Gli audiolibri thriller più apprezzati della primavera 2020

postBlogIt - postBlogFr - Huis Clos Thriller Livre
17.07.20

Quali sono stati i nuovi gialli e le storie da brivido che hanno appassionato gli utenti Audible durante la primavera 2020? Ecco i thriller che stanno lasciando il segno.

Una delle categorie di audiolibri del catalogo Audible che riscuote più successo tra i nostri utenti è quella dei gialli e thriller. Ogni settimana viene pubblicato un nuovo titolo e, per chi è sempre in cerca di delitti da risolvere e indizi da scovare, il divertimento è assicurato. Per orientarti tra le tante proposte ed aiutarti a scegliere il tuo prossimo audiolibro ad alto tasso di adrenalina, ti presentiamo gli ascolti che sono piaciuti di più ai nostri utenti durante i mesi passati. Aguzza l’ingegno e l’udito e preparati ad andare a caccia della verità!

La casa delle voci

Autore:
Donato Carrisi
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
7:03
versione integrale

Un ipnotista psicologo infantile, Pietro Gerber, si trova a dover lavorare con una paziente speciale, Hanna Hall, un’adulta con una memoria confusa e frammentaria e tormentata dai demoni del suo passato. La ricerca dei suoi ricordi lo porterà a inseguire una bambina dai tanti nomi alla quale i genitori hanno fatto vivere una vita nomade per evitare gli estranei; non sarà però solo il passato di Hanna ad aver bisogno di essere ritrovato, ma anche il suo… man mano che la trama si dipana, il mistero anziché essere svelato si complica fino al punto da non sapere più cosa è reale e cosa è frutto della fantasia. Nella sua ultima fatica, Carrisi torna a conquistare con il suo collaudato mix di colpi di scena, misteri, stile coinvolgente e destabilizzante. Si dice che un buon thriller è quello che non ti fa intuire la soluzione finale fino a un secondo prima che venga svelata, e questo è esattamente il caso. L’audiolibro ha ricevuto oltre 1.500 recensioni con una valutazione media di 4,6 su 5 stelle.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Finalmente un romanzo di Carrisi intrigante ma lineare. Pochi personaggi che ruotano intorno ad una storia ben strutturata e con il colpo di scena finale che contraddistingue l'autore. Per me il migliore, per la sua relativa semplicità. Voce narrante eccezionale.

Il genere di Carrisi può piacere o non piacere, ma è innegabile che sia un libro pensato e calibrato bene, scorrevole, piacevole, con una trama avvincente che regala un’ottima compagnia. In un mare di libri mediocri, è una storia scritta bene e anche letta bene e che quindi consiglio anche ai non appassionati del genere.

Insolito e crudele

Autore:
Patricia Cornwell
Narratore:
Betta Cucci
Lunghezza:
12:42
versione integrale

Quarto romanzo è il quarto con protagonista Kay Scarpetta ed è stato scritto da Patricia Cornwell nel 1993. La serie con al centro il personaggio della direttrice dell’istituto di medicina legale della Virginia è considerata un classico intramontabile dagli amanti del thriller, e questo è uno degli episodi più riusciti. Kay deve occuparsi dell’autopsia di Ronnie Joe Waddell, pericoloso assassino appena giustiziato sulla sedia elettrica; proprio negli stessi momenti però, viene ritrovato il cadavere di un 13enne che, per le caratteristiche dell’omicidio, fa pensare in tutto e per tutto al modus operandi di Waddell. Ma come è possibile, se l’uomo è appena morto? Forse il corpo che Kay sta analizzando non è il suo? Mentre la trama si ingarbuglia, la dottoressa Scarpetta comincia a dubitare dei suoi colleghi e deve tentare di scagionare se stessa dai sospetti… Lo stile della Cornwell si caratterizza per una grande attenzione ai dettagli e per una particolare capacità descrittiva, che la porta a spiegare le procedure medico scientifiche in modo meticoloso ma sempre chiaro e interessante, senza mai annoiare. Preparati però a tenere sempre alto il livello di attenzione se non vuoi perdere il filo!

Cosa ne pensano gli utenti Audible

La Cornwell è una certezza, la lettrice pure: inchiodano l'ascoltatore con abilità, ritmo e suspance.

Che Kay Scarpetta, l'anatomopatologa più conosciuta della Virginia, sapesse essere fondamentale e risolutrice di molti casi di efferati omicidi, spesso, come in questo caso, perpetrati da terribili serial killer, si sapeva..ma che fosse lei stessa accusata in prima persona..beh, notevole intreccio! e senza spoilerare nulla, il mio voto è 9 per la storia e 10 alla narratrice, che tiene "incollati all'ascolto" dall'inizio alla fine. Ne aspettiamo di nuovi!

L'avvocato Guerrieri - La prima stagione

Autore:
Gianrico Carofiglio
Narratore:
Francesco Montanari, Liliana Bottone
Lunghezza:
5:33
Audioplay

L’avvocato Guerrieri è un’opera unica, una raccolta sonora composta da otto episodi tratti dalla serie di thriller legali di Gianrico Carofiglio che hanno per protagonista Guido Guerrieri, avvocato coinvolto in diversi casi che riesce sempre a risolvere grazie al grande fiuto per la verità. Nel primo episodio della serie, all’avvocato viene chiesto di indagare sulla scomparsa di una giovane universitaria avvenuta mesi prima dopo un weekend passato nella zona dei trulli pugliesi. Ad interpretare le vicende dell’avvocato Guerrieri è un ricchissimo cast di attori e doppiatori, guidati da Liliana Bottone e Francesco Montanari. L’audiolibro ha ottenuto una valutazione media di 4,7 su 5 stelle, con una menzione speciale alla narrazione corale.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

L'ho ascoltato in un solo giorno. Avvincente e letto in maniera splendida,anche se amo la voce di Carofiglio "lettore", ma qua siamo un passo avanti. Questo scrittore non mi ha mai deluso.

No, non un audiolibro ma un audio sceneggiato o anche un radio dramma. Come quelli RAI degli anni 50,60,70. Tecnicamente perfetto nel montaggio, musiche originali. Insomma un team affiatato. Numerose le voci coi loro personaggi. Calarsi nella storia e lasciarsi prendere quindi appare molto facile e coinvolgente. Mi sembra una formula vincente e decisamente più complessa di un audiolibro. Ottimo lavoro.

Aglio, olio e assassino

Autore:
Pino Imperatore
Narratore:
Dario Agrillo
Lunghezza:
8:47
versione integrale

Se sei alla ricerca di un audiolibro perfetto da ascoltare sotto l’ombrellone, quello di Pino Imperatore è il romanzo che fa per te; un giallo leggero e godibile con venature comiche, ambientato nella splendida Napoli per la quale traspare il grande amore dell’autore e punteggiato di simpatici personaggi memorabili. Si raccontano le avventure dell’ispettore di polizia Gianni Scapece e di due brillanti ristoratori locali, Francesco e Peppe Vitiello. I tre danno vita a una squadra investigativa fuori dal comune che deve risolvere, tra un’abbuffata e l’altra, vari casi di omicidio a Mergellina. Una storia divertente e intrigante che fa venire l’acquolina in bocca come le specialità napoletane.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Un libro davvero simpatico. Scorrevole leggero ed interessante. Il narratore ha un perfetto accento napoletano. Ai personaggi non puoi che volere subito bene. Mi è venuta voglia di visitare Napoli e di assaporarne la cucina. Davvero piacevole. Se ci fosse un seguito lo leggerei volentieri!

Un’ottima narrazione di Dario Agrillo accompagna una storia assolutamente da ascoltare. Il binomio Thriller-Cibo funziona incredibilmente bene. Se poi gli mettiamo anche un pizzico di comicità napoletana direi che è perfetto. Consigliato!

Il mistero del treno azzurro

Autore:
Agatha Christie
Narratore:
Raffaele Farina
Lunghezza:
9:39
versione integrale

Agatha Christie era innamorata dei treni, ne sono prova i suoi due romanzi Assassinio sull’Orient Express e Il mistero del treno azzurro; entrambi hanno al centro dell’intreccio un omicidio avvenuto su un treno notturno, una serie di viaggiatori che potrebbero avere avuto un movente credibile per uccidere la vittima e Hercule Poirot come protagonista. In questo caso il treno è quello che collega Londra alla Costa Azzurra, frequentato dal jet set internazionale, e la vittima una giovane affascinante ereditiera. Come sempre il giallo è scritto benissimo (del resto, siamo di fronte alla regina indiscussa del genere!), l’intreccio è intrigante e l’atmosfera quasi rilassata è perfetta per accompagnare le vacanze estive.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Non conoscevo questo titolo ed è stata davvero una bella sorpresa. Mi è piaciuto molto, e anche la lettura mi ha accompagnata perfettamente. Consigliato agli amanti del genere.

Delicatamente intrigante e sorprendente, Poirot non delude mai. Eccellente l'interpretazione dei vari personaggi da parte del lettore.

Il profumo

Autore:
Patrick Süskind
Narratore:
Tommaso Ragno
Lunghezza:
10:34
versione integrale

Considerato un best seller a livello mondiale, questo romanzo tedesco è stato pubblicato nel 1985 e ne è poi stato tratto un film nel 2006. In esso, l’autore descrive una società in decadenza (quella francese di metà ‘700), egoista e individualista, della quale il protagonista Grenouille è il risultato peggiore. Privo di moralità e sentimenti, rifiutato da tutti, è un essere che non emana nessun odore ma ha un’unica smisurata passione: quella per i profumi, che utilizzerà per perseguire l’assurdo sogno di dominare il cuore degli uomini. Suskind riesce a creare una storia folle impregnata di aromi e a dare vita a un personaggio che, seppur nella sua cattiveria, riesce in qualche modo a conquistare. L’interpretazione di Tommaso Ragno è stata recensita dagli ascoltatori con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Una storia unica avvolgente e appassionante. Letto magnificamente. bellissima esperienza. Non avrei pensato che si potessero descrivere i profumi in un modo così reale e preciso.

Affascinante intrigante riesce a trasportarti in un’epoca molto particolare, un giallo anomalo, un serial killer anomalo, molto interessante. La lettura di Tommaso Ragno è superlativa e ti trascina ancora di più talmente da non riuscire a staccare l'ascolto.

La prova decisiva: Le avventure di Jack Reacher

Autore:
Lee Child
Narratore:
Ruggero Andreozzi
Lunghezza:
13:05
Serie:
Le avventure di Jack Reacher
versione integrale

Un thriller ricchissimo di azione e colpi di scena, che piacerà a chi cerca ritmi serrati e imprevedibilità fino all’ultimo secondo. Un cecchino spara tra la folla e uccide cinque persone in una cittadina dell’Indiana; il presunto colpevole viene trovato in poche ore, perché tutte le prove raccolte sembrano inchiodarlo. Il caso sembra chiuso, almeno fino a quando Jack Reacher non inizia ad indagare sul sospettato, un suo ex collega durante la guerra del Golfo, utilizzando i suoi metodi anticonvenzionali e ribaltando ogni ipotesi formulata fino a quel momento. Il personaggio di Jack Reacher, ex-poliziotto che ha deciso di vivere ai margini del sistema rendendosi irreperibile, è sicuramente già noto ai fan di Lee Child e in questa nuova indagine continua a conquistare per la sua intelligenza e intuito fuori dal comune, che gli permetteranno di mettere insieme i pezzi di un puzzle estremamente complicato.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Molto scorrevole ed avvincente!! Lettura ottima! Come solitamente accade è meglio il libro della rappresentazione cinematografica!

Giallo, azione, avventura… il personaggio di Lee Child al meglio in uno dei suoi romanzi più riusciti. Un duro il cui fascino deriva tuttavia principalmente dall'arguzia. Stile 7,5 Contenuto 8

La porta di Atlantide

Autore:
Giulio Leoni
Narratore:
Riccardo Ricobello
Lunghezza:
14:24
versione integrale

Giulio Leoni si occupa in questo giallo dai rimandi fantasy di uno dei misteri che più hanno affascinato l’uomo: quello dell’esistenza della leggendaria isola di Atlantide e la sua civiltà perduta. Ma cosa c’entrano Galileo, i nazisti e una multinazionale americana con l’arcano di Atlantide? E cosa sta cercando la strana, bellissima ragazza serba di nome Vanja? Tra segreti del passato, reperti archeologici, citazioni varie e personaggi insondabili Leoni ti guida attraverso una trama complessa che, scoperta dopo scoperta, porta al colpo di scena finale. L’interpretazione di Riccardo Ricobello è stata particolarmente amata dagli ascoltatori.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Coinvolgente, dinamico avvincente contenuto e lettura sublime. Grande capacità di immedesimarsi nei vari personaggi modulando e cambiando la voce ed il timbro.

Non avrei mai pensato di trovare un libro italiano così fuori dai soliti schemi. Molto avvincente!

Non smetteresti mai di ascoltare storie di omicidi, indagini e misteri? Dai un’occhiata al nostro articolo sugli audiolibri thriller più amati dell’inverno 2020!