Per imparare bene una lingua straniera è molto importante ascoltarla il più possibile, allenando le orecchie alla pronuncia corretta delle parole, alla musicalità e allo stile parlato. Non sempre però nel proprio quotidiano è possibile entrare in contatto con persone madrelingua per fare un po’ di conversazione, oppure viaggiare per relazionarsi con i nativi.

Un aiuto importante arriva dagli audiolibri: ascoltare titoli in spagnolo può darti una mano a migliorare la pronuncia, a capire meglio la lingua parlata e anche ad approcciarti a scrittori che ami in lingua originale, senza il “filtro” della traduzione. Un modo piacevolissimo e comodo di rilassarti e affinare il tuo livello di conoscenza linguistica in qualsiasi momento: da casa, sui mezzi, mentre cammini o corri…

La bella notizia è che per gli abbonati ad Audible Italia sono disponibili anche numerosi titoli in diverse lingue straniere; ti abbiamo già consigliato quelli in inglese, oggi invece vogliamo concentrarci su quelli in spagnolo, suggerendoti alcuni titoli imperdibili tra classici, poesie, gialli e autori contemporanei. Se hai bisogno di dare una spolverata al tuo spagnolo prima di metterti in ascolto, non perderti l’irresistibile corso di John Peter Sloan!

Il classico dei classici: Don Quijote

Don Quijote de la Mancha

Perché non cominciare dal livello di difficoltà massimo? Se riesci a superare indenne le 37 ore di ascolto del “mattone” per eccellenza della letteratura spagnola, allora sei davvero pronto per qualsiasi sfida! Scherzi a parte, nonostante quest’opera sia stata scritta all’inizio del 1600, più di 400 anni dopo la sua pubblicazione non smette di incantare le nuove generazioni; un capolavoro del genere epico-cavalleresco che sorprende anche per la sua grande ironia e per la magia del personaggio del Chisciotte che, come si dichiara nel finale, "Murió cuerdo pero vivió loco" (morì sano di mente ma visse da pazzo).
L’audiolibro facilita molto la comprensione rispetto al libro cartaceo e la narrazione dei lettori (Jesus e Eladio Ramos) riesce davvero a trasportare nella Mancha del XVII secolo.

La scrittrice che raccontò il franchismo nei suoi romanzi: Almudena Grandes

Il 27 novembre 2021 è morta la scrittrice Almudena Grandes, una delle autrici spagnole contemporanee di maggior successo. Divenuta famosa con il romanzo d’esordio Le età di Lulù, di genere erotico, si dedicò poi soprattutto a raccontare nelle sue opere il franchismo; feminista e schierata a sinistra, ha ottenuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti.
Su Audible puoi ascoltare la sua serie Episodios de una guerra interminable, quattro volumi che raccontano diverse storie tutte ambientate appunto durante il franchismo, e Los besos en el pan.

Los besos en el pan

Un romanzo corale sulle conseguenze della crisi, raccontate attraverso tante storie e voci diverse che hanno in comune la voglia di risorgere, aiutarsi e credere nella forza dell’amicizia e della vita.

Mistero letterario di successo

La sombra del viento è uno dei romanzi contemporanei di maggior successo; merito di una storia straordinaria che ti cattura fin dal primo momento, di un’ambientazione affascinante (se ami Barcellona rimarrai stregato) e di uno stile unico che mescola suspense, sentimenti e novella storica. E, nel caso dell’audiolibro, anche di una narrazione decisamente azzeccata: l’interpretazione di Jordi Boixaderas ha infatti ricevuto una valutazione dagli utenti Audible di 5 stelle su 5!
La storia è quella del giovane Daniel e del mistero di un libro custodito nel Cimitero dei libri dimenticati, un enigma che accompagnerà Daniel in una lunghissima ricerca della verità fino all’età adulta.

La Sombra del Viento

Le poesie di Federico García Lorca e Antonio Machado

Se alla prosa preferisci la poesia, su Audible puoi ascoltare i versi di alcuni dei più grandi poeti della tradizione spagnola, come quelli di Federico García Lorca, appartenente alla cosiddetta “generazione del 27”, un gruppo di scrittori esponenti delle avanguardie artistiche europee, o di Antonio Machado, poeta decadente e malinconico costretto all’esilio durante la Guerra Civile Spagnola.

Antologia poetica [Poetic Anthology]

Questo audiolibro contiene l’antologia poetica di García Lorca, il poeta andaluso fucilato nel 1936 dalla polizia franchista, che nelle sue poesie raccontava le parole, la musica e le tradizioni della società rurale spagnola, uno spazio dell’anima dove si esprimono sentimenti e preoccupazioni umane. Desiderio, amore e morte, mistero della vita, identità e miracolo della creazione artistica sono gli elementi che ritroverai nelle sue splendide poesie.

Soledades

I poemi di Antonio Machado sono caratterizzati dalla meditazione sul transitorio e sull'eterno, attraverso l’osservazione del paesaggio spagnolo e degli uomini che lo abitano. Le poesie che compongono Soledades, la prima opera in versi di Machado, furono scritte e riscritte da Antonio Machado in diverse occasioni, fino alla pubblicazione definitiva quando il poeta assunse l'incarico di professore di lingua francese presso un istituto nella città di Soria.
Le belle immagini poetiche e le descrizioni malinconiche e vivide della campagna che l’autore riesce a creare con le parole sono cibo per l’immaginazione di chi ascolta.

I gialli di Alicia Giménez Bartlett e di Manuel Vázquez Montalban

Se ami il genere giallo, adori la città di Barcellona e ascoltare opere di autori spagnoli in lingua originale, siamo sicuri che questi due audiolibri non ti deluderanno.

Il primo è di Alicia Giménez Bartlett, scrittrice di romanzi polizieschi che hanno per protagonista l’ispettrice Petra Delicado, della polizia di Barcellona. Su Audible puoi ascoltare vari titoli della serie di Petra Delicado, noi ti consigliamo di cominciare da Día de perros, che racconta delle indagini sulla morte di un senzatetto che portano due ispettori dal fiuto infallibile (e un cane) alla scoperta di loschi affari nei bassifondi.
L’audiolibro ha ottenuto il massimo dei voti, sia per quanto riguarda la storia che l’interpretazione, secondo le recensioni dei nostri utenti.

Día de perros

Il secondo audiolibro è dell’altro giallista che ha reso celebre Barcellona grazie a un protagonista indimenticabile: il detective Pepe Carvalho, un investigatore poco convenzionale con la passione per il buon cibo.
In Los pájaros de Bangkok, Carvalho si reca a Bangkok per aiutare una vecchia amica, Teresa Marsé. In realtà, il protagonista sta fuggendo dal suo quotidiano, da una realtà noiosa che lo spinge a inseguire fantasmi…

Il terrorismo dell’ETA raccontato da Aramburu

Patria

Uno dei romanzi spagnoli di maggior successo degli ultimi anni, Patria è un ascolto importante perché racconta con coraggio, passione e dolore uno dei capitoli più tristi della storia spagnola, quello del terrorismo dell’ETA. L’autore fa parlare tutti i bandi coinvolti in questa guerra attraverso la vicenda di due famiglie di amici separate dal conflitto. Nonostante la lunghezza non indifferente (21 ore di ascolto), l’audiolibro non è mai pesante grazie all’abilità di scrittura dell’autore e all’interpretazione convincente di Juan Magraner.

Speriamo che questi ascolti ti aiutino a tenere allenato il tuo spagnolo e allo stesso tempo scoprire autori interessanti; sul sito di Audible puoi trovare tanti altri audiolibri in lingua per continuare a fare pratica piacevolmente!