Ci sono due professioni particolarmente rappresentate nei libri, film e serie tv: quella dell’investigatore e quella dello scrittore. Un panorama letterario che non rispecchia sicuramente quello reale, visto che non si tratta di lavori propriamente comuni, ma che ha un suo perché: il detective è finalizzato alla costruzione di storie di suspense e mistero, tra le più amate dai lettori, mentre lo scrittore è una sorta di alter ego dell’autore del libro, per il quale è più semplice rappresentare un mondo che conosce in prima persona e nel quale si può identificare. Oltretutto, un personaggio che si dedica alla scrittura può essere facilmente caratterizzato in modo eccentrico, romantico, estremo, tutti connotati associati al temperamento dell’artista e che possono aggiungere un po’ di pepe alla storia.
Conoscere uno scrittore narrato da un altro scrittore può essere un’esperienza appassionante; scopriamo alcuni di questi protagonisti.

Oltre ai romanzi che hanno per protagonisti gli scrittori, in questo articolo ti racconteremo anche dei nuovi libri che parlano di libri, di biblioteche e di incantevoli e antiche librerie tutte da esplorare.

Romanzi che hanno per protagonisti scrittori e libri

Una piccola formalità

Alessia Gazzola, scrittrice italiana da milioni di copie vendute in tutto il mondo, torna con un nuovo e imperdibile romanzo con protagonista una giornalista: Rachele Braganza. Attenta alla lifestyle milanese della quale raccoglie le impressioni per scriverne in una rivista, Rachele è una giovane ragazza che si trova alle prese con una bizzarra eredità piovuta dal cielo. Uno strano zio “quel tipo di personaggio che nessuno vorrebbe in famiglia”, le ha lasciato, infatti, un'eredità dietro alla quale si cela, però, un misterioso passato. Ecco perché suo padre non vuole che lei se ne appropri.

Eppure la simpatica giornalista Rachele - che non ne sa molto di lasciti ed eredità - contatta un vecchio compagno di scuola, il notaio Manfredi Malacarne, un uomo che le fornirà l'aiuto di cui ha bisogno non solo per sbrigare le faccende legate al lascito, ma anche per rimettere in sesto quelle (più problematiche) del cuore.

Mrs March

Il romanzo della scrittrice e giornalista Virginia Feito ha per protagonista uno scrittore o, per essere più precisi, la moglie di uno scrittore: la signora Mrs March. Snob e ricca signora dell'Upper East Side, nonché spaventata dal giudizio degli altri, Mrs March si rende presto conto che il marito scrittore si è ispirato proprio a lei per descrivere la prostituta-protagonista del suo ultimo romanzo. A questo punto, la fragile personalità di Mrs March inizia a vacillare e, pagina dopo pagina, il lettore viene coinvolto in un thriller nel quale il marito sembra celare segreti macabri come quello legato a una donna misteriosamente scomparsa molti anni prima.

Un romanzo che lambisce il genere thriller psicologico scritto da un'autrice al suo esplosivo esordio.

“ George March aveva scritto un altro libro. Era un grosso tomo che sulla copertina sfoggiava un vecchio dipinto olandese a olio raffigurante una giovane serva che si toccava con modestia il collo.”

La misteriosa morte dello scrittore Egidio Valdès

La misteriosa morte dello scrittore Egidio Valdes è uno di quei romanzi che hanno al centro i libri e le vite degli scrittori, ma non solo. Il commissario Donnarumma, infatti, deve indagare su un caso piuttosto insolito: alcune dita mozzate sono state ritrovate dentro alle pagine di vecchi libri lasciati in diversi angoli della città di Salerno. Filippo Donnarumma, commissario capo della squadra mobile, intuisce subito che le scelte dei libri contententi le dita mozzate non sono casuali: da Tolstoj a Stanislao Nievo e altri due scrittori salernitani. Le sue indagini conducono presto ad un unico sospettato, uno scrittore cinico e macabro, nonché proprietario di tutte le dita mozzate: Egidio Valdès. Cosa si cela dietro al ritrovamento delle dita mozzate? Non ti resta che scoprirlo leggendo questo romanzo che ha per protagonista lo scrittore Egidio Valdès.

Sveglia, sir!

Un narrazione ironica e una trama divertente sono alla base di questo romanzo con protagonista uno scrittore: il trentenne alcolizzato Alan Blair. Affetto da diversi disturbi psicologici, emotivi, sessuali e spirituali, Alan, dopo una “fortunosa” caduta su ghiaccio, riceverà una cifra di compenso da parte dell'assicurazione. Forte di questa cascata di dollari, Alan decide di assumere un maggiordomo che gli farà da tutor: Jeeves.

“Vedete, la solitudine è essenziale per produrre arte, e nel mio caso l'arte era la letteratura: stavo scrivendo un roman à clef e avevo assolutamente bisogno di essere lasciato in pace.”

I due, in una rocambolesca avventura per le strade del New Jersey, costruiscono giorno dopo giorno un'insolita amicizia salvifica per risolvere tutti i problemi di Alan Blair e molto di più. Questo romanzo con protagonista uno scrittore in Esclusiva per Audible è stato scritto da Jonathan Ames, brillante autore americano di romanzi comici, saggi e programmi televisivi.

I sette mariti di Evelyn Hugo

Come ti sentiresti se un ex diva di Hollywood ti chiedesse non solo di ascoltare la sua storia di vita, ma anche di scriverla? E' quanto accade a Monique Grant, scrittrice semisconosciuta che viene ingaggiata dalla famosa ex diva di Hollywood Evelyne Hugo per scrivere la sua biografia. Monique Grant ha trentacinque anni, un matrimonio fallimentare e una carriera professionale non proprio alle stelle finché, questa inaspettata e nuova collaborazione con Evelyne Hugo, sarà forse per lei una vera svolta nella vita. Il racconto di Evelyn Hugo sarà costellato di intrighi, amicizie inattese, ben sette matrimoni e tutta l'atmosfera glamour che puoi immaginare. Romanzo che ha per protagonista una scrittrice, I sette mariti di Evelyne Hugo è il libro giusto se sei alla ricerca di una trama ironica e coinvolgente.

Le ragazze della libreria Bloomsbury

Questo è un romanzo che ha per protagonisti non gli scrittori, ma i libri di una libreria situata nel centro di Londra. Romanzo ambientato nel dopoguerra, Le ragazze delle libreria Bloomsbury racconta il mondo magico dei libri e l'unione di tre donne brillanti accomunate da un unico destino. I volumi della libreria di Boolmsbury, organizzata secondo cinquantuno regole inviolabili e una gestione tutta al maschile, torneranno a respirare una nuova vita quando un improvviso malore dell'arcigno direttore (soprannominato il Tiranno) lascerà il campo libero all'unione delle tre donne che ci lavorano, donne coraggiose e molto, molto speciali: Vivien, Grace e Evie.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori romanzi ambientati nel dopoguerra.

La biblioteca delle ultime possibilità

La scrittrice inglese Freya Sampson è l'autrice di La biblioteca delle ultime possibilità, un romanzo che ha per protagonisti i libri e una bibliotecaria trentenne: June Jones. Dopo la morte della madre, la giovane June si ritira nel suo mondo fatto di libri, amara solitudine e ricordi. Lontana da ogni amicizia e chiusa nel suo piccolo universo di bibliotecaria, June sarà costretta ad alzare la testa quando il consiglio comunale deciderà di chiudere proprio la biblioteca dove lei lavora. Anche un gruppo di sostenitori della biblioteca si darà da fare per salvarla. Per June, questa sarà l'occasione di riscatto non solo per salvare i libri e il loro potere invisibile, ma anche per mettere in salvo sé stessa dalla solitudine e dalle paure del passato.

“Prese il volume in brossura e lo accostò al naso, inspirando l'aroma rassicurante di carta invecchiata e polvere.”

Il gatto che voleva salvare i libri

Se anche tu ti colloqui tra le fila di quelle persone che riconoscono l'indubbio potere salvifico dei libri e delle parole, allora devi assolutamente leggere Il gatto che voleva salvare i libri. Questo romanzo giapponese con protagonisti i libri è una favola moderna che ti solleverà da terra trascinandoti in un negozio polveroso e speciale: la libreria Natsuki. Quando il nonno proprietario della libreria muore, suo nipote Rintaro, ragazzino timido e introverso, erediterà la libreria e sarà per lui un compito davvero arduo riuscire a tenerla aperta. Proprio quando tutto sembra perduto, ecco però arrivare un aiutante magico: niente di meno che un gatto parlante, il quale guiderà Rintaro verso la salvezza del destino della libreria Natsuki.

In questo romanzo giapponese con protagonisti i libri ti sembrerà di respirare tutto l'odore e l'incanto delle pagine ingiallite dal tempo.

Si chiamava libreria Natsuki, ed era un piccolo negozio di libri usati in un angolo della città.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori romanzi di autori giapponesi.

Altri romanzi con protagonisti gli scrittori

La vita segreta degli scrittori

Guillaume Musso, prolifico autore francese tra i più amati degli ultimi anni, racconta in questo romanzo le vicende di due scrittori molto diversi l’uno dall’altro: da un lato Nathan Fawles, autore affermato che dopo anni di brillante carriera decide di isolarsi volontariamente su un isola, dall’altro l’esordiente Raphael Bataille, che si vede negare la pubblicazione della sua opera prima. Dieci anni dopo l’uscita di scena di Nathan, Raphael decide di trasferirsi sulla stessa isola dello scrittore, di cui è un grandissimo fan, per potergli far leggere il suo primo libro. Poco tempo dopo il suo arrivo però, il corpo seviziato di una donna viene ritrovato su una spiaggia dell’isola… da qui, il rebus prende avvio tra tanti personaggi sospesi tra bene e male e citazioni letterarie che servono a Musso per far riflettere sul significato dell’essere scrittore e su quanto totalizzante possa essere questa professione, anche quando si è smesso di lavorare con le parole.

L'enigma della camera 622

Lo “Scrittore”, il protagonista di questo intricato giallo, è lo stesso Joel Dicker (autore tra gli altri anche de La scomparsa di Stephanie Mailer), che durante una vacanza in un prestigioso hotel sulle Alpi svizzere, il Palace di Verbier, viene a conoscenza di un delitto compiuto anni prima proprio nella stanza 622 dello stesso hotel. Lo Scrittore decide di mettersi ad indagare sul fattaccio, aiutato da una giornalista inglese sua vicina di suite, ma chiarire le dinamiche del delitto non sarà per nulla semplice: bisognerà prima capire chi è morto e poi chi è l’assassino… un vero e proprio enigma, come dice il titolo, costruito a colpi di flashback che poco a poco lasceranno riaffiorare pezzi di verità.

Un caso speciale per la ghostwriter

La quinta e ultima avventura della ghostwriter Vani Sarca vede la protagonista impegnata nella ricerca del suo insopportabile capo, l’editore Enrico Fuschi, sparito alla fine del quarto volume della serie dopo aver compiuto un gesto di grande generosità. Come sempre, Alice Basso riesce a intessere una trama intrigante, ricchissima di ironia e citazioni letterarie che faranno la felicità degli amanti dei libri e potranno fornire ottimi spunti per i prossimi ascolti. Per chi non lo sapesse, un ghostwriter è chi scrive libri, articoli o discorsi per conto di un'altra persona, che poi li firma assumendone il merito.

Chiedi alla polvere

Arturo Bandini ha vent’anni, è italoamericano ed è arrivato a Los Angeles per realizzare il grande sogno di diventare scrittore. Eppure, dopo quel racconto pubblicato tempo prima su una rivista, non è più riuscito a scrivere nemmeno una riga; è inconcludente, schiacciato dai sensi di colpa derivanti da una rigida educazione cattolica, si crede coraggioso e idealista ma nei fatti dimostra il contrario, ama una donna che ama un altro e l’unica sua occupazione sembra essere vagabondare senza un obiettivo per le strade della città. In questo romanzo del ‘39 John Fante racconta un pezzetto di America degradata, viziosa e dimenticata e da vita a un protagonista che, pur pieno di contraddizioni e insicurezze, riesce a farsi amare.

Il gioco dell'angelo

Il protagonista de Il gioco dell’angelo, ambientato in una cupa Barcellona degli anni venti, è David Martín, un giovane aspirante scrittore disposto a sacrificare tutto pur di realizzare il suo sogno. In effetti il ragazzo, tanto fragile quanto ambizioso, arriva a privarsi della vita sociale e perfino della salute pur di scrivere, finché un giorno un misterioso editore francese gli propone di creare un libro per lui, promettendo in cambio la realizzazione di tutti i suoi desideri. David accetta, pensando di non avere più nulla da perdere, ma quando le sue richieste iniziano davvero ad esaudirsi, il protagonista capirà di non essere più padrone della sua esistenza…
Dopo L’ombra del vento, questo è il secondo volume della serie de Il cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafón. Un romanzo gotico che ipnotizza e intriga.

Martin Eden

Grande classico della letteratura, questo romanzo del 1909 è probabilmente l’opera più interessante di Jack London. L’autore racconta la progressiva trasformazione del protagonista Martin da rozzo marinaio a colto, intelligentissimo scrittore. Tutto grazie a un amore, quello per la borghese Ruth, che accende in lui il desiderio di riscatto dalla mediocrità; alla fine Martin riesce a superare i suoi limiti e raggiunge il successo, ma la popolarità raggiunta non lo rende felice come sperava.
Da più parti è stato definito un capolavoro e l’interpretazione di Claudio Carini è piaciuta molto ai nostri utenti, perciò non ti resta che ascoltarlo!

Storia di chi fugge e di chi resta

Il terzo e penultimo capitolo della saga de L’amica geniale di Elena Ferrante vede Lenù prendersi quasi tutto il protagonismo e narrare la sua infelicità, mentre Lila resta un po’ in disparte. Insoddisfatta nel suo ruolo di madre e moglie, alle prese con il blocco dello scrittore dopo il successo del primo romanzo e incapace di recidere del tutto i fili che la legano al rione, Elena deve gestire il ritorno di Nino nella sua vita e la passione che la travolge. Sullo sfondo ci sono i complessi anni settanta, quelli delle lotte operaie e del terrorismo, Napoli e la condizione femminile. Una volta arrivati alla fine dell’audiolibro è impossibile non avere voglia di tuffarsi nel quarto volume e sapere come va a finire per le due amiche, ormai diventate persone care anche per chi ascolta.

Nostra Signora della solitudine

La Serrano ha la capacità di inventare sempre protagoniste affascinanti e mai banali, e di utilizzare questi personaggi per riflettere sulla condizione femminile e sulla possibilità per le donne di riscattarsi e diventare padrone del proprio destino. In questo caso, un’investigatrice privata deve risolvere il difficile caso di una scrittrice scomparsa; ci riuscirà studiando i suoi libri, che le permetteranno di cogliere particolari sfuggiti a tutti gli altri e trovare la chiave giusta per rintracciarla. Un giallo scorrevole che affianca alla parte investigativa un piano più intimo.

Ritorno a Pompei

E’ la stessa Amélie Nothomb a diventare protagonista del suo romanzo insieme a Celsius, un intelligentissimo scienziato che vive nel 2580 e che racconta alla scrittrice (catapultata nel futuro dopo un intervento chirurgico) il funzionamento della società del XXVI secolo. Tra i due inizia una lunga e incalzante discussione dai toni distopici, una riflessione sul mondo di oggi e di domani che li porterà a parlare della distruzione di Pompei. A quanto pare, è stato proprio Celsius durante uno dei suoi viaggi nel tempo ad aver causato l’eruzione del Vesuvio, con l’obiettivo di preservare la storia della città partenopea. Insolito, visionario e divertente, Ritorno a Pompei è un ascolto veloce che porta con se interessanti spunti di riflessione.

Cosima

Nata in una Sardegna arcaica, intrisa di credenze e leggende antiche, abituata ad utilizzare il dialetto molto più che l’italiano, scolarizzata solo fino alla quarta elementare, incompresa nel suo desiderio di scrivere e schiacciata dalla mentalità maschilista, Grazia Maria Cosima Damiana Deledda è riuscita comunque a realizzare le sue aspirazioni e a diventare la prima italiana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1926. In quest’opera autobiografica pubblicata postuma, l’autrice racconta la prima parte della sua vita, dall’infanzia alla pubblicazione del primo romanzo. Un’ottima occasione per conoscerla più da vicino e immergersi in una Sardegna d’altri tempi, descritta stupendamente dalla Deledda.

Non ne hai ancora abbastanza di storie di scrittori e di libri? Esplora subito il catalogo con i consigli di Audible per scoprire i libri di letteratura e narrativa contemporanea suggeriti dalla redazione.