I migliori podcast e audiolibri per addormentarsi

Cat sleeping

Ecco una selezione di audiolibri e podcast che ti aiuteranno a conciliare il sonno, rilassarti e sconfiggere l'insonnia con le migliori voci rilassanti per dormire.

“Sia il sonno che l'insonnia, oltre la giusta misura, sono malattie.” Ecco una delle più famose frasi di Ippocrate, medico e geografo dell'antica Grecia, considerato tra i padri fondatori della medicina scientifica. Conquistare il giusto equilibrio tra sonno e veglia è una delle battaglie che ogni persona, immersa nella frenetica vita moderna, dovrebbe essere in grado di vincere quotidianamente.

Abbiamo selezionato per te i migliori podcast per il rilassamento profondo, con tante tecniche per dormire bene tutte da ascoltare.

I migliori podcast e audiolibri per addormentarsi

L'insonnia può prendere tante forme: c'è chi soffre per amore e non può proprio staccare la spina, chi ha preoccupazioni per la vita professionale e non riesce proprio a chiudere occhio e chi, invece, più desidera dormire e più non ci riesce. La mente può inerpicarsi verso sentieri pieni di ostacoli e tortuose vie costellate di preoccupazioni e pensieri davvero inutili e misteriosi soprattutto quando cala la notte.

Ecco perché ascoltare i migliori podcast per dormire e gli audiolibri per conciliare il sonno è una delle strade alternative che ti proponiamo per addormentarti con facilità.

Rilassati, prenditi una pausa dalle tue preoccupazioni notturne, fai un bel respiro e ascolta i migliori podcast per addormentarsi che abbiamo selezionato per te.

Deep Sleep

Autore:
Oliver Wunderlich
Narratore:
Daniela Cavallini
Lunghezza:
NaN:NaN

In Esclusiva per Audible un nuovissimo podcast per conciliare il sonno e addormentarsi con un metodo semplice e pratico. Da una fortunata idea del presentatore radiofonico Oliver Wunderlich - letto dalla suadente e calda voce di Daniela Cavallini - Deep Sleep è il podcast per dormire che ti aiuterà a rilassarti completamente, entrando così in profonde fasi di sonno.

Il podcast è ideato per una durata di quattro settimane durante le quali, dopo una breve introduzione sulla finalità del corso, potrai entrare subito nel vivo della sua utilità. Mediante efficaci rituali, l'ascolto di suoni della natura e un breve racconto all'inizio di ogni puntata, la tua mente sarà condotta verso uno stadio di rilassamento profondo. Il tutto accompagnato da esercizi guidati di respirazione che faranno rilassare anche il tuo corpo.

Un podcast per addormentarsi che ti consigliamo di ascoltare per imparare a dormire sogni profondi e senza pensieri.

MentalmentE - Ipnosi Per Dormire - Storie e Fiabe

Autore:
MentalmentE
Narratore:
Lunghezza:
NaN:NaN

Le puntate del podcast Mentalmente - Ipnosi per dormire - Storie e fiabe si caratterizzano per la varietà dei temi, di volta in volta diversi, il cui focus centrale è il sonno. Una voce rilassante ti farà spostare l'attenzione dalla tua preoccupazione per l'insonnia, alla possibilità di dormire in modo naturale.

In questo podcast per dormire meglio, l'insonnia si trasforma da ostacolo a chance, facendoti anche diventare consapevole del modo in cui la tua mente funziona quando sei a riposo. Ascoltare questo podcast per dormire ti permetterà di introiettare una tecnica che potrai utilizzare per sempre.

Dormire Bene: Con il metodo in 6 passi

Autore:
David Thompson
Narratore:
Maurizio Cardillo
Lunghezza:
2:17
versione integrale

Dormire bene:Con il metodo in 6 passi è un audiolibro che ti farà comprendere perché alcuni di noi hanno problemi di insonnia e come superarli in 6 semplici passi. Questo metodo per dormire bene funziona per diverse ragioni. La prima è che l'autore ci spinge a comprendere i meccanismi biochimici sottesi al processo del sonno (come ad esempio le onde cerebrali e le conseguenti reazioni chimiche del corpo che danno origine al rilassamento). In secondo luogo siamo posti dinnanzi alla possibilità di comprendere le migliori tecniche di rilassamento profondo non solo per conciliare il sonno, ma anche per migliorare, più in generale, la qualità della nostra vita.

Benessere h24 - Notte: Benessere h24 - 15-17

Autore:
Daniel Lumera, Emiliano Toso
Narratore:
Daniel Lumera
Lunghezza:
1:44
Serie:
Benessere h24

Dopo il fortunato podcast Benessere H24, questo audiolibro Benessere H24 Notte, sebbene non sia la panacea per tutti i mali delle tue ore di veglia, potrà tuttavia aiutarti a comprendere come rilassarti prendendo consapevolezza del tuo respiro, abbandonandoti poi ad un benefico sonno profondo.

Questo audiolibro per dormire meglio - ideato da Daniel Lumera con la partecipazione di Emiliano Toso – è uno dei migliori audiolibri per conciliare il sonno liberando la tua mente e il tuo corpo da stress e preoccupazioni. Trasformerai così l'intero processo del sonno in un'esperienza dalla quale uscire, ogni notte, rinnovato.

Un audiolibro per addormentarsi indicato per qualsiasi età.

Dormi bene per vivere meglio

Autore:
Carlo Lesma
Narratore:
Carlo Lesma
Lunghezza:
0:20
versione integrale

Dormire è una necessità importantissima che serve per recuperare le energie spese durante la giornata. A qualcuno bastano 5 ore di sonno, ad altri invece ne serviranno 8, ma per tutti vale la regola della continuità, ovvero il dormire senza interruzioni. Se l’insonnia può dipendere da varie cause (pasti abbondanti o nervosismo ad esempio), ci sono però alcune regole da seguire per dormire bene che valgono per qualsiasi situazione: alimentarsi in modo corretto, bere una tisana rilassante, evitare l’attività fisica pesante nelle ore precedenti il riposo, coricarsi in una stanza fresca, non bere bevande eccitanti né fumare o non accendere la tv in camera sono tutti buoni consigli; ma ce n’è uno in particolare su cui si focalizza l’autore: usare tecniche di rilassamento. Carlo Lesma propone qui un semplice esercizio guidato che ti consentirà di godere di un sonno ristoratore.

5 Sensi - Relax ASMR. Serie completa

Autore:
Fairy Asmr
Narratore:
Fairy Asmr
Lunghezza:
2:49
Serie:
5 Sensi - Relax ASMR

Una serie di 6 episodi a cura di Federica, in arte Fairy, che si definisce una ASMRtist; Fairy è infatti specializzata in ASMR (che sta per Autonomous sensory meridian response), una tecnica di rilassamento che utilizza la voce e i suoni come stimoli per conciliare il relax e il sonno. L’obiettivo di questo particolare progetto da lei ideato è sviluppare connessioni tra i cinque sensi utilizzando appunto la voce magica ed elegante dell’autrice e i suoni della natura e degli oggetti che ci circondano. Un’esperienza sinestetica che, nelle parole di chi l’ha provata, infonde un senso di pace e tranquillità profondissimo oltre a provocare qualche piacevole brivido su testa, nuca e spalle.

Addormentarsi con la meditazione guidata e i suoni della natura

Meditazione guidata per il Sonno

Autore:
David De Angelis
Narratore:
Vita Wulff
Lunghezza:
0:28
versione integrale

David De Angelis è un autore di podcast e audiolibri di self-help molto amato da giovani e meno giovani. Anche con questo audiolibro Meditazione guidata per il sonno, David De Angelis riconferma la sua capacità di trattare i disturbi del sonno e favorire lo sviluppo personale con metodo e rigore.

La voce avvolgente di Vita Wulff ti guiderà verso una meditazione rilassante per conciliare il sonno. Secondo la nostra redazione, questa è una meditazione guidata che dovrebbe funzionare anche per coloro che soffrono di insonnia cronica. Non ti resta che provare.

Rilassamento profondo: Meditazione guidata per una pausa di Relax

Autore:
David De Angelis
Narratore:
Vita Wulff
Lunghezza:
0:24
versione integrale

Sempre dello stesso autore David De Angelis, questo breve audio può essere ascoltato in ogni momento della giornata, non solo prima di addormentarsi. La capacità di ascoltare le sensazioni del proprio corpo e dirigerle verso uno stato di maggiore rilassamento è infatti una tecnica che dovrebbe essere applicata durante tutto l'arco della giornata. Ti consigliamo questo audio quando vuoi staccare la spina dallo stress della vita quotidiana e ricaricare con velocità le tue energie.

Meditazione per dormire bene: Meditazione guidata e rilassamento 6

Autore:
Trine Holt Arnsberg
Narratore:
Donatella Bartoli
Lunghezza:
0:20
versione integrale

Grazie a questa tecnica di meditazione per addormentarsi potrai anche imparare molte cose su di te che ancora ignori, come, per esempio: perché non riesci proprio a dormire? Questa meditazione guidata per il rilassamento, scritta dalla seguitissima terapeuta scandinava Trine Holt Arnsberg, si compone di piacevoli suoni emessi da strumenti musicali e da una voce rilassante che ti guiderà verso il rilassamento completo. Meditazione per dormire bene ti porta alla presa di consapevolezza delle sensazioni del tuo corpo e lo fa in un modo che non potrà non piacerti, aiutandoti a dormire in modo nuovo e naturale.

Impariamo a rilassarci: La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo

Autore:
Marina Panatero, Tea Pecunia
Narratore:
Anna Radici
Lunghezza:
4:10
versione integrale

Tra i molteplici benefici della meditazione (meno stress, buon umore, più elevata capacità nella gestione delle difficoltà), c’è anche quello di aiutare a migliorare la qualità del sonno, grazie al raggiungimento di un profondo benessere. Ma meditare non è compito facile e per ottenere i risultati sperati servono tecnica, costanza, pazienza, impegno. Per iniziare a imprarare l’arte del meditare, questo è l’ascolto giusto; pensato per chi non è pratico del tema e non ha molto tempo da dedicarvi, le autrici iniziano con raccomandazioni e istruzioni per poi passare ad una serie di esercizi guidati che si possono eseguire nel momento che preferisci. Quella da cui ti consigliamo di iniziare se il tuo obiettivo è conciliare il sonno è La doccia di luce bianca.

Bodyscan sdraiato - Azione 14: Meditare oggi

Autore:
Gennaro Romagnoli
Narratore:
Gennaro Romagnoli
Lunghezza:
0:09
Serie:
Meditare oggi
Podcast

Questo podcast è parte della serie Meditare Oggi, un percorso pensato da Gennaro Romagnoli per far scoprire la meditazione; l’esercizio di cui si parla è un bodyscan, ovvero una pratica di meditazione durante la quale si porta l’attenzione sulle varie parti del proprio corpo, semplicemente per sentirlo e aiutare così a coltivare calma e concentrazione; la variante qui spiegata viene eseguita da sdraiati, perciò è perfetta da provare prima di addormentarsi o al mattino appena svegli. Attenzione però, avverte l’autore, questa meditazione va fatta solo dopo aver praticato bene gli altri bodyscan (nelle azioni della serie Meditare Oggi ne troverai quattro), perché altrimenti corri il rischio di assopirti prima di aver finito! La pratica dura pochi minuti e predispone a uno stato di profondo rilassamento che ti aiuterà sicuramente a riposare meglio.

Cerchi altri audiolibri per rilassarti? Dai un'occhiata alla nostra selezione di ascolti anti-stress!

Atmosfera - Tempo piovoso

Autore:
Rasmus Broe
Narratore:
Rasmus Broe
Lunghezza:
4:29
versione integrale

Questo audiolibro per addormentarsi si compone di magici e rilassanti suoni della natura come quelli della pioggia incantata. Le gocce d'acqua che scendono dal cielo, tavolta dolcemente e altre volte con intensità, sono una potenziale soluzione per il rilassamento della mente e del corpo.

Ti consigliamo di concentrarti sul tempo piovoso e il suo fluttuante ritmo con questo audiolibro per conciliare il sonno se il tuo intento è non solo quello di combattere l'insonnia, ma anche di fare sogni belli e incantati.

Atmosfera - Nel bosco

Autore:
Rasmus Broe
Narratore:
Rasmus Broe
Lunghezza:
4:19
versione integrale

Come il suono del tempo piovoso, anche questo Atmosfera - Nel bosco è una sinfonia di voci della natura che ti aiuterà ad addormentarti in modo pacifico e sereno. In questo audiolibro troverai un intero universo sonoro, quello di cui si compone la brulicante vita nel bosco.

Si tratta di suoni rilassanti per conciliare il sonno come il fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccelli e lo scorrere di un fiumiciattolo. Sono suoni della natura amica, quella che ti aiuterà ad entrare in uno stato di rilassamento profondo e ad addormentarti in men che non si dica, o almeno, te lo auguriamo.

Voci rilassanti per dormire e calmare la mente: i nostri consigli di ascolto

In un'epoca storica nella quale la nostra mente è perennemente distratta da strumenti digitali e il nostro corpo è sempre più sedentario, addormentarsi con semplicità sembra essere un traguardo irraggiungibile da molte persone. Ma non tutto è perduto: abbiamo selezionato per te i migliori podcast per conciliare il sonno con tante voci rilassanti per dormire bene che ti aiuteranno a rilassarti, respirare e scivolare con facilità tra le braccia di Morfeo.

Poesie della buonanotte per adulti è un libro tutto da ascoltare se cerchi quello stadio intermedio tra la veglia e il sogno nel quale ogni istante si tinge di magia. Con queste poesie della buonanotte per adulti potrai rilassarti semplicemente spostando l'attenzione dalle tue preoccupazioni e pensieri ossessivi, all'avvolgente suono delle parole che compongono ogni poesia.

Non è forse vero che l'arte, la poesia e i suoni della natura sono tra le migliori panacee per i mali del corpo e dello spirito?

E alla fine non succede niente: Storie rilassanti per combattere l'insonnia

Autore:
Kathryn Nicolai
Narratore:
Irene Giuliano
Lunghezza:
7:17
versione integrale

Le storie della buonanotte che ci raccontavano da piccoli avevano, quasi tutte, una carica di suspense anche se poi, alla fine, erano i buoni a vincere. Il loro ascolto però comportava una grande dose di paura mista ad un intrepido senso di attesa per lo svolgersi della trama.

E alla fine non succede niente: Storie rilassanti per combattere l'insonnia è invece un libro con 52 brevi racconti che ti aiuteranno davvero a conciliare il sonno, senza farti intraprendere nessun percorso immaginario alla mercè di lupi famelici che mangiano nonnine e nipoti, molliche di pane da seguire in un bosco e quant'altro. Questo è un audiolibro che contiene descrizioni di paesaggi, universi sonori e un susseguirsi di storie liriche che ti accompagneranno, con tutta la delicatezza necessaria, verso un sonno davvero ristoratore. Questo audiolibro per dormire è consigliato per adulti e young adult.

Se ti interessano le storie e i libri che conciliano il sonno leggi anche il nostro articolo con tante proposte di storie rilassanti e racconti per dormire.

Questo è un audiolibro amato da tanti ascoltatori grazie alla sua capacità di entrare dentro ai nostri circuiti mentali e modificarne, per così dire, il corso dei pensieri. Agendo come una sorta di meccanico della mente, l'autore di questo libro per liberarsi da paure, stress e preoccupazioni, ci fornisce alcuni tricks utili per calmare la mente e rilassarci.

Roberto Morelli è autore di numerosi podcast e audiolibri di successo nei quali la gestione dell'ansia, la riduzione dello stress e il miglioramento della qualità della vita sembrano indicarci il Nord geografico da seguire per non naufragare in pensieri e preoccupazioni troppo spesso inutili.

Calma la tua mente è un ascolto indispensabile per rilassarti e conciliare il sonno.

Super-rilassamento: 4 tecniche guidate

Autore:
Steven Bailey
Narratore:
Francesca Di Modugno
Lunghezza:
1:45
versione integrale

Super rilassamento: 4 tecniche guidate è un vero e proprio programma di rilassamento che coinvolge diversi momenti della giornata, non solo quello della notte. Seguendo le istruzioni per il rilassamento profondo, potrai così conciliare la distensione del corpo con quella della mente in modo pratico e intuitivo. Questo audiolibro è composto da quattro tecniche di: Super-rilassamento, Rilassamento rapido, Rilassamento in movimento e Rilassamento per il sonno.

Dovrai solo ascoltare e mettere in pratica il metodo per il rilassamento creato dall'autore Steven Bailey, esperto, tra l'altro, anche dell'interessante tecnica hawaiana di crescita personale Ho'oponopono.

Addormentarsi e studiare mentre si dorme con podcast e audiolibri

Questo è un metodo che potrai utilizzare non tanto per addormentarti, quanto per migliorare le tue capacità cognitive e fisiche riprogrammando la tua mente mentre dormi. Tutto ciò che dovrai fare è indossare le cuffie, addormentarti e lasciare che le parole arrivino dirette al tuo subconscio che è sempre vigile.

Il metodo si compone di otto fasi il cui obiettivo è quello di favorire il miglioramento della tua autostima, del benessere personale, dell'equilibrio e della capacità di fare affidamento sulle tue risorse. Ti consigliamo di ascoltare questo metodo di autoipnosi per migliorare la qualità della tua vita, senza dover fare nient'altro che dormire: un sogno? Provare per credere.

Impara l'inglese dormendo 3: Il metodo originale e unico per migliorare l'apprendimento grazie alla programmazione notturna

Autore:
Eric Edwards
Narratore:
Simone Bedetti
Lunghezza:
7:14
versione integrale

Molti studi scientifici hanno dimostrato che, anche solo pochi minuti di riposo, possono potenziare la nostra memoria e la capacità di ricordare. La possibilità di introiettare nuove informazioni durante la fase del sonno è inoltre una delle ultime frontiere dell'auto-apprendimento: ecco perché ti consigliamo di addormentarti e studiare l'inglese (dormendo) con questo interessante audiolibro di Eric Edwards. La mente subconscia durante la fase del sonno sarà impregnata di nuove informazioni linguistiche che ti permetteranno, se non di imparare da zero, sicuramente di migliorare il tuo livello di inglese dormendo.

Diventa ricco mentre dormi

Autore:
Ben Sweetland
Narratore:
Stefano Trillini
Lunghezza:
7:34
versione integrale

Diventa ricco mentre dormi è un audiolibro che ti permette di intraprendere un percorso per risolvere i tuoi rapporti complicati e non sempre rosei con il denaro. La premessa secondo la quale il denaro è l'altra faccia della medaglia dell'autostima ti viene qui dimostrata in tutta la sua forza.

Una voce rilassante entrerà dentro ai tuoi circuiti neuronali e tenterà di modificare quell'immagine di te che tende a svalutarsi di fronte a tante circostanze della vita. Sarai così in grado di valorizzare le tue virtù, migliorare i tuoi difetti e concentrarti nel percorso di realizzazione personale e, di conseguenza, di aumento delle tue finanze. Come si dice in questi casi: tentar non nuoce?

Scopri altri podcast e audiolibri per addormentarsi su Audible

Non hai ancora sonno? Allora puoi scoprire di più sulla nostra selezione di audiolibri per praticare la meditazione oppure tuffarti su Audible alla scoperta della selezione di audiolibri da ascoltare mentre ti rilassi a casa.