Audiolibri perfetti per praticare la meditazione o l’AMSR

Bild_NE Eng3
28.06.19

I benefici della pratica meditativa sono stati largamente provati, dalla riduzione di dolore, stress e depressione al miglioramento di memoria e concentrazione. Ecco alcuni audiolibri per meditare.

Esiste un proverbio zen che dice “Se non hai tempo di meditare per un’ora al giorno, dovresti allora meditare per due ore”. Già, perché quanto più la tua vita è frenetica e piena di impegni tanto più dovresti rallentare il ritmo concedendoti del tempo per te, senza altri pensieri che l’attenzione al momento presente. Non sai da dove cominciare? Audible ti offre un sacco di risorse per scoprire cos’è la meditazione e per scegliere la tecnica che fa al caso tuo.

Sai che cos'è la meditazione e come si differenzia dalle altre pratiche di crescita personale nel nostro tempo moderno? - Ascolto 1: Meditare oggi

Autore:
Gennaro Romagnoli
Narratore:
Gennaro Romagnoli
Lunghezza:
0:10
Serie:
Meditare oggi

Sai che cos'è la meditazione? Hai la capacità di renderti di conto di ciò che sta accadendo momento per momento? ...

Meditare oggi di Gennaro Romagnoli

Gennaro Romagnoli è uno psicologo specializzato in Neuro Linguistica che da anni, attraverso il suo blog divulga ciò che più lo appassiona, lo sviluppo personale basato sulla ricerca scientifica. Diffonde i suoi contenuti anche attraverso il podcast settimanale “PsiNel” (PsicologiaNeurolinguistica), che con una media di 5.000 downloads e 1.000 ascolti in streaming per episodio, è il podcast di psicologia e crescita personale più ascoltato in Italia.

In esclusiva per Audible ha creato una serie di 41 episodi in cui esplora il concetto di “meditazione della consapevolezza”, la tecnica psicologica più potente e studiata al mondo per portare benefici al corpo e alla mente; nata dalla pratica che i buddisti utilizzano per portare la propria attenzione sulla realtà circostante senza giudicarla, questo tipo di meditazione non è assolutamente una contemplazione passiva ma un vero e proprio allenamento per la mente mirato ad aumentare la nostra consapevolezza.
Gennaro Romagnoli ne spiega ogni aspetto in 21 podcast teorici (“Ascolto”), nei quali spiega a chiunque non conosca la filosofia buddista quali sono i vantaggi della pratica della meditazione nel mondo moderno, e 20 centrati su esercizi da mettere in pratica (“Azione”) per avere chiaro che cos’è questa tecnica specifica e come si differenzia da altre pratiche di crescita personale e, soprattutto, per cominciare a testarla nella vita quotidiana, ad esempio mentre si sta mangiando. Non si tratta solo di meditazioni, ma anche di esercizi di vario tipo per prendere consapevolezza della “mindfullness” in qualsiasi momento della quotidianità.

Un commento per invogliarti ad ascoltarlo: “Mi ha davvero incuriosito. La voce narrante è calma ma sa mantenere l'attenzione.”

Intro: 5 Sensi - Relax ASMR

Autore:
Fairy Asmr
Narratore:
Fairy Asmr
Lunghezza:
0:06
Serie:
5 Sensi - Relax ASMR

"5 Sensi - Relax ASMR" è un progetto Audible a cura di Fairy Asmr che prende forma attorno alla voce ...

5 Sensi - Relax ASMR di Fairy Asmr

Recentemente si è parlato molto di ASMR, sigla che sta per Autonomous Sensory Meridian Response e che, a fini prettamente promozionali, viene spesso definito “orgasmo cerebrale”. Di cosa si tratta realmente? È semplicemente una risposta fisica a uno stimolo sensoriale e, nello specifico, una sensazione simile al formicolio lungo tutto il corpo associata a un profondo rilassamento derivato da ricordi, pensieri o da sensazioni fisiche che coinvolgono i cinque sensi.

Su YouTube sono spuntati decine di canali dedicati all’ ASMR e non è difficile trovare video che, soprattutto attraverso immagini e suoni, cercano di attivare questa famosa sensazione piacevole in chi li fruisce, utilizzando sussurri in microfoni speciali che riescono a registrare la sensazione spaziale del suono oppure con la registrazione di suoni particolari e piacevoli come scricchiolii, fruscii e soffi.

Uno dei canali YouTube italiani più famosi è quello di Fairy Asmr, all’anagrafe Federica, che nei suoi video sussurra, registra rumori o mostra come manipola oggetti con l’obiettivo di far rilassare chi li guarda e ascolta. Per Audible ha registrato 6 episodi, uno introduttivo che spiega cosa sia l’ASMR e 5 dedicati ognuno ad un senso che hanno l’obiettivo di farti rilassare o, addirittura, addormentare in uno stato di profondo benessere. Trovi i podcast divisi per puntata oppure un unico episodio lungo quasi 3 ore che li riunisce tutti, una vera e propria maratona del relax.

Un commento per invogliarti ad ascoltarlo: “Voce magica, eleganza sonora. L'effetto rilassante è assicurato dal suono gentile, lento e cristallino della voce di Fairy, autentico benessere sonoro.”

Impariamo a rilassarci: La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo

Autore:
Marina Panatero, Tea Pecunia
Narratore:
Anna Radici
Lunghezza:
4:10
versione integrale

Sarebbe bello vivere una vita tranquilla e rilassata. Invece si è sempre oberati da impegni, sempre all'inseguimento di un'agenda fitta ...

Impariamo a rilassarci di Marina Panatero e Tea Pecunia

Restando in tema relax, se sei alla ricerca di soluzioni per riuscire a rallentare il ritmo della tua vita quotidiana e cerchi proprio consigli e strumenti per rilassarti, questo è l’audiolibro che fa per te.

Se sei dell’idea che tra i mille impegni quotidiani, ti manca solo un corso fatto per metterti alla prova e incrementare le tue tensioni non preoccuparti, è tutt’altro che faticoso e non aggiungerà ulteriore stress a quello che la quotidianità ti impone.

Il sottotitolo dell’audiolibro è infatti “La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo”; Marina Panatero e Tea Pecunia (narrate da Anna Radici) ti spiegano cosa sia la Mindfulness, sfatano miti e preconcetti e ti propongono esercizi per praticare 10 minuti al giorno. Bastano infatti pochi minuti, se affrontati con serietà e impegno noterai nel giro di pochi giorni benefici sia a livello psicologico che fisico.

Un commento per invogliarti ad ascoltarlo: “Un buon libro per avvicinarsi alla Mindfulness, semplice, chiaro, efficace. Esercizi veramente rilassanti. Brava la narratrice.”

Mindfulness per acquietare la mente: Tecnica guidata

Autore:
Michael Doody
Narratore:
Francesca Di Modugno
Lunghezza:
0:34
versione integrale

Questa tecnica guidata ti conduce attraverso un viaggio nella tua mente per riportarla alla calma e alla concentrazione. Un viaggio ...

Mindfulness per acquietare la mente di Michael Doody

Se finisci per appassionarti alla Mindfulness o se ti è già familiare puoi approfondire la sua conoscenza con questo podcast. Michael Doody è specializzato in yoga e meditazione e da oltre 20 anni si occupa di tematiche psicologiche, pratica il pensiero positivo e cerca un equilibrio corpo-mente. In ambito professionale si impegna a diffondere avanzate metodologie create per accelerare l’evoluzione psicologica e il raggiungimento del benessere individuale e sociale. Su Audible trovi diversi audiolibri di questo autore, nello specifico, meditazioni Mindfulness guidate e specifiche per determinate tematiche come la salute o la serenità e persino la serie “Il Segreto”, una tecnica creata per concentrare ogni volta che vuoi l'energia del tuo pensiero, conscio e subconscio, su un obiettivo che vuoi raggiungere.

Grazie a questa meditazione guidata di circa mezz’ora narrata da Francesca di Modugno potrai riportare la tua mente alla calma e alla concentrazione. È un esercizio perfetto da praticare in vista di momenti stressanti come un esame o se senti di stare vivendo un periodo particolarmente intenso ma può anche risultare utile per migliorare, ogni giorno, la qualità della tua vita imparando a vivere ogni momento con maggiore consapevolezza.

Un commento per invogliarti ad ascoltarlo: “Nel mezzo di una giornata o alla fine, verso sera, ascolto questo audiolibro per rilassarmi e riappropriarmi del mio equilibrio interiore. Consigliatissimo per chiunque voglia stare bene con se stesso. Dopo la prima volta, è automatico memorizzare la tecnica e riapplicarla su di sé in ogni momento.”

Meditazione - Meditazioni per il benessere: 5 meditazioni guidate

Autore:
Paul L. Green
Narratore:
Francesca Di Modugno
Lunghezza:
1:33
versione integrale

Contiene 90 minuti di meditazioni guidate lette da una voce professionista. Queste cinque meditazioni guidate costituiscono un percorso completo per ...

Meditazioni per il Benessere di Paul L. Green

Anche di Paul L. Green, come dell’appena citato Doody, trovi diversi contenuti su Audible; riguardano l’ambito della meditazione ma anche quello del training cognitivo con la serie “Brain Power”, composta da podcast con esercizi per migliorare specifiche competenze come ad esempio la memoria, l’apprendimento di nuove lingue o persino la scrittura a mano.

Paul L. Green, classe 1969, ha iniziato la sua carriera nell’ambito della consulenza aziendale dove ha messo in pratica numerose tecniche cognitive per migliorare la concentrazione e l’evoluzione mentale. In seguito ha deciso di dedicarsi alla divulgazione di queste specifiche tecniche utili al cambiamento personale, convinto che nessuno meglio di noi stessi possa migliorare le nostre capacità, con costanza e impegno.

Questo podcast contiene 5 meditazioni guidate lette da Francesca di Modugno, un percorso di un’ora e mezza per raggiungere il benessere a vari livelli. I titoli delle 5 meditazioni sono infatti “Meditazione per la salute fisica”, “per svuotare la mente”, “per la serenità”, “per la salute emozionale” e “per la salute spirituale”.

Un commento per invogliarti ad ascoltarlo: “Molto utile nei momenti di stress. Con visualizzazioni piacevoli che aiutano a staccarsi dai problemi della vita.”

Dovunque tu vada, ci sei già: Capire la ricchezza del nostro presente per iniziare il cammino verso la consapevolezza

Autore:
Jon Kabat-Zinn
Narratore:
Luca Sandri
Lunghezza:
6:38
versione integrale

La consapevolezza è considerata l'elemento centrale della meditazione buddista, ma la sua essenza è universale e di profonda utilità pratica ...

Dovunque tu vada, ci sei già di Jon Kabat-Zinn

Jon Kabat-Zinn è un biologo e scrittore statunitense, professore Emerito di medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine. Ha elaborato un ambito di pensiero che integra i principi del buddismo Zen con le conoscenze scientifiche che non ha mai smesso di approfondire. È il creatore del programma di otto settimane “Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)” che ha l’obiettivo di aiutare i pazienti a far fronte a stress, sofferenza e malattia, per mezzo della consapevolezza del momento presente.

Nel 1993 ha pubblicato il libro “Dovunque tu vada, ci sei già”, diventato bestseller negli Stati Uniti e tradotto in decine di lingue, persino in tamil e nepalese. L’audiolibro, letto da Luca Sandri, vuole essere una guida semplice e accessibile a tutti per capire l’essenza della pratica meditativa e mostrare come può essere utilizzata per sviluppare una piena coscienza del momento presente.

Un testo che fa riflettere su come la soluzione ai nostri problemi o alla sofferenza non vada cercata “fuori” ma piuttosto impiegando le energie a osservare le nostre afflizioni, meditando, e accettandole per quello che sono, con compassione. È questo il vero segreto per vivere e non essere passivi spettatori della propria esistenza.

Un commento per invogliarti ad ascoltarlo: “Ottimo strumento da inserire nella pratica quotidiana. Buoni spunti per integrare l'essere nelle azioni e diventare più consapevoli.”

Ci auguriamo di aver fatto chiarezza sul tema della meditazione e che ti sia venuta voglia di cominciare a praticarla o di provare nuove tecniche se già sei un meditatore provetto. Ricorda che puoi iscriverti ad Audible e accedere gratuitamente a tutti i contenuti della piattaforma durante il primo mese. Clicca qui per creare il tuo profilo!