Ascoltare un audiolibro è già di per sé un ottimo esercizio per la memoria: rispetto al libro cartaceo, che ti permette di tornare indietro in qualsiasi momento e rileggere alcune parti, l’audiolibro è molto più diretto e richiede che la mente sia costantemente vigile, per ricordare questo o quell’altro personaggio, un evento specifico o un dettaglio della trama. La capacità di concentrazione risulta così potenziata e, oltretutto, se sai che il tuo cervello lavora meglio per esempio la mattina appena sveglio, o mentre fai esercizio, l’audiolibro ti darà la possibilità di sfruttare questi momenti produttivi per imparare cose nuove senza sforzo. Quindi, perché non mettere a frutto questo vantaggio degli audiolibri dedicandosi ad ascolti pensati per aiutarti a migliorare la tua memoria e la tua abilità di apprendere? Ecco alcuni esempi.

Podcast motivazionali per allenare la memoria

Se ami i podcast di crescita personale, apprezzerai sicuramente queste proposte Audible Originals che ti forniscono tecniche e consigli per imparare e ricordare meglio e più in fretta.

Impara ad imparare. Serie completa

Ricordi quando ai tempi della scuola i professori ti dicevano di evidenziare in giallo i concetti più importanti di un libro, impararli a memoria (senza suggerire nessun metodo per farlo) e poi ti interrogavano chiedendoti di ripetere con le stesse parole quello che avevi memorizzato? Oltre a non essere per nulla formativo, questo sistema di apprendimento era anche controproducente, perché fissare le nozioni così è difficile e poco efficace. Se ti sei sempre chiesto come fare ad imparare “meglio”, nella vita di tutti i giorni o a scuola, Matteo Salvo ha qualche trucco in serbo per te; scoprirai che non è necessario passare ore e ore a studiare per ottenere buoni risultati, e che la memoria opera con meccanismi spesso sconosciuti che vanno stimolati. Come si allena la concentrazione? Cosa sono le mappe mentali che aiutano la nostra mente a organizzare il pensiero? Come si può leggere velocemente ma con attenzione anche il “mattone” più impegnativo senza farsi intimidire? Non solo esercizi per chi studia, ma anche strategie da applicare nella vita quotidiana: per esempio, pensate per chi per motivi professionali deve ricordare molti nomi o numeri di telefono. Infine, Matteo affronta anche lo studio delle lingue straniere, considerato ostico da molti che per timore alle difficoltà magari rinunciano a un hobby utile e adattissimo per far lavorare il cervello e la memoria.

Matteo Salvo è un formatore specializzato in tecniche di memorizzazione e apprendimento; il suo obiettivo è far ottenere a chi segue i suoi corsi i risultati che desidera; sostiene che “la capacità di apprendere non è un dono, è più come un muscolo che va allenato con gli strumenti giusti – ed è alla portata di tutti”.

Come sviluppare una memoria eccezionale

Andrea Giuliodori è da anni una figura di riferimento per gli appassionati di crescita personale. Quando l’abbiamo intervistato per il blog, ci ha raccontato qual è la sua definizione di efficacia: l’arte di saper coniugare il raggiungimento degli obiettivi giusti con la ricerca del benessere personale. Se sei curioso di conoscere la ricetta di Andrea per conquistare questo traguardo, ascolta la sua fortunata serie Minuti Efficaci, che con quasi 5400 recensioni degli utenti e una valutazione media di 4,4 su 5 stelle, è tra i podcast di maggior successo di Audible.

L’episodio numero 7 della serie è dedicato alla memoria e in particolare alle tecniche, tutte molto semplici da mettere in pratica, per incrementare la capacità di ricordare. Inizialmente l’autore ti fa conoscere alcuni passaggi rilevanti del processo di memorizzazione, necessari per cominciare il percorso di rafforzamento mnemonico, successivamente presenta i trucchi per aumentare la concentrazione e garantire così i migliori risultati nello studio e nel lavoro. Una piacevolissima lezione che si ascolta, assimila, ricorda e applica in modo estremamente semplice.

Giorno - Memoria

Hai mai pensato che meditare potrebbe essere un toccasana, oltre che per il tuo benessere, anche per la tua memoria? Uno dei principi alla base della meditazione è infatti quello dell’essere presenti qui ed ora, al 100%, senza interferenze esterne; in pratica, si tratta di imparare a concentrarsi, abilità che è alla base del processo mnemonico e che è importantissimo acquisire per raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge nella vita. Daniel Lumera, grande esperto nell'area delle scienze del benessere e della qualità della vita, ti propone in questo episodio del podcast Benessere h24 una meditazione guidata finalizzata a potenziare attenzione e memoria. Un’esperienza di calma e pace interiore che ti aiuterà anche a capire come e dove andare a cercare dentro te stesso i ricordi e riportarli a galla.

Come funziona realmente la memoria?

Se ci segui ormai da un po’, avrai sicuramente capito che la scienza è uno dei nostri temi preferiti e che una delle nostre missioni è far capire a chi ci ascolta che di noioso e incomprensibile la scienza non ha proprio nulla, ma anzi è qualcosa che attraversa la nostra quotidianità costantemente e che può essere conosciuta e apprezzata in modo estremamente semplice e divertente. E’ questo il principio alla base di Questa è scienza, il podcast di Massimo Polidoro che aiuta a capire e amare fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria, filosofia e storia attraverso gli affascinanti racconti di ricercatori e studiosi.

In questo episodio l’ospite è Sergio Della Sala, neuroscienziato e accademico che ha indagato a fondo la relazione tra cervello e comportamento e che ci svela alcuni misteri della memoria: perché nella nostra mente i ricordi si trasfigurano e cambiano con il tempo, perché ricordiamo solo alcune cose e altre preferiamo dimenticarle e come, conoscendola, possiamo davvero imparare a usare meglio la memoria.

Audiolibri per allenare la memoria

Brain Power. Rafforza la tua memoria! Programma pratico in 7 lezioni

Siamo comunemente portati a pensare che la nostra memoria peggiori invecchiando; in realtà, come succede per tutti i muscoli del corpo, la memoria va semplicemente allenata per renderla più forte; se la trascuri, cosa che spesso succede da adulti quando la voglia, l’energia e il tempo per imparare diminuiscono, sicuramente diventerà meno efficace. L’autore di questo audiolibro, Paul L.Green, propone 7 lezioni per allenare la memoria, 7 metodi pratici suddivisi per ambiti in modo che tu possa scegliere quello o quelli che ti interessano e ti servono di più nella quotidianità. Per esempio, c’è il metodo che associa numeri a parole per ricordarle meglio; oppure, quello che connette informazioni complesse a parti del corpo; e ancora, quello che aiuta a ricordare lunghe cifre usando rime e forme. Un manuale pratico e veloce da testare subito!

Ragiona come Sherlock

A volte ti sarà capitato, ascoltando un audiolibro thriller o guardando una serie poliziesca, di sorprenderti per la velocità e la facilità con cui i protagonisti compiono collegamenti mentali e arrivano a risolvere misteri per noi indecifrabili. Se in quei momenti ti sei sentito un po’ lento e “limitato”, non buttarti giù: la buona notizia è che ci sono molti modi a disposizione per affinare il tuo modo di ragionare, osservare e dedurre. Come quelli proposte da Roberto Morelli, che prende a esempio il più brillante detective di tutti i tempi, Sherlock Holmes. Morelli ci spiega i metodi utilizzati da Sherlock per assorbire e memorizzare più informazioni, ottenere una mente lucida e avere dei veri e propri lampi di genio; tra questi ci sono anche i segreti per memorizzare qualsiasi cosa a qualunque età e non rischiare di dimenticare nessun indizio, anche se non si tratta di prove incriminanti!

Memoria subconscia: Come svilupparla, allenarla, utilizzarla

Forse avrai sentito dire che l’uomo utilizza solo il 10% della sua capacità mentale; ma se questo è vero, come si fa a sbloccare il restante 90%? Probabilmente una risposta chiara non esiste, ma quel che è certo è che la memoria è un ottimo strumento per sviluppare la mente e, se sei in grado di esercitarla nel modo giusto, può supportare solidamente il tuo pensiero ed espandere enormemente le tue capacità. Basandosi su questa tesi, l’autore di questo audiolibro spiega come l’apprendimento possa passare al subconscio e come la memoria sia in grado di accrescere la potenza della mente. Interessante come l’autore non parli solo di memoria visiva, ma espanda il metodo ad altri ambiti, come ad esempio quello musicale.

Mappe mentali

Le mappe mentali sono una tecnica utilissima che, se applicata nel modo giusto, consente di memorizzare efficacemente contenuti per esami scolastici, colloqui di lavoro, concorsi o qualsiasi altra esigenza quotidiana. Pensa che si tratta di un metodo che veniva utilizzato già da Seneca o Cicerone, che riuscivano così a organizzare il loro pensiero riguardo a problematiche e concetti complessi. Tony Buzan, l’autore di questo libro, è colui che ha inventato la mind mapping moderna, sviluppando anche un software che permette a tutti di creare mappe mentali al computer e utilizzarle in qualsiasi momento. Oltre a spiegare il metodo e la sua applicazione per la risoluzione di problemi di diversa natura, Buzan da anche consigli su come trasformare le tue idee in progetti strutturati.

Lettura + Ascolto: Come migliorare l'apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, ascoltare audiolibri è un ottimo metodo per allenare la memoria. Ma che succede quando questa esperienza viene abbinata alla lettura? Secondo Maurizio Falghera, leggere e ascoltare allo stesso tempo è utilissimo per attivare contemporaneamente aree e funzioni del cervello diverse, comprendere a un livello molto più profondo i testi proposti e migliorare visibilmente l'apprendimento linguistico, emotivo ed empatico. Le conclusioni dell’autore sono particolarmente rilevanti in ambito educativo e incoraggiano chi opera nella didattica a sperimentare sempre di più in questo campo. Ma non solo: gli spunti che troverai nell’audiolibro sono la base perfetta per provare attività anche a casa con i propri figli.

L'arte di ricordare tutto

Con la digitalizzazione della società, il ruolo della memoria è profondamente cambiato: un tempo, la memoria risiedeva nel nostro cervello e veniva chiamata in causa continuamente per ricordare fatti, nozioni, ricordi. Oggi, la memoria è immagazzinata fuori da noi, la tecnologia ha modificato il nostro modo di utilizzarla e stimolarla e questo cambiamento epocale rischia di farla scomparire, o di renderci incapaci di usarla. Spaventato dalla prospettiva, l’autore di questo interessante saggio ha deciso di prendersi un anno della sua vita per allenare la memoria, e i suoi sforzi l’hanno portato ad essere finalista del Campionato statunitense della memoria. Un traguardo incredibile ma che può essere alla portata di tutti se si conoscono i metodi giusti per tenere a mente le informazioni che ci interessano, presentati da Joshua Foer in modo sorprendente.

Per scoprire altri podcast motivazionali e di crescita personale, esplora la nostra categoria dedicata alla mindfullness.