Gli audiolibri più scaricati del 2020

postBlogIt - PostBlogIt 2020 su fondo grigio
30.12.20

Per molti aspetti il 2020 non ha brillato, ma dal punto di vista letterario è stato un anno molto interessante. Scopri gli audiolibri più amati dagli utenti Audible negli ultimi 12 mesi.

In pochi rimpiangeranno l’anno lungo e faticoso che stiamo per lasciarci alle spalle e tutti speriamo che la pandemia sia presto solo un brutto ricordo. I cambi nello stile di vita a cui ci ha costretto il virus hanno sicuramente avuto un impatto forte e pesante sulle nostre vite, ma siccome non tutto il male viene per nuocere, qualcosa di buono c’è stato: con il lockdown prima e la riduzione della vita sociale poi, siamo stati costretti a ripensare il nostro rapporto con il tempo. Passare più ore in casa ha infatti permesso a molti di dedicarsi a passioni che magari in precedenza passavano in secondo piano a causa di un’agenda troppo piena di impegni. Noi di Audible ci auguriamo che gli audiolibri siano state una di queste passioni, che ti abbiamo tenuto compagnia, emozionato e rallegrato durante il 2020 e che possano continuare a farlo nel 2021; se però ti sei perso qualche gemma letteraria recente, abbiamo pensato che ti farà piacere sapere quali ascolti hanno conquistato il cuore e le orecchie degli utenti Audible durante l’ultimo anno. Ecco una selezione dei titoli più interessanti, per scoprirli tutti puoi dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai bestseller 2020.

Audiolibri gialli e thriller più amati del 2020

La casa delle voci

Autore:
Donato Carrisi
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
7:03
versione integrale

“L’addormentatore di bambini” Pietro Gerber si trova questa volta a dover decifrare un ricordo (o un’illusione?) macabra che risale all’infanzia di un’adulta: un omicidio che potrebbe aver compiuto proprio lei…

  • Valutazione media: 4,6
  • Alcune recensioni:

Finalmente un romanzo di Carrisi intrigante ma lineare. pochi personaggi che ruotano intorno ad una storia ben strutturata e con il colpo di scena finale che contraddistingue l'autore. Per me il migliore, per la sua relativa semplicità. Voce narrante eccezionale

I libri di Carrisi hanno qualcosa di speciale, qualcosa capace di tenerti col fiato sospeso, emozionarti, turbarti. E questo non è da meno, per niente scontato, avvincente, bellissimo!

Auris

Autore:
Sebastian Fitzek, Vincent Kliesch, Helge May, Judith Schöll
Narratore:
Adriano Giannini, Alessandro Quarta, Sara Labidi, Roberto Draghetti, Manuel Meli, Jesus Emiliano Coltorti
Lunghezza:
6:39
Serie:
Auris
Audioplay

Il miglior audio-profiler di tutta la Germania è accusato di omicidio, ma la blogger Jula Ansorge è determinata a dimostrare la sua innocenza, nonostante sia proprio il presunto omicida a rifiutare qualsiasi difesa…

  • Valutazione media: 4,4
  • Alcune recensioni:

divorato…con le orecchie, ma al di là dell'opera, mi è piaciuta la narrazione, un vero sceneggiato con voci da brivido. Un audiolibro così, da solo, vale sei mesi di abbonamento. Consigliatissimo.

Mi piace moltissimo Sebastian Fitzek del quale ho apprezzato l'abilità narrativa nel genere thriller. Questo prodotto Audible mi ha pienamente soddifatto, gli attori che hanno dato voce ai vari personaggi hanno saputo creare un'atmosfera carica di tensione adatta allo sviluppo della storia. Ne consiglio vivamente l'ascolto!

Audiolibri di letteratura e narrativa più amati del 2020

Il colibrì

Autore:
Sandro Veronesi
Narratore:
Fabrizio Gifuni
Lunghezza:
9:46
versione integrale

Il colibrì è Marco Carrera, un uomo con una vita di lutti e dispiaceri alle spalle ma che riesce comunque a non precipitare, rimanendo saldamente aggrappato alla forza dell’esistenza.

  • Valutazione media: 4,5
  • Alcune recensioni:

Storia avvincente, struggente, malinconica, frizzante, moderna. Interpretazione perfetta. Forse il libro più bello dell’anno!! Consigliatissimo

Alta letteratura per raccontare la storia di una famiglia nello scorrere di 4 generazioni. Ho riso, ho pianto, ho pensato, ho desiderato. L' autore riesce a materializzare i sentimenti e a passarteli per farteli provare: il tedio, l'ansia, la paura, la gioia, l'intimità. Una rivelazione. Lettura con un accento toscano perfetto, indispensabile, e un'interpretazione altissima.

I leoni di Sicilia: La saga dei Florio 1

Autore:
Stefania Auci
Narratore:
Ninni Bruschetta
Lunghezza:
14:21
Serie:
La saga dei Florio
versione integrale

L’ascesa di una delle famiglie più importanti d’Italia, i Florio, sullo sfondo degli eventi più significativi dell’800 e di una Sicilia in costante mutamento.

  • Valutazione media: 4,7
  • Alcune recensioni:

Bellissimo libro, storia avvincente e istruttiva, un ripasso di storia unito ad una saga familiare estremamente interessante. Interpretazione magistrale, bravissimo Ninni Bruschetta, ottimo lavoro

mi è piaciuto molto. sin dalle prime parole mi sono innamorata del narratore e della famiglia Florio. ho pianto e gioito mentre mi immedesimavo e la vita con le faccende mi scorreva addosso. Mi ha rapita e adesso nn so come farò a vivere senza di loro.

Audiolibri di romanzi d’amore più amati del 2020

Le nostre anime di notte

Autore:
Kent Haruf
Narratore:
Sergio Rubini
Lunghezza:
3:13
versione integrale

L’anziana Addie propone al su vicino di casa, Louis, di passare le notti insieme per combattere la solitudine che li attanaglia, e tra loro comincia una storia d’amore e d’amicizia che in molti fanno però fatica a capire…

  • Valutazione media: 4,3
  • Alcune recensioni:

Ascolto piacevole. Lettura magistrale che teneramente avvolge. Racconto di anime alla sera della lunga giornata della vita. Bello.

Amori residui di età avanzata..a fronte di giovani già vecchi ed inariditi. Dolce lettura.

L'amore secondo me

Autore:
Cassandra Rocca
Narratore:
Vanessa Giuliani
Lunghezza:
7:49
versione integrale

A Taylor Andrews viene affidata una ristrutturazione impossibile in un paesino innevato del New England; sembra proprio una perdita di tempo ma forse, con l’aiuto di un eroe locale, Taylor riuscirà a dar vita a una magia…

  • Valutazione media: 4,3
  • Alcune recensioni:

romanzo Rosa dalla tipica atmosfera natalizia, regala momenti di tranquillità e serenità. si legge, o meglio, si ascolta benissimo. è un romanzo che sa trascinare con sé e sa creare la perfetta atmosfera. Molto buona la narrazione della lettrice.Assolutamente consigliato, nel suo genere.

Mi è piaciuto moltissimo. Il fatto che sia così dannatamente scontato è il suo punto di forza…. non lo sono anche i sogni forse? Ti fa vivere un sogno, una fantastica favola fino all'ultima riga… Letto bene…

Audiolibri per bambini e ragazzi più amati del 2020

Harry Potter: La Saga Completa

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Francesco Pannofino
Lunghezza:
118:31
versione integrale

Sempre ai primi posti nell’indice di gradimento degli utenti Audible, ascoltare Harry Potter è un evento a sé stante nella galassia degli audiolibri: la saga per eccellenza della letteratura per ragazzi è impreziosita dall’interpretazione eccezionale di Francesco Pannofino.

  • Valutazione media: 4,9
  • Alcune recensioni:

Ho adorato la saga sin dalla prima lettura. Riviverla attraverso la voce di Pannofino è stato magico ed emozionante. L'ho ascoltata quasi d'un fiato, avida del suo tono profondo ed accattivante, che legato alla storia di Harry quasi a doppio filo (visto che Pannofino ha doppiato l'amato Hagrid nei film della saga) ha reso l'ascolto ancor più intenso, evocativo, coinvolgente.

Onestamente la migliore saga che abbia mai letto, è stata la mia infanzia e ora sentirla interpretata così brillantemente è molto emozionante. La consiglio, Pannofino è bravissimo e super simpatico!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Autore:
Luis Sepúlveda
Narratore:
Gerry Scotti
Lunghezza:
1:49
versione integrale

Nell’anno della scomparsa di Luis Sepúlveda, i nostri utenti gli hanno reso omaggio ascoltando questa piccola splendida fiaba che parla di natura e generosità, letta da Gerry Scotti.

  • Valutazione media: 4,8
  • Alcune recensioni:

Bellissimo. Mi è piaciuta moltissimo l'interpretazione di Gerry Scotti che ha saputo dare voci ed anime diverse a tutti i personaggi. Una storia tenera che commuove. Consigliatissimo.

Un evergreen per grandi e piccini. Raccontato dalla straordinaria voce del grande Gerry Scotti (esiste al mondo qualcosa che non sai fare, signor Gerry?!). Consigliatissimo l’ascolto. Grazie sempre, Sepúlveda

Audiolibri di biografie, diari e memorie più amati del 2020

Cleopatra: La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità

Autore:
Alberto Angela
Narratore:
Giuliano Bonetto, Alberto Angela
Lunghezza:
15:50
versione integrale

Alberto Angela torna con una biografia che racconta la vita, al di là di miti e leggende, di una delle donne più potenti della storia: Cleopatra. Un affascinante viaggio nella storia e nell’esistenza di una regina senza la quale il mondo di oggi non sarebbe stato lo stesso.

  • Valutazione media: 4,7
  • Alcune recensioni:

Molto piacevole e coinvolgente grazie allo stile divulgativo tipico dell'autore. Entrano in scena tanti personaggi dell'antica Roma descritti molto minuziosamente, ma mai noiso. Lettura piacevole.

Come racconta le cose Alberto, nessuno mai… Questo libro poi è meraviglioso, come non amare Cleopatra! Grazie!

Meno dodici: Perdere la memoria e riconquistarla. La mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato

Autore:
Pierdante Piccioni, Pierangelo Sapegno
Narratore:
Alessio Mizzan
Lunghezza:
10:59
versione integrale

Quando Pierdante Piccioni si risveglia dopo aver avuto un incidente stradale, gli ultimi 12 anni della sua vita sono spariti; i suoi ricordi si sono infatti fermati al 25 ottobre 2001, e ora per riprendersi una vita che nel frattempo è totalmente cambiata, il protagonista dovrà lottare…

  • Valutazione media: 4,5
  • Alcune recensioni:

Io e mio marito abbiamo avuto la fortuna di conoscere il Dr Piccioni in PS Codogno, non conoscevamo la sua storia, alla dimissione mio marito l’ha ringraziato per la sua umanità, ricordo ancora le sue parole: sono stato un paziente per tanti mesi. In questo libro, che ho ascoltato piacevolmente, ho ritrovato l’uomo ed il medico. Consiglio la lettura, che mi ha consentito introspezione e riflessioni.

Una storia bellissima di caduta e di rinascita. La vita dai mille volti che ti sa sempre sorprendere. Che ti da nuove occasioni. Un libro ben scritto e ben raccontato pieno di sentimenti buoni e cattivi, gli ingredienti di noi umani.

Audiolibri di fantascienza e fantasy più amati del 2020

Hunger Games: Hunger Games 1

Autore:
Suzanne Collins
Narratore:
Carlotta Oggioni
Lunghezza:
10:22
Serie:
Hunger Games
versione integrale

Pubblicato a marzo 2020, il primo libro della saga di Hunger Games ha conquistato i nostri utenti. Gli spietati giochi organizzati ogni anno da Capitol City tra i ragazzi dei vari Distretti hanno una sola regola: uccidi o muori.

  • Valutazione media: 4,5
  • Alcune recensioni:

Bellissimo…finalmente l’hanno proposto su audible…letto bene, un po’ lento a metà, ma poi non vorresti che finisse mai. Spero che mettano presto anche gli altri 3 della saga!

è il mio film preferito,e non potevo non leggere il libro,che mi ha fatto capire molto di più..bellissimo,narratrice perfetta..

Dune: Il ciclo di Dune 1

Autore:
Frank P. Herbert
Narratore:
Alessandro Parise
Lunghezza:
20:31
Serie:
Il ciclo di Dune
versione integrale

Dune è forse la saga di fantascienza più famosa di tutta la storia del genere, e il suo successo è testimoniato dal livello di gradimento altissimo su Audible. L’ambito pianeta Arrakis e le guerre per il suo controllo tra diverse forze delle galassie sono al centro dei sei romanzi del ciclo di Dune.

  • Valutazione media: 4,7
  • Alcune recensioni:

Un capolavoro assoluto della fantascienza, sofisticato e dalla trama in ascesa. Complimenti ad Alessandro Parise, semplice ma straordinariamente coinvolgente. Non era affatto facile con un testo così complesso, specialmente nei passaggi più "filosofici". L'ho adorato. Cercherò altri titoli letti da lui!

veramente un romanzo incredibile pensare che sia stato scritto negli anni 50 fa impallidire l'autore si rivela essere un genio è uno scrittore senza uguali

Audiolibri di crescita personale e benessere più amati del 2020

Il super senso

Autore:
Paolo Borzacchiello
Narratore:
Dario Agrillo
Lunghezza:
10:42
versione integrale

Dopo il successo de La Parola magica, il mago della crescita personale Paolo Borzacchiello torna con un nuovo incantesimo, del quale non possiamo svelarti molto perché la premessa dell’autore è quella di ascoltare e basta, lasciandosi andare al potere dell’audiolibro…

  • Valutazione media: 4,6
  • Alcune recensioni:

Lezioni di comunicazione calate magistralmente nell'avvincente storia che appassiona e incuriosisce sempre più. Borzacchiello è inimitabile. Narratore 10 e lode!

Lo considero un vero e proprio capolavoro. Il narratore, fantastico, il libro mi ha tenuto incollata agli auricolari, il mio battito cardiaco seguiva il ritmo, e a volte saltava un battito. Profondo. Molto più di quanto mi aspettassi. Nulla sarà più come prima, è vero.

Se anche tu credi che il pensiero positivo sia un’illusione e preferisci una dose di sano realismo unito a un pizzico di ironia, l’audiolibro del famoso blogger Mark Manson ti conquisterà: ricette efficaci per riconoscere le difficoltà e affrontarle, senza falsa positività.

  • Valutazione media: 4,5
  • Alcune recensioni:

Il tono scanzonato e il linguaggio da strada, non devono trarre in inganno: questo autore ti mette di fronte a scomode verità e il suo messaggio arriva a volte come un pugno nello stomaco, ma raramente ho trovato libri così intensi e che scavino così a fondo nel significato dell'esistenza.

mi è piaciuto tanto sicuramente leggero altri libri di questo scrittore. tante storie, esempi e spunti per vivere più sereni e fregarsene un po di più

Audiolibri classici più amati nel 2020

Orgoglio e Pregiudizio

Autore:
Jane Austen
Narratore:
Paola Cortellesi
Lunghezza:
12:23
versione integrale

Letta da Paola Cortellesi, la storia delle cinque sorelle Bennet e dell’amore tra Elizabeth e Darcy vive una nuova giovinezza e continua a far sorridere e sognare.

  • Valutazione media: 4,8
  • Alcune recensioni:

Adoro questo libro e letto da Paola Cortellesi lo rende stupendo, ho adorato l'interpretazione dei personaggi, tra cui William Collins, il cugino del Signor Bennet, ogni volta che lo interpretava mi spuntava sempre un sorriso sulle labbra e che dire della cara Signora Bennet (e dei suoi nervi), delle 2 figlie minori, per me sono state interpretate in modo perfetto e, lasciatemi passare il termine, azzeccato, non potevo immaginare una diversa intonazione per questi personaggi. Ve lo consiglio, anche per chi ha già letto il libro. Grazie per il lavoro svolto nella creazione dell'audio libro.

Un gran classico senza tempo. La lettura della Cortellesi è impeccabile, un valore aggiunto al testo che è davvero da riscoprire. Ti fa viaggiare in un'altra epoca, un sogno a occhi aperti.

Il Gattopardo

Autore:
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Narratore:
Toni Servillo
Lunghezza:
10:07
versione integrale

Se uno dei più grandi classici italiani si sposa con l’interpretazione di uno degli attori più bravi in circolazione, il risultato non può che essere un capolavoro. Una famiglia aristocratica siciliana è alle prese con il nuovo che avanza e con tutte le contraddizioni di una Nazione appena unificata.

  • Valutazione media: 4,8
  • Alcune recensioni:

si aggiunge all'esperienza della lettura (che ho fatto tante volte, in età diverse) e della visione del film di Visconti questa dell'ascolto. La magistrale lettura e la profondità della voce di Servillo riempono ancora una volta di emozione e di significato uno dei capolavori più belli e lungimiranti della nostra letteratura.

Sarebbe un affronto alla cultura italiana privarsi di questa storia e delle emozioni che può suscitare. Letta da Servillo, poi, acquista una ancora più notevole beltà.

Podcast più amati del 2020

Le grandi battaglie della Storia. Serie Completa

Autore:
Alessandro Barbero
Narratore:
Alessandro Barbero
Lunghezza:
5:25
Serie:
Le grandi battaglie della Storia

Lo storico Alessandro Barbero ti racconta le battaglie che hanno segnato la storia spiegandone i retroscena: contesto, ragioni, strategie, cultura e società del tempo. Il risultato è un punto di vista unico e preziosissimo su eventi che hanno cambiato il mondo.

  • Valutazione media: 4,9
  • Alcune recensioni:

Barbero magico! coinvolgente e istruttivo. Riesce a far innamorare della storia anche chi, come me, è ignorante in materia

Fantastica narrazione e incredibilmente coinvolgente. Sembra di viverle queste battaglie. Un grande storico che ci regala finalmente una divulgazione documentata e intelligente.

Buio. Serie completa

Autore:
Pablo Trincia
Narratore:
Pablo Trincia
Lunghezza:
5:29
Serie:
Buio

Pablo Trincia è tornato su Audible nel 2020 con un podcast che narra storie di cadute e di rinascite, storie di persone comuni che hanno vissuto tragedie e sofferenze che li hanno fatti piombare nel “buio”, ma sono comunque riusciti a riprendere in mano le loro vite.

  • Valutazione media: 4,9
  • Alcune recensioni:

Si tratta di una raccolta di racconti di storie vere che aiutano a riflettere sul concetto di sopravvivenza. Si ascoltano le vere voci dei protagonisti nei passaggi più importanti e la narrazione dell'autore, oltre che gradevole nel parlato è molto interessante nei contenuti. L'ho ascoltato un capitolo per volta. Molto bello.

Ogni storia suscita un vortice di emozioni che vanno dritte al cuore!! Trasmettono l’importanza del grande dono della vita, la forza, il coraggio e la sopravvivenza… Storie vere di cui non conoscevo l'esistenza , che mi hanno portato a riflettere molto. La narrazione affidata alla voce dei protagonisti commuove…

Non restare indietro: scopri subito tutti i bestseller 2020 e ascolta gli audiolibri e i podcast più apprezzati dell’ultimo anno!