piacevole la tua vita quotidiana, ad esempio permettendoti di ascoltare audiolibri e podcast comodamente dove e quando vuoi attraverso l’altoparlante intelligente Echo. Fino al 30 settembre, potrai ascoltare gratuitamente 30 testi dedicati ai più giovani utilizzando proprio Alexa. Basta utilizzare la tua voce e dire: “Alexa qual è l’audiolibro del giorno?”, per farti leggere gratis grandi classici della letteratura per ragazzi come Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, Cuore o Uno, Nessuno Centomila. Se invece quello che ti interessa è un’infarinatura veloce e dinamica degli argomenti principali del tuo programma scolastico di letteratura, filosofia e storia allora puoi farti leggere da Alexa i podcast Audible Original BeReady, lanciati la scorsa primavera per aiutare i maturandi a ripassare per l’Esame di Stato.

BeReady - Letteratura Italiana. Serie Completa

Tablet e account gratis per i ragazzi di Codogno

Ma il nostro back to school dell’epoca Covid passa anche da quello che è stato il luogo simbolo dell’esplosione del virus in Italia, il paese del paziente zero: Codogno. L’epicentro della pandemia, dove il lockdown è stato lunghissimo e faticoso, è dove abbiamo voluto essere presenti per augurare agli studenti il più bell’anno scolastico possibile. Un anno pieno di cose da imparare, storie da conoscere, incontri con amici vecchi e nuovi, curiosità e… audiolibri Audible! Per questo abbiamo deciso di donare 75 tablet e altrettanti account Audible gratuiti alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Codogno, per far volare l’immaginazione dei ragazzi e stuzzicare la loro fame di conoscenza mentre si avventurano verso una nuova normalità. Le migliaia di storie che troveranno i bambini e gli adolescenti di Codogno e che tutti voi potete ascoltare su Audible sono l’alleato perfetto per sviluppare fantasia, curiosità e creatività. Alcuni esempi? Le avventure di Geronimo Stilton lette dallo stesso Geronimo, Favole al telefono di Rodari interpretato da Claudio Bisio oppure le avventure della gabbianella e il gatto di Sepulveda narrate dalla voce di Gerry Scotti.

Ecco, nelle parole dei ragazzi di Audible, il nostro augurio per cominciare la scuola più carichi e entusiasti che mai!