Dicono che spesso la realtà superi la fantasia e che molte volte le storie vere siano più incredibili di qualsiasi intrigo che l’immaginazione sia in grado di concepire; in effetti, nemmeno chi possiede l’inventiva più fervida avrebbe potuto prevedere che il 2020 avesse in serbo per l’umanità una pandemia su scala mondiale… e, chissà, forse nasceranno tante storie su questo periodo così strano e assurdo che abbiamo vissuto, e un giorno le leggeremo o ascolteremo come se si trattasse quasi di un sogno il cui ricordo è ormai sbiadito. Per ora però, puoi soddisfare il tuo bisogno di evasione godendoti i titoli thriller che ti consigliamo, firmati da autori specializzati in intrecci che lasciano con il fiato sospeso.

Il tribunale delle anime

In una Roma cupa e piovosa, la ventenne Lara scompare in circostanze misteriose; a interessarsi al caso, per ragioni e con approcci diversi, sono i due personaggi principali del romanzo di Donato Carrisi: Marcus, uomo misterioso con un grande talento per l’investigazione e una capacità unica di riconoscere dove si annida il male, e Sandra, foto-rilevatrice della polizia scientifica che immortala le scene del crimine con rigore e attenzione al dettaglio. Nel romanzo le vicende dei due protagonisti si alternano fino ad incontrarsi, svelando un contesto inquietante dove la Chiesa gioca un ruolo chiave. Carrisi firma una storia complessa, con molteplici personaggi e salti temporali, che ruota intorno all’idea che il male è parte di ognuno di noi.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Grande thriller/giallo con un tema originale e un’atmosfera coinvolgente.
Carrisi è un grande scrittore. Dovrebbero farci un film con questo libro.
Lettura magistrale da parte di Angrisano.
10 con lode! Uno dei migliori lettori su audible. Per me già solo la sua voce è motivo per ascoltare un libro.
Alla fine tutta la miriade di pezzetti torna al proprio posto lasciando un senso di completezza. La coralità e gli intrecci delle storie sono molto ben congegnate e non creano confusione. C'è una mano sapiente dietro questa regia che non lascia nulla al caso.

Quel che rimane

C’è probabilmente la mano di un serial killer dietro gli “omicidi per due”: giovani amanti che vengono ammazzati insieme e poi ritrovati sempre in uno stato di decomposizione tale da rendere impossibile fare luce sulla causa della loro morte. Le ultime due vittime ad essere scoperte in un bosco dopo anni di silenzio dell’omicida sono però “speciali”, perché la ragazza è la figlia di un’importante personalità politica. A risolvere il mistero viene chiamata la dottoressa Kay Scarpetta, che possiede solo una carta da gioco come elemento di collegamento tra i diversi delitti. Il personaggio di Kay Scarpetta è il più famoso tra quelli nati dalla penna di Patricia Cornwell, una delle scrittrici di thriller più famose al mondo, ed è presente in più di 20 dei suoi romanzi.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Sono davvero contento che Audible abbia pubblicato il primo, spero di una lunga serie, libro della Cornwell, che ho amato moltissimo con Kay Scarpetta, e che si rinnova anno dopo anno. Una grande autrice che in questo giallo si avvale di una grande interpretazione, particolarmente accurata nei tempi e nei luoghi, e che ho apprezzato moltissimo: la trama si dipana tra delitti seriali e intrighi politici, tra personaggi ricorrenti (la mitica Kay e il suo staff) e figure di secondo piano, che ritengo siano state narrate con grande efficacia e...suspence , come un thriller comanda! Voto 9 pieno

Ho letto molti libri dove c'era protagonista K.Scarpetta. Stranamente non ricordavo questo, mi ha fatto piacere perché parla degli inizi della sua carriera di anatomopatologo. Non mi sono annoiata ad ascoltarlo.

Il nuovo venuto

Nei libri di Marco Vichi convivono intrecci polizieschi e descrizioni di fatti storici romanzati, sempre sullo sfondo di una nostalgica Firenze anni ‘60 in bilico tra aria di cambiamento e ricordo della guerra. Il protagonista è l’inquieto, solitario e paziente commissario Bordelli, con un passato da partigiano, che si trova ad indagare sull’omicidio di un odioso usuraio da tutti chiamato “il nuovo venuto”. Parallelamente, anche l’agente Piras, tornato in Sardegna per riprendersi da una ferita, ha a che fare con un omicidio...

Cosa ne pensano gli utenti Audible

I libri di Marco Vichi sono uno più bello dell'altro, ma naturalmente la cosa è soggettiva.
Scrittura scorrevolissima, interpretata magistralmente da un attore fiorentino, in cui i vari personaggi, insieme al protagonista, il commissario Bordelli, riempiono le pagine con le loro azioni ed emozioni, emozionando anche il lettore.
Ho ascoltato tutti i libri di questo autore e quelli che preferisco sono quelli in cui il protagonista è il commissario Bordelli, che si muove in una Firenze nei lontani anni sessanta, percorrrendo le vie della città e conducendo con lui il lettore, come in un film.
a quei tempi in cui, (anch'io ero bambina e guardavo Carosello, come i personaggi del libro, che compaiono regolarmente accanto al commissario Bordelli) si muovono assassini, ladri e prostituTe… Nell'ultimo capitolo vengono descritte minuziosamente varie ricette del "Botta" ladro gentiluomo, amico di Bordelli, che ruba ai ricchi, come Robin Hood e si fa una cultura culinaria nelle varie galere d'Europa. Non mancano i colpi di scena e l'umorismo, la nostalgia ed i ricordi.
spero di poter trovare altri titoli di questa serie che non ho ancora ascoltato.

Non ditelo allo scrittore

Terzo capitolo della fortunata serie della ghostwriter Vani Sarca, protagonista cinica, sarcastica e intelligente creata dalla scrittrice Alice Basso. Vani scopre che uno dei più acclamati romanzi italiani degli ultimi anni è in realtà stato scritto da un misterioso autore che lei dovrà fare uscire allo scoperto; nel frattempo continua la sua collaborazione con il commissario Berganza, che questa volta ha tra le mani una pericolosa indagine sui boss della droga. In questo nuovo episodio ritroverai una Vani in fase di crescita personale, che si interroga su chi è veramente e su cosa vuole diventare; come sempre, la scrittura è fresca e ironica e la trama unisce il lato giallo a quello romantico.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Ancora una volta l'ironia, l'intuizione dovuta ad una grande conoscenza del vasto mondo letterario della protagonista mi ha fatto compagnia.
Lettura piacevole
Letto da Alice Basso è uno spasso! Mi immagino Vani, così ironica, tagliente, acuta che attraversa la vita col suo impermeabile nero....il commissario...troppo carino questo romanzo....li ho ascoltati tutti e 3 ma questo è quello che più mi è piaciuto!

Per mano mia

Luigi Alfredo Ricciardi è un commissario indisciplinato, indipendente e schivo che lavora alla Squadra Mobile di Napoli affiancato dal fido brigadiere Maione; questa è la loro quinta avventura raccontata da de Giovanni, la prima della serie delle festività, nella quale i due indagano sulla morte in circostanze misteriose di un funzionario della milizia fascista e della sua consorte nel 1931. La vittima ha tanti nemici, ovvero molti possibili colpevoli… in Per mano mia l’autore ci presenta i personaggi nei loro risvolti più intimi e descrive Napoli in attesa del Natale come se la città fosse un presepe reale, dando vita a uno splendido affresco dell’epoca. Inoltre de Giovanni è un giallista espertissimo e saprà lasciarti spiazzato fino all’ultima pagina.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

I romanzi del commissario Ricciardi scritti da de Giovanni sono, anche se gialli, pieni di umanità e sentimento. Ambientati negli anni trenta sono quadri di Napoli e scene che sembra di vederli dal vivo. Non ho voluto ascoltarlo in un solo giorno, come si fa con un dolce delizioso ma me lo sono gustata. Il merito del LETTORE è pari. Meraviglioso. Adoro la voce del brigadiere Maione. Paolo Cresta è bravissimo e fa parte di una rosa di 5/6 lettori che danno valore a ciò che ascolto.
Complimenti anche ad Emons ed Audible.
Ho letto altri libri di de Giovanni (tutti molto belli) ma questo è il primo del commissario Ricciardi. Mi ha fatto venire in mente una specie di Dylan Dog di altri tempi. Bella la storia ma, soprattutto, letta splendidamente! Il narratore ti trascina con se per tutto il tempo. Interessante il collocamento storico. Consigliato

Il ladro gentiluomo

Questo è l’ottavo episodio della serie de L’allieva, ormai entrata nel cuore di moltissimi utenti Audible per il suo irresistibile mix di thriller e leggerezza e per l’indimenticabile protagonista, Alice Allevi, una specialista in medicina legale tanto esperta quanto pasticciona e svagata. Qui Alice deve gestire un trasferimento inaspettato presso l’istituto legale di Domodossola, dove si troverà a dover convivere con nuovi colleghi e superiori e indagherà su un “ladro gentiluomo” che ruba diamanti. Come sempre, ci sono anche i problemi sentimentali a darle qualche grattacapo… lo stile fresco e coinvolgente della Gazzola continua a fare la felicità degli amanti della serie e del genere medical-thriller.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Imprevedibile, romantico seppur disincantato!
Quando pensi di aver capito la trama, la scrittrice ti rapisce con inaspettati colpi di scena.
Voce narrante che ti permette di sognare!
Io sto ascoltando tutta la serie... e mi fa stare bene. Non particolarmente impegnativa, non particolarmente frivola, una storia interessante senza essere pesante. Letta benissimo.

Ossessione

Una donna, Naomi Bowes, con un passato da dimenticare e da cui ha deciso di fuggire, costruendosi una nuova vita a partire dal cambio di nome. Nonostante non le manchino voglia di vivere e coraggio, la protagonista dovrà fare i conti con qualcuno che conosce la sua storia e vuole che sia lei a pagare per peccati che non ha commesso. Il genere poliziesco rosa è la specialità di Nora Roberts, che anche in questo romanzo mescola sapientemente atmosfere thriller e toni romantici, alternando ai momenti di suspense anche tante descrizioni di situazioni e relazioni quotidiane che rendono la storia più credibile.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Vale davvero la pena ascoltarlo tutto d'un fiato, un bel giallo ben letto ben descritto e ben fatto. Non tutti i libri della stessa autrice sono così ma questo spacca.
Stefania Giuliani rende la trama, già intrigante di per sé, qualcosa di spettacolare. Bel thriller, bravissima Stefania!

Il bambino silenzioso

Aiden, un bambino che si pensava essere annegato durante un’alluvione dieci anni fa, viene ritrovato in stato confusionale e profondamente traumatizzato. Chi è stato a rapirlo? E cosa gli può aver fatto il suo carceriere in tutto questo tempo per lasciarlo così sconvolto? La madre, incinta, deve gestire il ritorno del primogenito, far luce sui tanti misteri che aleggiano sulla sua scomparsa e sul suo ritorno e sopportare le pressioni della stampa e le dicerie del paese. Una storia avvincente raccontata in modo scorrevole, nella quale tutti sono sospettati e il dubbio si fa strada continuamente nella mente dell’ascoltatore.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Partenza a razzo, finale scoppiettante. La vicenda è ricca di sfumature e il finale molto articolato non è completamente prevedibile. Tutto comunque non perde mai di coerenza e quadra. Per chi ama il genere è un’ottima lettura. Consigliato.
Se ne potrebbe ricavare un film al cardiopalma.
Speaker impeccabile. Finale non scontato. Lo consiglio assolutamente...

La fiamma nel buio

Il detective della polizia di Los Angeles Harry Bosch è il protagonista della maggior parte dei libri di uno dei maestri del thriller made in USA, Michael Connelly, e nelle sue ultime avventure è stato affiancato da una “new entry” femminile, la poliziotta del turno di notte Renée Ballard. I due sono ormai una coppia affiatata e in La fiamma nel buio li accompagnerai nelle indagini e nella risoluzione di tre omicidi: quello di un giudice, di un vagabondo e di un ragazzo ammazzato trent’anni prima. Oltre al ritmo quasi cinematografico che non lascia un momento di respiro e al livello di adrenalina sempre al massimo, l’altro aspetto che ha fatto amare le storie di Connelly a milioni di appassionati del thriller è la sua capacità di caratterizzare così bene i personaggi.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Bosh e Ballard sono due amici che non tradiscono mai, bella storia, buona narrazione. Una di quelle storie in puro stile Connelly che ti piace ascoltare e che non tradiscono mai
Adoro il personaggio di Bosch e l'accoppiata con Ballard è perfetta.
Questa nuova indagine mi ha catturato da subito. Il finale lascia presupporre una nuova indagine dei due...spero arrivi presto.
Superba l'interpretazione di Balbi. E' davvero la voce di Bosch!

Auris

Una produzione esclusiva Audible Original scritta da quattro talentuosi scrittori tedeschi (l’idea è di Sebastian Fitzek, autore di thriller di successo) e letta da un grande cast di interpreti, coordinati da Adriano Giannini nel ruolo del narratore. L’interpretazione corale, gli effetti sonori e le musiche danno vita a un vivace sceneggiato che ti fa entrare in pieno nella storia e vivere insieme ai protagonisti la suspense e le atmosfere da brivido. Il bravissimo fonetico forense Matthias Hegel è reo confesso dell’uccisione di un senzatetto, eppure qualcosa non torna nella sua versione dei fatti; sarà la blogger Jula Ansorge a indagare sulla faccenda, rischiando però di rimanere imprigionata nella fitta rete di misteri che la circonda...

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Divorato...con le orecchie, ma al di là dell'opera, mi è piaciuta la narrazione, un vero sceneggiato con voci da brivido. Un audiolibro così, da solo, vale sei mesi di abbonamento. Consigliatissimo.
Sai quando decidi che è ora di dormire, ma la curiosità non te lo permette? Ecco, Auris è quel tipo di libro. Una trama incalzante. Un'interpretazione da parte di tutti eccellente. I rumori, le musiche, le tonalità incredibili! In questo audiolibro tutto è armonico e contribuisce a creare quell'emozione che ti tiene legata al racconto. La suspence. Bellissimo!!!

Una sconosciuta

Carmen sopravvive a un brutto incidente d’auto ma non ricorda più nulla del suo passato; il percorso per cercare di ritrovare la sua identità e chiarire i misteri che si infittiscono intorno all'incidente è al centro di questo romanzo, un percorso complesso e difficile da accettare per la protagonista, che scoprirà di non essere stata esattamente la donna normale e trasparente che molti la credevano… un audiolibro che intriga raccontando di tradimenti e attrazioni segrete e che punta più sull’analisi di sentimenti e psicologia dei personaggi che sull’intreccio thriller.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Nonostante io abbia letto diversi pareri negativi su questo libro, l'ho trovato abbastanza piacevole e scorrevole nel contenuto dove l'unico neo è la volgarità in alcuni punti. La protagonista, che torna spesso al suo passato, dove si alternano gli uomini della sua vita, non brilla molto di simpatia, per il suo esagerato bisogno di sesso che giudico inverosimile.
Non mancano i colpi di scena. Mi è piaciuto il finale.
letto magistralmente.
Mi è piaciuto molto questo libro, è il primo che ascolto di Lucia Tilde Ingrosso, e devo dire che mi vien voglia di ascoltare gli altri che ha già scritto. Forse la lettura è un poco lenta, poco ritmato, ma in generale una volta cominciato viene voglia di ascoltarlo tutto subito.

Le spose sepolte

Un noir insolito, con un “cast” tutto al femminile, che ti porta nell’isolato paesino di Monterocca, dove vige un sistema matriarcale: a ricoprire le cariche più importanti sono infatti solo donne; tre poliziotti di Bologna approdano in questo insolito scenario alla ricerca di un serial killer, e gli indizi sembrano portarli verso un centro di ricerca dove si sta sperimentando uno speciale anestetico… l’idea originale alla base di questo giallo porta a riflettere su alcune tematiche politiche, l’intreccio è intrigante e i personaggi risultano credibili.

Cosa ne pensano gli utenti Audible

Una trama originale inframezzata da richiami a fatti di cronaca reali. I giallisti nostrani spesso non fanno frizzi e lazzi con scene al cardiopalma, questo è uno di quelli. Rimane più verosimile.
Mi hanno quasi scoperto! Io abito a Villanova... Scherzi a parte, il tema di fondo è tristemente attuale e la storia è piuttosto coinvolgente anche se piuttosto circoscritta, un po' come un giallo della Christie. Comunque gradevole ed invita anche alla riflessione sul ruolo che effettivamente le donne hanno oggi in Italia.

Non smetteresti mai di ascoltare audiolibri thriller? Dai un’occhiata ai nostri articoli sui migliori autori di gialli e su L’uomo del labirinto e altri thriller psicologici.