Audiolibri per conciliare il sonno

Cat sleeping
24.04.20

Se hai bisogno di una mano per rilassarti, ecco gli audiolibri per dormire meglio; meditazione, mindfulness e favole che ti aiuteranno a dare una spinta a Morfeo.

Nelle ultime settimane le nostre abitudini sono cambiate molto. Il fatto di passare tanto tempo in casa ha modificato, tra le altre cose, i nostri ritmi sonno/veglia; durante il giorno si utilizzano meno energie perché ci si muove poco, e il risultato è che la sera si è tendenzialmente meno stanchi, si va a letto più tardi e, in alcuni casi, addormentarsi può diventare complicato. Se hai qualche problema di insonnia, o semplicemente stai cercando un modo per conciliare il relax a fine giornata, gli audiolibri possono venire in tuo soccorso. Spegni la luce, stenditi sul letto, respira profondamente, infila gli auricolari e inizia ad ascoltare i titoli che ti consigliamo. Buonanotte!

5 Sensi - Relax ASMR. Serie completa

Autore:
Fairy Asmr
Narratore:
Fairy Asmr
Lunghezza:
2:49
Serie:
5 Sensi - Relax ASMR

Una serie di 6 episodi a cura di Federica, in arte Fairy, che si definisce una ASMRtist; Fairy è infatti specializzata in ASMR (che sta per Autonomous sensory meridian response), una tecnica di rilassamento che utilizza la voce e i suoni come stimoli per conciliare il relax e il sonno. L’obiettivo di questo particolare progetto da lei ideato è sviluppare connessioni tra i cinque sensi utilizzando appunto la voce magica ed elegante dell’autrice e i suoni della natura e degli oggetti che ci circondano. Un’esperienza sinestetica che, nelle parole di chi l’ha provata, infonde un senso di pace e tranquillità profondissimo oltre a provocare qualche piacevole brivido su testa, nuca e spalle.

Meditazione - Meditazioni per il benessere: 5 meditazioni guidate

Autore:
Paul L. Green
Narratore:
Francesca Di Modugno
Lunghezza:
1:33
versione integrale

Una raccolta di meditazioni, della durata di 20 minuti circa ognuna, che danno vita a un ciclo completo per raggiungere il benessere del corpo, della mente e dello spirito. L’autore, Paul L.Green, si occupa di divulgare tecniche per il cambiamento personale, semplici ed efficaci, che ognuno di noi può mettere in pratica facilmente senza necessità di aiuti esterni. La meditazione per la salute fisica ti aiuta a ricaricare le pile del corpo; quella per svuotare la mente prova a farti recepire il suono interiore della tua “mente”; quella per la serenità ti trasporta in un luogo magico dove tutto concilia la quiete; quella per la salute emozionale si basa sulla ricerca e amplificazione del tuo potenziale; infine, la meditazione per la salute spirituale chiude il percorso con una guida per ripulire il tuo spirito e farti sentire grato per ogni momento che vivi.

Mindfulness per la serenità: Tecnica guidata

Autore:
Michael Doody
Narratore:
Francesca Di Modugno
Lunghezza:
0:17
versione integrale

Pochi minuti, giusto quelli che servono per cancellare lo stress e la fatica della giornata appena trascorsa, sgombrare la mente da pensieri e preoccupazioni e predisporsi ad accogliere il relax e il sonno. Michael Doody utilizza la respirazione e la sua voce per guidarti, passo dopo passo, verso la creazione di un’immagine mentale che rispecchia una condizione di serenità assoluta. Un breve ascolto per avvicinarsi al mondo della mindfulness in modo efficace, grazie anche alla voce suggestiva e rilassante del lettore e al sottofondo di campane tibetane e altri suoni evocativi.

Impariamo a rilassarci: La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo

Autore:
Marina Panatero, Tea Pecunia
Narratore:
Anna Radici
Lunghezza:
4:10
versione integrale

Tra i molteplici benefici della meditazione (meno stress, buon umore, più elevata capacità nella gestione delle difficoltà), c’è anche quello di aiutare a migliorare la qualità del sonno, grazie al raggiungimento di un profondo benessere. Ma meditare non è compito facile e per ottenere i risultati sperati servono tecnica, costanza, pazienza, impegno. Per iniziare a imprarare l’arte del meditare, questo è l’ascolto giusto; pensato per chi non è pratico del tema e non ha molto tempo da dedicarvi, le autrici iniziano con raccomandazioni e istruzioni per poi passare ad una serie di esercizi guidati che si possono eseguire nel momento che preferisci. Quella da cui ti consigliamo di iniziare se il tuo obiettivo è conciliare il sonno è La doccia di luce bianca.

Dormi bene per vivere meglio

Autore:
Carlo Lesma
Narratore:
Carlo Lesma
Lunghezza:
0:20
versione integrale

Dormire è una necessità importantissima che serve per recuperare le energie spese durante la giornata. A qualcuno bastano 5 ore di sonno, ad altri invece ne serviranno 8, ma per tutti vale la regola della continuità, ovvero il dormire senza interruzioni. Se l’insonnia può dipendere da varie cause (pasti abbondanti o nervosismo ad esempio), ci sono però alcune regole da seguire per dormire bene che valgono per qualsiasi situazione: alimentarsi in modo corretto, bere una tisana rilassante, evitare l’attività fisica pesante nelle ore precedenti il riposo, coricarsi in una stanza fresca, non bere bevande eccitanti né fumare o non accendere la tv in camera sono tutti buoni consigli; ma ce n’è uno in particolare su cui si focalizza l’autore: usare tecniche di rilassamento. Carlo Lesma propone qui un semplice esercizio guidato che ti consentirà di godere di un sonno ristoratore.

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Autore:
Luis Sepúlveda
Narratore:
Gino La Monica, Dante Biagioni
Lunghezza:
0:58
versione integrale

La meditazione e le tecniche di rilassamento non sono le uniche soluzioni consigliate per chi ha difficoltà a dormire o cerca semplicemente un modo piacevole per abbandonarsi al sonno. Anche le storie per ragazzi, grazie alle trame emozionanti e al linguaggio poco complesso e semplice da seguire, sono un ascolto molto riposante e appagante. Una di quelle che ti consigliamo è Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà dello scrittore cileno Luis Sepulveda. La vicenda è narrata dal suo stesso protagonista, un cane lupo anziano che vive incatenato dagli uomini della piantagione che lo utilizzano per inseguire un misterioso fuggitivo; il cane ricorda tristemente i suoi bellissimi primi anni di vita vissuti con uno dei bambini della tribù degli indios Mapuche, ma il destino ha in serbo per loro una sorpresa: i due si ritroveranno per affrontare insieme una grande avventura. Come sempre, Sepulveda ci fa riflettere sul rispetto per la natura e sul valore dell’amicizia con una favola dolce e commovente che ti trasporta dall’altra parte del mondo fino in Patagonia.

SBP. Potenziare apprendimento e memoria dormendo: Programmazione subconscia

Autore:
Eric Edwards
Narratore:
Simone Bedetti
Lunghezza:
8:07
versione integrale

Hai mai pensato che, mentre dormi, potresti lavorare sul tuo subconscio per migliorare te stesso, sbloccare alcuni tuoi punti deboli e far sparire le paure? Il principio dell’autoipnosi è proprio quello di agire sullo stato subcosciente, e il momento migliore per farlo è in effetti quando la mente conscia, quella vigile e razionale, è inattiva; questo avviene naturalmente durante il sonno, che può quindi diventare un ottimo momento “terapeutico”. L’ascolto dura circa 8 ore, il tempo medio di riposo notturno di una persona, e il metodo non potrebbe essere più semplice: basta chiudere gli occhi! Non ti resta che provare l’esperimento, anche varie volte, e attendere i risultati positivi…

Favole

Autore:
Jean de La Fontaine
Narratore:
Marco Messeri
Lunghezza:
1:30
versione integrale

Se uno dei ricordi più belli che conservi nella memoria è quando da piccolo ti leggevano la favola della buonanotte per farti addormentare, perché non provare a ricreare oggi quel momento infantile di rilassamento e felicità? Le favole sonore, specialmente se narrate da una voce piacevole e riposante, sono il sottofondo perfetto per evadere e sognare qualche minuto prima di prendere sonno. Jean de la Fontaine è uno degli autori di fiabe più famosi al mondo, dalla cui fantasia sono nate celeberrime storie per bambini come quelle de la volpe e l’uva, la cicala e la formica, la gallina dalle uova d’oro e il gatto e la volpe; questo audiolibro ne raccoglie 43 per una durata totale di un’ora e mezza di ascolto.

Bodyscan sdraiato - Azione 14: Meditare oggi

Autore:
Gennaro Romagnoli
Narratore:
Gennaro Romagnoli
Lunghezza:
0:09
Serie:
Meditare oggi
Podcast

Questo podcast è parte della serie Meditare Oggi, un percorso pensato da Gennaro Romagnoli per far scoprire la meditazione; l’esercizio di cui si parla è un bodyscan, ovvero una pratica di meditazione durante la quale si porta l’attenzione sulle varie parti del proprio corpo, semplicemente per sentirlo e aiutare così a coltivare calma e concentrazione; la variante qui spiegata viene eseguita da sdraiati, perciò è perfetta da provare prima di addormentarsi o al mattino appena svegli. Attenzione però, avverte l’autore, questa meditazione va fatta solo dopo aver praticato bene gli altri bodyscan (nelle azioni della serie Meditare Oggi ne troverai quattro), perché altrimenti corri il rischio di assopirti prima di aver finito! La pratica dura pochi minuti e predispone a uno stato di profondo rilassamento che ti aiuterà sicuramente a riposare meglio.

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