Audiolibri e podcast per migliorare il benessere psicofisico

BlogIT scritta zen fondo bianco  audiolibri benessere
15.06.20

I titoli consigliati per preparare corpo e mente all’estate e godersi la bella stagione rilassati e felici.

Tra lockdown e ritorno graduale alla (quasi) vita normale, gli ultimi mesi hanno messo a dura prova l'equilibrio fisico e psichico di ognuno di noi. Ora che le giornate si allungano, le temperature si alzano e la voglia di godersi un po’ di sano relax estivo comincia a fare capolino, è un buon momento per riprendere alcune buone abitudini o cominciare ad applicarle da zero. I podcast e gli audiolibri che ti consigliamo oggi sono gli alleati perfetti per chiunque abbia l’obiettivo di migliorare il proprio stile di vita, guadagnare dinamismo e salute e lasciare da parte ansie e stress. Missione impossibile? Con un po’ di costanza, ottimismo e un paio di auricolari, il successo è garantito!

Benessere h24. Serie completa: Benessere h24 - 1-17

Autore:
Daniel Lumera, Emiliano Toso
Narratore:
Daniel Lumera
Lunghezza:
6:57
Serie:
Benessere h24

Daniel Lumera è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono agire sul miglioramento della qualità della vita; lo scrittore e docente sardo ha addirittura messo a punto un metodo che consente il disegno consapevole della propria sfera professionale, sociale e personale. In esclusiva per Audible, Daniel ha ideato una serie in 17 episodi, Benessere h24, che ha l’obiettivo di far diventare parte della tua quotidianità nuove abitudini che potenziano il tuo benessere e salute. Quante volte ti sei alzato dal letto pieno di ottimismo ed energia, eppure ti sei ritrovato la sera frustrato, esausto e con la sensazione di non esserti preso cura di te stesso? Acquisire la consapevolezza di cosa non va nella propria vita e poi trovare la spinta per cambiare non è impresa facile, ma Lumera propone un percorso guidato semplice da seguire e da mettere in pratica, i cui risultati si notano immediatamente. Si comincia la mattina per partire con gratitudine e serenità appena svegli, si finisce la notte rilassandosi e preparando la mente al riposo totale.

Contenuti in pillole Benessereh24

Respirazione consapevole, visualizzazione interiore, meditazione per i diversi momenti e stati d’animo del giorno, musica e esercizi per il relax e la pace profonda, conciliazione del riposo notturno.

Il peso delle abitudini: La Grande Via 1

Autore:
Gianluca Stazi, Andrea Cocco
Narratore:
Franco Berrino, Daniel Lumera, Simonetta Barcella, Enrica Bortolazzi
Lunghezza:
0:46
Serie:
La Grande Via

La Grande Via è il nome dell’associazione fondata da Franco Berrino, medico direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e autore di numerosi libri di successo, e da Enrica Bortolazzi, giornalista, fotografa, istruttrice di yoga e organizzatrice di eventi. Insieme, promuovono il benessere e la longevità attraverso alimentazione, esercizio e spiritualità, perché entrambi sono convinti che prevenire le malattie croniche e l’invecchiamento precoce è possibile grazie a un miglioramento dello stile di vita, che aiuta anche chi è già stato colpito da patologie gravi a rimettersi dal punto di vista sia fisico che mentale. Ad accompagnarli nell’avventura di questo podcast in 20 episodi ci sono la cuoca Simonetta Barcella e l’esperto di meditazione e benessere Daniel Lumera, che hanno dato vita a un percorso di 21 giorni dedicato a tutti coloro che hanno bisogno di ritrovare un senso della propria vita dopo essersi trascurati. Tre settimane pensate per “imparare a camminare sulla via della leggerezza”, sradicare cattive abitudini consolidate in anni e reintrodurre quelle buone che portano alla salute. 30 persone, che conoscerai nel corso degli episodi, partecipano a un esperimento incredibile in un ex convento toscano, centrato sul potenziamento della vitalità fisica e mentale attraverso cibo e esercizio. Ti sentirai come uno di loro, staccherai la spina dalla frenetica quotidianità e scoprirai il potere rigenerante delle esperienze proposte.

Contenuti in pillole La Grande Via

Come sostituire le cattive abitudini con altre migliori per la tua salute, consigli per una buona alimentazione e per avere un rapporto onesto con il cibo, meditazione e silenzio come principi di salute e armonia, potenziamento della forza vitale attraverso l’attivazione bioenergetica, contatto con la natura, imparare a sciogliere i nodi del passato, introduzione al taoismo.

Vivere anti-aging - proteggere il tuo futuro. La serie completa

Autore:
Filippo Ongaro
Narratore:
Filippo Ongaro
Lunghezza:
5:26
Serie:
Vivere anti-aging - proteggere il tuo futuro

Questo podcast in 15 episodi ha collezionato su Audible oltre 2.220 recensioni con una valutazione media da parte degli utenti di 4,8 su 5 stelle; un ascoltatore ha scritto che la serie contiene “la verità sul come vivere pienamente oggi una vita sotto tutti i punti di vista”. E in effetti è questa in estrema sintesi la missione di Filippo Ongaro, ex-medico dell’Agenzia Spaziale Europea, fondatore del primo centro europeo specializzato in medicina antiaging, autore di numerosi bestseller e oggi soprattutto coach attivo nell’ambito della crescita personale. In questi 15 episodi realizzati in esclusiva per Audible Filippo ti insegna la scienza del vivere bene e a lungo e ti da gli strumenti per proteggere il tuo futuro e raggiungere una vita sana ma anche ricca di soddisfazioni e energia. Sapevi che 6 mesi di permanenza in orbita fanno invecchiare un astronauta di circa 10 anni? Grazie alla sua esperienza nel campo della medicina spaziale, Filippo ha scoperto che è possibile contrastare questo invecchiamento con delle contromisure efficaci, ed ha riflettuto su quanto sia importante che queste metodiche possano essere conosciute da tutti. E’ così che ha pensato di iniziare ad applicare le sue conoscenze sulle persone normali nel tentativo di rallentare l'invecchiamento e ottimizzare la prestazione psicofisica.

Contenuti in pillole Vivere anti-aging

Che cos’è la scienza del vivere bene e a lungo, fondamenti di una vita sana, come prendere in mano il proprio destino, migliorare l’alimentazione, come e quanto allenarsi per ottenere il massimo risultato, errori da evitare se si vuole perdere peso, pericoli dello stress, strumenti per avere il controllo della propria vita, come migliorare concentrazione e capacità mentale, cosa è veramente dannoso per la tua salute, come cambiare cattive abitudini.

Biologia della gentilezza: Le 6 scelte quotidiane per salute, benessere e longevità

Autore:
Daniel Lumera, Immaculata De Vivo
Narratore:
Marco Panzanaro
Lunghezza:
12:53
versione integrale

Approda su Audible l’audiolibro dell’opera nata dall’incontro tra due ricercatori di fama internazionale, Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, che mettono a confronto scienza e coscienza dando vita a un approccio rivoluzionario alla salute, al benessere, alla qualità della vita e alla consapevolezza. Una rivoluzione gentile, che ha alla base l’idea che gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità possano essere rimedi in grado di influenzare la nostra salute, come una sorta di elisir di giovinezza. Un esperto di meditazione e una professoressa di epidemiologia ci spiegano che i comportamenti positivi possono contrastare infiammazioni e stress ossidativo che favoriscono la comparsa di malattie come diabete e cancro. Insomma, se dopo che qualcuno si è comportato male con te ti è capitato di pensare che “la ruota gira e che il karma farà il suo lavoro”, non avevi tutti i torti! A ricordarti l’importanza della gentilezza ora non è solo la tua coscienza, ma anche la medicina.

Contenuti in pillole Biologia della gentilezza

Esplorazione dei cinque valori per vivere sani e felici (gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità) e approcci e strumenti per coltivarli: alimentazione, movimento, meditazione, relazioni, musica e rapporto con la natura.

La dieta della longevità

Autore:
Valter Longo
Narratore:
Osmar Miguel Santucho
Lunghezza:
7:47
versione integrale

Questo è un tema di cui si dibatte ormai dalla notte dei tempi: curarsi con il cibo è possibile? E mangiare bene aiuta a vivere meglio e più a lungo? La risposta ormai condivisa da tutti gli esperti è che sì, quello che mettiamo nel nostro piatto può essere utile nel tenere lontane diverse malattie e assicurare il nostro futuro. In questo campo, Valter Longo è uno dei massimi esperti e ha messo a punto la Dieta della Longevità, un regime alimentare che rigenera il corpo, lo ringiovanisce e diminuisce il rischio di ammalarsi di cancro, patologie cardiovascolari e autoimmuni, diabete e malattie neurodegenerative. Nell’audiolibro della durata di poco meno di 8 ore, l’autore ci fa conoscere la sua proposta dietetica, basata sulla tradizione mediterranea e sull’idea del “mima digiuno”.

Contenuti in pillole La dieta della longevità

In che cosa consiste la dieta mima-digiuno, le più recenti scoperte sull’alimentazione e i problemi causati dall’eccesso di zuccheri e proteine, proposta di un regime alimentare a supporto della salute.

Ti interessa approfondire temi legati alla salute e alla buona qualità di vita? Scopri e ascolta i nostri audiolibri di crescita personale e benessere.