Quali sono i migliori libri scritti da cantautori?

Ci sono artisti che, pur essendo famosi per la loro abilità in un determinato campo, sconfinano dalla propria specialità per misurarsi con altre manifestazioni creative. Di solito, con ottimi risultati. Pensa a Woody Allen che suona con la sua banda jazz, a David Lynch che dipinge quotatissimi quadri o a David Bowie che è stato anche un ottimo attore. Così, succede che cantautori conosciuti per le loro indimenticabili canzoni si cimentino con la scrittura di uno o più libri. Se ti incuriosisce testare i tuoi idoli in una veste diversa dal solito, ascolta questi audiolibri firmati da cantautori italiani e internazionali.

Audiolibri scritti da cantautori: i nuovi arrivi su Audible

The woman in me - Edizione italiana

La storia di Britney Spears pensiamo di conoscerla tutti: cantante pop di successo, lo scivolamento nella china del vizio, la tutela legale da parte del padre e il movimento #Free Britney fino alla sua effettiva guarigione. Eppure sono tantissimi gli aneddoti, le storie segrete e le verità rivelate da Britney in questa imperdibile autobiografia in Esclusiva per Audible. Cosa aspetti ad ascoltare questo audiolibro da non perdere della cantante pop tra le più famose al mondo?

Leggi anche l'intervista alla narratrice dell'audiolibro The woman in me in Esclusiva per Audible.

Just kids

Se il genere musicale che prediligi non è il pop, ma il rock, allora tra gli audiolibri scritti da cantautori che ti consigliamo di ascoltare c'è Just Kids della sacerdotessa del rock Patti Smith.

Da Chicago dove trascorre la sua infanzia in una famiglia felice fino alle strade di New York dove, in breve tempo, si ritrova a frequentare tutta la scena musicale e artistica della grande mela negli anni d'oro. Non solo Robert Mappelthorpe, fotografo che rivestirà un ruolo davvero speciale nella sua vita(e in questo libro), ma anche tanti intellettuali e artisti del calibro di William S. Burroughs o Andy Warhol proprio come viene narrato in questo interessante libro autobiografico di Patti Smith da leggere tutto d'un fiato.

Domani e per sempre

Questo che ti presentiamo è un nuovo romanzo in Esclusiva per Audible nel quale il noto cantautore Ermal Meta si cimenta con la scrittura creando un libro ben riuscito. La trama è ambientata in Albania e le vicende narrate riguardano Kajan, un bambino che nel 1943 ha solo sette anni e due genitori impegnati nella resistenza. Oltre alle doti musicali, Ermal Meta si cimenta con una scrittura profonda e toccante: proprio come le sue canzoni dando vita a questo nuovo audiolibro consigliato.

Le regole del pianoforte

Il noto pianista Giovanni Allevi, oltre ad avere un talento innato per la musica, è anche un bravo autore di libri sulla musica. Le regole del pianoforte (settimo libro del compositore) è un libro che unisce musica e filosofia, portando il lettore a riflettere su 33 note il cui intento è quello di ispirare una vita fuori dall'ordinario.

Se quello che cerchi è ispirazione per la tua vita o per approfondire la tua passione per la musica, allora Le regole del pianoforte di Giovanni Allevi è l'audiolibro che fa al caso tuo.

Audiolibri di cantautori napoletani da scoprire

Guarda, stupisci

Renzo Arbore, cantautore italiano tra i più amati di sempre, è autore di un audiolibro ora disponibile in Esclusiva per Audible intitolato Guarda, stupisci. Si tratta di una originale autobiografia nella quale il cantautore, con la solita verve comica e professionale che lo caratterizza, racconta in prima persona la scena della canzone umoristica napoletana. Quale migliore audiolibro scritto da un cantautore per trascorrere delle allegre e piacevoli ore di ascolto?

Il poeta che non sa parlare

In Esclusiva per Audible un altro audiolibro di un cantautore napoletano che ha fatto la storia della canzone italiana: Nino d'Angelo. Il poeta non sa parlare è l'audiolibro biografico di Nino d'Angelo narrato da lui stesso: insomma un'occasione imperdibile per conoscere la storia di vita e la biografia musicale di uno dei cantautori napoletani più amati di sempre. Bella anche la prefazione di Nicola Lagioia.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli scrittori napoletani da non perdere.

Altri audiolibri scritti da cantautori famosi

Se non ti vedo non esisti

Anita Becci sulla carta ha tutto: è giovane, bella, intelligente, ha un buon lavoro e un marito. Eppure, Anita è anche piena di inquietudini, dubbi e sofferenza, una sofferenza che, fin dalla morte del padre tanti anni prima, ha sempre cercato di ricacciare indietro e di stemperare con le relazioni con gli uomini. E così si ritrova alle prese con tre “amori”, con Jacopo, Filippo e Flavio, nessuno dei quali riesce però ad alleggerire la sua pena ma anzi la fa sprofondare sempre di più verso un punto di non ritorno. Se non ti vedo non esisti racconta un dolore, un lutto mai superato, e lo fa con uno stile autentico, limpido e leggero, lasciando tanto spazio ai sentimenti che risultano sempre veri, non stucchevoli. Una canzone lunga quasi 5 ore da ascoltare tutta d’un fiato.

Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è una cantautrice siciliana cresciuta a Torino e in Inghilterra. Si è fatta conoscere nel 2013 con il singolo Alfonso e da allora ha pubblicato vari album di successo.
Nel 2017 è stata giudice del programma musicale di Sky X Factor. Se non ti vedo non esisti è il suo primo romanzo, a cui hanno fatto seguito Questa è l’ultima volta che ti dimentico e E questo cuore non mente.

Fuori e dentro il borgo

L’esordio narrativo del “narratore delle pianure”, Luciano Ligabue, è una raccolta di racconti che ti fa entrare nel mondo della provincia emiliana, con i suoi personaggi, le sue storie e le sue espressioni tipiche, ma anche nel mondo del Liga, che dovresti conoscere già almeno un po’ per goderti al meglio i suoi scritti. Infatti, le parole del libro rispecchiano e riprendono stile e testi dei primi 4 album del cantautore, con tutto quello che ha fatto parte della sua vita fino ai 30 anni. Intimo, divertente, malinconico, imperfetto e a tratti strano, Fuori e dentro il borgo ha ispirato al Liga il film Radiofreccia. Se ogni tanto perdi il filo sappi che il rock è così, non si può e non si deve capire tutto subito.

Luciano Ligabue è nato a Correggio nel 1960 e dal 1987 compone e canta canzoni rock. Ha pubblicato 13 album, scritto e diretto due film e scritto sei libri, tra cui E’ andata così, uscito nel 2020 per festeggiare i trent’anni di carriera. Ha vinto svariati premi e nel 2005 ha segnato un record, radunando oltre 165.000 persone a Campovolo per il suo concerto più famoso.

Sesso, droga e lavorare

Più di 50 paragrafi per raccontare frammenti e episodi della vita di Arturo Fonsi, dalle superiori fino agli anta, che hanno a che fare con i tre ambiti nominati nel titolo: sesso, droga e lavoro. I ragazzi de Lo Stato Sociale descrivono il disorientamento generazionale dei 30enni odierni in modo divertente, intelligente e sarcastico, nel puro stile della band, attraverso un romanzo distopico dalle pieghe orwelliane, che fa ridere, riflettere e sorprendere. L’audiolibro è letto dagli autori stessi.

Lo Stato Sociale è un gruppo musicale composto inizialmente da tre musicisti, Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, ampliato poi a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio nel 2011. La band ha pubblicato tre album e due romanzi e partecipato a un documentario.

Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero

Questo libro si ispira all’omonimo blog nel quale il cantautore Vasco Brondi raccoglie storie quotidiane, ed in effetti più che di un romanzo vero e proprio si tratta di un flusso di coscienza che descrive cose che accadono intorno a lui, mescolando impressioni sparse e pezzi di canzoni… se ami lo stile e i versi de Le luci della centrale elettrica, il gruppo musicale di Vasco Brondi, ritroverai qui quello stesso modo di legare tra loro le parole e di esprimere poeticamente suggestioni e immaginario. Visioni surreali fuori dagli schemi che portano a riflettere sulle assurdità e i problemi della realtà che viviamo.

Il cantautore e musicista italiano Vasco Brondi è il fondatore del gruppo Le luci della centrale elettrica; ha pubblicato tre dischi e quattro libri.

Io sono

Questa autobiografia ti farà scoprire più da vicino il cantante e la persona Ghemon: il suo percorso artistico, gli incontri e esperienze che gli hanno cambiato la vita, la depressione e la bulimia, le relazioni difficili con le ragazze e tanto altro. Un libro nel quale Ghemon si mette a nudo e riesce a coinvolgere chi ascolta nel suo processo di crescita personale, un processo fatto di fragilità da gestire, momenti di disperazione e prese di coscienza ma anche di maturazione personale che si riflette nelle sue canzoni. La scrittura rivela una grande sensibilità e il fatto che l’audiolibro sia letto dall’autore stesso amplifica la sensazione di autenticità.

Let them talk

Se le canzoni dei Lunapop prima e di Cesare Cremonini poi sono state tra le colonne sonore della tua vita, non puoi non ascoltare questo audiolibro, nel quale il cantautore ripercorre le diverse tappe della sua esistenza e carriera attraverso le canzoni. Ogni capitolo è infatti dedicato a un suo pezzo: da dove nasce, i retroscena, il processo creativo, il periodo a cui è legato.. dai tempi della scuola quando scrisse poco più che adolescente Vorrei fino ai problemi dell’età adulta e i vari demoni affrontati a suon di visite dallo psichiatra, Cremonini si racconta in modo intenso e intimo, come se si trattasse di uno sfogo liberatorio da condividere con tutti i suoi fan. Gioie e dolori di un personaggio famoso e di un uomo che ama moltissimo quello che fa.

Testa di basso

Il titolo del libro di Saturnino Celani contiene già un accurato spoiler di quello che troverai tra le sue pagine: la storia di un musicista che ama molto il suo strumento. Questa è infatti l’autobiografia di uno dei più talentuosi bassisti in circolazione, che si racconta attraverso episodi e aneddoti tratti dai suoi primi 45 anni di vita. Incontri e collaborazioni con importantissimi cantanti e musicisti, avventure e disavventure di un artista innamorato di quello che fa e con una passione davvero contagiosa.

Per chiudere questo elenco pieno di ritmo, ti consigliamo ancora un paio di ascolti: Nuotando nell’aria di Cristiano Godano, che svela i retroscena di 35 canzoni dei Marlene Kuntz, e Non c’è gusto in Italia ad essere freak, l’esplosivo e demenziale racconto della vita di Freak Antoni, il cantante degli Skiantos.

Vuoi conoscere altri audiolibri biografici di musicisti famosi? Esplora subito il catalogo Audible di Biografie e memorie e scegli l'audiolibro che ti piace di più.