Audiolibri che parlano di nuovi inizi

PostBlogIt nuovi inizi
31.05.22

Lasciati ispirare dalle vicende di personaggi che si sono trovati ad affrontare, in qualche momento della loro vita, un nuovo inizio, sotto forma di un viaggio, un amore, una scoperta…

Se l’inverno è la stagione del letargo e della riflessione, la primavera e l’estate portano invece con sé la voglia di rinascita e di lasciarsi andare ad una sana impulsività. Quale momento migliore quindi per progettare nuovi inizi, scoprire possibilità inedite, cambiare quello che non va nella propria vita o dedicarsi ad attività e passioni fino ad ora lasciate nel cassetto per paura o pigrizia?

Ascoltare l’audiolibro giusto al momento giusto può aiutarti a vedere le cose da una prospettiva diversa, per questo abbiamo pensato di provare a motivarti attraverso le storie (reali o meno, poco importa) di chi è riuscito a dare una svolta positiva alla propria vita.

La seconda vita di Missy Carmichael

Autore:
Beth Morrey
Narratore:
Daniela Cavallini
Lunghezza:
11:06
versione integrale

Millicent Carmichael, detta Missy, ha 79 anni e vive sola in una grande casa; le sue giornate scorrono tutte uguali, solitarie e silenziose, finché non incontra Angela e Sylvie. Con un semplice gesto gentile, le due donne riusciranno ad abbattere il muro di sfiducia di Missy e, giorno dopo giorno, cambieranno radicalmente la vita dell’anziana signora. Missy deciderà quindi di darsi un’altra possibilità, aiutata dalla dolcissima cagnolina Bobby, abbandonandosi all’appagamento dato dalle relazioni con gli altri. Il romanzo d’esordio di Beth Morrey ha avuto un enorme successo perché dimostra che la vita non finisce con la vecchiaia, ma che c’è sempre la possibilità di ricominciare a godersi il presente.

Le nostre anime di notte

Autore:
Kent Haruf
Narratore:
Sergio Rubini
Lunghezza:
3:13
versione integrale

Il delicato racconto di due anziani molto soli che si innamorano dopo la morte dei rispettivi compagni di vita, malgrado la diffidenza della piccola comunità nella quale vivono. Con lo stile lineare e semplice che lo contraddistingue, Kent Haruf confeziona una storia dolce e intima sulla solitudine e l’amore quando la vita sembra scivolare via. La capacità dello scrittore di presentare personaggi comuni, normali, è probabilmente quello che facilita l’empatia di chi ascolta e che rende le sue storie così preziose e apprezzate dai fan di tutto il mondo, che considerano Haruf uno scrittore di culto.

La custode del miele e delle api

Autore:
Cristina Caboni
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
10:55
versione integrale

Cristina Caboni ha due grandi passioni: la sua terra, la Sardegna, e il suo lavoro, la gestione dell’azienda apistica familiare. In questo romanzo, unisce entrambi gli amori raccontando di Angelica, una ragazza sarda che si occupa di api e che da molti anni è fuggita dalla sua terra natale, girando l’Europa in camper senza nessuna intenzione di mettere radici da qualche parte. Fino a quando, a causa di un’inaspettata eredità, non è costretta a tornare a casa, dove deciderà di affrontare ciò che le fa paura e provare a vivere una nuova vita con coraggio e determinazione. Le splendide descrizioni della terra sarda, unite a un pizzico di magia e poesia e all’esplorazione dell’affascinante mondo delle api, rendono questo romanzo molto piacevole.

Eleanor Oliphant sta benissimo

Autore:
Gail Honeyman
Narratore:
Elisa Giorgio
Lunghezza:
10:12
versione integrale

Eleanor ha quasi 30 anni e vive sola a Glasgow; lavora da 9 anni nello stesso ufficio, passa la sua pausa pranzo leggendo il giornale e facendo le parole crociate, la sera si prepara sempre la stessa cena, poi legge qualche libro e va a letto. Non ha bisogno di nessuno, o almeno è quello che dice a se stessa, questa ragazza un po’ strana, rude, non bella né particolarmente intelligente, piena di manie. Quando però, inaspettatamente, un giorno qualcuno le rivolge un gesto gentile, tutto cambia. Affezionarti a una protagonista vera, indimenticabile e insolita come Eleanor sarà molto semplice, anche grazie alla straordinaria interpretazione di Elisa Giorgio.

Oggi faccio azzurro

Autore:
Daria Bignardi
Narratore:
Daria Bignardi
Lunghezza:
3:11
versione integrale

La protagonista del penultimo romanzo di Daria Bignardi si chiama Galla, come l’imperatrice Galla Placidia, e passa il tempo a ciondolare in casa persa nel ricordo di un matrimonio andato in pezzi. L’autrice ci svela il suo percorso di rinascita, intrecciato a quello di altri due personaggi, tra sedute di psicanalisi, arte, musica e tanti dubbi esistenziali. La lettura di Daria Bignardi dà quel tocco di autenticità in più a una storia che riesce ad inquadrare molto bene l’evoluzione e la trasformazione del dolore.

La fine è il mio inizio

Autore:
Tiziano Terzani
Narratore:
Edoardo Siravo, Marco Pagani, Carmen Piga, Lucy Matera
Lunghezza:
14:01
versione integrale

Per Tiziano Terzani, la morte non è la fine di tutto ma semplicemente un nuovo inizio. Per tutta la vita, Terzani ha inseguito il cambiamento come stile di vita, e quando capisce di essere al capolinea dell’esistenza terrena, decide di raccontare al figlio Folco il suo personale viaggio vitale, cercando di trasmettere il senso delle sue azioni e incontri e ricordando al figlio, e a tutti i giovani, l’importanza di vivere una vita libera, curiosa, aperta. Questo audiolibro di Tiziano Terzani è particolarmente amato dagli utenti Audible, che l’hanno recensito con una valutazione media di 4,9 su 5 stelle.

Lena e la tempesta

Autore:
Alessia Gazzola
Narratore:
Valentina Mari
Lunghezza:
4:54
versione integrale

Lena deve convivere con un segreto che pesa come un macigno, un passato difficile e un presente inquieto. Sarà la magia di un’isola a portare un cambio di rotta nella sua vita, segnando per lei l’inizio di un modo nuovo di vedere e vivere le cose. Dall’autrice della fortunata serie de L’allieva, un romanzo che profuma di mare e sprigiona l’incanto che solo le isole lontane dal resto del mondo possiedono.

Come una notte a Bali

Autore:
Gianluca Gotto
Narratore:
Gianluca Gotto
Lunghezza:
6:30
versione integrale

Se ami viaggiare ma hai bisogno di una spinta per prendere coraggio, mollare tutto e partire, allora Come una notte a Bali è l’audiolibro che fa per te. Gianluca Gotto, nomade digitale e autore di numerosi libri sul “cambio vita”, racconta in questo romanzo, in cui c’è molto di autobiografico, la storia di un ragazzo come tanti, con un lavoro, una relazione, una famiglia presente, che però un giorno decide di abbandonare le certezze e partire alla volta di Bali. È lì che, cercando se stesso, troverà la felicità. Un audiolibro che infonde ottimismo e voglia di vivere.

Dello stesso autore e con tematiche simili ti consigliamo di ascoltare anche Succede sempre qualcosa di meraviglioso.