Il lockdown della scorsa primavera, con la necessità di limitare al massimo le interazioni e gli spostamenti, ha portato con sé per molti di noi l’inizio di un cambio epocale: dal tradizionale lavoro presenziale in ufficio si è infatti passati a una nuova forma di organizzazione, quella dello smart working. Questa espressione inglese non significa però, come molti credono, semplicemente lavorare da casa, ma ha a che fare anche con concetti che stanno sempre di più prendendo piede nel mondo del lavoro del XXI secolo: flessibilità, agilità, digitalizzazione… Se ti senti un po’ perso davanti a tutte queste novità, se credi di aver bisogno di una mano per potenziare la tua produttività e efficienza o semplicemente vuoi capirci qualcosa di più su questo nuovo scenario, Audible ha preparato per te una serie di audiolibri e podcast imperdibili.

La rivoluzione dello smart working secondo Dario Vignali

Da un recente studio è emerso che il 56% delle persone che oggi sta lavorando da casa vorrebbe proseguire; il bilancio dell’esperienza inaugurata con il lockdown da moltissime imprese è quindi positivo? Le variabili da considerare sono molte, e i cambiamenti sia dal punto di vista dei lavoratori (che hanno visto allentarsi i confini tra vita professionale e privata e in alcuni casi cambiare notevolmente i ritmi e le giornate lavorative) che da quello delle aziende complessi e non sempre semplici da analizzare e valutare. Per questo Audible ha deciso di approfondire questo tema “hot” con il podcast Audible Original Rivoluzione Smart Working, nel quale si trattano argomenti legati a questa modalità di lavoro, quali produttività, crescita personale ed efficacia. A fare gli onori di casa è Dario Vignali, imprenditore digitale e fondatore della community Marketers. Nel primo episodio ad esempio, Dario raccoglie le testimonianze sia di chi si è approcciato allo smart working per la prima volta che di quelli già da tempo abituati a questa modalità. Ci voleva il Coronavirus per farci rendere conto che possiamo lavorare da casa o da dove vogliamo senza ridurre la produttività ma anzi incrementandola?A rispondere a questa e altre domande è Domenico De Masi, classe 1938, uno dei primi e più importanti sociologi italiani e pioniere dello smart working in Italia.

Nascita

Dopo di lui, Dario prosegue il suo viaggio (lungo 10 episodi) in compagnia di tanti altri illustri ospiti; ecco chi sono quelli di cui puoi trovare audiolibri e podcast su Audible per approfondire.

Altri ascolti per migliorare sé stessi e la propria produttività

SuperFocus. La serie completa

Per alcuni lo smart working ha significato la preziosa possibilità di passare più tempo in famiglia, rilassarsi e occuparsi di cose per le quali prima non c’erano momenti disponibili; per altri invece, il senso di sovraccarico è aumentato e la difficoltà ad organizzare i compiti, priorizzare e scegliere cosa fare e quando farlo è peggiorata. In ogni caso, un aiutino per imparare a investire bene il proprio tempo è sicuramente utile. Cecilia Sardeo, esperta di crescita professionale e personale, ti aiuta in questa serie lunga 12 episodi a capire come dare il massimo ogni giorno, allenare la motivazione e non arrivare a sera con la sensazione di non aver combinato nulla.
Evitare la procrastinazione, gestire il multitasking, iniziare la giornata con il piede giusto, riprendere il controllo del proprio spazio, allenare la concentrazione e sconfiggere l’ansia, fare chiarezza tra i propri obiettivi e lavorare bene in team sono solo alcuni degli ingredienti proposti per ottenere la ricetta magica della produttività.

Come gestire efficacemente tempo e stress. Serie completa

Dale Carnegie, l’autore del best seller Come trattare gli altri e farseli amici (1936) è uno dei più popolari autori di sviluppo personale di tutti i tempi. Nonostante le sue opere abbiano ormai quasi 90 anni, sono ancora un punto di riferimento per il settore business mondiale e oggi la sua opera di divulgazione e formazione manageriale è affidata alla Dale Carnegie Training. Questa serie, che fa parte dei podcast Le fondamenta del successo, è dedicata alla gestione efficace di tempo e stress, per sostituire i pensieri negativi con quelli costruttivi e vivere una vita serena e gratificante. 12 episodi curati dallo psicologo del lavoro Paolo Andriotto, che parlano di comfort zone, elementi di distrazione, priorità, ottimizzazione dei tempi, ansia e paure, conflitti, cambiamenti e tanto altro.

Ricco prima delle 8

Uno dei lati positivi dello smart working è che la mattina invece di uscire di casa trafelato per correre in ufficio, senza nemmeno poter fare colazione, puoi mettere la sveglia più tardi e cominciare la giornata con più calma. Ma l’hai fatto davvero oppure ti sei limitato a svegliarti qualche minuto prima della tua prima riunione avendo la sensazione di non sapere come attivare la mente e sentendoti ancora più stanco di quando ti alzavi all’alba? Stabilire una routine del mattino efficace è uno degli elementi più importanti per far si che la tua giornata sia ottima e per evitare di sentirsi scarichi e poco motivati. Che si tratti di un po’ di esercizio fisico, di meditazione, una passeggiata o qualsiasi cosa ti faccia stare bene, l’importante è riuscire a connettersi con se stessi e disconnettere da tutto il resto, per arrivare così agli appuntamenti lavorativi attenti e completamente concentrati. Missione impossibile? Se segui i consigli che il coach finanziario Alfio Bardolla ti da nel suo audiolibro Ricco prima delle 8 riuscirai sicuramente a cambiare in meglio la tua quotidianità!

Una cosa sola

Se, circondati come siamo da stimoli di qualsiasi tipo, concentrarsi era già di per sé un problema quando si stava in ufficio, mantenere alta l’attenzione lavorando da casa diventa ancora più complicato. Le distrazioni si moltiplicano, le faccende domestiche ti chiamano, i tuoi figli hanno bisogno di attenzioni… insomma riuscire a separare e gestire in modo soddisfacente tempo libero e impegni lavorativi è spesso una missione impossibile. Il titolo di questo audiolibro, Una cosa sola, si riferisce all’idea che basti scegliere una cosa sola su cui concentrarsi per ottenere risultati eccezionali. L’autore propone infatti di trovare, attraverso un lavoro approfondito di auto-analisi, la sola ed unica cosa che si voglia fare e buttarcisi a capofitto, lasciando che tutto il resto diventi superfluo. Tra i temi trattati in questo prezioso volume, ci sono l'equilibrio lavoro-tempo libero, i limiti imposti e autoimposti, il monotasking versus il multitasking, la necessità di saper dire di no e di definire un proposito.

Bacia quel ranocchio!

Brian Tracy, uno dei massimi esperti mondiali di leadership e sviluppo personale, è autore di oltre 70 volumi che hanno aiutato milioni di persone a tirare fuori il proprio potenziale. E’ il caso di questo best-seller, che ha come obiettivo quello di far individuare le cause delle proprie paure ed emozioni negative per convertirle in opportunità di raggiungere i propri sogni. Trasformati da ranocchio a principe con metodi e tecniche facili da mettere in pratica, ti sorprenderai di come quelli che ti sembrano problemi insormontabili possano trasformarsi in opportunità. Il risultato sarà una maggiore autostima e un ritrovato ottimismo verso la vita.

Dieci abitudini per cambiare vita

Torniamo a menzionare Andrea Giuliodori perché si tratta di uno degli autori di crescita personale più amati dagli utenti Audible, con migliaia di recensioni positive ai suoi audiolibri e podcast. Tra i suoi ascolti più popolari c’è la serie Minuti efficaci, nella quale Andrea svela come migliorare ogni aspetto della tua vita. Nell’episodio che ti proponiamo si parla di abitudini, nello specifico si elencano le 10 abitudini che negli ultimi 10 anni hanno contribuito a migliorare enormemente la sua vita. L’autore ti propone anche una sfida da mettere in pratica subito, quella del “909001”: individua 1 solo progetto/abitudine/obiettivo e nei prossimi 90 giorni dedicagli 90 minuti ogni giorno (o comunque un tempo sufficiente per ottenere dei risultati concreti). In bocca al lupo!

Nella sezione Migliorare se stessi della categoria Crescita personale, troverai tantissimi altri audiolibri e podcast per riuscire a fiorire in tutti gli ambiti della tua vita.