La malinconia che accompagna la fine delle vacanze e il ritorno al lavoro o a scuola è per molti una sensazione familiare. Per descriverla, è stata anche coniata un’espressione: “post vacation blues”, o depressione post-vacanze.

Ma anche se non puoi fare a meno di pensare con nostalgia ai momenti più belli dell’estate appena trascorsa, ricordati che non tutto il male viene per nuocere. Riprendere la routine quotidiana significa anche recuperare quelle buone abitudini che ti fanno sentire bene, come fare sport, guardare il tuo programma preferito in tv oppure ascoltare audiolibri.

Ecco quindi le nostre proposte di audiolibri leggeri per rendere più piacevole la tua sindrome da rientro. Titoli delicati e spensierati, che ti faranno passare qualche ora all’insegna della tranquillità e del buonumore. 

Audiolibri leggeri per mantenere viva la spensieratezza delle vacanze

Ci vediamo per un caffè

Uno dei momenti più belli del rientro in città dopo le ferie è quando finalmente rimetti piede nel tuo bar preferito, ti lasci avvolgere dal profumo delle brioches appena sfornate, fai quattro chiacchiere con il cameriere e ti siedi a quel tavolino speciale da dove puoi osservare il mondo che corre per qualche minuto prima di immergerti anche tu nella frenesia della giornata. Mentre ti godi il caffè bollente e con la mente torni a qualche episodio del tuo passato, infilati gli auricolari e fai partire l’ascolto di questo audiolibro fresco fresco di uscita. Ci vediamo per un caffé, quarto volume di una serie divenuta caso editoriale da milioni di copie in Giappone e in tutto il mondo; al centro delle storie c’è una vecchia caffetteria con delle regole molto speciali dove, una volta entrati, non si è più gli stessi di prima. Una caffetteria che fa viaggiare nel tempo e attraverso questa esperienza insegna a chi accetta la sfida una lezione banale quanto fondamentale: se il passato non si può cambiare, perché non provare a godersi il presente? Un romanzo delicato, emotivo, che ti avvolge come la nuvola di fumo del caffè appena fatto. 

Se ti sei perso le “puntate precedenti”, su Audible trovi anche gli audiolibri degli altri tre romanzi di Toshikazu Kawaguchi: Finché il caffè è caldo, Basta un caffé per essere felici e Il primo caffè della giornata

Il senso della frase

Cerchi un audiolibro che ti faccia astrarre dalla realtà per qualche ora attraverso una prosa psichedelica e un racconto surreale? Il senso della frase, dello scrittore milanese Andrea G.Pinketts, è quello che ci vuole per te. Pubblicato nel 1995, è il terzo romanzo noir di questo intelligente e originale autore, che propone una storia misteriosa, divertente e coinvolgente. La forma espressiva si ingarbuglia e gioca con le parole per farti immergere in una Milano deliziosamente noir. 

Audiolibri leggeri per la ricerca dell’equilibrio

Ma chi me lo fa fare?

Se la tua voglia di lavorare è sotto zero e il pensiero di tornare ai ritmi indiavolati del pre-vacanze ti fa venire i brividi, forse potresti considerare di mettere in discussione il rapporto che hai con il lavoro e valutarne obiettivamente l’impatto sul tuo benessere e salute mentale.

Maura Gancitano e Andrea Colamedici, la coppia di filosofi che ha già incantato gli utenti Audible con i precedenti libri e con i podcast dedicati a filosofia e classici della letteratura, analizza in questo saggio proprio la nostra relazione con il lavoro. Un lavoro che occupa con sempre maggiore invadenza tutti gli ambiti della vita, che ci vuole efficienti e creativi, ma che spesso ci rende esausti e depressi. Gli autori illustrano, in modo chiaro e comprensibile, il sentimento che sempre più persone stanno provando nei confronti del mondo lavorativo e di questa modalità di vivere da consumatori, proponendo di riflettere sul modello in cui siamo immersi e su ciò che ha davvero importanza nella vita.

Succede sempre qualcosa di meraviglioso

Gianluca Gotto ha fatto tante esperienze prima di riuscire a capire che forma avesse la sua felicità. L’ha trovata uscendo dalla sua comfort zone e mettendosi alla prova in tanti contesti diversi, e da qualche anno condivide le sue personali “coordinate della felicità” nei libri, podcast, blog e pubblicazioni sui social.  

In questo romanzo racconta l’esperienza di Davide, un ragazzo di 25 anni che ha perso la voglia di vivere ma che la ritrova - insieme a se stesso - grazie a suo nonno, agli insegnamenti di un saggio e a un viaggio in Vietnam. Un viaggio che gli servirà per scoprire che la destinazione non è una vita diversa, ma la conquista di uno stato d’animo.

Un libro carico di insegnamenti e di magia, che indica una strada verso la serenità.

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare

Se sei stufo dei soliti libri di self-help, se non sopporti i “guru” del pensiero positivo e ti sembra che tutti intorno a te vogliano forzarti a fare cose che non ti vanno e ad avere un’attitudine falsamente ottimista, questo è l’ascolto che fa per te. L’autore, il seguitissimo blogger americano Mark Manson, offre un modo diverso di approcciarsi alla vita, basato sulla rivalutazione degli aspetti negativi dell’esistenza e sulla consapevolezza che le questioni più spinose debbano essere affrontate in modo leggero e autoironico. Per stare bene non serve fare cose eccezionali, l’importante è scegliere bene i tuoi valori e le cose per cui vale davvero la pena sbattersi nella vita. Un saggio sincero che rinuncia ai sentimentalismi in favore della pragmaticità.

Audiolibri leggeri divertenti

Il Piantagrane

Marco Presta è conosciuto ai più come autore e conduttore radiofonico della trasmissione di successo Il ruggito del coniglio, un format divertentissimo e beffardo che ha vinto numerosi premi.

In questo romanzo, Presta mette la sua ironia e bravura nella scrittura al servizio di una storia che fa ridere e pensare allo stesso tempo, mentre offre uno spaccato della nostra società. Il protagonista è un giardiniere che riceve il potere di far agire improvvisamente gli altri secondo la logica e il buonsenso; questo potere però non è ben visto da chi sta ai piani alti, che cercherà di far fuori il nostro “piantagrane”.

A Venezia con un piccione in testa

Fin dagli anni del boom economico, quando gli italiani caricavano all’inverosimile le loro 500 o 600 e partivano in massa verso le località balneari, le vacanze estive sono sempre state sacre per gli abitanti del Belpaese. Una specie di rito collettivo, che oggi si affronta con la necessità di condividere sui social tutto ciò che si fa e con un carico altissimo di aspettative che spesso ci fa tornare a casa più sfiniti di quando siamo partiti. Lo scrittore Giuseppe Culicchia racconta questa grande tradizione nazionale attraverso un esilarante “grand tour”, un atlante tragicomico delle nostre abitudini vacanziere.

Un modo simpatico e inedito per ripensare alle vacanze appena trascorse.

Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

Se la sindrome da “inizio anno scolastico” non ti ha mai abbandonato nonostante tu abbia smesso di studiare già da tanti anni e settembre per te è il classico momento di bilanci e di buoni propositi, cerca di non farti prendere dal panico e dalla frustrazione per non aver raggiunto tutti gli obiettivi che ti eri prefisso qualche mese fa. Non cadere nella tentazione di passare ore davanti ai social guardando le foto dei tuoi vecchi compagni di liceo che sono diventati ingegneri aeronautici o sembrano avere la famiglia perfetta tipo Mulino Bianco, mentre tu stai pensando solo ai piatti della sera prima che non hai ancora lavato; il mondo è pieno di sfigati che hanno sfondato, quindi nulla è perduto! Frida Kahlo ad esempio ha avuto una vita tutt’altro che fortunata, ma la sua filosofia basata sul cercare di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, specialmente se questo bicchiere contiene tequila, le ha portato molto bene. Anche Poe, leggendario misantropo e persona poco solare, raggiunse il successo con i suoi libri nonostante un’attitudine non certo da compagnone. Le vite di questi personaggi poco convenzionali sono raccontate dagli autori della pagina Facebook Se i social network fossero sempre esistiti in modo ironico e dinamico, pensato per farti immedesimare con geni incompresi proprio come te.

Audiolibri leggeri per coccolarsi nelle sere autunnali

Café Royal

Rientro in città può significare anche tornare a vedere le stesse facce sull’autobus, in palestra o al bar ogni mattina. Facce dietro cui si nascondono vite sulle quali magari ogni tanto, in coda per prendere il caffè o al semaforo, abbiamo fantasticato.

In questo libro Marco Balzano ti porta proprio dentro le vite di una serie di personaggi che popolano il Café Royal, un bar di Milano. Un intreccio di storie, tutte diverse e avvincenti, raccontate con una scrittura fluida e attraverso la fantastica lettura di Lino Guanciale.

Breve storia del corpo umano

Bill Bryson ha sempre avuto un grandissimo talento nel raccontare storie; ha scritto soprattutto di viaggi e scienza utilizzando sempre uno stile estremamente ironico e scorrevole. Anche in questo caso si occupa di un viaggio, quello più speciale perché ci porta alla scoperta di come siamo fatti. Se da piccolo eri un fan del cartone animato Siamo fatti così scoprirai con piacere che l’anatomia può essere divertente e incredibilmente affascinante anche da adulti! Tutte le varie parti del corpo e il loro funzionamento sono spiegati in modo chiaro e mai noioso, e la voce di Accornero contribuisce a impreziosire ancora di più la storia. 

Fahrenheit 451

Cambiamo totalmente genere per proporti un classico intramontabile della narrativa del ‘900. Il protagonista di questa storia, scritta nel 1951, è l’incendiario Guy Montag, il cui lavoro consiste nel dare fuoco alle case di chi possiede libri, considerato sovversivo nella società in cui vive. Quando però Montag incontra Clarisse, la sua prospettiva inizia a cambiare e la donna lo fa riflettere sui valori distorti del mondo che li circonda e lo convince a provare a leggere alcuni libri. Bradbury profetizza un universo triste e arido dove la cultura è inutile, le opinioni personali sono annullate e la felicità è propagata dalla televisione. Il controllo delle masse e il potere dei media nel fare propaganda sono temi sempre attuali su cui è bene continuare a riflettere e questo volume, nonostante i suoi quasi 70 anni di età, ci riesce egregiamente.

La guerra dei Courtney

Wilbur Smith è uno dei maestri incontrastati dei bestseller d’avventura, e leggere una delle sue storie è sempre un ottimo modo per evadere dal grigiore della realtà, specialmente se non è quella solare e vivace delle vacanze. La guerra dei Courtney è una storia d’amore e spionaggio ambientata ai tempi della seconda guerra mondiale. L’autore ti trasporta dentro gli orrori del nazismo e ti fa vivere episodi impressionanti per mano di un ufficiale tedesco e di una spia inglese. Nonostante il tema sia stato già molto sfruttato in letteratura, Smith riesce a stupire per la sua capacità di generare suspense senza tralasciare l’accuratezza storica e il sentimento.

Audiolibri leggeri per ragazzi con la mente ancora al mare

The Atlas Paradox: Il destino è una scelta

The Atlas Paradox è il sequel del bestseller fantasy di Olivie Blake The Atlas Six, il romanzo che ha introdotto sei talentuosi e imperfetti maghi e le loro avventure in una biblioteca magica. Dopo aver messo questi personaggi uno contro l’altro e aver rimescolato più volte le carte in tavola nel primo volume, l’autrice ritorna con nuovi colpi di scena e situazioni caotiche che spiazzeranno anche i cultori più accaniti del genere. Non manca la nota romance tra i personaggi, per rendere ancora più intrigante la vicenda.

L'estate che conobbi il Che

Luigi Garlando è autore di libri memorabili per ragazzi che hanno la capacità di raccontare episodi e personaggi reali rendendoli affascinanti come favole. Così, l’autore ha fatto conoscere ai più giovani la vita di Rita Levi Montalcini o gli ha fatto rivivere l’emozione dello sbarco sulla luna. Questa volta la figura al centro della narrazione è quella di Che Guevara, il rivoluzionario argentino spiegato da un nonno al nipote; l’Italia del 2014, ancora in difficoltà per la crisi economica, si sovrappone alle avventure del Che, che trasmetterà al piccolo protagonista l’importanza dell’impegno civile, l’indignazione per le ingiustizie e la lotta per un mondo più giusto.

Colpa delle stelle

Trattare un tema delicato come quello del cancro non è un’impresa facile, perché si corre il rischio di cadere nel pietismo o nella commiserazione; se poi l’obiettivo è raccontare una storia di malattia ai giovani, allora catturare la loro attenzione diventa ancora più difficile. Ci è però riuscito egregiamente John Green con questo romanzo divenuto un grande successo editoriale. Hazel ha 17 anni ed ha il cancro; durante una riunione del gruppo di supporto che i genitori la obbligano a frequentare conosce Augustus, un ex giocatore di basket a cui è stata amputata una gamba per un osteosarcoma. Nonostante i due siano totalmente diversi, poco a poco si innamoreranno e vivranno insieme le sorprese, buone e meno buone, che la vita ha in serbo per loro.

Il nipote del mago

Primo in ordine cronologico di sette volumi del ciclo delle Cronache di Narnia, Lewis inizia qui a svelare i mondi fantastici che sono legati tra loro dalla foresta di mezzo. I protagonisti sono i due bambini Polly e Digory, che un giorno finiscono per sbaglio nella soffitta di uno zio magico e perfido. Nel bel mezzo di un esperimento, lo zio decide di catapultare i piccoli in una dimensione sconosciuta, e per loro comincia un viaggio emozionante quanto pericoloso tra vari mondi. Un’avventura straordinaria ricca di spunti morali che affascinerà grandi e piccini. La lettura di Elisa di Giorgio aggiunge trasporto e naturalezza alla storia.

In cerca di altri spunti per alleggerire il ritorno alla quotidianità? Dai un’occhiata alla nostra pagina sugli audiolibri per il rientro alla quotidianità!