Divulgatori scientifici “esploratori dell’insolito” come Massimo Polidoro, illustri psichiatri come Paolo Crepet o Raffaele Morelli, specialisti di tecniche di gestione dell’emotività e potenziamento delle proprie risorse come Alfio Bardolla o Napoleon Hill, psicoterapeuti delle relazioni, esperti di ipnosi e esponenti del nuovo pensiero psicologico si danno appuntamento su Audible per dare vita a una ricchissima biblioteca di contenuti connessi con l’incredibile mondo dei meccanismi mentali. Oggi ti proponiamo una selezione di podcast e audiolibri che affrontano e interpretano diversi aspetti del modo di pensare e agire dell’uomo e che ti possono aiutare ad aumentare il tuo benessere e vivere meglio.  

Podcast di psicologia

Pensa come Sherlock

Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, è una specie di super star su Audible: i suoi podcast originali Questa è scienza, La prova, Seveso e Complotti sono stati ascoltati e commentati da migliaia di utenti, e i suoi audiolibri (11 fino ad oggi disponibili sulla piattaforma) sono un autentico toccasana per menti curiose; dai grandi misteri della storia, all’analisi di fatti e menti criminali, al racconto di come funzionano le discipline scientifiche e la mente umana, Massimo Polidoro ha la capacità di far appassionare gli ascoltatori a tutti gli argomenti trattati. Merito di uno stile di divulgazione chiaro ed efficace, e alla passione che traspare da tutto ciò che questo autore racconta.

Pensa come Sherlock

Nel suo nuovo podcast in otto episodi, Pensa come Sherlock, Massimo Polidoro prende spunto dalle avventure letterarie di Sherlock Holmes, il detective diventato famosissimo per il suo metodo deduttivo utilizzato brillantemente per risolvere enigmi a prima vista inspiegabili, per esplorare il modo in cui lavora la mente umana. Il viaggio parte dall'analisi di alcune delle capacità di Sherlock che l’hanno reso l’emblema del pensiero razionale, per poi scoperchiare quelle trappole cognitive che ci fanno credere cose infondate e provare insieme a costruire una “cassetta degli attrezzi” per pensare meglio. L’obiettivo è quello di riuscire a usare meglio il nostro cervello, l’arma più potente che abbiamo a disposizione nella vita, e di conseguenza prendere decisioni più razionali ed efficaci. 

Potrebbe interessarti anche: Podcast scientifici su Audible

Le lezioni di Paolo Crepet

Paolo Crepet nasce a Torino nel 1951. Dopo la laurea in medicina all'università di Padova lavora a lungo all’estero e una volta tornato in Italia coordina con Franco Basaglia i servizi psichiatrici a Roma. Si specializza poi nello studio delle dinamiche del disagio psicologico (prevenzione del suicidio, depressione, criminalità) e indaga anche a fondo le tematiche familiari. Oltre ai molti saggi dati alle stampe con successo, Crepet ha anche fatto alcune incursioni nella narrativa ed è apparso spesso in TV. Di questo autore su Audible, oltre alle lezioni, trovi anche vari audiolibri, tra cui Il coraggio, Educare oggi e Cuori violenti.Crepet ha dichiarato che “tutto parte dalla ricerca della felicità e per questo credo che la psichiatria sia l’arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Sono convinto che la psichiatria abbia più a vedere con l’arte che con altro.”

Le lezioni di Paolo Crepet. La serie completa

In questa serie audio composta da 12 episodi, il celebre psichiatra e sociologo riflette e fa riflettere su alcuni dei temi caldi della società contemporanea, questioni che generano un acceso dibattito senza essere però conosciute e capite a fondo. Alcuni esempi? L'utilizzo dei social network, divenuti così presenti nelle nostre vite da causare veri e propri problemi di dipendenza e ansia, solleva una gran quantità di quesiti morali che è necessario affrontare e approfondire per essere consapevoli del fenomeno epocale che stiamo vivendo e poterlo gestire con cognizione di causa. L’eterna ricerca della felicità, che va collocata all’interno del nostro tempo e società, un tempo “schizofrenico” nel quale le possibilità di raggiungere questa agognata felicità attraverso relazioni, situazioni, opportunità professionali e personali si sono moltiplicate, ma questo ampliamento delle opzioni disponibili per l’individuo non sembra essere andato di pari passo con l’aumento della soddisfazione. La disoccupazione giovanile, un problema gravissimo dell’Italia di oggi che porta conseguenze non solo economiche ma anche sociali e psicologiche e che andrebbe affrontato con molta più forza.

Puoi scegliere gli argomenti che ti interessano di più o ascoltare tutte le lezioni, in qualsiasi caso le parole del Professore ti serviranno da bussola per orientarti nel complicato ma bellissimo viaggio della vita.

G.U.R.U.

L’uomo è un essere sociale e senza dubbio le relazioni con le persone che ci circondano sono uno degli aspetti più soddisfacenti e importanti delle nostre vite. Non si può negare però che a volte possano essere estremamente complicate… cosa c’è di meglio quindi per sdrammatizzare sui problemi con il capo, il partner, i colleghi, i genitori o i figli che riderci un po’ su? E’ questa l’idea alla base di G.U.R.U., ovvero Guida Umoristica alle Relazioni Umane, che unisce la professionalità dello psicologo e psicoterapeuta Luca Mazzucchelli alla simpatia dei due comici Leonardo Manera e Velia Lalli, che si fanno interpreti dei più tipici litigi e difficoltà relazionali nel nostro quotidiano. I principali comportamenti da evitare in coppia, i campanelli d’allarme da affrontare subito prima che possano portare ad un irrimediabile distacco con l’altra persona, la gestione costruttiva degli scoppi di rabbia, le strategie per imparare a dire no senza paura di deludere l’altro e criticare costruttivamente, le idee per affrontare conversazioni difficili e tante altre tecniche efficaci, semplici e simpatiche da applicare subito ai piccoli, grandi problemi quotidiani.

G.U.R.U. Serie completa

Luca Mazzucchelli è psicologo, psicoterapeuta e fondatore del primo canale Youtube italiano di psicologia, con quasi 500.000 followers. Il suo obiettivo è quello di avvicinare la psicologia ai non addetti ai lavori, e a giudicare dal suo successo ci riesce molto bene! Una curiosità: dal 2019 è Mental Coach della nota trasmissione televisiva X Factor, dove aiuta i cantanti ad affrontare le sfide del programma.
Leonardo Manera è un comico e cabarettista noto per aver partecipato ad alcuni famosi programmo tv come Zelig e Quelli che il calcio; Velia Lalli è una comica ed è stata autrice e interprete di varie stagioni di Stand-Up Comedy su Comedy Central.

Per essere più...

Alfio Bardolla non è esattamente uno psicologo, visto che il suo campo è soprattutto quello del coaching finanziario, ma i metodi che usa per aiutare chi lo segue a raggiungere il successo hanno molto a che fare con le tecniche psicologiche e lo sviluppo personale. Oltre ad essere un imprenditore ed un investitore affermato che dirige 30 aziende, Alfio è diventato uno dei più stimati coach finanziari europei. Al centro del suo lavoro c’è il tema del raggiungimento della libertà finanziaria, affrontato per esempio nei best seller Ricco prima delle 8 o I soldi fanno la felicità, e le sue opere ruotano intorno alla diffusione della consapevolezza che per raggiungere una buona situazione economica bisogna lavorare a fondo su se stessi.

Gestione dello stato emotivo

Questo podcast in 6 episodi affronta appunto la gestione dello stato emotivo come base di partenza per cambiare in meglio la propria vita: il controllo delle proprie emozioni, le convinzioni per riprogammarsi in positivo, la forza di volontà e la creazione di buone abitudini, il processo di definizione degli obiettivi, la tecniche di persuasione e, infine, il raggiungimento dell agognata libertà finanziaria.

Potrebbe interessarti anche: I podcast motivazionali da non perdere su Audible

La legge del successo

Napoleon Hill è probabilmente l’autore di testi di autoaiuto più famoso di tutti i tempi. La sua opera Pensa e arricchisci te stesso è infatti ancora oggi uno dei libri di self help più venduti al mondo, nonostante sia stato pubblicato nel 1937! Come Alfio Bardolla, anche Napoleon Hill non è uno psicologo, ma alla base del suo lavoro c’è uno studio sul pensiero positivo e sulla definizione di aspettative alte come basi del successo personale.

L'Alleanza di Cervelli

La legge del successo è un corso in sedici lezioni che anticipa proprio la più celebre opera di Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso. Ispirandosi alla lezione di Henry Ford, l’imprenditore che fondò la casa automobilistica Ford e introdusse il metodo della catena di montaggio, Hill insegna la filosofia che regge il successo personale. L’importanza di cooperare insieme attraverso una “alleanza di cervelli” per raggiungere un obiettivo comune, incanalare i propri sforzi verso un solo, chiaro scopo, eliminare le proprie paure per avere piena fiducia in se stessi, imparare a risparmiare e tanti altri concetti chiave per avere successo nella vita e vivere un’esistenza che valga la pena di essere vissuta. Se non ti abbiamo ancora convinto ad ascoltare questa serie, puoi dare un’occhiata alle oltre 1500 recensioni entusiaste degli utenti Audible!

Psicocibernetica

Se la parola cibernetica ti fa venire in mente al massimo la sigla del cartone animato Ufo Robot, allora hai ancora molto da imparare. La cibernetica è, in poche parole, la scienza che ha come obiettivo lo studio e la realizzazione di dispositivi e macchine capaci di simulare le funzioni del cervello umano. Quando viene applicata alla psicologia, da vita alla psicocibernetica, ovvero un sistema di trasformazione personale attraverso una "riprogrammazione mentale" subconscia di noi stessi. Che significa nella pratica? Si tratta di una serie di tecniche che ti aiutano a modificare pensieri negativi e programmi distruttivi e sostituirli con nuove immagini mentali che possono condurre al successo, il tutto attraverso la manipolazione cosciente della psiche. Questo metodo guidato in sei tappe ti aiuterà a fare proprio questo: gestire e trasformare questa incredibile macchina che è la tua mente.

Psicocibernetica: Il meccanismo del successo

L’autore, Phil Maxwell, è un grande esperto di neuromarketing e di consulenza per il lavoro e opera nell’ambito della formazione, concentrandosi sulle tecniche mentali che stimolano la crescita sia personale che professionale. Su Audible trovi anche altre sue opere, tra cui Neuromarketing, Conoscere l’intelligenza emotiva e Usa il neuromarketing per il tuo business.

Audiolibri di psicologia

10 lezioni di psicologia del benessere

Non serve rivolgersi a uno psicologo o essere esperti di questa disciplina per applicare alcuni dei suoi principi fondamentali al miglioramento della propria vita. La psicologa e psicoterapeuta Ilaria Bordone ha preparato per te 10 lezioni di psicologia che hanno l’obiettivo di aiutarti a ritrovare il benessere. Non si tratta però di pura e semplice teoria: l’autrice fornisce infatti molte strategie da provare subito, come le pratiche meditative, e gli esercizi per liberare le emozioni positive, ritrovare la fiducia o superare gli ostacoli. Un ascolto dal taglio semplice e concreto, ricco di strumenti per chi è alle prime armi con la psicologia, che mantiene un tono leggero senza rinunciare alla solidità della base scientifica.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di psicologia su Audible

A che gioco giochiamo

Questo di Eric Berne è considerato a buon diritto uno dei volumi fondamentali della psicologia contemporanea e in particolare il testo di riferimento di quella che viene chiamata la psicologia transazionale, ovvero quella disciplina che indaga che ruolo una persona ricopre rispetto a una situazione o a una persona. Alla base c’è una visione della realtà come gioco, in cui il giocatore è chiamato a capire il suo ruolo e i suoi meccanismi in modo da provare a liberarsene. L’ascolto, seppur in certi punti non risulta facilissimo trattandosi di un libro tecnico che richiede parecchia concentrazione, ti aiuterà a capire molte cose di te stesso, del tuo rapporto con gli altri e di quei “giochi” che continuiamo a portare avanti anche una volta usciti dall’infanzia.

Manuale di Psicologia Umana

Raffaele Morelli è uno degli psichiatri e psicoterapeuti più conosciuti in Italia, non solo per il suo importante lavoro nell’ambito dell’analisi della mente umana, ma anche per la sua capacità di divulgarlo in modo semplice e diretto, anche attraverso la partecipazione a noti programmi televisivi. In questo interessante manuale, Morelli ripercorre le più significative scoperte della psicologia, dalla sua nascita fino a come viene utilizzata oggi passando per Gestalt, teorie del comportamento e tante altre tappe, cercando di capire che impatto ha davvero questa scienza sulla vita di tutti i giorni. Scritto con uno stile chiaro, preciso e coerente, è adatto sia per chi vuole approfondire lo studio della disciplina sia per chi è semplicemente curioso.

Strategie dei Geni

Sempre di Raffaele Morelli, ti consigliamo di ascoltare anche Strategie dei geni, una guida delle tecniche utilizzate dai grandi geni per concepire le loro incredibili invenzioni, allenare la mente e l’osservazione, memorizzare meglio… in definitiva compiere imprese eccezionali. Le vicende di Albert Einstein, Sherlock Holmes e Leonardo Da Vinci non saranno solo un’ispirazione, ma un invito a sfruttare al 100% il potenziale racchiuso nella tua mente!

Resilienza

La parola resilienza è probabilmente una delle più abusate dei nostri tempi, e spesso si usa senza comprenderne esattamente il significato e i meccanismi. Per questo Francesco Muzzarelli, formatore aziendale professionista, ci aiuta a capire un po’ più a fondo questo termine. Resilienza significa capacità di resistere alle avversità e di rialzarsi e andare avanti senza arrendersi, sempre con la schiena dritta; ma come possiamo mettere in pratica questa virtù ed utilizzarla per vivere meglio? L’autore propone a questo proposito una serie di interessanti esercizi per analizzare se stessi e il proprio stile di personalità resiliente utilizzando diversi modelli di riferimento, per concludere poi con alcuni suggerimenti personali. Lo stile dell’audiolibro è scorrevole e molto pratico.

Psicopatologia della vita quotidiana

Quest’opera, scritta nel 1901 ma ancora sorprendentemente incisiva, espone l’analisi svolta da Freud per spiegare come l’inconscio si manifesti al suo meglio quando le nostre difese razionali e vigili sono attenuate. Per esempio quando sognamo, ma anche durante la veglia quando ci capita di comportarci in modo insolito senza attribuire a questi episodi particolare importanza: lapsus (che difatti vengono chiamati “lapsus freudiani”), dimenticanze, falsi ricordi… si tratta in realtà di momenti nei quali i nostri pensieri più profondi risalgono in superficie, sintomi di qualcosa che abbiamo sotterrato da qualche parte dentro di noi. Freud chiama questi fenomeni “psicopatologia”, e li classifica come porte di accesso privilegiate al nostro inconscio. Nell’audiolibro trovano spazio anche alcuni importanti fondamenti della psicoanalisi. Un ascolto affascinante ed estremamente formativo.

La nuova psicologia

Vissuto a cavallo tra l’800 e la prima metà del ‘900, Charles Haanel è stato imprenditore, filosofo e scienziato della mente; è conosciuto per aver diffuso i principi del Nuovo Pensiero, l’idea secondo la quale ogni individuo possiede la chiave per connettersi alla Mente Universale, evolversi e raggiungere i traguardi materiali e spirituali più alti. L’autore connette tra loro filosofia, scienza, religione e metafisica per definire il posto dell’uomo nell’universo e rivelare tutto il potere che può scaturire dall’uso adeguato di pensiero e mente. Dello stesso autore trovi su Audible anche il grande bestseller La chiave suprema e altri interessantissimi saggi come Questo libro parla di te o Chimica mentale.

La sottile arte di incasinarsi la vita

Non farti trarre in inganno dal titolo leggero: il contenuto di questo audiolibro è in realtà molto profondo e ha il potenziale per cambiare davvero il tuo approccio al “problem solving”. Bernardo Paoli, psicologo specializzato in terapia breve e ipnosi, introduce in modo originale, attraverso i dialoghi di sedute reali terapeuta-paziente, 40 tranelli della mente. Le strategie fallimentari che comunemente utilizziamo per risolvere problemi psicologici vengono presentate attraverso questi dialoghi e ad ognuna di esse fa seguito la spiegazione della tecnica psicologica da utilizzare per evitare la trappola. A giudicare dalle recensioni estremamente positive di chi l’ha ascoltato, le ricette dell’autore funzionano: potrai facilmente riconoscerti nei meccanismi elencati e sorprenderti di trovare concrete vie d’uscita a queste situazioni.

Se vuoi continuare ad approfondire questi argomenti, trovi tanti altri audiolibri a tema nella nostra sezione dedicata a psicologia e salute mentale.