I classici di obbligata lettura scolastica lasciano spesso un ricordo non troppo piacevole; sarà perché appunto non sono stati il frutto di una scelta spontanea, o perché magari non eri pronto ad affrontarli in quel momento. Qualsiasi sia il motivo del “rigetto”, è davvero un peccato non dare a queste opere una seconda opportunità in un momento diverso della tua vita. Ti garantiamo che, se decidi di farlo, non te ne pentirai. In questi casi l’ascolto è un ottimo antidoto al timore che incutono i “mostri sacri”, perché le grandi voci che li interpretano riescono a renderli vivi e moderni. E’ il caso dell’audiolibro de I promessi sposi, il romanzo più famoso della letteratura italiana, che puoi trovare su Audible in quattro diverse versioni interpretate da altrettanti indimenticabili narratori. Se invece sei alla ricerca di un “bigino” sul suo autore, Alessandro Manzoni, noi di Audible ancora una volta veniamo in tuo soccorso per aiutarti a ripassare e conoscere meglio questo straordinario scrittore.

Audiolibro I promessi sposi

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi…”. Impossibile che questo incipit non ti dica nulla, perché si tratta dell’inizio del romanzo italiano più importante di tutti i tempi. I promessi sposi non è solo un romanzo storico di grandissima qualità letteraria, ma è anche un testo fondamentale per la nascita della lingua italiana, che contiene straordinarie descrizioni di personaggi e della peste a Milano e possiede una capacità unica di parlare degli italiani, del loro carattere e del loro mondo. Insomma, siamo davanti a uno dei più grandi classici di tutti i tempi che devi assolutamente conoscere.

La storia dei promessi sposi Renzo e Lucia, del codardo don Abbondio, di padre Cristoforo, del prepotente signorotto don Rodrigo e dell'Innominato, ambientata in Lombardia nel XVII secolo durante il dominio spagnolo e pubblicata dal Manzoni nel 1840, riuscirà a coinvolgerti come ha fatto prima di te con intere generazioni di appassionati di letteratura.

Ecco i 4 audiolibri de I promessi sposi che puoi ascoltare su Audible.

I promessi sposi

Si tratta della versione integrale dell'opera interpretata da Claudio Carini. L’audiolibro ha collezionato più di 200 recensioni di utenti con una valutazione media di 4,9 su 5 stelle. La lettura di Carini è stata giudicata praticamente perfetta!

Un capolavoro assoluto. Forse quando lo si legge da studenti non si riesce a cogliere la sua completa bellezza, profondità e poesia... Ma c'è un perché se viene considerato il più grande romanzo italiano di tutti i tempi.

Strepitoso, unico, eterno. Fatevi un regalo, e abbandonatevi all'opera, e a questa narrazione straordinaria. È qualcosa di profondamente nostro, di cui essere fieri. Nota sul narratore: un interprete perfetto. Da applausi. L'ascolto, da solo, vale un anno di abbonamento.

I promessi sposi

Numerose note e un indice dettagliato capitolo per capitolo aiutano la comprensione del capolavoro di Manzoni, che in questa edizione audio è letto da uno spettacolare Paolo Poli. L’interpretazione del grande attore teatrale è stata premiata dagli utenti Audible con una valutazione media di 4,9 su 5 stelle.

Pur rileggendo spesso il noto romanzo, mi sono commossa alla lettura di Paolo Poli, che - contrariamente a quanto si potrebbe credere - è misurato nella lettura, caratterizzando a perfezione ogni personaggio, ogni descrizione, ogni dialogo. Ho riso di cuore alla dotta negazione della peste del Don Ferrante morente.

Incredibile quanta ricchezza smisurata di pensieri e insegnamenti, questo capolavoro contenga ancora. Straordinaria la lettura di Poli. Un must.

I Promessi Sposi

In questa edizione, l'opera è indicizzata per capitoli e contiene l'intero testo in formato word suddiviso esattamente per il numero delle tracce audio; in questo modo si può seguire facilmente il testo contemporaneamente nell'ascolto e nella lettura a stampa.

Un libro che rappresenta bene l'Italia nel mondo, scritto in modo magnifico e letto ed interpretato meravigliosamente. Lo avevo già letto da giovane ma ora l'ho apprezzato ancora di più. Bravissimi tutti.

Libro attualissimo che dimostra come le vicende fondamentali dell'uomo e della donna siano sempre le stesse nel tempo. Amore, passione, paura, prepotenza, odio e spiritualità, tutti magistralmente sviluppati nei vari personaggi narrati dal Manzoni.

I Promessi Sposi

La particolarità di questa edizione è che è letta da un’interprete femminile, Silvia Cecchini. Scelta particolarmente azzeccata a giudicare dalle recensioni degli ascoltatori, che le hanno assegnato 5 stelle su 5. Ecco cosa dice un utente:

Il romanzo sorprende ad ogni rilettura per i tesori di ironia, di capacità di analisi psicologica, di perfezione dell'intreccio e della ricostruzione storica. Diversi i passaggi memorabili, dal micro romanzo sulla monaca di Monza alla conversione dell'Innominato. La narratrice Silvia Cecchini aiuta l'ascolto con una lettura espressiva accurata e intensa.

Altri audiolibri di Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni ha scritto romanzi storici, saggi, tragedie teatrali, raccolte poetiche ed è considerato il letterato italiano più rappresentativo del XIX secolo oltre ad essere il padre della lingua italiana moderna.
Se dopo aver ascoltato I promessi sposi vuoi approfondire il periodo storico nel quale è ambientato il romanzo e continuare a conoscere lo stile manzoniano, puoi provare con questi ascolti su Audible.

Storia della colonna infame

Questo saggio storico doveva inizialmente essere parte integrante de I promessi sposi, ma poi vista la sua mole considerevole, Manzoni decise di dare al volume un’esistenza propria.
La vicenda riguarda il periodo storico in cui è ambientato appunto I promessi sposi, e nello specifico il processo intentato a Milano, durante la terribile peste del 1630, contro due presunti untori ritenuti responsabili del contagio pestilenziale tramite misteriose sostanze; i due innocenti vennero ingiustamente condannati a morte e sulle macerie della casa-bottega di uno di loro venne eretta la cosiddetta "colonna infame", che dà il nome alla vicenda.

L'Italia dei Poeti

Una raccolta di poesie particolarmente significative per la costruzione dell’identità italiana, con autori del calibro di Dante Alighieri, Ugo Foscolo, Giuseppe Garibaldi, Giovanni Pascoli e naturalmente Alessandro Manzoni. Di quest’ultimo sono presenti l’ode Marzo 1821, sugli omonimi moti piemontesi, e l’atto III Coro dell’Adelchi, la tragedia che mette in scena la caduta del regno longobardo in Italia ad opera dei Franchi nell'VIII secolo.

Per conoscere meglio l’autore

Alessandro Manzoni vita e opere

Se devi preparare la tua prossima interrogazione, hai bisogno di un ripasso veloce per fare colpo nel tuo club di lettura o vuoi semplicemente conoscere meglio un autore imprescindibile, questo ascolto fa per te. In circa un’ora conoscerai le opere più significative di Manzoni, la sua vita, la sua poetica e lingua. Un’opera piacevole, istruttiva, fresca e veloce.

Scopri tutti gli audiolibri classici disponibili su Audible.