Non sono tempi facili per chi ama viaggiare; tra paura del contagio, restrizioni alla mobilità, voli cancellati e frontiere chiuse, hai probabilmente dovuto tenere a bada la tua voglia di vedere il mondo e scoprire nuovi luoghi del cuore. Se la curiosità e la necessità di evasione continuano però a fare capolino e ti spingono a trovare il modo di sognare anche senza poterti spostare fisicamente, gli audiolibri possono diventare dei preziosi alleati dei tuoi viaggi dal divano di casa. Ecco gli ascolti che ti consigliamo per nutrire il tuo bisogno di esplorare.

Un indovino mi disse

Abituati come siamo ad avere poco tempo per viaggiare, abbiamo dimenticato cosa significa davvero fare un viaggio: conoscere e capire la cultura locale, entrare in contatto con modi di vivere diversi dal nostro, scoprire luoghi che non sono al centro dei tradizionali itinerari turistici. A ricordarci l’importanza di fare le cose con calma è Tiziano Terzani, uno dei viaggiatori più acuti e profondi del nostro tempo, che come pochi ha saputo raccontare l’Oriente all’Occidente. In questo splendido diario ci racconta un anno di spostamenti attraverso l’Asia con mezzi di trasporto alternativi all’aereo: treno, nave, auto e anche le proprie gambe. Grazie alla profezia di un indovino che aveva predetto che l’autore avrebbe sofferto un incidente aereo nel 1993, quell’anno si trasformò per Terzani in una splendida occasione di conoscere il Continente tanto amato da una prospettiva nuova, e per noi di godere di una testimonianza assolutamente unica.

Il mio paese inventato

Isabel Allende ti porta in viaggio attraverso l’America Latina e in particolare ti fa conoscere il suo Paese, il Cile, raccontando il modo di vivere dei suoi abitanti e gli usi e costumi nazionali. Utilizzando la sua vita come punto di partenza, la scrittrice narra aneddoti e descrive in modo sempre poetico, appassionato e ironico luoghi e persone che fanno parte della sua biografia. Una raccolta di memorie che si trasforma in un omaggio al suo Cile.

Patagonia express

Luis Sepúlveda viene citato spesso nei nostri articoli perché si tratta di uno di quegli scrittori in grado di mettere d’accordo un po’ tutti i gusti, con il suo stile semplice ma profondo, la prosa poetica e la capacità di affrontare temi universali. In questo caso l’autore racconta il suo viaggio in una di quelle destinazioni imprescindibili che fanno parte della lista dei desideri di qualsiasi viaggiatore: la Patagonia. Incontri e scenari indimenticabili si mescolano a riflessioni e impressioni che ti faranno venire una gran voglia di viaggiare fino alla fine del mondo.

Trans Europa Express

Il giornalista Paolo Rumiz ha spesso parlato nei suoi reportages di viaggi fatti sia per lavoro sia per piacere, in Italia, Europa e nel resto del mondo. In questo caso l’autore racconta l’esperienza di un lungo percorso tra la Finlandia e l’Ucraina, una strada in bilico tra Oriente e Occidente lungo la quale si snodano villaggi più o meno abbandonati, boschi, scheletri industriali di un’altra epoca, barriere insuperabili. Ti consigliamo l’ascolto con una mappa alla mano per dare concretezza ai racconti e magari, perché no, pianificare il tuo prossimo viaggio.
Dello stesso autore, sempre a tema viaggio, su Audible trovi anche La cotogna di Istanbul e Maledetta Cina.

La polvere del Messico

Un libro di viaggio colorato e sorprendente, che racconta il Messico e i suoi abitanti a chi c’è stato e lo ama già e a chi non vede l’ora di visitarlo. I personaggi bizzarri e vivaci incontrati da Cacucci si muovono con una spontaneità che conquista in un ambiente un po’ sonnolento, che si sposa bene con l’idea fatta di tequila, siesta e caldo polveroso che in molti hanno di questo Paese. Pino Cacucci incontra i suoi interlocutori e li approccia senza invadenza, con una genuina voglia di conoscere e capire. Quella voglia che accomuna tutti i veri viaggiatori.

Notturno indiano

Questo breve romanzo è il resoconto in prima persona del viaggio in India compiuto dal protagonista per ritrovare il suo amico Xavier, scomparso da oltre un anno. I pellegrinaggi da Bombay a Goa alla ricerca dell’uomo porteranno il narratore a conoscere la storia di un paese tanto splendido quanto pieno di contraddizioni, un luogo in cui ognuno può fuggire dalle costrizioni del mondo occidentale. Ma soprattutto gli faranno incontrare persone diversissime tra loro, con le quali condividere un breve pezzetto di esistenza in circostanze che sembrano casuali ma dietro le quali potrebbe nascondersi un disegno più grande e importante. Un viaggio fisico e interiore per conoscere se stesso e aprirsi alla profondità dell’India.

Cammini. Serie Completa

Forse uno degli aspetti positivi che abbiamo sperimentato in quest’anno difficile è stato quello di avvicinarci di più alla natura e riscoprire la bellezza del turismo locale, specialmente nelle zone di montagna o dove è un piacere camminare. I viaggi a piedi hanno sempre avuto nella storia dell’uomo una profonda connotazione spirituale, e ancora oggi camminare è per molti un’azione mistica e liberatoria. Nel podcast Cammini Enrico Brizzi ti fa conoscere itinerari e antiche vie che attraversano l’Europa e l’Italia, percorsi un tempo conosciuti solo dai pellegrini e oggi amati da camminatori di tutti i credi. Se ti piace camminare, ascolta anche Il cammino immortale, dedicato al cammino di Santiago.

La Cina in Vespa

Giorgio Bettinelli detiene probabilmente il record mondiale di chilometri percorsi in Vespa da un uomo solo: più di 250.000 attraverso 134 paesi, a cui dobbiamo aggiungere l’avventura su due ruote in Cina, di cui ci parla in questo diario di viaggio. Un tour di 18 mesi in lungo e in largo per tutte le provincie di questo immenso Paese, dalle megalopoli ai deserti, dai piccolissimi villaggi contadini ai colossi industriali. Storia e cultura dietro al miracolo cinese e le tante piccole, appassionanti vicende personali che costellano ogni grande viaggio.

Dello stesso autore su Audible trovi anche Rhapsody in black, in Vespa dall’Angola allo Yemen.

Skyline. Ogni viaggio una storia. Serie completa, Prima stagione

Un podcast in 10 episodi che racconta esperienze di viaggio incredibili, come quella di Garibaldi e i suoi Mille che hanno attraversato una parte di Sicilia, o quella alla scoperta delle acque cristalline della Polinesia o del luogo più inospitale del pianeta in Etiopia. Territori selvaggi, magnifici o con alle spalle una storia unica si svelano attraverso le testimonianze di chi li ha esplorati, senza pregiudizi né aspettative ma lasciandosi andare totalmente alle suggestioni che i paesaggi naturali e umani sanno regalare.

Ti porto in viaggio: Roma. I quartieri emergenti

Non solo Roma, ma alcune tra le più belle città italiane ed europee vengono raccontate in questo podcast di viaggio Audible. Paesaggi urbani esplorati in lungo e in largo da un esperto locale, che è pronto a farti innamorare e a darti tutte le dritte di cui hai bisogno per visitare e goderti al meglio Parigi, Barcellona o Londra. Guide molto originali e vivaci da ascoltare con la Moleskine in mano pronti a prendere appunti.

La vita è un viaggio

Il viaggio è metafora della vita e Severgnini prova in questo libro ad insegnare ai giovani a viaggiare (da viaggiatori e non da turisti!) tra gli alti e bassi dell’esistenza. Partendo dai suoi tanti viaggi, il giornalista e scrittore da vita a un dizionario di parole chiave da tenere a mente prima di “mollare gli ormeggi”, che sia per studio, lavoro o piacere. Una raccolta di consigli che racchiude una lucida analisi dell’Italia e della nostra società.

Sono ben 15 gli audiolibri di Beppe Severgnini disponibili su Audible; tra i tanti titoli, te ne consigliamo anche un altro che parla di viaggio: Signori, si cambia.

Se vuoi continuare a viaggiare con la fantasia, esplora anche tutti gli altri titoli della categoria Viaggi e turismo di Audible!