Audiolibri con pratiche di minduflness per alleviare il dolore

Esiste un proverbio zen che dice “Se non hai tempo di meditare per un’ora al giorno, dovresti allora meditare per due ore”. Già, perché quanto più la tua vita è frenetica e piena di impegni, tanto più dovresti rallentare il ritmo concedendoti del tempo per te, senza altri pensieri che l’attenzione al momento presente. Non sai da dove cominciare? Audible ti offre tante risorse per scoprire cos’è la mindfulness e scegliere la tecnica di meditazione che fa al caso tuo.

Meditazioni per alleviare il dolore

La mindfulness è un'efficace tecnica, sempre più utilizzata, per divenire consapevoli del momento presente, rimanendo però distaccati e senza giudizio.

Tra i nuovi libri imperdibili su Audible c'è anche l'audiolibro di minduflness: Meditazione per alleviare il dolore di Jon Kabat-Zinn. Professore emerito di Medicina, fondatore della Stress Reduction Clinic, Jon Kabat-Zinn è anche uno dei più famosi scrittori e divulgatori di pratiche di mindfulness. Oltre a Dovunque tu vada, ci sei già o Risveglio - due audiolibri che ti consigliamo di ascoltare se non l'hai già fatto - , da oggi è disponibile su Audible anche il libro Meditazione per alleviare il dolore. Grazie all'applicazione del metodo MBSR (Mindfulness - Based Stress Reduction) raccontato passo per passo in questo libro, è possibile ridurre il dolore cronico e attenuare la sofferenza fisica.

“Meditazione non vuol dire estraniarsi dal mondo. Significa vedere le cose chiaramente e assumere deliberatamente posizioni diverse rispetto a esse.”

Questo è un libro particolarmente indicato per chi è alle prese con dolori cronici e sofferenze fisiche, ma non solo. Con Meditazione per alleviare il dolore imparerai quali sono le migliori tecniche di respirazione, visualizzazione e mindfulness per ridurre lo stress e trovare rifugio nella consapevolezza.

Potrebbe interessarti il nostro articolo con libri e podcast di psicologia su Audible.

Il miracolo della mindfulness

La mindfulness può essere praticata da tutti in ogni luogo: è questo uno dei primi miracoli della mindfulness, ma Il miracolo della mindfulness è anche il titolo di un audiolibro che ti consigliamo di ascoltare per operare quel cambiamento che stai cercando da tanto tempo. Grazie agli insegnamenti dell'autore Michael D. Charles scoprirai che cambiare significa, prima di tutto, prendere consapevolezza dei propri pensieri e del proprio modo di relazionarsi al mondo. Il miracolo della mindfulness è un libro per il benessere completo nel quale troverai più risposte di quante domande tu possa fare, non solo per operare quel cambiamento che da tanto desideri, ma anche per raggiungere benefici tangibili e naturale cura di sé.

Capire la Mindfulness

Se hai già praticato la midnfulness con successo, sai già di cosa stiamo parlando: si tratta di un'efficace tecnica, o meglio, di molteplici tecniche che puoi praticare al fine di migliorare il tuo benessere quotidiano, alleviare il dolore e prendere consapevolezza dei tuoi pensieri, senza giudicare. Se non hai mai praticato nemmeno una di queste tecniche, ti consigliamo il libro Capire la mindfulness della scrittrice Gill Hasson. Con questo audiolibro scoprirai, con termini semplici e pratici, quanto la mindfulness possa cambiare e migliorare il modo con cui ti prendi cura di te e delle tue relazioni. Si tratta inoltre di una tecnica molto efficace che ti permette di vivere in maniera piena e realizzata la vita che desideri.

Della stessa autrice ti consigliamo di ascoltare anche Mindfulness 100 esercizi per una vita più serena.

Meditazione, motivazione e management

Siamo abbastanza certi che tu abbia già sentito parlare di Osho: mistico e guru indiano, posizionato talvolta sotto riflettori controversi, ma dagli insegnamenti indubbiamente forieri di nuova vita, pace e benessere completo.

Il libro di Osho Meditazione, motivazione e managementaffronta diversi argomenti con il solito spirito equilibrato e consapevole che da sempre contraddistingue il pensiero del maestro indiano. Come praticare l'arte di vivere in modo consapevole? Quanto la meditazione può aiutarci al raggiungimento di uno stile di vita armonioso? Che ruolo hanno l'intuizione e la creatività nel grande oceano della nostra vita? Sono queste alcune delle domande che uno dei più famosi guru indiani ti pone davanti per fornirti delle risposte che, ne siamo certi, ti aiuteranno ad imparare a governare la tua vita.

“L'essere umano ha bisogno di un equilibrio, e quell'equilibrio è possibile solo se impari l'arte di essere attivo, pur restando inattivo dentro di te. Ed è ciò che io insegno.”

Sempre dello stesso autore ti consigliamo anche Le onde e l'oceano, uno dei libri più interessanti di Osho sull'essenza del Sufismo e la ricerca della propria autenticità.

Ho'Oponopono

Sa Ya, pseudonimo dei due scrittori Sandro Flora e Silvia Paola Mussini, sta anche ad indicare, in lingua giapponese, il fodero della spada, un elemento fondamentale per proteggere la spada, oltre che sé stessi. Autori di Ho'Oponopono la pace comincia da te, Sa Ya con questo audiolibro per raggiungere il benessere ti guideranno alla scoperta di questa antica tecnica hawaiana. Ti Amo Mi dispiace Perdonami Grazie: ecco le parole chiave che questa tecnica utilizza per rimuovere emozioni e pensieri negativi, intraprendendo un percorso di autoguarigione e benessere personale. La pace, proprio come recita il titolo del libro, comincia da te: cosa aspetti ad operare il cambiamento che meriti? Se ti interessa scoprire di più sulla tecnica hawaiana di Ho'Oponopono ascolta anche il libro di Joe Vitale The Miracle, i sei passi verso l'illuminazione.

Potrebbe interessarti l'articolo con libri e podcast che parlano di felicità.

Libri per sviluppare il tuo potere con il pensiero costruttivo

Impara a usare il Brainwave Entrainment

La tecnica del Brainwave Entrainment (che può essere tradotto come: sincronizzazione e induzione delle onde cerebrali), sebbene possa sembrare un meotodo di ultima generazione, deriva in realtà dalla cosidetta teoria dei sistemi complessi, un concetto identificato per la prima volta nel lontano 1665 dal fisico olandese Christiaan Huygens. Durante un esperimento con degli orologi a pendolo, lo scienziato si accorse che le oscillazioni di ogni pendolo, trascorso un certo periodo di tempo, tendevano sempre a sincronizzarsi. Il funzionamento dell'Entrainment (applicato a molti sistemi fisici e biologici, tra i quali la nostra vita) viene qui spiegato nel dettaglio dall'autore Eric Edwards, il quale ti coinvolgerà in un viaggio alla scoperta del potere della mente per sincronizzarti con il tuo benessere fisico, mentale e spirituale.

Siate contenti!

Scritto da Christian D. Larson, uno dei guru americani più famosi della corrente della New Thought (o Nuovo Pensiero), Siate contenti! è un audiolibro per sviluppare il tuo potere con il pensiero costruttivo. Che cosa c'è di meglio che svegliarsi ogni mattina ed essere contenti? In questo libro motivazionale efficace, l'autore ci ricorda quanto, nella vita, siamo noi al timone dei nostri pensieri. Non è tanto ciò che accade, ma il modo in cui rielaboriamo ciò che ci accade a fare la differenza tra una vita qualitativamente elevata e una vita di sofferenza. Siate contenti! è il libro che ti consigliamo di ascoltare durante quelle giornate nelle quali tutto sembra perduto e invece poi, improvvisamente, la vita cambia rotta sulla scia della felicità che inizi a praticare da dentro.

Ecologia interiore

Questo libro per ridurre lo stress è un vero e proprio manuale per la pratica della felicità che ti consigliamo di leggere subito, se non l'hai già fatto. Interessante, formativo e avanguardista, Ecologia interiore è il libro che ogni studente dovrebbe leggere prima di diplomarsi e quello che ogni adulto dovrebbe consultare prima di intraprendere qualsiasi percorso di cambiamento.

I due autori, Daniel Lumiera e Immaculata de Vivo, non provengono affatto da un background new age, al contrario: noto biologo naturalista lui ed epidemiologa molecolare (nonché docente presso la Harvard TH Chan School of Public Health) lei. In Ecologia interiore i due autori gettano luce non solo sul funzionamento del cervello durante il formarsi dei pensieri, ma affrontano anche molti altri argomenti interessanti come la qualità e i diversi tipi di “silenzio”, le relazioni tossiche, l'importanza della biodiversità, per citarne solo alcuni.

Ecologia interiore, in Esclusiva per Audible, è un libro consigliatissimo se vuoi sviluppare il tuo potere con un pensiero costruttivo.

Tecniche di meditazione e podcast per rilassarsi

Rilassamento profondo

L'ascolto di questa tecnica di rilassamento profondo ti aiuterà a ricaricare le energie e ritrovare un rinnovato equilibrio. Il rumore di un ruscello che scorre, la voce rilassante di Vita Wulff e lo stato di rilassamento nel quale ti inducono le sue parole, sono un rimedio d'emergenza per le situazioni di stress e panico.

Questo audiolibro per rilassarti è ideato non solo per ridurre lo stress momentaneo, ma anche per favorire uno stato di armonia anche dopo che lo avrai ascoltato.

Impariamo a rilassarci

Impariamo a rilassarci di Marina Panatero e Tea Pecunia

Restando in tema relax, se sei alla ricerca di soluzioni per riuscire a rallentare il ritmo della tua vita quotidiana e cerchi proprio consigli e strumenti per rilassarti, questo è l’audiolibro che fa per te. Se sei dell’idea che tra i mille impegni quotidiani, ti manca solo un corso fatto per metterti alla prova e incrementare le tue tensioni non preoccuparti, è tutt’altro che faticoso e non aggiungerà ulteriore stress a quello che la quotidianità ti impone.

Il sottotitolo dell’audiolibro è infatti “La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo”; Marina Panatero e Tea Pecunia (narrate da Anna Radici) ti spiegano cosa sia la Mindfulness, sfatano miti e preconcetti e ti propongono esercizi per praticare 10 minuti al giorno. Bastano infatti pochi minuti, se affrontati con serietà e impegno noterai nel giro di pochi giorni benefici sia a livello psicologico che fisico.

Mindfulness per acquietare la mente

Mindfulness per acquietare la mente di Michael Doody


Michael Doody è specializzato in yoga e meditazione e da oltre 20 anni si occupa di tematiche psicologiche, pratica il pensiero positivo e cerca un equilibrio corpo-mente. In ambito professionale si impegna a diffondere avanzate metodologie create per accelerare l’evoluzione psicologica e il raggiungimento del benessere individuale e sociale. Su Audible trovi diversi audiolibri di questo autore, nello specifico, meditazioni Mindfulness guidate e specifiche per determinate tematiche come la salute o la serenità e persino la serie “Il Segreto”, una tecnica creata per concentrare ogni volta che vuoi l'energia del tuo pensiero, conscio e subconscio, su un obiettivo che vuoi raggiungere.

Meditazione - Meditazioni per il benessere

Meditazioni per il Benessere di Paul L. Green

Anche di Paul L. Green, come dell’appena citato Doody, trovi diversi contenuti su Audible; riguardano l’ambito della meditazione ma anche quello del training cognitivo con la serie “Brain Power”, composta da podcast con esercizi per migliorare specifiche competenze come ad esempio la memoria, l’apprendimento di nuove lingue o persino la scrittura a mano. Paul L. Green, classe 1969, ha iniziato la sua carriera nell’ambito della consulenza aziendale dove ha messo in pratica numerose tecniche cognitive per migliorare la concentrazione e l’evoluzione mentale. In seguito ha deciso di dedicarsi alla divulgazione di queste specifiche tecniche utili al cambiamento personale, convinto che nessuno meglio di noi stessi possa migliorare le nostre capacità, con costanza e impegno. Questo podcast contiene 5 meditazioni guidate lette da Francesca di Modugno, un percorso di un’ora e mezza per raggiungere il benessere a vari livelli.

Ti interessano altri bestseller sul tema della meditazione e del benessere personale? Scopri il catalogo Audible con audiolibri e podcast di Salute e benessere.