Quali audiolibri ascoltare su Audible per addormentarsi?

Lo sapevi che ascoltare podcast e audiolibri per addormentarsi può rivelarsi un'attività molto rilassante? Non ti stiamo consigliando di tuffarti nell'ascolto delle migliori serie audio true crime e neppure negli audiolibri horror consigliati, ma in rilassanti audiolibri e podcast per addormentarsi e dormire bene. Se non sai da dove partire, ecco una selezione di interessanti audiolibri e podcast per addormentarsi.

Troverai anche consigli di ascolto con i migliori audiolibri per addormentarsi con la meditazione guidata e i suoni della natura e, infine, una playlist di voci rilassanti per dormire e calmare la mente. Rilassati, prenditi una pausa dalle tue preoccupazioni, fai un bel respiro e ascolta i migliori podcast per addormentarsi che abbiamo selezionato per te.

Audiolibri consigliati da ascoltare prima di dormire

Rilassamento: Casa dolce casa

“Sia il sonno che l'insonnia, oltre la giusta misura, sono malattie.” Ecco una delle più famose frasi di Ippocrate, medico e geografo dell'antica Grecia, considerato tra i padri fondatori della medicina scientifica. Come fare per guarire dall'insonnia?

Hai mai provato ad ascoltare suoni e voci rilassanti per addormentarti? Se non l'hai ancora fatto, ti consigliamo di iniziare dall'ascolto della serie di Rasmus Broe, autore di popolari audiolibri con i suoni della natura. Dal Rilassamento: nella foresta pluviale, alla Gita in canoa, fino al Rilassamento: Mare del Nord al Viaggio in treno e tanti altri ascolti della durata di un'ora circa: sarà il tempo sufficiente per imparare a rilassarti, calmare la mente e, notte dopo notte, imparare ad addormentarti sempre più facilmente.

Leggi anche l'articolo sulle storie rilassanti e i racconti per dormire.

SleepyCast. Storie per dormire meglio 2.4

Uno dei metodi consigliati per addormentarsi è quello di non lasciare assolutamente che la mente vaghi nell'ignoto spazio profondo e senza mèta dei nostri pensieri. Ciò che va fatto è tutto l'opposto: dirigere la concentrazione verso dei pensieri specifici. Che siano i suoni delle rotaie di un treno o una calda voce narrante che ci descrive la preparazione del pane, quello che dovrai fare è chiudere gli occhi e dirigere la tua immaginazione verso le storie raccontate nella serie audio SleepyCast Storie per dormire meglio.

Ogni ascolto, della durata media dai dieci ai trenta minuti, ti porterà alla scoperta di universi e mondi sognanti. Qualche esempio? Audiolibri bedtime stories per adulti con voci che descrivono le atmosfere di una biblioteca, le costellazioni dell'universo, il rituale della buonanotte e sì, anche la descrizone delle Regole del Burraco: panacea certificata per farti addormentare in men che non si dica. Provare per credere!

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli audiolibri perfetti per praticare la mindfulness.

Sul senso della vita

Gli audiolibri con le storie per la buonanotte per adulti non fanno proprio per te. Non ti piace ascoltare i suoni della natura e, tanto meno, brevi, seppur simpatici, racconti rilassanti: hai bisogno, piuttosto, di concentrare la tua mente in pensieri elevati che ti facciano trascendere dal groviglio delle tue idee. In questo caso, ti consigliamo un audiolibro per riflettere sul senso della vita scritto da uno dei padri fondatori dell'analisi esistenziale. Non solo: Viktor E. Frankl, neurologo, psichiatra e filosofo austriaco, fu prigioniero in quattro campi di concentramento nazisti. Sul senso della vita è un audiolibro in Esclusiva per Audible che, sul fare della notte, quando la tua mente vaga in cerca di senso, ti farà comprendere il semplice e autentico dono che tutti abbiamo in comune: quello di respirare e di essere ancora vivi.

Se non riesci a dormire perché stai soffrendo per la perdita di una persona cara, ecco alcuni consigli sui libri da leggere per affrontare un lutto.

Riprogrammazione mentale

Roberto Morelli è autore di numerosi podcast e audiolibri di successo nei quali la gestione dell'insonnia, la riduzione dello stress e il miglioramento della qualità della vita sembrano indicarci il Nord geografico da seguire per non naufragare in pensieri e preoccupazioni troppo spesso inutili. Riprogrammazione mentale è un audiolibro consigliato da ascoltare prima di addormentarsi per diverse ragioni. La prima è che si tratta di un libro di auto aiuto per eliminare i pensieri negativi e attirare abbondanza e felicità. La seconda è che, lontano dai soliti manuali consigliati di self-help, questo audiolibro per attrarre più benefici nella tua vita è molto popolare e apprezzato da ascoltatori di ogni età.

Leggi anche l'articolo con i libri di crescita personale che ti aprono la mente.

Il tradimento

Eccoci arrivati al nocciolo duro della tua insonnia: stai soffrendo per amore. Abbandono, separazione, tradimento, lontananza (e chi più ne ha più ne metta) sono tutti fattori che stressano il naturale processo del sonno perciò, niente panico, è una condizione piuttosto comune quella di non riuscire a dormire. Eppure c'è qualcosa che si può fare per calmare una mente che soffre per amore.

No, non ti sto proponendo il classico chiodo scaccia chiodo, ma l'ascolto di audiolibri per superare le ferite emozionali come la fortunata serie di Maila Colautti Chi sono davvero? Supera le 5 ferite emozionali perché ricorda: dalle ferite emozionali si può e si deve guarire. Se soffri per amore o ti senti soffocare nella tua relazione di coppia, leggi anche il nostro articolo sui migliori libri di psicologia dell'amore.

Podcast consigliati per addormentarsi e dormire bene

Deep Sleep

In Esclusiva per Audible un nuovissimo podcast per conciliare il sonno e addormentarsi con un metodo semplice e pratico. Da una fortunata idea del presentatore radiofonico Oliver Wunderlich - letto dalla suadente e calda voce di Daniela Cavallini - Deep Sleep è il podcast per dormire che ti aiuterà a rilassarti completamente, entrando così in profonde fasi di sonno.

Il podcast è ideato per una durata di quattro settimane durante le quali, dopo una breve introduzione sulla finalità del corso, potrai entrare subito nel vivo della sua utilità. Mediante efficaci rituali, l'ascolto di suoni della natura e un breve racconto all'inizio di ogni puntata, la tua mente sarà condotta verso uno stadio di rilassamento profondo. Il tutto accompagnato da esercizi guidati di respirazione che faranno rilassare anche il tuo corpo.

Un podcast per addormentarsi che ti consigliamo di ascoltare per imparare a dormire sogni profondi e senza pensieri.

MentalmentE - Ipnosi Per Dormire - Storie e Fiabe

Le puntate del podcast Mentalmente - Ipnosi per dormire - Storie e fiabe si caratterizzano per la varietà dei temi, di volta in volta diversi, il cui focus centrale è il sonno. Una voce rilassante ti farà spostare l'attenzione dalla tua preoccupazione per l'insonnia, alla possibilità di dormire in modo naturale.

In questo podcast per dormire meglio, l'insonnia si trasforma da ostacolo a chance, facendoti anche diventare consapevole del modo in cui la tua mente funziona quando sei a riposo. Ascoltare questo podcast per dormire ti permetterà di introiettare una tecnica che potrai utilizzare per sempre.

Benessere h24 - Notte

Dopo il fortunato podcast Benessere H24, questo audiolibro Benessere H24 Notte, sebbene non sia la panacea per tutti i mali delle tue ore di veglia, potrà tuttavia aiutarti a comprendere come rilassarti prendendo consapevolezza del tuo respiro, abbandonandoti poi ad un benefico sonno profondo.

Questo audiolibro per dormire meglio - ideato da Daniel Lumera con la partecipazione di Emiliano Toso – è uno dei migliori audiolibri per conciliare il sonno liberando la tua mente e il tuo corpo da stress e preoccupazioni. Trasformerai così l'intero processo del sonno in un'esperienza dalla quale uscire, ogni notte, rinnovato.

5 Sensi - Relax ASMR. Serie completa

Una serie di 6 episodi a cura di Federica, in arte Fairy, che si definisce una ASMRtist; Fairy è infatti specializzata in ASMR (che sta per Autonomous sensory meridian response), una tecnica di rilassamento che utilizza la voce e i suoni come stimoli per conciliare il relax e il sonno. L’obiettivo di questo particolare progetto da lei ideato è sviluppare connessioni tra i cinque sensi utilizzando appunto la voce magica ed elegante dell’autrice e i suoni della natura e degli oggetti che ci circondano. Un’esperienza sinestetica che, nelle parole di chi l’ha provata, infonde un senso di pace e tranquillità profondissimo oltre a provocare qualche piacevole brivido su testa, nuca e spalle.

Addormentarsi con la meditazione guidata e i suoni della natura

Meditazione guidata per il Sonno

David De Angelis è un autore di podcast e audiolibri di self-help molto amato da giovani e meno giovani.
Anche con questo audiolibro Meditazione guidata per il sonno, David De Angelis riconferma la sua capacità di trattare i disturbi del sonno e favorire lo sviluppo personale con metodo e rigore.

La voce avvolgente di Vita Wulff ti guiderà verso una meditazione rilassante per conciliare il sonno. Secondo la nostra redazione, questa è una meditazione guidata che dovrebbe funzionare anche per coloro che soffrono di insonnia cronica.
Non ti resta che provare.

Meditazione per dormire bene

Grazie a questa tecnica di meditazione per addormentarsi potrai anche imparare molte cose su di te che ancora ignori, come, per esempio: perché non riesci proprio a dormire?
Questa meditazione guidata per il rilassamento, scritta dalla seguitissima terapeuta scandinava Trine Holt Arnsberg, si compone di piacevoli suoni emessi da strumenti musicali e da una voce rilassante che ti guiderà verso il rilassamento completo. Meditazione per dormire bene ti porta alla presa di consapevolezza delle sensazioni del tuo corpo e lo fa in un modo che non potrà non piacerti, aiutandoti a dormire in modo nuovo e naturale.

Cerchi altri audiolibri per rilassarti? Dai un'occhiata alla nostra selezione di ascolti anti-stress!

Voci rilassanti per dormire e calmare la mente: quali audiolibri ascoltare?

In un'epoca storica nella quale la nostra mente è perennemente distratta da strumenti digitali e il nostro corpo è sempre più sedentario, addormentarsi con semplicità sembra essere un traguardo irraggiungibile da molte persone. Ma non tutto è perduto: abbiamo selezionato per te i migliori podcast per conciliare il sonno con tante voci rilassanti per dormire bene che ti aiuteranno a rilassarti, respirare e scivolare con facilità tra le braccia di Morfeo.

Poesie della buonanotte per adulti [Bedtime Poems for Adults]

Poesie della buonanotte per adulti è un libro tutto da ascoltare se cerchi quello stadio intermedio tra la veglia e il sogno nel quale ogni istante si tinge di magia. Con queste poesie della buonanotte per adulti potrai rilassarti semplicemente spostando l'attenzione dalle tue preoccupazioni e pensieri ossessivi, all'avvolgente suono delle parole che compongono ogni poesia.

Non è forse vero che l'arte, la poesia e i suoni della natura sono tra le migliori panacee per i mali del corpo e dello spirito?

E alla fine non succede niente

Le storie della buonanotte che ci raccontavano da piccoli avevano, quasi tutte, una carica di suspense anche se poi, alla fine, erano i buoni a vincere.
Il loro ascolto però comportava una grande dose di paura mista ad un intrepido senso di attesa per lo svolgersi della trama.

E alla fine non succede niente: Storie rilassanti per combattere l'insonnia è invece un libro con 52 brevi racconti che ti aiuteranno davvero a conciliare il sonno, senza farti intraprendere nessun percorso immaginario alla mercè di lupi famelici che mangiano nonnine e nipoti, molliche di pane da seguire in un bosco e quant'altro.
Questo è un audiolibro che contiene descrizioni di paesaggi, universi sonori e un susseguirsi di storie liriche che ti accompagneranno, con tutta la delicatezza necessaria, verso un sonno davvero ristoratore. Questo audiolibro per dormire è consigliato per adulti e young adult.

Super-rilassamento

Super rilassamento: 4 tecniche guidate è un vero e proprio programma di rilassamento che coinvolge diversi momenti della giornata, non solo quello della notte. Seguendo le istruzioni per il rilassamento profondo, potrai così conciliare la distensione del corpo con quella della mente in modo pratico e intuitivo. Questo audiolibro è composto da quattro tecniche di: Super-rilassamento, Rilassamento rapido, Rilassamento in movimento e Rilassamento per il sonno.

Dovrai solo ascoltare e mettere in pratica il metodo per il rilassamento creato dall'autore Steven Bailey, esperto, tra l'altro, anche dell'interessante tecnica hawaiana di crescita personale Ho'oponopono.

Addormentarsi e studiare mentre si dorme con podcast e audiolibri

SBP + DBI per il miglioramento continuo

Questo è un metodo che potrai utilizzare non tanto per addormentarti, quanto per migliorare le tue capacità cognitive e fisiche riprogrammando la tua mente mentre dormi.
Tutto ciò che dovrai fare è indossare le cuffie, addormentarti e lasciare che le parole arrivino dirette al tuo subconscio che è sempre vigile.

Il metodo si compone di otto fasi il cui obiettivo è quello di favorire il miglioramento della tua autostima, del benessere personale, dell'equilibrio e della capacità di fare affidamento sulle tue risorse. Ti consigliamo di ascoltare questo metodo di autoipnosi per migliorare la qualità della tua vita, senza dover fare nient'altro che dormire: un sogno? Provare per credere.

Impara l'inglese dormendo 3

Molti studi scientifici hanno dimostrato che, anche solo pochi minuti di riposo, possono potenziare la nostra memoria e la capacità di ricordare. La possibilità di introiettare nuove informazioni durante la fase del sonno è inoltre una delle ultime frontiere dell'auto-apprendimento: ecco perché ti consigliamo di addormentarti e studiare l'inglese (dormendo) con questo interessante audiolibro di Eric Edwards. La mente subconscia durante la fase del sonno sarà impregnata di nuove informazioni linguistiche che ti permetteranno, se non di imparare da zero, sicuramente di migliorare il tuo livello di inglese dormendo.

Diventa ricco mentre dormi

Diventa ricco mentre dormi è un audiolibro che ti permette di intraprendere un percorso per risolvere i tuoi rapporti complicati e non sempre rosei con il denaro.
La premessa secondo la quale il denaro è l'altra faccia della medaglia dell'autostima ti viene qui dimostrata in tutta la sua forza.

Una voce rilassante entrerà dentro ai tuoi circuiti neuronali e tenterà di modificare quell'immagine di te che tende a svalutarsi di fronte a tante circostanze della vita. Sarai così in grado di valorizzare le tue virtù, migliorare i tuoi difetti e concentrarti nel percorso di realizzazione personale e, di conseguenza, di aumento delle tue finanze.
Come si dice in questi casi: tentar non nuoce?

Lo sapevi che su Audible puoi trovare tanti audiolibri e podcast per migliorare il tuo benessere personale? Esplora subito il catalogo Salute e Benessere e scegli l'ascolto più adatto a te.