Audiolibri per combattere la sfiga

PostBlogIt gatto nero dietro un muro
14.08.20

Anche se non sei una persona superstiziosa o scaramantica, “farti amica la sfiga” è comunque una buona idea; ecco gli audiolibri che propiziano la Dea Bendata e tengono lontano il pessimismo.

Incendi in Australia, terza guerra mondiale tra Iran e Stati Uniti sfiorata, eruzioni vulcaniche, esplosione del Coronavirus… il 2020 non è iniziato esattamente sotto i migliori auspici e per il momento in pochi si azzarderebbero a definirlo un anno fortunato. Del resto, i Maya l’avevano predetto: da una reinterpretazione della loro antica profezia, sembra infatti che la fine del mondo dovesse avvenire proprio nel giugno 2020. La buona notizia è che siamo in agosto e ancora tutti interi, la cattiva è che mancano quasi 5 mesi alla fine dell’anno! Scherzi a parte, questo strano periodo è forse un buon momento per riflettere sulle dinamiche della (s)fortuna e della superstizione e capire come e perché influenzano le nostre vite. Per farlo ti proponiamo un divertente viaggio tra i titoli che parlano di gatti neri, legge di Murphy, jella ma anche riti propiziatori da provare.

La legge di Murphy

Autore:
Arthur Bloch
Narratore:
Federica Sassaroli
Lunghezza:
1:03
versione integrale

Di sicuro ne hai sentito parlare e l’hai chiamata in causa quando qualcosa è andato storto. Per esempio, quando mentre facendo colazione il pane tostato ti è caduto sulla moquette proprio dal lato che avevi appena spalmato di marmellata, oppure quando dopo vari giorni di straordinari serali in ufficio non notati da nessuno hai deciso di uscire prima dal lavoro e hai incontrato il capo nel parcheggio. Ma nonostante la legge di Murphy sia sulla bocca di tutti per giustificare le piccole grandi sfighe quotidiane, in pochi conoscono la sua vera storia. E’ il 1949 quando l’ingegnere aeronautico Edward Murphy, durante una serie di esperimenti, nota che i tecnici incaricati di aiutarlo sbagliano sistematicamente le procedure; a quel punto Murphy pronuncia la frase: "Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno la farà in quel modo". Così nasce quella che verrà chiamata la legge di Murphy, resa famosa nel 1988 dallo scrittore Arthur Bloch, che in questo primo libro di una fortunata serie spiega come “se qualcosa può andare male, lo farà”. Nonostante le disavventure che viviamo sembrino confermarla, questa legge non va però presa troppo sul serio ma affrontata con ironia e leggerezza, utilizzando la risata come antidoto alla sfiga.

Il gatto nero: Venerdì 17 - 1

Autore:
Daniele Fabbri, Yotobi
Narratore:
Daniele Fabbri, Yotobi
Lunghezza:
0:38
Serie:
Venerdì 17

Uscito su Audible proprio venerdì 17/07, questo podcast è un “magico” viaggio dissacrante tra le superstizioni più diffuse e la loro storia. Nei 20 episodi di Venerdì 17, lo youtuber di successo e autore di stand-up comedy Yotobi e il comico Daniele Fabbri ti fanno conoscere meglio la sfiga che ti circonda e ti aiutano a fartela amica perché, diciamocelo, “essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”. L’ha detto Eduardo De Filippo e noi non possiamo che essere d’accordo e scegliere di affrontare questo tema con ironia, il modo migliore per scacciare la sfortuna. Il podcast prende il via con un classico per eccellenza della sfiga: il gatto nero. Nelle civiltà antiche come in Egitto o nell’Antica Roma, spiegano gli autori, questo animale era in realtà addirittura considerato sacro; fu poi nel Medioevo quando le cose cambiarono: il gatto nero iniziò ad essere identificato con le streghe e a venire quindi ucciso per scacciare le forze maligne. E tu, che reazione hai quando vedi un gatto nero attraversare la strada?

Giocati dal caso: Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita

Autore:
Nassim Nicholas Taleb
Narratore:
Nicola Bonimelli
Lunghezza:
7:27
versione integrale

Quale ruolo hanno davvero fortuna e caso nella nostra vita? Ce lo rivela, in modo piacevole e simpatico, Nassim Nicholas Taleb, un matematico che ha lavorato nel campo della finanza studiandone a fondo i meccanismi. La tesi principale dell’autore è che la maggior parte delle persone (inclusi i trader) scambia la bravura con gli effetti del caso; questo significa (e lo avrai sicuramente constatato nella tua esperienza quotidiana) che purtroppo non sono necessariamente i più capaci ad avere successo, ma d’altro canto il lato positivo è che c'è una chance per tutti a causa della "non linearità degli eventi". Quindi il suggerimento è quello di non pretendere di controllare il futuro, perché tanto arriverà sempre in modo diverso, ma convivere serenamente con la grande quantità di incertezze che domina la nostra esistenza. Se ti è piaciuto l’audiolibro, puoi continuare con il secondo successo dell’autore, Il cigno nero.

Transurfing. L’onda della fortuna: 2 tecniche guidate

Autore:
Steven Bailey
Narratore:
Fabio Farnè
Lunghezza:
1:16
Serie:
Transurfing
versione integrale

La meditazione può aiutare ad avere fortuna nella vita? La risposta è sì, se si utilizzano le tecniche corrette che permettono di focalizzare la propria energia negli ambiti che più interessano, sfruttando così “l’onda della fortuna”. E’ quello che propone Steven Bailey in questi due procedimenti guidati della durata di poco più di un’ora che comprendono esercizi di visualizzazione guidata, respirazione e pressione su specifici punti focali. Il risultato è la liberazione dell’energia interiore che ti aiuterà a costruire il futuro che desideri con l’aiuto di tenacia, perseveranza e fede. Provare per credere!

Il ritorno dell'antiscienza (Bigiotteria 19)

Autore:
Gianluca Nicoletti
Narratore:
Gianluca Nicoletti
Lunghezza:
0:20

Lo spazio sempre maggiore occupato nella società di oggi da credenze e superstizioni che non hanno nessun valore scientifico né dimostrazione è un fenomeno serio e molto preoccupante. Lo abbiamo visto ad esempio con i negazionisti del Covid-19, o con il movimento no-vax, entrambi frutto della disinformazione amplificata dalla superficialità delle (non)notizie che corrono veloci sui social. Gianluca Nicoletti analizza il fenomeno e il suo legame con la sfiducia in ogni autorità e competenza. Un ascolto veloce e istruttivo per smontare i “complottisti”.

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

Autore:
Giulio Cesare Giacobbe
Narratore:
Marco Mete
Lunghezza:
3:05
versione integrale

Questa proposta che può sembrare a prima vista non collegata con la superstizione e la sfortuna, lo è però indirettamente. Le seghe mentali che tutti ci facciamo in maggiore o minor misura sono infatti spesso collegate a una percezione sbagliata della realtà, che a che fare con paure irrazionali come quelle generate da credenze o pregiudizi. Per debellarli e liberarsi dalle proprie fobie, l’irriverente Giulio Cesare Giacobbe, autore di volumi cult quali Come diventare un Buddha in cinque settimane, propone un mix di tecniche collaudate anti-paranoia, illustrate con umorismo, efficacia e una certa dose di sfrontatezza. Yoga, rimedi zen, ma anche una sana risata ti aiuteranno a vivere più sereno e soddisfatto.

Vuoi scoprire altri audiolibri divertenti e istruttivi su questo tema? Abbonati a Audible e inizia subito ad ascoltare gratis per il primo mese i nostri contenuti audio!