Saggi che indagano segreti della mente, romanzi emotivi e misteriosi, thriller mozzafiato, podcast di true crime e fantasy… le storie che hanno attirato l’attenzione degli utenti Audible durante il 2022 sono tante e molto diverse tra loro, ma tutte hanno un comune denominatore: la capacità di far passare a chi le ascolta alcune ore di puro e prezioso intrattenimento, grazie alla qualità dei contenuti e alla bravura dei lettori.

Se sei curioso di sapere cosa ha attirato l’attenzione dei nostri utenti durante quest’anno che sta per finire, ecco le “top 5” degli audiolibri e podcast più ascoltati del 2022, insieme a una panoramica dei generi, autori e narratori che hanno riscosso maggiore successo.

I 5 audiolibri più ascoltati del 2022 su Audible

Intelligenza emotiva

Questo classico della psicologia contemporanea, pubblicato per la prima volta nel 1995, ha rivoluzionato il modo di percepire l’intelligenza. Daniel Goleman, psicologo, giornalista e scrittore statunitense, ci racconta attraverso storie personali e casi clinici, intervallati dalle sue riflessioni, l'importanza delle emozioni e dell’attenzione verso gli altri nel determinare il successo personale, molto più della capacità di ragionamento. Un ascolto consigliato a tutti coloro che vogliano migliorare se stessi e le relazioni con gli altri.

L'equazione del cuore

È forse la sua unicità nell’ambito della produzione letteraria di Maurizio De Giovanni ad aver determinato il successo di questo romanzo; L’equazione del cuore infatti si discosta dai gialli che hanno reso famosissimo l’autore, per concentrarsi sulla storia profonda e poetica di un uomo che, in seguito ad un evento tragico, intraprende una nuova strada. Ricco di suspense e appassionante, ma allo stesso tempo intimista e tenero, l’audiolibro svela il suo potenziale come la soluzione di un’equazione.

Serenata senza nome

Maurizio De Giovanni è stato l’autore che, più di tutti, nel 2022 ha saputo stregare gli ascoltatori con le sue storie. Dopo L’equazione del cuore, il secondo titolo più ascoltato di questo scrittore è il nono volume della serie di gialli dedicati al commissario Ricciardi, il mitico poliziotto della Squadra mobile della Regia Questura di Napoli negli anni 30. In questo libro, Ricciardi e i suoi sono alle prese con il caso di un ex pugile, da poco rientrato a Napoli dagli Stati Uniti, che sembra essere colpevole dell’uccisione del marito della donna di cui è innamorato. Imprevedibile e profondo, il romanzo è reso ancora più piacevole dalla splendida interpretazione di Paolo Cresta.

Tre

Questo romanzo di Valerie Perrin, pubblicato nel 2021, è riuscito nella difficile impresa di non tradire le aspettative del pubblico dopo il clamoroso successo del precedente Cambiare l’acqua ai fiori. Vi si racconta una storia di amicizia lunga 30 anni tra tre ragazzi, che convivono fin da giovani con i propri fantasmi. La Perrin è maestra nel comporre trame anomale, con tanti pezzi che si incastrano tra loro e nodi sciolti solo alla fine.

La casa senza ricordi

Il penultimo libro dell’autore italiano di thriller più venduto al mondo, Donato Carrisi, fa parte del ciclo dedicato all’ipnotizzatore di bambini Pietro Gerber. In questo caso, Gerber deve cercare di far parlare Nico, un bambino che è stato ritrovato in un bosco dopo essere stato rapito e che da quel momento non apre bocca. Questo thriller psicologico ricco di colpi di scena e tensione è diventato, nel giro di pochi mesi, il quinto audiolibro più ascoltato dell’anno su Audible.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di Donato Carrisi

I 5 podcast più ascoltati del 2022 su Audible

Maxi

La serie audio Maxi, scritta da Roberto Saviano in esclusiva per Audible, racconta il cosiddetto “maxiprocesso”, il procedimento penale che si svolse a Palermo tra il 1986 e il 1992 e condannò, per crimini di mafia, decine di imputati. Si tratta del più grande processo contro la mafia della storia occidentale, e Saviano lo racconta come la grande avventura “di conoscenza e coscienza” che fu, per rendere omaggio a un momento fondamentale della nostra storia, nel quale il diritto vinse, per una volta, sul crimine.

Potrebbe interessarti anche: Podcast e audiolibri che parlano di mafia

The Sandman: Atto II

Il secondo atto della serie audio tratta dalla graphic novel di culto [The Sandman] è un vero e proprio bestseller su Audible. Merito del fantastico lavoro del regista Dirk Maggs e dell’autore della serie a fumetti, Neil Gaiman, che sono riusciti a produrre un capolavoro dark fantasy; una serie che sembra un film, grazie agli effetti sonori immersivi e al cast di interpreti eccezionali che ti guidano nel mondo di miti e terrore del Signore dei Sogni.

Diabolik

Come suggerisce il nome, questa serie audio è ispirata al mitico fumetto omonimo, che racconta le avventure del “re del terrore”, il ladro che insieme alla compagna Eva Kant ha fatto sognare intere generazioni di lettori. Un omaggio al fumetto nero cult a 60 anni dall’uscita del primo numero, a partire dalle sue origini. I bravissimi autori, tra cui c’è Mario Gomboli, il soggettista di Diabolik, e lo spettacolare cast di narratori, garantiscono un ascolto magnifico, una vera perla del noir.

Potrebbe interessarti anche: Diabolik sbarca su Audible: l’intervista agli autori

Nero come l'anima

Il giallista e sceneggiatore Carlo Lucarelli e lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi sono una delle coppie più amate dai cultori del true crime; dopo il loro primo podcast insieme, Nero come il sangue, nel 2022 sono tornati sulla cresta dell’onda con la serie Nero come l’anima, un viaggio noir tra i delitti più clamorosi dell’età modernra, tra il 1500 e il 1700, casi che hanno segnato un’epoca e che ancora oggi provocano un brivido lungo la schiena. Storie incredibili che trasportano chi ascolta in contesti storici affascinanti.

Potrebbe interessarti anche: Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi presentano: Nero come l’anima

Seveso

Il quinto podcast più ascoltato del 2022 su Audible è una serie d’inchiesta a cura di Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista. In 8 episodi, Polidoro approfondisce quello che successe a Seveso nel 1976, l’incidente alla fabbrica chimica ICMESA che avvelenò la Brianza con una nube carica di diossina. Polidoro non racconta solo il fatto in sé e le sue conseguenze sulle vittime, ma anche e soprattutto i miseri che ancora avvolgono questa vicenda. Il racconto inquietante e accurato di una vicenda poco conosciuta della nostra storia.

I generi letterari più amati del 2022

Tra i generi che più hanno suscitato l’entusiasmo dei nostri utenti c’è il fantasy, con The Sandman II al top degli ascolti; al secondo posto tra i generi più amati troviamo la narrativa, con titoli quali Il giardino degli incontri segreti e La cucina inglese di Miss Eliza, che dimostrano quanto gli ascoltatori siano conquistati da deliziose storie al femminile.

Anche il thriller gode di ottima salute, soprattutto se parliamo di polizieschi che hanno per protagonisti commissari e ispettori di casa nostra, come nel caso di Figlia delle cenere di Ilaria Tuti o Una lettera per Sara di de Giovanni.
A chiudere la classifica dei generi più ascoltati troviamo gli [audiolibri per bambini e ragazzi](https://www.audible.it/cat/Audiolibri-per-bambini-Audiolibri/21837942031), tra i quali segnaliamo i romanzi fantasy del ciclo de Le sfide di Apollo di Rick Riordan, le avventure di Geronimo Stilton, e la divertente serie Diario di una schiappa.

Gli autori più amati del 2022

È lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, con i suoi gialli e i suoi memorabili protagonisti, tra cui spicca il commissario Ricciardi, ad aver conquistato il cuore e le orecchie degli utenti di Audible Italia. È lui infatti l’autore più ascoltato dell’anno, quindi se ancora non lo conosci ti invitiamo a farlo al più presto; puoi familiarizzarti con la sua produzione letteraria leggendo questi articoli del blog:

Gli autori di romanzi polizieschi sono stati molto popolari nel 2022; infatti, al secondo posto sul podio del gradimento dei nostri utenti troviamo la regina assoluta del giallo, Agatha Christie, l’autrice inglese che ha messo alla prova la capacità deduttiva di milioni di lettori con i suoi oltre 60 libri e i suoi detective entrati nell’immaginario collettivo di tutti noi, Hercule Poirot e Miss Marple.

Anche in questo caso, ti consigliamo di leggere i nostri articoli dedicati ai suoi migliori libri e all’ordine cronologico dei suoi romanzi, per conoscere più da vicino i suoi capolavori.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri gialli: le nostre proposte

Gli psicologi sono un’altra categoria di autori molto apprezzata su Audible; lo dimostra l’apprezzamento che gli utenti Audible hanno dimostrato nei confronti dei contenuti di due di loro: il già citato Daniel Goleman, autore del bestseller Intelligenza emotiva, e la scrittrice e psicoterapeuta amatissima su Instagram Stefania Andreoli, della quale su Audible puoi ascoltare i quattro audiolibri Lo faccio per me, Mamma ho l’ansia, Papà fatti sentire e Mio figlio è normale?.

Chiudiamo la top 5 di autori e autrici più amati del 2022 con un’altra scrittrice di gialli, la siciliana Cristina Cassar Scalia, che in ambito letterario ha ottenuto un grande successo grazie alla sua serie poliziesca con protagonista Giovanna Garrasi, detta Vanina, vicequestore della squadra mobile di Catania. Su Audible puoi trovare 8 audiolibri dei suoi romanzi, tutti con al centro casi spinosi e intricati.

I narratori più amati del 2022

Non potremmo chiudere questo articolo senza parlare dei narratori, artefici del successo di un audiolibro tanto quanto la trama e lo stile dell’opera. Ti presentiamo i lettori di audiolibri che, nel 2022, hanno fatto sognare i nostri utenti con le loro interpretazioni magistrali, e alcuni audiolibri narrati da ognuno di loro che vale davvero la pena ascoltare:

1. Valerio Amoruso

2. Stefania Andreoli

3. Giuseppe Battiston

4. Chiara Anicito

5. Paolo Cresta

Potrebbe interessarti anche: Intervista a Paolo Cresta, voce del Commissario Ricciardi

Ora che sai quali sono gli audiolibri e le serie più ascoltate del 2022 su Audible, non ti resta che ascoltare tutto per poi decidere quali sono, secondo te, i contenuti top dell’anno!