Audiolibri natalizi per bambini

postBlogIt - postBlogDe - blog lakritz in lappland
10.12.21

Per preparare i più piccoli della famiglia al Natale, ti proponiamo alcuni audiolibri per bambini che raccontano tutta la magia e la bellezza di questo periodo dell’anno.

I bambini amano così tanto il Natale perché è il momento in cui la fantasia e l’immaginazione hanno campo libero e i sogni si possono avverare. Credere che esista qualcuno che passa il suo tempo a scegliere e recapitare regali per fare felici i bambini di tutto il mondo è un qualcosa di magico, che probabilmente ancora oggi da adulto ricordi con tenerezza e tanta nostalgia. Ma, Babbo Natale a parte, Natale è anche il momento di stare con le persone importanti per noi, riflettere sull’importanza del dare più che ricevere, condividere tradizioni, momenti, sorrisi. Per assaporare insieme ai tuoi figli l’incanto del Natale e fargli amare ancora di più questa festività, ti proponiamo alcuni audiolibri adatti all’occasione.

Il Maialino di Natale

Autore:
J.K. Rowling
Narratore:
Domitilla D'Amico, Valeriano Corini, Mosè Singh, Emiliano Coltorti, Melina Martello, Dario Penne, Claudia Razzi, Ada Maria Serra Zanetti, Leonardo Graziano, Tiziana Avarista, Valentina Mari, Esther Elisha, Alberto Angrisano, Viola Graziosi
Lunghezza:
5:44
versione integrale

Il maialino di Natale è il titolo del nuovo romanzo di J.K.Rowling, la famosissima scrittrice inglese creatrice di Harry Potter. Si tratta di una storia adatta per bambini e bambine dagli 8 anni in su, che parla di perdite e cambiamenti della vita. Il maialino di pezza Lino è da sempre l’inseparabile compagno di avventure di Jack, sopravvissuto a vari rattoppi e alla delicata operazione chirurgica che gli ha permesso di tornare a vedere grazie a due nuovi bottoni; quando Jack deve affrontare la separazione dei genitori, cambiando scuola e amici, Lino è l’amico fedele che lo aiuta a stare meglio… o almeno fino a quando la nuova sorellastra decide di lanciare il peluche dal finestrino per la disperazione del nostro protagonista. Tutto sembra andare a rotoli, ma alla vigilia di Natale succede qualcosa di incredibile. In quella notte magica, Jack avrà accesso al mondo delle cose perdute e, mosso dall’amore per il suo prezioso maialino, troverà il coraggio necessario per ritrovarlo.

La capacità della Rowling di narrare storie che hanno a che fare con il dolore e renderle incredibilmente coinvolgenti torna a stupirci in questa nuova vicenda perfetta per il periodo natalizio. Magico, emozionante, toccante e divertente, anche grazie al fantastico arrangiamento audio di Audible, Il maialino di Natale conquisterà tutta la famiglia.

Un Natale tutto matto

Autore:
Eva Lia Reinegger
Narratore:
Cloe Lombardi, Julia Elle, Pietro Biondi, Gianfranco Miranda, Jesus Emiliano Coltorti, Leonardo Graziano
Lunghezza:
1:12
Audioplay

Se cerchi una storia di Natale poco convenzionale, moderna e che ti dia l’occasione per parlare con i bambini di temi attuali e complessi (separazione dei genitori, malattia mentale, omosessualità), Un Natale tutto matto è quello che fa per te. La protagonista Polly ha una missione: riunire tutta la famiglia in tempo per festeggiare il Natale tutti insieme… ci riuscirà? Non ci sono fate, principesse o altri ingredienti tipici delle favole per bambini in questo audiolibro, ma solo tanta “stranezza”, che è poi quella con cui tutti abbiamo a che fare, chi più chi meno, nella vita. Una delle voci che interpretano l’audiolibro è quella di Julia Elle, aka @disperatamentemamma, che con i suoi oltre 600.000 followers su Instagram è una delle mamme influencer più famose d’Italia. Anche le musiche e i rumori di sottofondo saranno sicuramente molto apprezzati dai giovani ascoltatori.

La ragazza che ha cambiato il Natale

Autore:
Sibéal Pounder
Narratore:
Chiara Leoncini
Lunghezza:
5:58
versione integrale

Se sei alla ricerca di un audiolibro natalizio da far ascoltare ai tuoi figli con un’età compresa tra i 9 e i 12 anni, questa storia scaldacuore all’insegna del girl power è altamente consigliata. Si tratta di un romanzo che si propone di raccontare la nascita della leggenda di Babbo Natale in modo inedito, scardinando un’idea da sempre data per scontata: siamo sicuri che si tratti di un lui? Blanche Claus, la protagonista, non ama il Natale perché per lei, sfortunata e senza famiglia, non è mai stato un momento speciale. Grazie a due incontri importanti però, la vita di Blanche prenderà una piega inaspettata e dalla fredda Londra la bambina partirà alla volta del Circolo Polare Artico dove, in compagnia di elfi, fate e renne, potrà finalmente realizzare il suo sogno: portare regali di Natale a tutti i bambini del mondo. Una favola dolce sulla forza dell’amicizia e della generosità, che ti farà immergere insieme ai bambini, per qualche ora, in un mondo carico di magia.

Le avventure di Birbina e Fixino: Qui non si cresce mai

Autore:
Angela Dipilato
Narratore:
Giulia Segreti, Marco Cognigni
Lunghezza:
1:09
versione integrale

L’esperienza diretta dell’autrice, Angela Dipilato, con la malattia del figlio è la molla che ha fatto nascere Le avventure di Biribina e Fixino, la storia di due elfi che vengono inviati sulla Terra da Babbo Natale per aiutare il piccolo Gabriel a superare un momento difficile. Gabriel infatti ha appena scoperto di avere la leucemia ed è ricoverato all’ospedale Regina Margherita di Torino. Con magia e buonumore, gli elfi aiuteranno lui e gli altri giovani pazienti a vivere un Natale indimenticabile. Gli adorabili folletti protagonisti e l’ottima narrazione dei due youtuber Giulia Segreti e Marco Cognini contribuiscono a rendere speciale questa fiaba natalizia.

È Natale, Stilton!

Autore:
Geronimo Stilton
Narratore:
Geronimo Stilton
Lunghezza:
0:51
versione integrale

Geronimo Stilton, il topolino reporter buffo e pasticcione amatissimo dai bambini e protagonista di tante avventure, torna questa volta con una favola di Natale perfetta per giovani audiolettori dai 6 anni in su. Un ascolto divertente e scorrevole, che parla di come godersi la compagnia di chi si ama e stare insieme in armonia durante questa festività. Spassosa ma anche ricca di riflessioni interessanti, la storia è scritta con il solito stile creativo e stuzzicante, che farà volare l’immaginazione dei più piccoli. A giudicare dalle recensioni, la lettura a più voci dell’audiolibro ha conquistato tutta la famiglia!

Canto di Natale

Autore:
Geronimo Stilton
Narratore:
Geronimo Stilton
Lunghezza:
1:52
versione integrale

Sempre di Geronimo Stilton e sempre a tema natalizio puoi ascoltare anche Canto di Natale, un fantasioso adattamento del classico della letteratura di Dickens trasportato nel mondo di Geronimo.

Liquirizia in Lapponia

Autore:
Susanne Finken
Narratore:
Lella Costa, Giulio Bartolomei, Chiara Fabiano, Jesus Emiliano Coltorti, Valentina Mari
Lunghezza:
2:10

Ti ricordi di quella sensazione magica quando, da bambini, i tuoi genitori ti raccontavano una favola natalizia e il profumo di biscotti appena sfornati, le luci dell’albero e il tepore del caminetto creavano un’atmosfera fiabesca? Ecco, ascoltare l’audiolibro di Liquirizia in Lapponia con i tuoi figli ti riporterà indietro a quel momento, grazie alla storia suggestiva e all’avvolgente voce di Lella Costa. L’audiolibro raccoglie tante tradizioni e leggende di Natale, alcune probabilmente sconosciute ai più piccoli, e le mescola in modo leggero e allegro. Le voci e gli effetti sonori sono curati nei dettagli e tutto l’insieme è perfetto per sognare un po’ ed immergersi in pieno nello spirito natalizio.

Le filastrocche di Natale

Autore:
Patrizia Nencini
Narratore:
Narratori Vari
Lunghezza:
0:15
versione integrale

Patrizia Nencini è un’autrice di libri per bambini con una grande passione per le parole, il disegno e la grafica. In questa raccolta troverai 20 filastrocche natalizie simpatiche e originali, scritte dalla Nencini e narrate da vari lettori. Un ascolto divertente perfetto per sorridere, ricordare e ripetere.

I racconti di Babbo Natale 1

Autore:
Paola Ergi
Narratore:
Narratori Vari
Lunghezza:
0:14
versione integrale

Cinque storie brevi e facili da seguire, ideali per essere ascoltate in auto con mamma e papà nei brevi tragitti di tutti i giorni. In questo caso si tratta di racconti natalizi che sembrano raccontati proprio dalla viva voce di Babbo Natale! I punti forti de I racconti di Babbo Natale sono il linguaggio semplice e appassionante, la lettura piacevole e le trame che riportano indietro nel tempo, facendo sognare grandi e piccini.

Se sei in cerca di altre suggestioni natalizie, leggi anche i nostri articoli sugli audiolibri per prepararsi al Natale e gli ascolti per un Natale in famiglia.