Gli audiolibri e podcast più scaricati del 2019

PostBlogIt - fireworks
29.12.19

Il 2019 sta per finire, perciò se ti sei perso alcuni dei “bestseller” di quest’anno, è il momento di rimediare. Ecco alcuni degli audiolibri più amati dagli ascoltatori Audible negli ultimi 12 mesi.

Scopri l’elenco completo degli audiolibri e podcast bestseller 2019 a questa pagina.

Thriller

L'uomo del labirinto

Autore:
Donato Carrisi
Narratore:
Alberto Angrisano
Lunghezza:
6:51
versione integrale

Di questo romanzo si è parlato tanto negli ultimi mesi perché a fine ottobre 2019 è uscito nei cinema il film omonimo, diretto dall’autore stesso Donato Carrisi e interpretato da Dustin Hoffman e Toni Servillo. Sia che tu abbia visto il film e ti sia rimasta la curiosità di saperne di più, sia che tu non sappia nulla della storia, se sei un appassionato di thriller questo audiolibro è imperdibile, come testimoniano le oltre 1.200 recensioni degli ascoltatori Audible, che hanno dato all’ascolto una valutazione media di 4,5 su 5 stelle. Ti serve sapere altro per iniziarlo?

Gli ascoltatori dicono… “Un libro meraviglioso, narrato con maestria, da ascoltare tutto d’un fiato…perché vi lascerà senza fiato!!”, “Sono appassionata di thriller da sempre. mai letto un libro così avvincente e pieno di colpi di scena. eccellente narratore”.

Una mutevole verità: I casi del maresciallo Fenoglio

Autore:
Gianrico Carofiglio
Narratore:
Gianrico Carofiglio
Lunghezza:
2:36
Serie:
I casi del maresciallo Fenoglio
versione integrale

Un altro autore che, per gli amanti del genere, è una garanzia è Gianrico Carofiglio, da anni ormai ai primi posti delle classifiche di gradimento dei lettori italiani. Gli audiolibri dei suoi romanzi, letti dall’autore stesso, non sono da meno e collezionano downloads e recensioni entusiastiche degli ascoltatori. Se ti serve un punto di partenza da cui iniziare a scoprire le sue trame noir, ti consigliamo di cominciare con il primo capitolo delle avventure del maresciallo Fenoglio, Una mutevole verità. Il carabiniere piemontese in servizio a Bari si trova qui ad indagare un caso fin troppo scontato, ma quando tutto sembra troppo chiaro dall’inizio, qualcosa sicuramente non quadra… un ascolto lieve che scivola via facile e prepara il terreno per le prossime vicende di un nuovo memorabile personaggio.

Gli ascoltatori dicono… “piccolo, veloce romanzo, narrato dallo stesso autore, con i personaggi magistralmente tratteggiati nella loro varia umanità…Consigliato.”

Romanzi d’amore

Non è la fine del mondo

Autore:
Alessia Gazzola
Narratore:
Cristiana Capotondi
Lunghezza:
5:47
versione integrale

Una fiaba moderna, romantica al punto giusto, frizzante, ottimista con tanto di lieto fine (non scontato!) e scritta in un italiano delizioso; la Gazzola, autrice de la saga de l’Allieva, non delude nemmeno stavolta con la storia della trentenne stagista romana Emma, licenziata dalla casa di produzione cinematografica dove lavora e che trova impiego in un negozio di vestiti per bambini; la sua vita sembra essersi stabilizzata quando il passato torna a bussare alla sua porta…

Gli ascoltatori dicono… “Bellissimo, ben scritto, gradevole, scorrevole e meravigliosamente letto. Lo consiglio vivamente. Cerco altro dell'autrice e della narratrice.”

Il gioco della seduzione: Chicago Stars 1

Autore:
Susan Elizabeth Phillips
Narratore:
Titti Saraceno
Lunghezza:
13:51
Serie:
Chicago Stars
versione integrale

E’ il primo capitolo della serie “Chicago Stars” di Susan Elizabeth Phillips, regina del genere della commedia romantica contemporanea e inventrice dello “sport romance”. La Phillips è infatti riuscita egregiamente a sfatare il mito secondo cui alle donne non interessa lo sport, raccontando le vicende di Phoebe Somerville, donna dal fisico mozzafiato da sempre giudicata solo per le apparenze; alla morte del padre Phoebe eredita la squadra di football di famiglia, di cui dovrà risollevare le sorti mentre gestisce il complicato rapporto con il coach Dan Calebow. Gli ascoltatori Audible hanno recensito l’audiolibro con una valutazione media di 4,5 su 5 stelle.

Gli ascoltatori dicono… “la storia è accattivante e ben scritta. Phobe, la protagonista, è un personaggio molto complesso, ma bello e divertente.”

Storie per ragazzi

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Autore:
Elena Favilli, Francesca Cavallo
Narratore:
Luciana Littizzetto, Paola Turci, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Levante
Lunghezza:
3:06
versione integrale

Una delle cose più belle per cui verrà ricordato il 2019 sarà sicuramente il movimento delle donne, che si sono mobilitate in massa per rivendicare i propri diritti e sensibilizzare sulla violenza di genere. Ma ad essere femminista si impara fin da bambine, per questo i libri come questo sono così importanti. Storie della buonanotte per bambine ribelli racconta di donne che non hanno mai smesso di credere nei propri sogni e così sono riuscite a compiere grandi imprese. Le vite di Frida Kahlo, Rita Levi Montalcini, Michelle Obama e tante altre sono un invito alle bambine di tutto il mondo a non conformarsi e volare alto. L’audiolibro è letto da cinque donne eccezionali: Luciana Littizzetto, Paola Turci, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi e Levante.

Gli ascoltatori dicono… “Questo libro dovete leggerlo per ricordarvi di quanto voi, in quanto donne, possiate fare. Di grande ispirazione.”

La storia infinita

Autore:
Michael Ende
Narratore:
Gino La Monica
Lunghezza:
15:43
versione integrale

Il libro de La storia infinita è stato pubblicato per la prima volta in italia nel 1981 e, se sei nato alla fine degli anni ‘70/inizio anni ‘80, probabilmente hai visto il film al cinema e ti emozioni ancora quando senti la colonna sonora. Nostalgia a parte, il romanzo è uno di quegli “evergreen” che, generazione dopo generazione, continua ad essere un must per i giovani lettori. Bastiano è un bimbo grassottello, non va molto bene a scuola, non ha amici, la mamma è morta da poco e per il padre sembra essere invisibile. Quello che lo aiuta è l’amore per i libri e la capacità di inventare storie. Un talento che lo salverà, se sarà in grado di compiere un’impresa straordinaria… l’audiolibro, letto da Gino La Monica, è stato recensito dagli ascoltatori Audible con una valutazione media di 4,7 su 5 stelle.

Gli ascoltatori dicono… “Semplicemente magnifico! Interpretazione magistrale, storia meravigliosa me ne sono innamorata alla prima parola. Lo consiglio ai viaggiatori dell anima”.

Biografie e memorie

Fiorire d'inverno: La mia storia

Autore:
Nadia Toffa
Narratore:
Ester Parrulli
Lunghezza:
3:19
versione integrale

Un altro avvenimento che quest’anno ha toccato tante persone nel profondo è stata la morte di Nadia Toffa; Nadia, volto noto della tv, aveva raccontato pubblicamente di essere malata di cancro, e in questo libro racconta con delicatezza la sua biografia e di come fosse riuscita ad accettare il male ed utilizzarlo per riscoprire parti di sé nascoste e lavorare sulla sua forza d’animo. Un ascolto potente che ti ricorderà l’importanza e la necessità di vivere la vita intensamente qui ed oggi.

Gli ascoltatori dicono… “Libro scritto da una persona straordinaria che ha saputo raccontare la propria esperienza di vita in maniera emozionante, profonda ma semplice al tempo stesso. Consigliatissimo”.

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Autore:
Christiane F.
Narratore:
Chiara Leoncini
Lunghezza:
11:48
versione integrale

Come già per La storia infinita, questo libro ha segnato un’intera generazione di adolescenti tra gli anni ‘70 e ‘80. Quella generazione che poi visse da vicino gli effetti devastanti dell’eroina, che forse ai giovani d’oggi sembra qualcosa di lontano, incomprensibile. Ma se la protagonista, Christiane, è una ragazzina problematica di Berlino che a tredici anni inizia a drogarsi e poi a prostituirsi, la sua situazione tragica può essere facilmente paragonata a drammi di oggi, dai bambini che scappano soli dai loro paesi in guerra a quelli che vivono ai margini della società nelle periferie. Un audiolibro da leggere in famiglia o da consigliare ai figli adolescenti.

Gli ascoltatori dicono… “La voce della lettrice è incantevole. È talmente brava da indurre di essere la stessa Christiane. Ha catturato la mia attenzione dall'inizio alla fine.”

Fantasy

Steelheart

Autore:
Brandon Sanderson
Narratore:
Lorenzo Loreti
Lunghezza:
12:43
versione integrale

Un forte scoppio nel cielo, ormai 10 anni fa, ha dato ad alcuni uomini e donne (gli Epics) poteri straordinari, che però li hanno resi perfidi e avidi di potere; sembra che nessuno sia in grado di tenergli testa, tranne i Reckoners, un’organizzazione segreta che li combatte attaccandone i punti deboli. David vuole entrare a far parte dei Reckoners per vendicarsi di Steelheart, l’Epic che ha ammazzato suo padre. Riuscirà il protagonista ad avere la sua vendetta? Steelheart è il primo volume di una trilogia ed è un fantasy pieno di azione, con combattimenti avvincenti e un’ambientazione originale, nel quale i supereroi sono i cattivi da sconfiggere.

Gli ascoltatori dicono… “Con mia sorpresa, complice una narrazione ed interpretazione ben fatta, risulta avvincente e in men che non si dica volevo sapere come sarebbe andata a finire… La. Faccio breve: curioso fino alla fine, indizi narrativi ben dosati quindi storia non prevedibile, e avvincente da tenerti incollato… Davvero piacevole, e la descrizione narrativa, espressioni etc hanno una resa tale nella loro semplicità… Da "poter vedere nella mia mente come fosse un film".

Malice. La guerra degli dei: La fede e l'inganno 1

Autore:
John Gwynne
Narratore:
Alberto Lori
Lunghezza:
27:04
Serie:
La fede e l'inganno
versione integrale

Il primo volume della quadrilogia de La fede e l’inganno ha già tutti gli ingredienti che appassioneranno migliaia di fan del fantasy: un mondo pieno di magia e mistero, elementi della mitologia celtica e cristiana, tanti personaggi di cui viene subito voglia di sapere che fine faranno nei prossimi capitoli, luoghi fantastici e intrecci diabolici. Insomma, 27 ore di ascolto per decifrare gli intrighi nelle Terre dell’Esilio.

Gli ascoltatori dicono… “Bellissima storia, libro ben interpretato e paesaggi descritti minuziosamente. All'altezza di altri colossi del Fantasy quali " il trono di spade ed il Signore degli Anelli"

Crescita personale

La parola magica

Autore:
Paolo Borzacchiello
Narratore:
Dario Agrillo
Lunghezza:
7:58
versione integrale

Con oltre 1500 recensioni positive, La parola magica è uno degli audiolibri più apprezzati dagli ascoltatori Audible. Vuoi sapere perché? Sembra che una delle reazioni più ricorrenti sia di meraviglia davanti alla magia che questo audiolibro compie sulla persona che lo ascolta, senza che questa nemmeno se ne accorga. In effetti, si tratta di un saggio mascherato da romanzo, e mentre ti fa appassionare alla storia, Borzacchiello ti insegna concetti fondamentali per comprendere e applicare la potenza delle parole e poter così migliorare la tua vita. Un utilissimo strumento di crescita personale narrato con un ritmo incalzante.

Gli ascoltatori dicono… “libro carico di contenuti molto utili per un percorso di miglioramento personale fatto sulla gestione delle proprie emozioni e del proprio stato emotivo. Mai noioso e mai banale ci ricorda che siamo noi stessi padroni del nostro potenziale e del nostro successo. Il narratore strepitoso, ti tiene incollato al romanzo con un'interpretazione magistrale.”

Le 7 regole per avere successo: Lezioni efficaci per il cambiamento personale

Autore:
Stephen R. Covey
Narratore:
Gianluca Sordi
Lunghezza:
15:09
versione integrale

Pubblicato circa 20 anni fa, questo è considerato il testo chiave della crescita personale, quello che ogni manager che si rispetti ha sulla sua scrivania e che milioni di persone hanno utilizzato come base per migliorare il proprio rendimento. Si tratta di un metodo che, se applicato correttamente, consente di aumentare la propria capacità di raggiungere obiettivi, sia personali che professionali, e migliorare le relazioni con gli altri.

Gli ascoltatori dicono… “Un libro straordinario che ho ricominciato ad ascoltare immediatamente. Le sette regole ti cambiano la vita in meglio. Lo ascolterò insieme alla mia famiglia per applicarle con loro. Lo consiglio di cuore.”

Narrativa

I leoni di Sicilia: La saga dei Florio

Autore:
Stefania Auci
Narratore:
Ninni Bruschetta
Lunghezza:
14:21
versione integrale

Pubblicato su Audible nel luglio 2019, l’audiolibro de I leoni di Sicilia, di Stefania Auci, in pochi mesi ha letteralmente stregato gli ascoltatori. Quasi mille recensioni, con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle, significa che siamo davanti a un’opera speciale che non puoi lasciarti scappare. I Florio sono una famiglia realmente esistita; da quando alla fine del ‘700 sbarcarono dalla Calabria alla Sicilia, riuscirono in breve tempo a rivoluzionare il commercio dell’isola, divenendo una delle dinastie più potenti d’Italia. Questo romanzo ne racconta le intriganti vicende private e professionali, mentre ripercorre i fatti principali della storia del nostro Paese.

Gli ascoltatori dicono… “Bellissimo libro, storia avvincente e istruttiva, un ripasso di storia unito ad una saga familiare estremamente interessante. Interpretazione magistrale, bravissimo Ninni Bruschetta”.

L'Arminuta

Autore:
Donatella Di Pietrantonio
Narratore:
Jasmine Trinca
Lunghezza:
4:46
versione integrale

Un altro audiolibro che, oltre ad essere tra i più scaricati, è anche tra i meglio recensiti del catalogo Audible è L’arminuta, con più di 1.500 recensioni e una valutazione media di 4,7 su 5 stelle. Vincitore del Premio Campiello 2017, si tratta di una storia agile (meno di 5 ore di ascolto), ma non per questo meno intensa. Ambientata nelle montagne dell’Abruzzo, negli anni ‘70, racconta di come una ragazzina, affidata appena nata a una benestante famiglia e vissuta in città, sia costretta per cause a lei sconosciute a fare ritorno presso la famiglia d’origine, umile e anaffettiva. Il contatto con una realtà cruda e sconosciuta sarà molto duro per “l’arminuta” (la ritornata in dialetto abruzzese), ma ci saranno anche degli aspetti positivi.

Gli ascoltatori dicono… “Una storia che lascia per molto tempo a riflettere su come la vita possa essere così diversa, così difficile nella sfera emotiva di coloro che si trovano a non avere un'identità certa, una famiglia con confini ben definiti. La lettura e le parole ti cullano dall'inizio alla fine. Un romanzo che non finisce ma continua nelle nostre menti.”

Podcast

Odifreddi: Grandi menti a confronto. La serie completa

Autore:
Piergiorgio Odifreddi
Narratore:
Piergiorgio Odifreddi
Lunghezza:
5:50
Serie:
Odifreddi: Grandi menti a confronto
Podcast

Chi l’ha detto che la matematica, la filosofia, la teologia devono essere per forza “pesanti” e richiedere una grande preparazione per essere affrontate? Piergiorgio Odifreddi, matematico di fama mondiale, ti accompagna alla scoperta delle discipline scientifiche e artistiche mettendo a confronto, in ogni episodio, due diversi protagonisti. Così, si scoprono le scoperte di Pitagora e gli aneddoti su Aristotele, entrambi grandi matematici dell’antichità, o si scoprono le differenze stilistiche e di poetica tra Tolstoj e Dostoevskij. Il tutto in modo leggero, divertente e appassionante.

Gli ascoltatori dicono… “Ascolto piacevole e pieno di riferimenti da approfondire per gli appassionati. La lettura di Odifreddi è coinvolgente e pulita. Il filo conduttore della matematica e della logica rende tutto coerente.”

Scuola di filosofie. XX secolo. Serie completa

Autore:
Andrea Colamedici, Maura Gancitano
Narratore:
Maura Gancitano, Andrea Colamedici
Lunghezza:
14:57
Serie:
Scuola di filosofie. XX secolo

L’idea alla base di questo podcast originale Audible è quella di rendere fruibile la filosofia e i suoi principali autori grazie allo stile piacevole e fresco dei due autori, i divulgatori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, e a contenuti interessanti e stimolanti. La filosofia non è qui qualcosa di “alto”, difficile da comprendere, ma un insieme di idee utili alla comprensione della quotidianità e applicabili alla vita di tutti i giorni. Gli ascoltatori Audible hanno premiato il podcast con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle.

Gli ascoltatori dicono… ”Complimenti davvero. L'audio mi ha aiutato a riflettere su molte tematiche attuali a partire dal pensiero di alcuni grandi filosofi del '900. Mai noioso o lento anche nei punti più difficili per un ignorante in filosofia come me. Un grazie sincero agli autori/interpreti”.